sabato 4 febbraio 2012

Recensione "La ragazza di fuoco" di Suzanne Collins

Ebbene sì, ho divorato anche La ragazza di fuoco in pochi giorni senza pensarci due volte! Nonostante all'inizio non facessi che domandarmi cosa si sarebbe inventata l'autrice pur di mantenere un livello tanto alto di narrazione come nel primo libro, non mi ha affatto delusa. La storia è sorprendente e ipnotizzante e mai deludente! Adesso vi propongo la mia recensione ma vi avviso ATTENZIONE SPOILER se non avete letto il primo volume, non leggetela o vi rovinerete la storia!
Penso che per quanto riguarda il terzo volume, che in italia dovrebbe uscire in Settembre, non potrò aspettare e lo leggerò in lingua originale!



La ragazza di fuoco
di Suzanne Collins

Titolo originale: Catching fire
Editore: Mondadori Chrysalide
Prezzo: 17,00 €
Pagine: 370

Trama: Grazie a una minaccia di suicidio, Katniss e Peeta hanno vinto gli Hunger Games sfidando pubblicamente lo Stato. Il loro gesto ribelle scatena la reazione nei 12 distretti di Panem, diventando un simbolo di libertà. Ma il presidente Snow non dimentica e per vendicarsi indice una nuova edizione dei giochi: un torneo in cui a sfidarsi saranno tutti i precedenti vincitori. I protagonisti finiscono così nuovamente nell'arena. E le torture fisiche e psicologiche che hanno già subito non saranno niente in confronto a quello che li aspetta.

Recensione
Chi ha apprezzato il primo volume di questa incredibile saga, non può non essersi innamorato anche di questo secondo capitolo. La ragazza di fuoco ci fa subito sentire a casa, mostrandoci l'apparenza della vita normale e agiata che conducono i nostri vincitori della passata edizione degli Hunger Games, Katniss e Peeta.

Ma l'apparenza inganna, Katniss viene seguita sotto ordine del presidente Snow, che da Capitol City viaggia fino al Distretto 12 per assicurarsi che lei capisca la gravità del suo gesto e per farle capire che se non rimedierà ne andrà della vita delle persone a cui tiene di più.

Katniss allora si rassegna a vivere una vita che non avrebbe voluto, a fingere di fronte alle telecamere, di essere pazzamente innamorata di Peeta, ma non è sufficiente. Alcuni distretti sono in rivolta a causa della sfida che Katniss ha lanciato nell'arena, Katniss stessa viene presto a sapere che il simbolo della rivolta è proprio la sua ghiandaia. Lei è lo spirito della rivolta, ma Capitol City non se ne starà in silenzio, e sfrutterà la sua potenza per con una sorpresa in riservo per i vincitori degli Hunger Games.

Sfruttando l'Edizione della Memoria dei nuovi Hunger Games, che avviene solo ogni 25 anni, il presidente ne approfitta per mandare nuovamente all'arena i vincitori degli anni passati. Questa volta però gli Hunger Games saranno diversi, i vincitori si conoscono, sono amici, sono i più furbi tributi che l'arena abbia mai avuto e adesso lo scopo di Katniss non è più sopravvivere, ma far sopravvivere Peeta.

Una storia avvincente, piena di emozione e di colpi di scena che ancora una volta renderà il lettore come assuefatto. Riuscirà Katniss, con l'aiuto di altri alleati nell'arena, a far sopravviere il ragazzo del pane? Riuscirà a far sì che vinca questa edizione degli Hunger Games?

Anche questa volta però non ci sarà nessun vincitore, perchè dietro dei giochi apparentamente nella norma, c'è un complotto che nè Katniss, nè Peeta avrebbero mai potuto immaginare.

Se possibile, il finale de La ragazza di fuoco è ben peggiore del finale del primo capitolo della storia. Lascia il lettore sul filo del rasoio impaziente di avere il nuovo libro tra le mani, impaziente di avere sempre di più da questa storia.



Hunger games di Suzanne Collins
  1. Hunger games, 2009 (Hunger games, 2008)
  2. La ragazza di fuoco, 2010 (Catching fire, 2009)
  3. Il canto della rivolta, 2012 (Mockingjay, 2010)

Nessun commento:

Posta un commento