giovedì 14 giugno 2012

Recensione "Shadowhunters, le origni - Il principe" di Cassandra Clare

Ancora una volta la cara Cassie non mi ha deluso per niente ed è riuscita con molto nonchalance a farmi restare affascinata e incollata a questo bellissimo romanzo, secondo di questa saga!
Se non c'avete ancora messo mano, non aspettate oltre, fatelo! Non ve ne pentirete e se ve ne pentirete potrete sempre venirvi a lamentare con me, cosa che comunque so per certo che non potrebbe succedere (:



Shadowhunters, le origini - Il principe
di Cassandra Clare

Titolo originale: Clockwork prince
Editore: Mondadori Chrysalide
Prezzo: 17,00 €
Pagine: 494

Trama: In una Londra vittoriana fosca e inquietante, e nel suo magico mondo nascosto, Tessa Gray crede di avere finalmente trovato tranquillità e sIcurezza con gli Shadowhunters, i cacciatori di demoni, che proteggono lei e il suo terribile potere dalle mire del perfido Mortmain. Ma con lui e il suo esercito di automi ancora in azione, il Consiglio vuole spodestare Charlotte Fairchild, per affidare il comando a Benedict Lightwood, uomo senza scrupoli e affamato di potere. Nella speranza di salvare Charlotte, Will, Jem e Tessa decidono di svelare i segreti del passato di Mortmain e scoprono sconvolgenti legami fra gli Shadowhunters e la chiave del mistero dell’identità di Tessa. La ragazza, intrappolata nei sentimenti che prova per Will e Jem, si trova a dover compiere una scelta cruciale quando scopre in che modo gli Shadowhunters abbiano contribuito a fare di lei “un mostro”. Sconvolta, Tessa è tentata di schierarsi con il fratello Nate dalla parte di Mortmain. Ma a chi è davvero fedele? E chi ama, nel profondo del suo cuore? Soltanto lei può scegliere se salvare gli Shadowhunters di Londra oppure distruggerli per sempre.


Recensione
Premetto che amo moltissimo la saga ambientata ai giorni nostri, entrambe sono tra le mie preferite, però apprezzo molto di più Le origini! Perchè? Beh trovo già che la penna dell'autrice sia talentuosa e piena di fantasia, e c'è da dire che l'universo degli Shadowhunters tra Nascosti e Cacciatori ha già di per sè molto fascino, ma vogliamo aggiungere un'ambientazione come quella cui ci troviamo davanti? Abiti d'epoca, personaggi con usanze diverse a quelle cui siamo abituati ed il tutto narrato sotto lo sguardo impetuoso di una Londra d'altri tempi! Come si potrebbe non amare tutto questo?

Detto ciò, non so se sono riuscita a trasmettervi la vera e popria passione che nutro verso questa saga, comunque è ora di dedicarmi alla recensione vera e propria.

Nel volume precedente, L'angelo avevamo lasciato Tessa alle prese con il tradimento dell'adorato (?) fratello Nate, alleatosi con il famigerato quanto pericoloso Magister, e con il cuore spezzato a causa di Will, avvolto da un alone di mistero dato dall'ultimo strano capitolo.
La storia riprende proprio da questo punto, scopriamo - come si era già intuito - che Will riesce a vedere i fantasmi e che in lui c'è molto più di quello che sembra, strano ma vero.

Penso che ogni lettore lo abbia disprezzato per il comportamento avuto con Tessa e se qualcuno l'aveva addirittura odiato, in questo libro, volente o nolente, dovrà ampiamente ricredersi perchè sotto l'aspetto duro ed egoisto di Will, si nasconde un segreto. Curiosi? Ovviamente chi lo aveva già adorato come la sottoscritta, non potrà fare a meno di farselo piacere sempre di più.

Intanto la storia prosegue, l'Istituto viene reclamato da Benedict Lightwood e quindi i suoi Cacciatori vengono messi a dura prova. Charlotte, Henry, Will e Jem, con l'aiuto di Tessa e con la non-partecipazione di Jessamine, continuano a cercare tracce di Mortmain cercando anche di scoprire di più sulle origini della nostra protagonista.

Il personaggio di Jem, viene approfondito come viene tra l'altro approfondito il suo rapporto con Tessa.
Da un punto di vista emozionale, questo romanzo vi lascerà con il fiato sospeso, intenti a leggere sempre più velocemente per assaporare ogni parola e ogni istante per innumerevoli volte!

Naturalmente parte del segreto sui genitori di Tessa viene svelato e purtroppo uno dei membri dell'Istituto si rivela una serpe in seno, una spia che va incontro a un destino non molto piacevole.

Non mancheranno gli incotri con gli automi del Magister e svariate scene d'azione. Un finale che è stato reso volutamente tragico, quasi ironico, ma non temete non tragico in quel senso. Tragico per il modo in cui si mettono le cose nel triangolo amoroso e non vedo l'ora di vedere come si inventerà la Clare visto quanto ha reso complicato il tutto!

Infine, vi lascio con la promessa che questo libro non di deluderà, fidatevi, ormai sono sempre più convinta che questa scrittrice sia una vera e propria garanzia!



Shadowhunters, le origini di Cassandra Clare
  1. L'angelo, 2011 (Clockwork angel, 2010)
  2. Il principe, 2012 (Clockwork prince, 2011)
  3. La principessa, 2013 (Clockwork princess, 2013)

3 commenti:

  1. Uh... L'ho letta a pezzetti perché non desideravo spoiler, ma ci tenevo a sapere cosa ne pensavi riguardo questo romanzo :D Che dire, mi hai messo una voglia matta di leggerlo! ^^ Complimenti per la recensione, cara Deni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contagiosa mi sa, ho messo voglia anche ad una mia amica :D spero che quando lo leggerete vi piacerà quanto piace a me ^^

      Elimina
  2. Sto adorando sempre di più questa saga!!!!

    RispondiElimina