sabato 22 settembre 2012

Recensione e Giftaway "La colonia sommersa" di Kat Falls

Buon pomeriggio cari lettori! Ho finalmente concluso la lettura de La colonia sommersa di Kat Falls ed eccomi qui! Oggi oltre che a proporvi la mia recensione a riguardo, ho deciso di organizzare anche un giftaway con in palio la mia copia, inviatami gentilmente dalla Fazi che ringrazio moltissimo! Trovate tutte le informazioni a riguardo dopo la recensione (:

Titolo: La colonia sommersa
Originale: Dark life
Autore: Kat Falls
Editore: Fazi Lain
Prezzo: 9,90 €
Pagine: 285




Trama: Un romanzo ambientato in un universo post-apocalittico in cui, a causa del riscaldamento globale, le acque hanno ricoperto gran parte della superficie terrestre. A seguito di questa catastrofe ecologica l’intero genere umano è posto di fronte alla scelta di disputarsi il poco spazio rimasto a disposizione, o spostarsi negli sconfinati abissi oceanici.
In questo universo acquatico le abitazioni hanno la forma di gigantesche meduse attorno alle quali si estendono sterminate coltivazioni sottomarine; gli uomini, la cui pelle emana uno strano bagliore, si nutrono di piccoli pesci luminescenti, hanno riserve di ossigeno liquido per respirare sott’acqua e nuotano fasciati in avveniristiche tute idrorepellenti, spostandosi a bordo di rapide vetture. È qui, tra le profondità oceaniche, che Ty Towson è nato e cresciuto, ma quando incontrerà Gemma, una ragazza che viene dal mondo emerso in cerca di suo fratello scomparso in mare, la sua vita diventerà improvvisamente più complicata. Insieme, Ty e Gemma dovranno affrontare pericolose creature e avventurarsi in remote città lungo frontiere sommerse. Più scenderanno tra i fondali più scopriranno oscuri segreti che nemmeno il mare riuscirà a nascondere.


Recensione
Prima di addentrarmi nell'analisi della trama e dei suoi personaggi, volevo sfogarmi a proposito di una cosa non da poco. Premetto che ho fatto davvero fatica a leggere questo libro perchè trovo che sia stato tradotto in modo veramente pessimo. La storia ci viene narrata dal protagonista, Ty e la scelta di tradurre al passato prossimo è stata veramente poco azzeccata, inoltre per tutto il romanzo ci sono innumerevoli erorri dovuti a ciò. Non posso dunque non evidenziare che se non fosse stato per questo, la lettura sarebbe stata sicuramente più piacevole e rilassante, mentre invece in questo modo, per la prima metà e oltre del romanzo, non sono riuscita a concentrarmi perchè ero troppo impegnata a contemplarne gli errori e sono stata più volte tentata di non continuarlo, il che sarebbe stato alla fin fine un peccato.

Non appena il lettore si addentra nella lettura de La colonia sommersa, viene catapultato in un modo davvero diverso dal nostro. Il livello delle mare infatti, si è alzato a tal punto da coprire gran parte del territorio e la popolazione Superna - color che vivono in superficie - è ridotta a vivere in spazzi molto ristretti. Allo stesso tempo, grazie a degli scienziati molto dotati, è stato creato quello che viene chiamato il Dominio Bentonico, ovvero una colonia sotto all'oceano dove lo spazio di certo non manca.

E' in questa colonia che Ty, il nostro protagonista, è nato e cresciuto. Vive con i suoi genitori - ovvero gli scienziati di cui vi parlavo prima - e la sua sorellina Zoe.
L'avvenutra di Ty comincia il giorno in cui incontra una ragazza Superna, Gemma, in missione nel loro mondo sottomarino per cercare il fratello di cui non ha notizie da tempo. Ty si ritroverà ad aiutarla nella ricerca e a diventarle amico.

Niente però andrà per il verso giusto. Le acque del Dominio Bentonico, sono infatti popolate da una banda di fuorilegge denominata la Banda della Gramigna di Mare, capitanata da un uomo albino, dagli occhi così chiari da essere soprannominato Fantasma. La Lega delle Nazioni - che sarebbe il governo di questa società - ha minacciato di sospendere le sovvenzioni alla popolazione se questi fuorilegge non verrano arrestati, ma allo sceriffo della colonia sembra non importare e saranno i coloni stessi a doversene occuparare. Ty sarà costretto a lottare per proteggere la sua cominità.
Riusciranno Ty e Gemma a non farsi uccidere dai fuorilegge e a trovare il fratello di quest'ultima? Riuscirà la colonia a tornare un posto sicuro?

Il Dominio Bentonico è senza dubbio affascinante. Tutto, dalle case dei coloni ai confini delle loro proprietà, è spiegato in modo prettamente scientifico che lo rende dunque plausibile. Avrei preferito qualche spiegazione e dettagli in più e devo ammettere che inizialmente l'ambientazione non mi entusiasmava, ma proseguendo con la lettura mi sono abituata all'idea e l'ho accolta.

La trama del romanzo si è sviluppata inizialmente in modo lento per poi proseguire in un crescendo di azione e colpi di scena davvero ben studiati. Tanto di cappello all'autrice dunque, sia per il mondo oceanico da lei costruito che per l'abilità di giostrare il tutto che ha dimostrato!

Alla fine, il romanzo devo dire che mi è piaciuto. L'ho trovata una lettura diversa e ricca di sostanza, se non fosse stato per la pessima traduzione avrei letto il romanzo più volentieri, tuttavia ho deciso di non penalizzare il voto perchè alla fine non è nemmeno colpa della povera autrice!

Consiglio il libro a tutti gli appasionati di science-fiction! Se cercate però un libro distopico, questo non lo è nonostante inizialmente correva voce che lo fosse.


Giftaway
Come ormai molti di voi sapranno, i giveaway tradizionali in Italia non sono legali. Che fortuna, eh? Nel nostro paese ci sono milioni di problemi e ci si attacca a queste piccole cose che sono più che innocue.
Comunque sia, a me non sembra giusto non poter più offrire ai miei lettori delle copie di qualche romanzo ogni tanto! Così ho deciso di darmi ai giftaway. Cosa è un giftway? E' un semplicissimo regalo! Non ci sarà dunque nessuna estrazione e sarò io a scegliere - in base ai commenti degli interessati - a chi andrà la copia del romanzo!
Molti blogger sono più che d'accordo con me che fare un'estrazione casuale fosse più giusto, ma ahimè ci tocca fare così se vogliamo continuare a farvi qualche regalo senza dover passare dei problemi, quindi personalmente spero che apprezziate comunque.

Se volete dunque partecipare al giftaway, ecco le poche semplici regole da seguire:
- dovete seguire il blog
- dovete lasciare un commento significativo (no "che bello, lo voglio") riguardo al motivo per cui vi piacerebbe leggere questo libro
- dovete lasciare, alla fine del vostro commento, il vostro indirizzo email

Se poi avete piacere di pubblicizzare il giftaway nei vostri blog, facebook o twitter, sarebbe davvero grandioso! Però è opzionale quindi a voi la scelta! Di seguito trovate il codice del bannerino pubblicitario




Il giftaway inizierà oggi e terminerà alla mezzanotte di domenica 07 ottobre. Il giorno dopo annuncerò il vincitore e lo contatterò via email per la spedizione :)

36 commenti:

  1. La pensiamo più o meno allo stesso modo.
    Mi ha un po' deluso, le mie aspettative erano altissime. :( Un vero peccato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già! Non nego che anche le mie aspettative erano più alte (:

      Elimina
    2. A me ha deluso e basta, senza possibilità di riscatto ^^

      Elimina
    3. A me alla fin fine la trama non mi è affatto dispiaciuta (:

      Elimina
    4. La trama sì, scritta da un'altra penna poteva uscire qualcosa di davvero originale e ben fatto, però io mi faccio trasportare maggiormente dallo stile. Riconosco comunque che la seconda metà è decisamente migliore.

      Elimina
    5. Penso che alla fine non sia per niente colpa dell'autrice, ma del traduttore :/ secondo me se fosse stato tradotto diversamente o da qualcun altro sarebbe stato molto meglio D:

      Elimina
    6. fraghi88@alice.it
      fraghi88 come follower
      ho condiviso
      su fb
      sn francesca Ghiribelli
      https://www.facebook.com/fraghi88

      mi interessa la particolarità della trama del libro, è un genere che non si legge tutti i giorni e poi molto fantasmagorica e accattivante la copertina :)

      Elimina
  2. Ciao! Mi piace il tuo blog! Semplice e d'impatto! :)
    Ero tentata di leggere "la colonia sommersa", ma non è la prima recensione negativa che leggo..credo che aspetterò che mi torni la convinzione! XD
    a presto!^^

    PS.Se ti va di passare da me, anch'io scrivo spesso di libri, magari trovi qualche idea per una futura lettura! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, passerò con piacere a dare un'occhiata :)

      Elimina
  3. A quanto pare questo libro non è ciò che sembra, ma io sono sempre convinta di farmi il mio personale parere su tutto e quindi ci tengo a leggerlo:) e poi tu alla fine della recensione lo consigli agli amanti di sci-fi e io lo sono:P Ho letto altri libri scritti al passato prossimo, in effetti rendono la lettura meno scorrevole:( La storia è originale, questo almeno risolleva un po' la situazione..
    Peccato per i giveaway, anche il giftaway però è carino, non lo conoscevo, è il primo che vedo in giro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah ti dirò più che il passato prossimo in se erano proprio gli errori a essere fastidiosi :/

      Elimina
  4. Bella recensione!XD
    Ho letto molti pareri contrastanti su questo libro.
    ma è da un po che ho voglia di leggerlo. Era già sulla mia lista desideri da quando lo adocchiai in lingua.
    Non so...ho da sempre amato il mare quindi sono obbligata a leggerlo! ** mi intriga parecchio.

    chrystal91@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche io all'inizio ero rimasta molto affascinata dall'ambientazione :)

      Elimina
  5. Io ho adocchiato questo libro dalle prime anteprime pubblicate nella blogsfera, ma finora è sempre stato scalzato dal suo posto in lista desideri da qualche altro romanzo, quindi perchè non provare a partecipare? Quello che mi ispira di più è l'ambientazione mai vista; sono proprio curiosa di esplorare questo nuovo mondo e scoprire come autrice lo abbia rappresentato. Sinceramente ho letto più recensioni negative che positive e i più si lamentano della difficoltà di andare avanti con la lettura per un motivo o per un altro... ma io sono come San Tommaso e ci devo mettere il naso di persona, quindi vinto o comprato sarà di certo un titolo che leggerò a breve per farmi un'opnione in merito :)

    lorenzamarabelli@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco Lori! Anche io rimando sempre i titoli che non mi convincono! L'ambientazione è molto originale ti assicuro :)

      Elimina
  6. E' una delle uscite che aspettavo di più questo mese, ancora prima di sapere della sua uscita l'avevo adocchiato in lingua inglese dato in numero esorbitante di volte in cui goodreads me lo sventolava davanti agli occhi xD
    Tra la trama e la cover fantastiche ero su di giri per questo libro ma mi sconforta molto il fatto della pessima traduzione...a volte riesco a chiudere un occhio ma, soprattutto quando succede con i tempi verbali, mi viene il nervoso e la voglia di lanciarli fuori dalla finestra :/
    Sono però curiosissima di sapere di più sull'ambientazione di questo romanzo e ancor di più sulla colonia di Dominio Bentonico :)
    Spero di riuscire a leggere qualcosa in un prossimo futuro, le mie scelte erano proprio La colonia sommersa, Lost Grace e Un bacio dagli abissi ma speravo in qualcosa di poco impegnativo dato che ho sempre la testa da un'altra parte :3

    elenaromanin@virgilio.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacio dagli abissi lo sto leggendo proprio ora! Lost grace... mi devo informare a riguardo LOL

      Elimina
  7. ho visto l'anteprima di questo libro sul blog sangue d'inchiostro e mi ha subito attirato...amo il genere..leggo tutto ciò che rimanda a altri mondi..purtroppo nella mia libreria era già finito!sniff..appena potrò lo vorrei leggere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi partecipare ricordati di lasciarmi la tua mail :)

      Elimina
  8. Intanto voglio farti i complimenti per il blog...da quel poco che ho visto mi piace molto e mi pare di aver capito che anche tu ami molte delle saghe che adoro, come Shadowhunters, Hunger Games, Delirium (sto impazzendo ad aspettare l'uscita di Pandemonium) ecc.. :)
    Per quanto riguarda "La colonia sommersa", mi sono fissata con questo libro appena ho iniziato a sentirne parlare nelle anteprime dei vari blog, inizialmente stregata dalla copertina (la adoro!!!xD), poi attirata anche dalla trama e dall'ambientazione particolari!! Confesso che anch'io pensavo fosse un distopico (motivo in più per cui lo avevo addocchiato....ultimamente adoro questo genere, soprattutto da quando ho letto Delirium, Matched, Hunger Games e Divergent *-*), ma anche se in realtà è più science-fiction continua ad attirarmi ugualmente!! Mi ha solo lasciata un po' perplessa il tuo commento riguardo la traduzione...spero però che la storia sia capace di prendermi così tanto da non farci troppo caso!! Infatti ci sono stati alcuni libri di cui inizialmente ho odiato lo stile o la traduzione, ma procedendo nella lettura quasi non me ne rendevo più conto da quanto mi entusiasmava la storia...spero che questo sia la stesso caso!! In ogni caso, mi piacerebbe molto leggerlo!!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah...ho dimenticato l'indirizzo email!!
      mari_93.p@hotmail.it
      :)

      Elimina
    2. Grazie! Si adoro alla follia tutte quelle che hai nominato :D e anche io aspetto Pandemonium con ansia!
      Anche Matched mi è piaciuto moltissimo!

      Da metà libro in poi non ci si fa quasi più caso alla cattiva traduzione (:

      Elimina
    3. E allora non c'è dubbio che lo leggerò!!:)
      E comunque vada, grazie di questa opportunità che ci dai!!:)

      Elimina
    4. Figurati, è un piacere :D presto pubblicherò un altro post con un bel giftaway per festeggiare il traguardo dei 100 lettori :)

      Elimina
    5. Non vedo l'ora di scoprire qual è!!:D Ne ho talmente tanti in wishlist (è impossibile comprarli tutti) che o sarà uno della lista...o sarà uno che alla fine aggiungerò agli altri da comprare se mai sposerò un miliardario!!xD

      Elimina
    6. Sono indecisa, penso metterò circa 5 o 6 titoli tra cui scegliere ^^

      Elimina
  9. Wow!! Ci vizi!!!xD Aspetterò con ansia di sapere i titoli!!!;)

    RispondiElimina
  10. Mi dispiace che a molti non sia piaciuto perché la trama è molto interessante, mi piacciono un sacco i libri ambientati in scenari post apocalittici (ho appena finito di leggere Kayla 6982 e l'ho trovato molto carino). Un cosa che però mi fa rimanere male è quando la traduzione è fatta male è una mancanza di rispetto verso il lettore che spende soldi e perde tempo, e significa che la casa editrice stessa non crede/non gli importa del libro :(
    Sperando che i tratti positivi siano più di quelli negativi e che si riveli una piacevole lettura vorrei proprio leggerlo.
    Trovo invece molto azzeccata e di impatto la copertina <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dimenticavo la mia email è ladycooman@msn.com
      Grazie per l'opportunità;)

      Elimina
  11. Ah, se c'è una cosa che mi fa arrabbiare è quando la lettura viene penalizzata dalla traduzione! Mi è già capitato ed è un vero peccato...A quanto ho capito quello che ti ha colpita sfavorevolmente è proprio la traduzione, non il romanzo in sé e questo mi conforta, perché mi attira troppo questo romanzo per rinunciare, quindi partecipo a questo giftaway. Mi piace molto l'ambientazione e sono curiosa di vedere come è stata gestita dall'autrice! è molto particolare e originale, quindi se sfruttata bene potrebbe portare a buoni risultati.
    Il fatto che non sia un distopico non mi disturba, probabilmente all'inizio è stato definito tale perché è un periodo in cui va molto di moda.
    Sono curiosa di vedere come è organizzata la società "sottomarina", la vita e se anche l'aspetto fisico è cambiato data l'assenza di luce solare e condizioni di vita diverse (ok, sembro una scienziata, mi sa! XD ma sono davvero cose che mi interessano!).
    Altro punto a favore, secondo me, è che si tratti di una duologia..Mi piacciono le serie, ma ora come ora ne siamo invasi e ogni tanto mi piace un progetto che non sia troppo lungo.
    Sono anche innamorata della cover! *.* è stupenda a mio parere! Non sono una che compra un libro per la cover, ma se è bella sono più che contenta! ^^

    la mia mail è angharadeldrige@gmail.com

    RispondiElimina
  12. Appena ho letto la trama mi è venuto subito in mente il libro che sto leggendo adesso. Che per una strana coincidenza ricorda un pochino la storia.
    Sto parlando di Lovecraft, che non ha nulla di romantico, ma che ambienta parte dei suoi miti sotto gli oceani. C'è questa antica, misteriosa e crudele razza aliena con la testa a forma di stella che colonizza i nostri oceani, nascosta a causa degli "Antichi", molto più potenti di loro.
    Certo, questo libro è tutta un'altra storia, ma il richiamo è stato immediato.
    Grazie! mail: laslela@gmail.com
    Ti condivido sul blog e su FB.

    RispondiElimina
  13. fraghi88@alice.it
    fraghi88 come follower
    condiviso su fb dove sono francesca ghiribelli
    https://www.facebook.com/fraghi88

    mi attrae la particolarità della trama, è un genere che non si legge tutti i giorni e poi la copertina è molto fantasmagorica e accattivante!

    RispondiElimina
  14. Non parliamo di traduzioni che, in qualità di traduttrice, divento cattiva, visto gli orrori che circolano da qualche parte. Proprio oggi ho cominciato un libro e c'era un ORRORE nella prima pagina. -.-

    Questo libro però mi piace davvero tanto, almeno a giudicare dalla descrizione. Adoro i distopici (article 5, legend, starters, hunger games, insomma, una gran varietà) e la trama mi sembrava interessante e innovativa. Inoltre ero curiosa di vedere come veniva portata avanti la questione dell'acqua che ha sommerso il mondo.

    GFC reading mind

    aliasgirl at libero dot it

    RispondiElimina
  15. ciao! seguivo già il tuo blog e visto che da poco ne ho creato uno anche io , che potrai trovare qui http://www.illibrochepulsa.blogspot.it/, ho inserito il bannerino del concorso :)
    Allora ho letto tante ma proprio tante recensioni negative su questo libro, chi si lamenta appunto dello stile molto lento, chi della pessima traduzione e molto altro..
    altri blog ne hanno parlato discretamente, io personalmente quando devo leggere un libro mi affido anche alle recensioni, ma la maggior parte delle volte faccio di testa mia.
    Perchè se il libro mi incuriosisce come trama, vorrei provare a leggerlo io, senza farmi influenzare , in quanto molto spesso capita che a te possa non piacere mentre per me è un bel libro....
    insomma come quando vai a vedere un film.. devi vederlo te per dire il tuo personale parere.
    La colonia sommersa è stato ed è uno dei libri che ho più atteso nel leggere, quindi a questo punto provo a partecipare, magari la fortuna è dalla mia parte ed evito di spendere soldi in un libro che può riverlarsi una totale delusione :)
    la mia email è lucreziascali@gmail.com

    ps complimenti per il tuo blog, è fantastico .. stai facendo un bellissimo lavoro per noi lettori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Lucrezia!
      Fa sempre piacere sentire queste belle cose :')
      Auguri anche per il tuo blog!

      Elimina
  16. Adoro i romanzi ambientati in un futuro post-apocalittico e le distopie in genere, per di più non sono riuscita a non farmi catturare dall'ambientazione straordinaria descritta nella sinossi: vivere sott'acqua, dev'essere una figata! *__* L'avrei preso, ma dati i vari pareri delusi ho rinunciato. Ma chissà, tento comunque la sorte! Grazie per la possibilità! :D

    giulyblack93@hotmail.it

    http://www.facebook.com/pages/Alec-Alexander-Lightwood-Italia-Fan-Club/184384438246063

    RispondiElimina