mercoledì 3 ottobre 2012

Recensione "Un bacio dagli abissi" di Anne Greenwood

Buongiorno! In questi giorni tra la Challenge e altro ho avuto talmente da fare che non trovavo mai un piccolo spazio di tempo per fare questa recensione, oggi finalmente l'ho trovato e quindi sto per presentarvi la mia recensione per Un bacio dagli abissi, romanzo d'esordio di Anne Greenwood.

Titolo: Un bacio dagli abissi
Originale: Lies beneath
Autore: Anne Greenwood
Editore: Mondadori Chrysalide
Prezzo: 16,00 €
Pagine: 293




Trama: Lily pensa che il suo nuovo amico Calder sia un ragazzo normale. Calder, però, nasconde un terribile segreto: fa parte di una stirpe di sirene e tritoni assassini, che vivono nei Grandi Laghi e si nutrono dell’energia degli esseri umani. Spinto dalle sue sorelle, il ragazzo esce dall’acqua per uccidere l’uomo responsabile della morte della loro madre. L’uomo è il padre di Lily e l’unico modo per avvicinarlo è sedurre sua figlia. Abituato ad ammaliare le ragazze con la sua faccia d’angelo, Calder scopre che Lily è molto speciale: si veste con abiti retrò, ha un volume di poesie da cui non si separa mai e, soprattutto, non cade subito ai suoi piedi, costringendolo a passare molte giornate insieme. E in queste giornate, proprio mentre Lily inizia a capire che le leggende dei laghi hanno un fondo di verità e le acque profonde potrebbero riservare pericoli mostruosi, Calder si innamora di lei.

Recensione
Devo dire che Anne Greenwood, l'autrice alle prese con questo suo primo romanzo, ha fatto un lavoro discreto. Certo, poteva fare di meglio, però per essere per l'appunto il suo romanzo d'esordio, non è affatto male.

Calder, protagonista e voce narrante della storia, è un sirenetto. Qui però non si parla di sirene come quelle dei cartoni animati, ma di sirene che si nutrono delle emozioni umane annegando le loro prede. Insieme alle sue sorelle Maris, Pavati e Tallullah, vive tra le sponde del Lago Superiore. Ogni estate se ne va, ma visto il forte legame con la sua famiglia, dopo qualche mese è costretto a migrare per tornare a casa.


Calder e le sue sorelle, sono da tempo in cerca di vendetta per la morte della madre, cercano un uomo di nome John Hancock, causa indiretta della morte di quest'ultima. Ovviamente il loro scopo è ucciderlo, la vendetta è un piatto che va servito freddo, giusto?
Così quando Calder fa ritorno al Lago Superiore, ad aspettarlo trova la notizia che l'uomo che cercano, si è trasferito con la sua famiglia nella vecchia casa del padre, vicino al lago.

Il piano per prendersi la loro vendetta inizia. Calder decide di cercare di avvicinare e conquistare la figlia maggiore, Lily, in modo da trarre suo padre con l'inganno verso il lago. Dopo che si saranno presi la loro vendetta, le sue sorelle hanno promesso di lasciarlo libero dal legame che li tiene legati e Calder non vede l'ora di andarsene, perchè essenzialmente lui non è un assassino ed è stanco di Maris, avida e perfida.

Ovviamente conquistare Lily non sarà facile, molte cose andranno nel verso sbagliato e il piano rischierà di saltare innumerevoli volte. Riusciranno le nostre sirene a prendersi la loro vendetta? Riuscirà Calder a tradire la fiducia di Lily e ad uccidere suo padre, senza preoccuparsi delle conseguenze che avrebbe su di lei?

Purtroppo devo dire che questa lettura, per quanto scorrevole e non noiosa, si è dimostrata un tantino banale. E' un po' un clichè "il predatore che si innamora della preda" e ad un certo punto le premesse iniziali del libro vengono messe da parte e la storia, a sprazzi, sembra quella di un romanzo rosa, troppo incentrata sulla storia d'amore tra Calder e Lily.
Ogni tanto c'è stato qualche colpo di scena improvviso che ha riportato il protagonista e il lettore con i piedi per terra. Un finale devo dire che ho apprezzato molto, originale e ben studiato.

Consiglio il libro a tutti gli appassionati del genere, purchè non abbiano aspettative troppo alte. E' una lettura leggera e rilassante a cui purtroppo manca un po' d'originalità, ma che comunque non è poi così malvagia. Sono davvero curiosa per il seguito!


Lies beneath di Anne Greenwood
  1. Un bacio dagli abissi, 2012 (Lies beneath, 2012)
  2. Inedito (Deep betrayal, 2013)

14 commenti:

  1. Sono ripetitivo, ma ancora una volta concordiamo ;) Ci sono in giro recensioni molto negative, ma penso che tre stelline siano perfette. E' carino e, come te, voglio vedere come si evolve!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si concordo :D
      Mi aspettavo di più certo, però non è nemmeno così male, anzi è stato abbastanza piacevole :)

      Elimina
  2. Questo libro mi ha incuriosita subito per la trama e la cover....le tue tre stelle mi fanno ben sperare che si tratti di un libro che vale la pena leggere,,,brava ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Alex :) si dai alla fine penso ne valga la pena per gli appassionati del genere ^^

      Elimina
  3. Ce l'ho in libreria ed è tra i prossimi in lettura.. bella recensione Deni! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ronnie :) sono curiosa di sapere se ti piacerà!

      Elimina
  4. Non so perchè ma io le sirene non le prendo troppo sul serio...
    -forse è colpa della Disney ;)-
    Bella la recensione però,mi incuriosisce il finale originale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si dai devo dire che il finale davvero è stato inaspettato :)

      Elimina
  5. Non ho letto questo libro!
    comunque avevo grandi aspettative, ho letto altre recensioni con il tuo stesso pensiero!!
    peccato mi attirava davvero tanto!!
    lo leggerò comunque!!

    RispondiElimina
  6. Concordo con te!!!Questo è un libro mlto piacevole da leggere ma che purtroppo a fine lettura non ti lascia niente (nè rabbia e delusione-e questo è un bene- nè tristezza e malinconia per averlo già finito- e questo è meno bene-). Lo stile della scrittrice ti invoglia a continuare a leggere per vedere come va a finire, purtroppo però alla fine della lettura( come ho già scritto sopra) non ti lascia niente, sarà un libro che si perderà tra tutti gli altri già letti... sarà perchè io calder me lo immaginavo molto più cattivo, m' immaginavo un assassino senza pietà che cambia grazie all' amore e invece mi sono trovata davanti a un calder che già prima di incontrare lily combatteva contro la sua natura di efferato assassino... comunque molto bella la rewcensione e non poteva essere pù veritier (o almeno secondo me) :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. recensione non rewcensione, veritiera non veritier. Scusate per altri eventuali errori di scrittura...

      Elimina
    2. Guarda non potrei essere più d'accordo... alla fine il problema è che non ha niente di speciale e quindi andrà perso nel mucchio dei libri letti!

      Elimina
  7. Bella recensione Deni :) Per ora ne ho abbastanza di sirene ma questo romanzo mi attira parecchio, penso che lo leggerò più avanti ;)

    RispondiElimina
  8. Potrei pensarci in futuro...sembra carino

    RispondiElimina