martedì 13 novembre 2012

Recensione in anteprima "Crossed - La fuga" di Ally Condie

Buon pomeriggio! L'altro giorno uscendo di casa, quando ho trovato Crossed - La scelta, secondo volume della trilogia distopica di Ally Condie, nella mia buca delle lettere, non sono riuscita a contenere l'entusiasmo e mi una vocina nella mia testa ha sussurrato "Deny, metti da parte tutto quello che stai leggendo perchè questo libro ha la precedenza!" e così ho fatto!
L'ho praticamente divorato in pochi giorni, sono state ore di lettura intensa e molto apprezzabile, mi è piaciuto quanto il primo volume! A proposito del primo volume, Matched - La scelta vi ricordo che la read-along dedicata.
Per quanto riguarda Crossed - La fuga vi ricordo invece che potrete trovarlo in libreria dal 16 Novembre!



Crossed - La fuga
di Ally Condie

Titolo originale: Matched
Editore: Fazi Lain
Prezzo: 14,90 €
Pagine: 352

Trama: La Società sceglie tutto per te. I libri che leggi. La musica che ascolti. La persona che ami. Ma per Cassia Reyes le regole del gioco sono cambiate. Solo poco tempo prima la Società aveva scelto come suo promesso sposo Xander, il suo migliore amico: doveva essere il suo compagno perfetto, ma una macchina non può comandare il cuore. Il ragazzo che ama non è lui ma è Ky, una Aberrazione, un individuo che la Società considera pericoloso e indegno di essere promesso a qualcuno. Un errore che proietta Cassia in una nuova dimensione di verità e conoscenza dove può vedere con chiarezza le mancanze e i difetti del Sistema. Scoprendo dentro di sé una forza che non sapeva di possedere, Cassia si allontana alla ricerca di Ky, che è stato rapito e portato al confino. In quelle terre estreme Cassia potrà capire che non tutto è perduto e che dentro questo mondo apparentemente immobile e perfetto c'è un seme di cambiamento e di libertà. Una ribellione sta montando, e Cassia è finalmente libera, libera di scegliere.


Recensione
Il primo volume che ci introduceva a questa originale e particolare Società distopica, Matched - La fuga, non è stato altro che un assaggio, l'inizio di un'avventura. Cassia, nonostante fosse stata abbinata al suo migliore amico Xander, si era innamorata di Ky, un'Abberrazione mal vista dalla Società. Avevamo imparato anche noi, tra le pagine, ad innamorarci di loro e di questo rapporto speciale che li univa.
Alla fine del romanzo, avevamo lasciato Cassia decisa a non rinunciare a Ky - che era stato spedito lontano dalla Società - e a non andarsene docile e all'inizio di questo secondo capitolo, la ritroviamo impegnata anima e corpo nella sua impresa.

Approffitando del trasferimento di alcune Abberrazioni con cui ha trascorso giornate di duro lavoro nei campi, nascondendo di essere una Cittadina, Cassia riuscirà ad infiltrarsi e così a farsi mandare ai confini della Società, dove pensa che sia stato mandato Ky.

La Società infatti, è in guerra contro il Nemico e manda dozzine, centinaia - se non migliaia - di Abberrazioni a farsi uccidere nei villaggi col pretesto di far credere al Nemico che siano ancora abitati. In realtà, vuole solo liberarsi di questi Cittadini riclassificati superflui, di troppo. Ed è proprio in uno di questi villaggi che Ky ha trascorso gli ultimi mesi, sopravvivendo per miracolo insieme a Vick, la cosa più vicina ad un amico che abbia in quel posto sperduto.

Quando Cassia arriverà a sua volta in uno dei villaggi, scoprirà che Ky in realtà se ne è già andato. E' scappato con altri due ragazzi durante un bombardamento, andandosi a rifugiare tra gli immensi canyon che delimitano il confine della Società, che vengono meglio identificati con lo pseudonimo di Intaglio.

E' così che anche lei, insieme a Indie - la ragazza che l'ha aiutata a nascondere le sue cose e che in qualche modo è diventata sua complice - sceglie di scappare a sua volta verso l'Intaglio, decisa come non mai a trovare Ky.

Durante la sua ricerca però, Cassia verrà a sapere dell'esistenza di un movimento segreto, l'Insorgenza, un gruppo di persone cui lo scopo è quello di abbattere la Società e qualcosa la spingerà a volerne sapere di più, a volerne fare parte, ma ci sono delle cose che non sa. Piccoli, ma importanti segreti si celano dietro alcuni dei volti a lei più cari.

Non voglio rivelarvi molto altro della trama per non rovinarvi nulla, posso solo dirvi che questo libro è tante cose. Fa riflettere molto - proprio come il precedente - sul libero arbitrio, sulle privazioni, sul significato di ogni forma d'arte e di espressione, ed ha il potere di rapire il lettore e trascinarlo tra le pagine, lasciandolo perdersi completamente nella storia che vuole raccontare. Non c'è spazio per la noia - concetto sconosciuto - ma solo per i sentimenti, per la forza di volontà, per il coraggio, per le parole.
La forza di volontà che muove Cassia, ogni suo passo, ogni sua scelta. Il coraggio e la purezza di Ky, che non si arrende mai e continua imperterrito a seguire i suoi obiettivi e i suoi ideali.

Un perfetto continuo per una saga altrettanto perfetta nel suo particolar candore. Un libro che gli appassionati non potranno non amare e che potrà dare solo delle conferme a chi ha avuto qualche dubbio in precedenza. Da leggere assolutamente!



Matched di Ally Condie
  1. Matched - La scelta, 2011 (Matched, 2010)
  2. Crossed - La fuga, 2012 (Crossed, 2011)
  3. Reached - L'arrivo, 2013 (Reached, 2012)

19 commenti:

  1. Bella recensione Deny
    Sarà mio al più presto ;)

    RispondiElimina
  2. Lo voglioo!! Mi sto trattenendo al momento solo perchè sto rileggendo Matched per la Matched read-along....poi mi precipiterò in libreria!!XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ce l'ho fatta appena l'ho visto ero troppo elettrizzata e l'ho finito troppo presto :P

      Elimina
    2. Immagino!!!xD Se è bello almeno quanto Matched, non riuscirò a staccarmene finchè non lo avrò finito (Matched l'avevo letto in 2 giorni *-*)!!xD

      Elimina
    3. Io ci ho messo poco più... tre giorni mi pare :D

      Elimina
    4. E beh...siamo lì!!xD Anche perchè io avevo accelerato il ritmo anche per poter iniziare Il canto della rivolta!!!*-*

      Elimina
  3. Risposte
    1. E sono sicura che scriverai una recensione altrattanto adorabile tu oh mago delle recensioni LOL (:

      Elimina
  4. Lo aspetto con ansia pur'io nonostante Matched mi sia piaciuto di meno rispetto a te..
    Bella recensione come al solito! :)

    RispondiElimina
  5. sto leggendo Matched per la read-along e mi sto innamorando dei protagonisti quindi non vedo l'ora di leggere anche questo seguito!!!

    RispondiElimina
  6. Non vedo l'ora di venerdì *_* l'ho segnato ovunque ormai anche mia madre sa che esce il 16 :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fai pensare a me quando ero più piccola e attendevo che uscisse New Moon o Eclipse LOL

      Elimina
  7. Anch'io l'ho amato!!Bellissima recensione!!Non penso di poter aspettare la pubblicazione italiana di Reached!!Lo prendo in lingua al più presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non mi dire così X°D che mi tenti! Mannaggia ç.ç

      Elimina
  8. Mi hai fatto davvero voglia di leggerlo! Ti confesso che avevo ancora qualche indecisione, ma questo tuo post è riuscito a convincermi. Lo voglio!

    RispondiElimina