lunedì 26 novembre 2012

Recensione "Tomba a sorpresa" di Charlaine Harris

Pochi giorni fa, avendo la necessità di portarmi dietro un cartaceo, ho optato per Tomba a sorpresa, il secondo volume che narra delle vicende di Harper Connelly, di Charlaine Harris. L'ho iniziato e non sono più riuscita a smettere di leggerlo, adoro questa saga mistery-paranormal sempre di più!

Titolo: Tomba a sorpresa
Originale: Grave surprise
Autore: Charlaine Harris
Editore: Delos Books
Prezzo: 14,90 €
Pagine: 329




Trama: Su richiesta del professore di antropologia Clyde Nunley, Harper Connelly e suo fratellastro Tolliver vanno a Memphis per dare una dimostrazione del particolare talento di Harper. Recatisi in un vecchio cimitero, Harper avverte la presenza di due cadaveri nella stessa tomba che ha sotto i piedi, e li trova davvero. Uno è quello di un uomo morto da secoli. L'altro è quello di una ragazzina, morta di recente, che Harper tempo prima aveva cercato di rintracciare senza riuscirci. Ma le nuove indagini di Harper sul crimine porteranno a un'altra sorpresa: il mattino seguente, viene trovato un terzo cadavere... nella medesima tomba!

Recensione
Se seguite il mio blog da un po' dovreste sapere che io e Charlaine Harris siamo come vecchie amiche. Quando voglio leggere qualcosa e andare sul sicuro, uno dei suoi libri è sempre ben accetto perchè so che non è solita deludere le mie aspettative.

Qualche mese fa con il libro L'ultimo istante, ho iniziato un'altra delle sue saghe, quella dedicata ad Harper Connelly - una ragazza che dopo essere stata colpita da un fulmine quando era adolescente, riesce a vedere gli ultimi attimi di vita dei morti - e l'ho adorata fin da subito.


Ognuno di questi libri, per quel che ho visto fin ora, racchiude uno dei casi in cui si imbatte Harper, sempre seguita dal suo dedito fratello non-molto-fratello Tolliver.

In questo secondo capitolo della saga, Harper viene chiamata per svolgere una lettura in un cimitero molto vecchio. Un professore che tiene un corso sull'occulto, vuole smascherarla, perchè pensa che sia una truffatrice e una ciarlatana.
Quando Harper inizierà a leggere le tombe del cimitero, si troverà però inaspettatamente davanti al cadavere di una bambina scomparsa - di cui lei personalmente aveva cercato il corpo invano per conto della famiglia, più di un anno prima, senza avere successo - Tabitha e ne rimarrà sconvolta soprattutto perchè il cimitero è lontano dal posto in cui Tabitha è sparita e non può essere una coincidenza che proprio lei lo abbia trovato in quella occasione.
Tutti gli indizi porteranno a pensare che il colpevole sia uno dei membri della famiglia di Tabitha e Harper e Tolliver, volenti o nolenti, si troveranno invischiati nella vicenda e nell'indagine.

Questi libri vogliono essere dunque dei mistery ognuno a se, eppure io non vedo l'ora di sapere di più sui due personaggi principali, Harper e Tolliver e lo strano rapporto che condividono, e soprattutto su Cameron. Chi è Cameron vi chiederete? Cameron è una delle sorelle di Harper, scomparsa molto tempo fa, rapita o forse uccisa, nessuno sa cosa le sia successo e la stessa Harper, è fiduciosa che prima o poi, uno dei cadaveri in cui si imbatterà, sarà proprio quello della sorella. Inquietante, senza dubbio, ma penso che chiunque nella sua situazione penserebbe lo stesso.

Come sempre, la Harris è davvero abile a rendere i suoi personaggi più realistici che mai. Non c'è una virgola, tra le pagine dei suoi romanzi, che non faccia pensare a quanto siano autentici e non mi riferisco solo ai personaggi principali. Leggere per credere.
Insomma tempo fa scherzavo con un mio collega blogger, apostrofandolo riguardo al suo amore per questa autrice, ma penso di aver imparato ad amarla anche io.

Tomba a sorpresa mi è piaciuto anche più del libro che l'ha preceduto e sono sicura che i prossimi due libri che compongono la saga, mi piaceranno altrettanto. Come dice anche una delle citazioni riguardo al romanzo di Publishers Weekly "Il libro è ricco del gelido umorismo che è il marchio di fabbrica dell'autrice"! Ve lo consiglio assolutamente.



Harper Connelly Series di Charlaine Harris
  1. L’ultimo istante, 2010 (Grave sight, 2005)
  2. Tomba a sorpresa, 2010 (Grave surprise, 2006)
  3. Una tomba fredda ghiacciata, 2011 (An ice cold grave, 2007)
  4. Il segreto della tomba, 2011 (Grave secret, 2009)

2 commenti:

  1. Complimenti per la recensione!!!
    dovrò recuperare tutti questi libri arretrati!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Vedrai che ti piaceranno! Insomma non possono non piacere :')

      Elimina