giovedì 31 gennaio 2013

Recensione "Touched" di Elisa Strazzanti Amore

Buonasera miei cari! Ho appena terminato la lettura di Touched di Elisa Strazzanti Amore. Purtroppo mi ero creata delle aspettative abbastanza alte, che non lo nego, sono state amaramente deluse.



Touched
di Eliza Strazzanti

Editore Autopubblicato
Prezzo: 2,99 €
Pagine: 455

Trama: Dopo i Vampiri, i Licantropi, i Maghi e gli Angeli Caduti, una nuova schiera di Angeli sta per trascinarvi nel suo mondo oscuro. Una stirpe antica, letale, che non lascia scampo. Sono i Sotterranei, giustizieri della morte, ombre del destino… e sono qui per ucciderci. Sotto gli ordini dei Màsala, l’antica confraternita oscura al servizio del fato, gli Angeli della morte operano perché il destino di ogni uomo sulla terra si compia. Ma cosa accade quando entra in gioco l’amore? Puo’ un Angelo della morte rinnegare se stesso e sfidare il destino? Puo’ l’amore ribellarsi al fato? Quando Gemma incontra per la prima volta lo sguardo vitreo, penetrante e tenebroso di Evan James, un’ombra minacciosa si insinua con prepotenza nella sua vita, fino a condurla all'inevitabile scontro con il suo destino, ormai segnato. Lei non sa che Evan è un servo della morte. E la morte ha scelto lei. La sua ora è scattata, Gemma deve morire... e lui ha l’ordine di ucciderla. Ma cosa accade se lei è l’unica che riesce a vederlo? Contro Ogni Regola. Contro Ogni Destino. Contro Tutto e Tutti. La storia di un amore proibito e di due destini uniti in circostanze avverse.


Recensione
Scrivere una recensione negativa non è mai facile. È inutile dire che spesso le critiche vengano viste - e talvolta anche comunicate - nel modo sbagliato.
Spesso soprattutto chi si ritrova a subirle, le può percepire come attacchi personali al proprio lavoro. Io stessa non molto fa ho ricevuto delle critiche pesanti per dei miei lavori grafici (da gente molto più brava ed esperta di me) e inizialmente avevo reagito nel modo sbagliato. Pensavo ce l'avessero con me - cosa improbabile visto che non mi conoscevano e dunque non ne avevano motivo - e non accettavo la cosa, ma non appena ho avuto il buon senso di calmarmi e rifletterci sopra ho capito che avevano dannatamente ragione. Così mi sono rimboccata le maniche e ho fatto del mio meglio per migliorare e non vi dico che risultati ho ottenuto nel giro di pochissimo tempo grazie ai consigli ricevuti.
Questa piccola premessa è principalmente indirizzata a chi mi legge - per capire che le mie intenzioni sono le migliori - e ad Elisa, l'autrice. Una ragazza dolcissima che è stata così gentile da regalarmi una copia di questo suo primo romanzo. Elisa: spero che questa recensione possa esserti utile davvero a crescere e migliorare come scrittrice.

Prima di avventurarmi nell'analisi della trama vera e propria voglio spendere due parole su quelle che - insieme purtroppo alla poca originalità - sono le più grandi pecche del libro: la grammatica e la sintassi. Ho letto un sacco di recensioni molto positive, motivo che mi ha spinto a voler leggere questo romanzo, e durante la lettura mi sono trovata seriamente a domandarmi come in nessuna di queste odi si dicesse niente rispetto a questi aspetti.
Penso che molti errori sarebbero potuti essere evitati con un'accurata revisione, mentre altri purtroppo no. Secondo il mio umilissimo parere, la ricerca di uno stile troppo ricco da parte dell'autrice, si è dimostrata in più di un'occasione inadeguata alle sue conoscenze. Le parti scritte con un lessico più semplice erano quasi prive di errori, quelle invece che rincorrevano altisonanti paroloni e metafore poco azzeccate ripetute di continuo, erano una tortura. Per non parlare del fatto dell'inadeguatezza dell'utilizzo errato ripetuto più volte di alcune parole - come ad esempio del verbo schernire e dell'aggettivo languido.
Mi sono permessa, giusto a scopo dimostrativo, di segnarmi alcuni degli errori che ho incontrato che potete vedere nelle immagini qui a sinistra. Alcuni purtroppo li ho trovati imbarazzanti, ma dal momento che l'autrice ha deciso di auto pubblicarsi, avrebbe dovuto fare moltissima attenzione a questo aspetto che non è assolutamente trascurabile!

Chiarito questo punto passo alla trama. Purtroppo, come vi accennavo, pecca parecchio di originalità. Inutile negare l'evidente spunto preso dalla celebre saga di Twilight. Bella Gemma è la solita adolescente che si considera scialba e priva di attrattiva - ma in realtà è bellissima e solo lei sembra non saperlo - passa le giornate sui libri e il suo migliore amico è segretamente innamorato di lei da sempre. I suoi neuroni partono per un viaggio di non-ritorno praticamente dal primo momento che scorge il bello e dannato di turno. Edward Evan è un Angelo della morte, in apparenza però è soltanto un ragazzo ricco e bellissimo appena trasferitosi nella cittadina (una località molto suggestiva, immersa nei boschi e con pochi abitanti come Forks). I suoi occhi cambiano colore quando affiora la sua vera natura diventando dorati argentei; possiede un potere - tutti gli Angeli ne hanno uno come i Cullen - che però non funziona con Bella Gemma e quindi è irrimediabilmente attratto da lei per questo motivo. Ed è così che il leone giustiziere si innamora dell'agnello della sua vittima.

Ok, mettendo da parte il sarcasmo per un attimo, queste sono soltanto alcune delle miriadi di cose che coincidono. Cambiano un po' le carte in regola ovviamente, ma posso assicurarvi che per la maggior parte della vicenda, tutto strilla "Twilight!" in continuazione.
Peccato però che Twilight sia scritto in modo ottimo dal punto di vista grammaticale e di sintassi, e che almeno in quella saga, Edward e Bella un minimo si conoscano prima di innamorarsi. Gemma ed Evan si innamorano praticamente senza essersi mai neanche parlati e si tratta di un amore struggente, impossibile, travolgente e pieno di un'innata passione! Peccato però che sia un amore che non può che risultare privo di sostanza.
Anche i personaggi purtroppo mancano di spessore. Per primi Gemma - stereotipata al massimo - ed Evan - che dalla trama e dal prologo prometteva di essere un assassino senza cuore. Molti dei personaggi secondari sembrano invece inseriti per circostanza: Jacob Peter, il migliore amico innamorato, sembra ci sia solo per mettere in evidenza agli occhi del lettore quanto Gemma sia desiderabile e ad un certo punto scompare proprio di scena; Jenna - con cui Gemma parla a malapena qualche volta - spunta all'improvviso come fosse una grande amica solo per aiutarla a truccarsi e acconciarsi i capelli.
Inutile forse a questo punto aggiungere che ho trovato banali e terribilmente prevedibili tutte le svolte della trama. Anche il finale rimarca Twilight in modo spudorato con Bella Gemma che vorrebbe mettere l'amore per Edward dinanzi alla sua stessa vita e che poi finisce col preoccuparsi perché lui rimarrà bello per sempre, mentre lei sarà costretta a invecchiare.

Devo davvero aggiungere altro? Mi sono già dilungata davvero troppo. Di solito le mie recensioni sono molto più brevi. Anche io scrivo e anche io sogno un giorno che le mie opere possano essere pubblicate. Non sono contro l'auto pubblicazione perché ho letto ottimi romanzi che sono diventati famosi grazie a questo mezzo, ma secondo me in questo caso l'opera della scrittrice si è rivelata un po' troppo immatura. L'idea di base devo dire che non mi dispiaceva per niente, mi ispirava un sacco, ma è stata sviluppata in modo assolutamente sbagliato. Secondo me se vuole Elisa può fare di molto meglio se si dedica alla scrittura con più calma, meno foga e più accortezza. Spero che le mie parole non siano viste con cattiveria da nessuno. Io prometto recensioni sincere ed ho solo espresso il mio punto di vista.




Touched Saga di Elisa Strazzanti Amore
  1. Touched, 2012
  2. Unfaithful, 2013
  3. Brokenhearted, Maggio 2013
  4. Inedito
  5. Inedito


Questa recensione partecipa alla Sfida di lettura 2013 Io leggo italiano!

52 commenti:

  1. Denise, complimenti per la recensione. Anche se negativa hai espresso il tuo parere in modo corretto e con rispetto. E' giusto dire quello che si pensa quando si legge un libro, senza mettersi la preoccupazione che l'autore potrebbe rimanerci male, in fondo è impossibile che un libro piaccia a chiunque e spero che chi decide di incamminarsi per la strada della pubblicazione di libri, sia anche in grado di accettare critiche costruttive (come la tua).
    Ti faccio ancora i complimenti ed ovviamente la mia voglia di leggere "Touched" un po' è dimuita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale non sai che piacere mi fanno le tue parole! Scrivere questa recensione non è stato affatto semplice... Mi sono persino sentita un po' in colpa nei confronti dell'autrice perché mi rendo conto che le mie parole possano sembrare dure... Però del resto non volevo scrivere una recensione poco sincera! Spero di esserle stata utile!
      Grazie del supporto comunque! Mi hai fatta sentire meglio :)

      Elimina
  2. Sono d'accordo con Alessia, la sincerità deve venire prima di tutto! Se un libro non ci piace, dobbiamo assolutamente sentirci liberi di scrivere il nostro pensiero senza remore né sensi di colpa. Sta poi alla maturità ed intelligenza dell'autore prendere le critiche costruttive (come lo è la tua) come un input in più per migliorare.
    Hai fatto un ottimo lavoro, e hai ragione, gli errori che hai riportato sono imbarazzanti.
    Io non so se avrei avuto la forza per portare a termine la lettura, sinceramente :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te :')
      Io l'ho portata a termine più che altro per correttezza visto che avevo garantito una recensione... Però è stato difficile e soprattutto lungo perché 455 pagine non sono affatto poche! Ci ho messo tutto il pomeriggio a finirlo per poter passare ad altro... Amen XD

      Elimina
  3. E' statat una bella recensione e, soprattutto, assolutamente corretta.
    Io credo che un blogger sia libero di scrivere ciò che pensa di un determinato libro.
    Certo, è normale che quando si parla di un auto-pubblicazione italiana si possono avere delle remore, ma è giusto che la gente legga anche critiche negative, dopotutto sono quelle che ti aiutano a crescere e a migliorare.
    Ho notato ultimamente questa 'propensione' (da parte di tanti altri blog, in generale, non te.) ad elogiare gratuitamente autori/trici esordienti italiani/e.
    Soprattutto con l'uscita del romanzo della Palazzesi ho riscontrato una vera 'battaglia' di recensioni. Ci sono blogger che la elogiano allo sfinimento e altri blogger a cui invece il romanzo non è piaciuto per niente.
    Tu hai intenzione di leggerlo il romanzo della Palazzesi? Mi interessa sapere la tua opinione :)
    Per quanto mi riguarda son curiosa di sapere se mi 'schiererò' dall'una o dall'altra parte dopo a lettura!
    Credo che la recensione negativa dovrebbe essere la più apprezzata dagli autori, soprattutto se esordienti, perchè pone degli interrogativi sulla propria scrittura e aiuta a crescere.
    Okay, credo di essermi dilungata e non penso nemmeno di aver scritto frasi di senso compiuto LOL

    (p.s. ho finito 'l'angelo' e sto impazzendo *O* Voglio già leggere 'il principe' e soffro per il fatto che non è nella mia libreria :()

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LOL aushua forse è meglio che aspetti un po' prima di leggere Il principe almeno soffri meno per aspettare l'uscita di Clockwork princess! Fidati il finale del secondo è da ansia compulsiva y___y

      Comunque, grazie anche a te per l'appoggio! Io il romanzo della Palazzesi lo vorrei leggere... se solo mi arrivasse XD
      Io e altre poche blogger abbiamo avuto la sfiga che ancora non c'è arrivato! Oggi è l'ultimo giorno che paziento vedendo se il postino lo porta... se non mi arriva (cosa di cui ormai dubito XD) contatto la Giunti per chiedere notizie in merito! Comunque se mai mi arriva lo leggo sicuramente proprio perchè anche io voglio vedere da che parte sarò alla fine... se lo elogerò o no LOL

      Elimina
  4. Apprezzo moltissimo la sincerità.. perché le recensioni, di qualunque genere, devono esserlo..è questione di fiducia per chi segue.
    se può consolare gli autori o chi scrive in generale..c'è di peggio..io sto leggendo un libro di archeologia fenicio punica, scritto perciò da uno Studioso, e fa schifo,io scrivo meglio..errori a bizzeffe e segni d'interpunzione inesistenti...va beh.
    inoltre mi accodo alla critica sulle trame un po' tutte uguali..ok che dopo Twilight, questo tipo di storie vanno per la maggiore..ma alla lunga i libri fotocopia stufano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già :/ ok fare uno young adult... però cavolo un po' meno stereotipato?! Sembra una copia di Twilight davvero °-°
      Comunque sicuramente questo libro non è il male della letteratura XD scommetto che c'è molto di peggio LOL infatti gli ho dato le sue due stelline :)

      Elimina
  5. Ammiro molto le persone che decidono di autopubblicarsi perchè ci vuole molto coraggio per esporsi alle critiche di sconosciuti, però effettivamente noi blogger renderemmo un pessimo servizio sia alle autrici che a coloro che ci seguono se non fossimo completamente sinceri. le critiche comunque devono essere sempre costruttive e se fatte con questo spirito, come nel caso della tua recensione, non possono che portare benefici. Anch'io sono stata contatta da autrici che si sono auto pubblicate, ho letto volentieri i loro romanzi e quando ho trovato qualche nota dolente l'ho sempre comunicato sia alla diretta interessata che tramite recensione. capisco il tuo imbarazzo a criticare un libro che ha ricevuto così tanti consensi, mi è capito giusto ora con Eterna che è un bel libro, però a me non ha preso proprio, però è anche vero che ognuno percepisce in modo diverso le storie, ha le proprie aspettative rispetto a un libro.in conclusione quando si fa una recensione credo che l'unica scelta giusta che si può fare è quella di essere sinceri al 100%! Questo mese leggerò anch'io Touched così potrò farmi una mia opinione in merito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosa di sapere cosa ne pensi anche tu allora :)

      Per quanto mi riguarda sul discorso dell'auto pubblicazione io non ci vedo niente di contrario come dicevo! Io però personalmente non so se sceglierei questo mezzo per farmi conoscere... penso che comunque sia importante avere l'approvazione e il sostegno di una Casa Editrice che ti segue nel tuo percorso... certo ci sono aspetti positivi e negativi e poi alla fin fine sono scelte! Se mai riuscirò a finire qualcosa (aushuah ottimismooo) penso che invierò il mio manoscritto a destra e a manca tra una casa editrice e l'altra XD
      Se poi mi rifiuteranno... non so se ricorrerei a questo metodo! Chissà XD

      Elimina
  6. Brava Denise! Credo che la sincerità sia alla base di tutto! Tu hai esaminato il libro da tutti i punti di vista e hai detto la tua senza offendere nessuno! Posso dirti che anche una mia amica ha letto questo libro e mi ha riferito le tue stesse perplessità! Spero che l'autrice possa prendere spunto dai tuoi suggerimenti, senza offendersi, e migliorare il suo stile nel prossimo libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara :D
      Io arrivata circa a metà del libro... vedevo che non mi entusiasmava per niente e mi annoiava alquanto... allora sono andata a cercare meglio e ho trovato qualche recensione negativa! E allora ho pensato "ah ok allora non è solo una mia impressione" e mi sono consolata LOL

      Elimina
  7. Anche io ti faccio i miei complimenti, perchè hai analizzato aspetti cui anche io faccio caso e che m'infastidiscono non poco. Ho già letto di recente un romanzo con gli stessi difetti e ci ho sclerato per un'ora per scrivere la recensione perchè mi ha veramente irritata.
    Tutte le lodi sperticate che ho letto su Touched mi hanno spinto a metterlo in WL, ma dopo la tua recensione (che mi è piaciuta più di tutte le altre) , l'ho fatto finire in fondo, se non fuori lista. Non ho voglia di arrabbiarmi ancora e tra l'altro a me Twilight manco è piaciuto.
    Ancora complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te! Ti dirò è stato davvero difficile scrivere questa recensione... non è facile parlare male di un libro soprattutto quando si è a contatto diretto con l'autore!
      Anche io comunque l'ho voluto leggere spinta dalla recensioni positive che ho letto! Ho letto la trama e ho pensato "beh non sembra male" perchè poteva essere tutt'altro libro rispetto quello che mi sono trovata davanti...
      Invece... una delusione totale °-° e purtroppo non me la sento proprio di consigliarlo a nessuno D:
      E davvero non capisco come in tutte le recensioni positive (che per carità... ci stanno! può piacere i gusti sono gusti) non si parli perlomeno di tutti gli errori imbarazzanti! Ho letto recensioni entusiastiche in cui veniva assicurato che "il talento della scrittrice è innegabile" ._. ma anche no! Magari un giorno, crescendo e imparando a revisionare... scriverà qualcosa di buono! Ma dire una cosa del genere dopo aver letto questo libro... no eh D:

      Elimina
  8. Non posso che essere d'accordo con gli altri[: E' davvero una bellissima recensione e sincera prima di tutto, che è l'importante. Immagino che non sarà stato facile scriverla, però hai fatto un ottimo lavoro e una recensione seppur negativa, ma cmq costruttiva e ben argomentata come la tua credo possa dare un nuovo punto di vista all'autrice e, chi lo sa, magari aiutarla per il prossimo romanzo che scriverà[:.
    Ancora complimenti, è sempre molto più facile dire che ci è piaciuto immensamente un romanzo, solo per non trovarci in situazioni un po' "spigolose", che esseri sinceri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te carissima :D
      Purtroppo non penso che l'autrice l'abbia presa bene XD
      Le avevo promesso che l'avrei avvisata una volta pubblicata la recensione... e l'ho fatto... ha letto il mio messaggio senza rispondermi e mi dispiace! Spero che magari... nonostante tutto... le sia stata utile ;)

      Elimina
  9. Condivido pienamente tutto quello che hai detto.
    Il tono che ho usato io per recensire è stato molto più duro, ma devo ammettere che tu sei riuscita a spiegare meglio quello che ho pensato anche io leggendo questo libro.
    Come te appoggio l'autopubblicazione e ci sono molti libri di questo genere che meritano. Touched però lascia molto a desiderare e il numero infinito di lodi ricevute continua a lasciarmi perplessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :)
      Comunque concordo °-° togliendoci la simiglianza con Twilight... è proprio scritto male ed è privo di spessore D:
      Non capisco come possa piacere... ma va beh rispetto le opinioni degli altri u.u

      Elimina
  10. Apprezzo moltissimo la tua recensione, e su alcuni punti non posso far altro che concordare con te :) Io ho dato tre stelline al romanzo, perché troppo simile a Twilight!!
    Ben vengano le critiche costruttive... e le tue lo sono, cara Denise :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! :D
      Io tre stelline le do quando un libro mi piace... ma non mi esalta troppo! Questo non mi è proprio piaciuto ahime LOL un po' per la scopiazzatura... un po' perchè l'ho trovato eterno e ripetitivo... un po' per gli errori... LOL

      Elimina
  11. Concordo su tutto!

    p.s: sono la Giorgia, di Facebook xD

    RispondiElimina
  12. Oddio e io ci riponevo tante speranze!
    non leggere damned di Palumbo Claudia perché é TWILIGHT misto copia incolla di buffy e vampire Diaries. Ma la grammatica é ottima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LOL grazie dell'info :P
      Anche io avevo grandi aspettative visto le belle recensioni in giro °-° invece una delusione D:

      Elimina
  13. Ho scoperto per caso questo blog (tramite il blog Fede Librovora) e devo farti i miei complimenti, proprio bello! E poi anche io mi occupo di grafica, quindi solidarizzo con quello che dicevi sulle critiche costruttive!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :D
      Io con la grafica generale me la cavo abbastanza bene essendoci stata dietro anni!
      Mentre con le icons (non so se ne hai mai fatte) quando sono passata a livejournal la gente esperta mi ha fatto capire che ero davvero indietro! E anche se all'inizio me l'ero presa, ho capito che avevano ragione... non come la massa di gente sul mio forum che diceva solo "bello, bello" così non si migliora mai LOL

      Elimina
    2. Mi intendo poco di blog - ad esser sincera!- io al momento creo app per cellulari e tablet e secondo me in questo campo (quello grafico intendo) c'è veramente sempre da imparare! Comunque il tuo blog è bello per davvero ^_^

      Elimina
    3. Grazie mille cara *-* mi fa davvero piacere che la pensi così :)

      Elimina
  14. Deni forse il mio commento potrà sembrare ripetitivo ma sono d'accordo con tutti i commenti che ho letto su.
    Purtroppo mi sono resa conto che quando un libro inizia ad avere una cascata di "stelline" è quasi sicuramente certo che a me non piacerà. A parte questo, riponevo un pó di fiducia in questo libro: autrice italiana al suo esordio, aitopubblicazione, cover magnifiche, veloce nello scrivere, una trama che poteva rivelarsi interessante... purtroppo da ció che hai scritto ho capito che non è niente di tutto ció, solo un-altro-Twilight e per giunta scritto male. Ovviamente potrei sbagliarmi o cambiare idea in quanto non ho letto il libro, ma quando leggo di congiuntivi sbagliati mi si rizzano i capelli in testa.
    Non è mai bello scrivere una recensione negativa in quanto i toni di chi scrive potrebbero sembrare accusatori, ma secondo me è un'ottima opportunità per crescere e migliorarsi.
    Ti faccio i complimenti per la recensione perchè sei riuscita ad esprimere il tuo punto di vista in un tono attento e adatto. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica! Mi fa piacere ricevere queste belle parole di incoraggiamento da voi tutti! Pensa che temevo il linciaggio da qualche fan girl quando ho pubblicato la recensione LOL

      Elimina
  15. Scusami, so di essere ripetitiva XD
    Comunque è davvero una bella recensione e molto ben argomentata. La sincerità deve sempre venire prima di tutto e se un libro non è piaciuto è giusto che venga detto e spiegato il perchè. Dopotutto siamo liberi di esprimere la nostra opinione, positiva o negativa che sia! Troppo spesso mi sembra di leggere recensioni "raddolcite" di gente che pare avere un po' paura di come potrebbero reagire gli autori, e per evitare situazioni spinose decide di riadattare il suo pensiero.
    E poi la tua è una critica davvero costruttiva, da cui si potrebbe imparare molto; certo le critiche, comunque vengano presentate, difficilmente fanno piacere XD ma non dovrebbero essere ignorate a priori (anche perchè, come dicevi, difficilmente gli altri -soprattutto sul web- ci criticano perchè ce l'hanno con noi, non conoscendoci neanche).

    In ogni caso, penso che toglierò Touched dalla mia wishlist. Dopo l'esperienza terribile che ho avuto con Il Bacio della Morte non ho proprio voglia di avventurarmi in un'altra scopiazzatura di un'altra saga famosa (di cui fra l'altro non sono neanche una grande fan). Certe cose mi innervosiscono troppo, e penso che ci siano autori migliori là fuori che meritano di più la nostra attenzione (e che almeno ci porvano a scrivere libri innovativi). E poi la grammatica, da quello che hai postato, è davvero imbarazzante :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potrei concordare di più sui milioni di autori migliori che ci sono li fuori ad aspettarci!

      Comunque non parliamo del Bacio che è meglio XD oggi ho trovato un post dove faceva vedere chiare e tonde tutte le scopiazzate da VA e adesso guarda voglio leggerlo solo per verificare e denunciare a mia volta! Perchè non penso sia assolutamente giusto :/

      Elimina
    2. Sì, ho letto il post!
      Sono curiosa allora di vedere cosa ne penserai tu dopo averlo letto. Comunque, scopiazzature a parte, non mi è sembrato meritasse molto neanche come libro in generale XD

      Ps: ho scoperto da poco questo blog e lo adoro *o*

      Elimina
    3. Grazie e non posso che dirti benvenuta :P

      Si beh... io ho visto la video recensione di Sangue d'inchiostro di Marco... dove si lamentava del libro in generale perchè si sentiva preso in giro etc... quindi magari già il libro non è un granchè... poi se si aggiungono le scopiazzature aushu poveri noi che ci propinano certa roba XD

      Elimina
  16. Va beh Deni, cosa sto a scrivere qua che tanto lo sai come la penso?! In ogni caso, oltre a dirti che sei stata assolutamente calibrata e hai espresso benissimo le tue opinioni volevo sbalordirmi per tutti i consensi che ha ricevuto questa opera.
    Insomma, ok che è stato un atto onorevole decidere di autopubblicare, ma qui è palese il riferimento. Come si può valutare con più di 3 stelline un lavoro così, dove per di più regnano errori di sintassi e di grammatica?
    Secondo il mio modestissimo parere, chi recensisce dovrebbe fare un pò un di discernimento e rendersi conto se il suo giudizio è influenzato o meno da qualche fattore particolare, per esempio il fatto che il libro sia statao fatto recapitare dall'autrice. Davvero non capisco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre a quelli di sintassi e grammatica... c'erano anche errori proprio a livello culturale... non so come dirlo! In tutta la narrazione si ripete in continuazione l'uso del verbo schernire... ma nel modo sbagliato! "Mi schernì" "Mi schernii" si certo .-. tutti deridono tutti dimostrando disprezzo in ogni momento!
      E poi anche "languido" usato nel modo scorretto!
      Per non parlare di roba tipo "Holliwood" o "ponche" ponche?! Punch! Gosh D:
      Ho trovato pure un errore di continuità se proprio vogliamo essere pignoli... Gemma la mattina usciva per andare a scuola e parlava con i suoi in forma... poi il pomeriggio quando la trovavano a casa "beh che ci fai già qui?" e lei "stamattina avevo mal di testa non sono riuscita ad alzarmi dal letto" e loro tranquilli... ehm... pronto?! E' uscita di casa! Ci avete parlato -.-"
      Va beh XD non mi dilungo oltre che è meglio... ripeto che anche sorvolando sulla scopiazzata della trama... non si può sorvolare su una scrittore così sbagliata e mediocre D: punto.
      Io sinceramente... se fossi una di quelle persone che gli ha dato mille stelline... mi vergognerei °-°
      E' per questo che ho postato gli errori! Sono innegabili, indiscutibili e troppi! Non si può dire che non ci sono e fare finta di niente D: dicendo persino che l'autrice scrive bene! Eh no!
      Ma poi va beh... è la mia modesta opinione... ma un libro - a meno che non si è autori di successo con mille libri alle spalle - non si scrive in tre mesi! Proprio no °-° e non si pubblica senza averlo riletto un milione di volte per controllare ogni più piccolo dettaglio... soprattutto visto che non si ha l'appoggio di una casa editrice!
      Delusione e basta :/

      Elimina
    2. Concordo sulla questione che bisogna leggere e rileggere i propri scritti! Io lo sto facendo. Ho scritto quello che per ora non riesco ancora a definire libro 2 anni fa, ora l'ho ripreso in mano. Lo sto correggendo, sto cercando di sistemare il tutto e in un mese sono riuscita a mettere a punto 2 capitoli! Mando capitolo per capitolo ad alcune amiche che con grande senso critico mi stanno aiutando, dicendomi di volta in volta cosa non funziona. E' una faticaccia, ma forse un giorno ne varrà la pena!

      Elimina
    3. E stai facendo una cosa buonissima! È così che si procede! Calma, autodisciplina, pazienza! Non si scrive un libro in tre mesi! Per lo più è già uscito il secondo e tra pochi mesi uscirà il terzo! Mesi?! Mah ._.
      Se tutti gli autori famosi impiegano uno o più anni tra un libro e l'altro ci sarà un motivo no?
      Se uno decide di auto pubblicarsi poi dovrebbe metterci il doppio se non il triplo dell'attenzione verso aspetti così delicati :/

      Elimina
    4. Cara Denise, ti ringrazio per i tuoi consigli e per la recensione, anche se negativa, rispetto il tuo parere se il mio romanzo non ti è piaciuto e prenderò spunto dai tuoi suggerimenti per migliorare. Quello che non mi va giù è che si dicano cose che non sono vere. Io non ho scritto e pubblicato Touched nel giro di tre mesi, come affermi. E' vero che per la prima stesura ci sono voluti tre mesi, ma questo è successo tre anni fa! Da allora il romanzo è stato letto e riletto mille volte e non solo da me. In questi TRE ANNI, ci tengo a ribadirlo, ho anche scritto gli altri due romanzi, per questo li farò uscire in così breve tempo, (non perché li ho buttati giù in fretta e via, come fai capire dai tuoi commenti). Detto questo, può anche darsi che Touched non sia perfetto, da parte mia continuerò a impegnarmi per non deludere chi invece lo ha apprezzato.
      Grazie e ti auguro di avere fortuna e successo con i tuoi scritti che, ne sono sicura, saranno impeccabili.

      Elimina
    5. Io ho solo fatto le mie conclusioni leggendo i ringraziamenti in fondo al romanzo, niente di più. Non c'era una data.
      Comunque non ho mai detto da nessuna parte - mi pare - che tu l'abbia scritto, revisionato, riletto e pubblicato in tre mesi, ma solo che tu l'hai scritto in tre mesi (cosa che ripeto ho letto nei ringraziamenti finali e ho preso per veritiera)!
      Se il romanzo è stato riletto tutte le volte che dici, mi dispiace dirti che è ancora più vergognoso che certi errori non siano stati corretti da nessuno. Se mai avessi presentato qualcosa del genere quando andavo a scuola mi avrebbero sicuramente dato un bel quattro.
      Comunque sia, mi spiace che tu l'abbia presa in questo modo. Mi pare più che ovvio che dietro ai tuoi ringraziamenti si cela disprezzo per le mie parole e per il mio parere, ma ad essere sincera questo è più un tuo problema che mio.
      Se pensi di essere sulla buona strada e se pensi che io abbia torto sono fatti tuoi. Io ho solo cercato di esporre tutto quello che a mio parere non andava. Non mi è sembrato di avere offeso nessuno, né di essere stata presuntuosa.
      Ribadisco anche a te, che mi sembra assurdo che in tutte le recensioni positive, nessuno parli degli errori. Ci sono, sono tanti e sono molto evidenti e non esclusivamente grammaticali. Sia ben chiaro che questo non lo dico perché voglio essere saccente, ho voglia di stroncare il tuo romanzo per sport, o perché "i miei scritti al contrario saranno impeccabili", ma perché è un semplice dato di fatto e che ti piaccia o no, qualcuno prima o poi doveva aprirti gli occhi a riguardo e la mia non è stata l'unica recensione che ha messo in evidenza la cosa! Io almeno ho cercato di farlo nel modo più delicato possibile. Se fai una bella ricerca sul web vedrai che c'è stato chi non si è fatto troppi scrupoli a scrivere ben di peggio.
      Detto questo, ti rinnovo i miei auguri per la tua carriera e ripeto che spero che con il senno di poi, magari tra qualche settimana o qualche mese o qualche anno, saprai apprezzare le mie critiche costruttive nel modo giusto e davvero le prenderai in considerazione per migliorare.
      Mi spiace di non aver fatto una recensione positiva e adorante solo per farti un piacere personale.

      Elimina
    6. La mia era solo una risposta al tuo commento sopra, non l'ho presa in nessun modo, non disprezzo affatto le tue parole, figurati, eri liberissima di esprimere il tuo parere e lo rispetto, come ho già detto. Ci tenevo solo a precisare una cosa che non era vera, tutto qui.
      Un libro è anche fatto di emozioni e se Touched ha avuto molto successo probabilmente a qualcuno è riuscito a trasmetterne.
      Comunque non devi dispiacerti perché io non ho ti ho chiesto di fare una recensione positiva e adorante, mi hai chiesto una copia del libro e te l'ho data lasciandoti libera di esprimere il tuo parere, come faccio con tutti, quindi ti ripeto, il mio commento era sincero, forse sei tu che te la sei presa troppo.
      Ti saluto,
      Elisa S.Amore

      Elimina
    7. Io non me la sono presa affatto ;)
      Semplicemente ho risposto al tuo commento riguardo ai "miei scritti impeccabili" che di certo non era casuale.
      So che i libri sono fatti anche di emozioni - cosa che purtroppo Touched non mi ha trasmesso - ma non vuol dire che gli altri aspetti siano da trascurare. Come ho detto nella recensione, secondo me puoi scrivere qualcosa di meglio e di più originale quindi ti rinnovo i miei auguri.
      A presto

      Elimina
  17. Ciao, complimenti per la recensione. Purtroppo la grammatica sembra un optional nelle auto-pubblicazioni su amazon xD ne ho letti diversi, magari non hanno tutti questi errori come in questo caso, ma perfetti non sono. Sicuramente quando si ha una casa editrice e un buon editor che corregge il testo questo non avviene, ma se si decide di auto-pubblicarsi si dovrebbe mettere il triplo dell'attenzione nella correzione degli eventuali errori. Io personalmente insieme ad altri scrittori abbiamo pubblicato un'antologia di racconti che per la correzione ci ha portato via quasi un anno :) un romanzo sicuramente è molto più impegnativo, scriverlo ed editarlo in tre mesi mi sembra una cosa assurda...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potrei che concordare di più XD
      E' proprio una cosa assurda... per non parlare della velocità con cui stanno uscendo gli altri libri...
      Boh. Io se mai dovessi pubblicare qualcosa di mio (che sia con le Case Editrici o da sola) ci sbatterei sopra la testa all'infinito perchè sia tutto perfetto prima di buttarmi :P

      Elimina
  18. Complimenti, davvero, per la sincerità e la professionalità, che sai dimostrare anche in una recensione negativa. Lo ammiro molto :)
    Il romanzo non mi interessava e, inutile dirlo, adesso mi convince anche meno, ma è stato giusto da parte tua aver messo i "Puntini sulle i", quando molte recensioni, invece, gridavano al capolavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mik! Infatti io mi sono interessata a leggere il libro proprio perchè ne parlavano manco fosse la Divina Commedia XD
      Mi fa piacere ricevere l'appoggio di molti di voi blogger e il tuo conta molto :)
      E' bello ogni tanto sentirsi dire che facciamo un buon lavoro!

      Elimina
  19. Perché quando tu scrivi una recensione negativa vieni ringraziata e complimentata da tutti, mentre io mi becco gli insulti e le bimbeminkia? Dove sbaglio? Ti prego, aiutami a migliorare la mia abilità nel recensire negativamente un libro xD

    A parte gli scherzi, non posso dire molto perché il libro non l'ho letto (e non lo leggerò). Però la tua sicuramente è un'ottima recensione, scritta in modo dettagliato e giustificata. Quindi posso solo farti i miei complimenti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marco :P
      Guarda... ero pronta al linciaggio di svariate fangirl... però non è arrivato XD
      Di certo non mi aspettavo commenti tanto pieni di complimenti e incoraggianti! In seguito mi ha pure contattato un'autrice emergente facendomi a sua volta i complimenti e dicendomi che non vede l'ora di essere stroncata da me X°D
      Io mi aspettavo tragedie... e niente LOL
      Però chissà che non mi capiti lo stesso che è successo a te con la recensione de Il bacio della morte LOL Mai dire mai XD

      Elimina
  20. Fin'ora avevo letto solo pareri positivi su questo libro, quindi sono felice di sapere che anche a te non è piaciuto, ormai temevo di essere la sola a non averlo apprezzato :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non l'ho apprezzato per niente XD
      Beh dai almeno non siamo le uniche :P

      Elimina
  21. Bella recensione, all'inizio, la trama mi aveva molto incuriosito, dopotutto, un angelo della morte mi sembrava qualcosa di diverso e innovativo rispetto ai "soliti" angeli.
    Senza contare le somiglianze con il mito greco delle parche, insomma, potenzialmente aveva tutte la carte in regola per spingermi a comprarlo. Sventuratamente, questa non è la prima recensione negativa che trovo sul web, avevo già letto quella si Seli, perciò l'ho depennato della mia wish list...

    Thank you, così non perdo tempo con questo libro e posso dedicarmi ad altro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di esserti stata utile! E guarda fai bene... dedicati ad altro e sopra questo libro passaci sopra :)

      Elimina