lunedì 4 febbraio 2013

Recensione in anteprima "Ascend, il regno ritrovato" di Amanda Hocking

Buon pomeriggio! Direi che stare a casa tra in un'influenza e l'altra da i suoi frutti, sto pubblicando un sacco di recensioni ultimamente! Oggi eccomi qui con quella per Ascend, il regno ritrovato, l'ultimo capitolo della trilogia Trylle di Amanda Hocking, che a conti fatti mi è piaciuta abbastanza.



Ascend, il regno ritrovato
di Amanda Hocking

Titolo originale: Ascend
Editore: Fazi Lain
Prezzo: 9,90 €
Pagine: 272

Trama: Se in Switched. Il segreto del regno perduto Wendy scopriva la sua vera natura e in Torn. Ritorno al regno perduto si trovava a dover scegliere tra istinto e ragione, ora la nostra eroina si trova ad avere l'intero destino di un mondo tra le mani. Siamo alla resa dei conti finale e Wendy Everly si trova di fronte a una scelta impossibile. Ormai è una donna pienamente consapevole dei suoi poteri, ma l’unico modo per salvare i Trylle dal loro nemico mortale è sacrificare se stessa. Se non si arrenderà ai Vittra, il suo popolo dovrà affrontare una brutale guerra, ma come può Wendy abbandonare tutti i suoi amici, anche se questo fosse l’unico modo di salvarli? La principessa deve anche decidere chi amare, se Finn o Loki, a entrambi i quali è profondamente legata. Uno di loro due è la sua anima gemella e l’ha capito solo nel momento del più grave pericolo. Il destino di un intero mondo è nelle mani della ragazza, che seguendo il suo cuore arriverà dove nessuno era mai riuscito, là dove i due popoli conosceranno per la prima volta la pace.


Recensione
In Torn, ritorno al regno perduto, avevamo lasciato Wendy alle prese con l'aggravamento delle condizioni di sua madre, la Regina Elora, costretta ormai a letto praticamente tutto il giorno, e in ansia per l'imminente matrimonio con Tove. All'inizio di Ascend, il regno ritrovato Wendy è ormai prossima a diventare regina e deve affrontare i continui attacchi da parte dei Vittra e del loro Re, Oren, che non vede l'ora di potersi impadronire del suo regno anche a costo di sterminarlo e devastarlo.

La nostra principessa risulta molto più matura rispetto al primo romanzo della trilogia, in cui faceva non pochi capricci e lasciava troppo spazio ai sentimenti.
La ragazzina inadeguata con una stupida cotta si è dileguata, lasciando posto ad una donna che mette davanti al proprio bene quello del regno
, proprio come sua madre le ha sempre insegnato.

Mentre con l'aiuto del Consiglio e di Tove, Wendy cerca di capire come poter tenere a bada Oren, Elora dipinge il suo ultimo quadro che mostra uno scenario raccapricciante raffigurante i cadaveri inermi della principessa, del principe e di molti altri.
La priorità diventa dunque capire come poter evitare quel possibile futuro,
capire come riuscire a difendere il regno e come poter sconfiggere i Vittra - e il loro immortale re - una volta per tutte. Riuscirà Wendy ad essere una degna regina, a farsi accettare e a salvare i Trylle?

Fra attacchi, riunioni, strategie e funerali, lo spazio per i sentimenti comunque non manca. Wendy si ritroverà ad affrontare Finn - il Cercatore di cui era innamorata. Tra uno spassoso episodio e l'altro con il marito Tove - omosessuale e quindi per niente attratto da lei - dovrà anche far fronte a quello che prova per Loki, che non tarderà a fare la sua comparsa e a mostrarsi totalmente devoto nei suoi confronti.
Conosceremo anche un nuovo lato di Elora, che si è sempre dimostrata fredda e distante, ma che inaspettatamente riuscirà a scaldare il cuore ai lettori.

Posso infine affermare che questa saga è cresciuta insieme alla sua autrice. Al primo romanzo della serie, nonostante fosse una lettura piacevole, mancava la giusta maturità. Con il secondo libro la situazione era migliorata e direi che con questo capitolo conclusivo, la Hocking ha dimostrato di saperci fare. Secondo me ha saputo dare il giusto tono alla storia e ha saputo caratterizzare al meglio i suoi personaggi.

Ho apprezzato moltissimo fin dall'inizio l'originalità della storia, mi ha fatto piacere leggerla e di sicuro non mancherò di leggere gli altri libri dell'autrice che mi auguro caldamente che arrivino in Italia!



Trylle Trilogy di Amanda Hocking
  1. Switched, il segreto del regno perduto, 2011 (Switched, 2010)
  2. Torn, ritorno al regno perduto, 2012 (Torn, 2010)
  3. Ascend, il regno ritrovato, 2013 (Ascend, 2011)

12 commenti:

  1. sono contenta di questo giudizio positivo perchè ho vinto il primo libro e non ho trovato giudizi molto positivi quindi sono un pochino reticente a cominciare la serie, ma a quanto sembra migliora e poi la copertina mi piace veramente tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si secondo me ogni libro è meglio del precedente ;)
      Nel primo si recepisce l'immaturità della scrittrice alle prese col suo primo romanzo, ma solo all'inizio più che altro e poi migliora!
      Io tutto sommato ho apprezzato la saga e quanto meno la freschezza e l'originalità sono garantite :)
      Poi va beh c'è a chi son piaciuti meno i libri, ma son anche gusti!

      Elimina
  2. è una saga che on ho voluto prendere/leggere per via dei pareri negativi, mi sono detta hai abbastanza libri da leggere, perchè prenderne uno per torturarti?ora su quest'ultimo i pareri concordano..la storia è cresciuta..quindi ..sto passando dal no al ni..ci penserò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si dai, farci un pensiero non costa nulla! A me anche se non erano perfetti, avevano convinto anche i precedenti ;)

      Elimina
  3. Il primo libro non aveva entusiasmato particolarmente nemmeno me, nonostante mi piacesse l'idea di base, però effettivamente il secondo era già meglio!! Sono contenta di questa recensione così positiva...ora sono molto più ottimista per questo finale!!=) Sono proprio curiosa di leggerlo!!=)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che se anche tu hai notato il miglioramento, lo vedrai anche qui :)
      È un bel libro conclusivo!

      Elimina
  4. Mi fa piacere sia finito con un giudizio positivo ^^ E' una serie carina con una protagonista che non mi va proprio a genio ma pur sempre carina, mi mancheranno solo Loki e Tove.
    Il secondo era già migliore del primo per cui sono più che ottimista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dai consolati in questo terzo libro Wendy migliora parecchio :P

      Elimina
  5. Sono quasi alla fine e confermo ogni tua parola, è davvero carino e scritto bene! Una lettura piacevole .. sono troppo curiosa di vedere come andrà a finire!

    RispondiElimina
  6. Quindi migliora questa serie?! Perchè il primo era proprio "elementare" :P
    Be' non può farmi che piacere ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, già con il secondo libro era migliorata e con il terzo ha proseguito in quella direzione :)

      Elimina