venerdì 21 giugno 2013

Recensione "Hidden - La prigioniera" di Sophie Jordan

Buon pomeriggio! Eccomi qui dopo aver concluso Hidden - La prigioniera di Sophie Jordan - il tutto rigorosamente sdraiata col ventilatore addosso. La lettura è stata deludente, ma non avevo alte aspettative. Ora come ora però non so cosa iniziare!



Hidden - La prigioniera
di Sophie Jordan

Titolo originale: Hidden
Editore: Piemme Freeway
Prezzo: 16,50 €
Pagine: 222

Trama: Jacinda avrebbe dovuto legare con Cassian, il "principe" del loro branco. Ma ha resistito a lungo prima di innamorarsi di Will, un essere umano e, peggio ancora, un cacciatore. Quando è scappata con Will, è finita in un disastro, con la sorella di Cassian, Miram, catturata. Oppressa dal senso di colpa, Jacinda sa che deve salvarla per sistemare le cose. Ma per farlo si dovrà avventurare in profondità nel cuore del territorio nemico. L'unico modo che Jacinda ha per raggiungere Miram è fingersi lei stessa una prigioniera, anche se una volta assunto il travestimento, le cose rapidamente sfuggono dal suo controllo. Mentre impara a conoscere meglio i suoi rapitori, si rende conto che, anche se Will e Cassian riuscissero a svolgere la loro parte del piano, non c'è alcuna garanzia che ne usciranno tutti vivi. Ma ciò che Jacinda non avrebbe mai potuto prevedere è che la fuga sarebbe stato solo l'inizio...


Recensione
In questo ultimo capitolo della trilogia dedicata ai Draki di Sophie Jordan, la storia di Jacinda, Will, Tamra e Cassian viene portata a termine.
Jacinda decide di farsi catturare dagli Enkros in modo da poter salvare Miram, rinchiusa nella loro prigione. I ragazzi affronteranno varie peripezie e disavventure sulla loro strada per il lieto fine.

Questo libro è stato quello che ho gradito meno tra i tre. Ho trovato la trama e gli intrecci in qualche modo troppo deboli e inconsistenti.
Gli Enkros ad esempio, vengono descritti come spietati sterminatori che fanno anche esperimenti sui draki, eppure scappare dalla loro prigione si rivela una mezza passeggiata. Il che mi sembra tutt'altro che realistico. Poi non c'è niente di nuovo. Ci sono i soliti scontri con i cacciatori, la stessa melensa, stancante e noiosa storia d'amore tra Jacinda e Will e non molto altro.

Inoltre, ho notato una certa incongruenza abbastanza importante. I draki dovrebbero essere dei draghi un po' più piccoli, no? Eppure durante la narrazione, quando sono manifestati, hanno normalissime braccia, mani - le loro dita si intrecciano addirittura - stanno tranquillamente in un furgoncino e hanno anche i capelli al vento. Addirittura un draki di due metri viene considerato grandissimo.
Adesso mi chiedo: ma come dovrebbero essere questi draki? Com'è che l'autrice se li immagina davvero? Perché non è per niente riuscita a rendere l'idea. In più se hanno fattezze tanto umane, com'è plausibile che i cacciatori non abbiano mai sospettato che fossero mutaforma? Insomma... capelli, braccia, dita, mani. Sono basita.

La lettura è comunque stata molto scorrevole, non mi ha annoiata, però mi ha lasciato del tutto indifferente. Non mi ha smosso neanche un po' e a libro ultimato non mi è rimasto nulla.
Purtroppo era chiaro fin dal principio che l'autrice, pur avendo avuto un'idea brillante, non l'aveva saputa sviluppare al massimo delle sue capacità e questa è stata solo un'ulteriore conferma.

Una saga tutto sommato carina e molto leggera, ma che non ha niente di speciale e non lascia il segno.



Firelight Saga di Sophie Jordan
  1. Firelight - La ribelle, 2012 (Firelight, 2010)
  2. Vanish - La traditrice, 2012 (Vanish, 2011)
  3. Hidden - La prigioniera, 2013 (Hidden, 2012)

32 commenti:

  1. Io non la continuo *fa ciaociao con la manina*, magari la prendo usata ma solo per le cover stupende e in un futuro molto lontano :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah fai bene! Spendi meglio il tuo tempo con altre letture che meritano di più :P
      Effettivamente le cover sono l'unica cosa davvero bella XD
      Io comunque se ti consola li ho scambiati tutti e anche questo lo spedisco domani LOL

      Elimina
    2. Giusto, che si trovino una nuova casa :P
      Certo che tutti i libri "dragosi" (ho coniato un nuovo termine, guarda un po' te) mi hanno delusa alla grande!

      Elimina
    3. Io a parte questi non ne ho letti altri o.O

      Elimina
    4. Io ho letto Seraphina e Erano di cui, tra l'altro, ho tutta la serie...povera me.
      Seraphina è stato adorato all'estero, io all'inizio non capivo proprio nulla e poi ho iniziato a pensare che l'autrice avesse fumato roba pesante LOL

      Elimina
    5. Effettivamente non ne ho sentito parlare molto bene di quello o_o

      Elimina
  2. Risposte
    1. Proprio adesso stavo leggendo la parte spoilerosa della tua recensione che avevo saltato... hai ragione su quelle cose ._.
      - SPOILER - La tizia muore (bah :/ non me n'è neanche fregato niente tra l'altro XD) il padre morto pure lui... la zia non si sa perché ha ucciso lei e tradito il padre... e poi è pure scappata... bah :/ - FINE SPOILER -
      Intrecci senza ne capo ne coda!

      Elimina
  3. Io ho Firelight, allora cercherò di non avere aspettative..
    *me triste*

    RispondiElimina
  4. Guarda, io sto leggendo Firelight in questi giorni ( sto andando molto lenta perchè mi sta un po' annoiando) e mi sta deludendo un po'. Insomma, non è quello che credevo ecco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello mi sa che è il più carino dei tre XD se non ti entusiasma dubito che ti possano piacere gli altri :)

      Elimina
  5. A me non aveva entusiasmato neanche il primo!!! quindi non so se continuare!! magari in un momento in cui mi sento sadica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ti era piaciuto neanche quello difficilmente ti piaceranno gli altri due :/

      Elimina
  6. alla fine lo leggerò solo per concludere la serie ma le mie aspettative sono molto basse!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco fai bene u.u parti con basse aspettative così non resti delusa :)

      Elimina
  7. Serie mollata dopo il primo libro che nonostante tutto avevo promosso. :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che hai fatto bene guarda :P

      Elimina
    2. Sai cosa mi ha fatto decidere di mollarla? Proprio la fine del primo libro. Tutto il resto ci stava, l'autrice è brava nelle parti sentimentali, ma in quelle d'azione e fantasy mi sono cadute un po' le braccia. Quando c'è lo scontro finali tra i draki che si manifestano emozioni rasoterra purtroppo. :(

      Elimina
    3. Ahahah capisco, capisco :P
      Magari il primo libro poteva andare a questioni sentimentali... ma gli altri... una mielosità/pallosità assurda -.-" Will di qua, Will di la... in ogni riga esprime quanto le piace Will, quanto è figo, quanto è buono, quanto vorrebbe stare per sempre con lui D:

      Elimina
  8. Non ho letto la recensione perché ho letto solo Firelight e proprio non so quando (e se) leggerò Vanish!

    RispondiElimina
  9. La mia speranza di un miglioramento della saga va a farsi friggere quindi!!xD Pazienza...penso lo leggerò lo stesso tanto per sapere come va a finire, ma le mie aspettative saranno bassissime!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì comunque la lettura è molto scorrevole e si fa presto a leggerlo ;) quindi se uno si vuole togliere lo sfizio di sapere come finisce fa presto ^^

      Elimina
  10. Ho già espresso il mio pensiero. La mia voglia di leggere questo romanzo sta degenerando... Se all'inizio ero curiosissima e ansiosa, ora non è rimasto quasi niente di queste sensazioni....
    Bah, lo aspetto e lo leggerò, ma le mie aspettative si sono abbassate molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace tesoro, so che ci tenevi a questa saga <3

      Elimina
  11. Un vero peccato ma me lo aspettavo a partire dai commenti dei vol precedenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì nemmeno io mi aspettavo chissà cosa :P però è riuscito un po' a deludermi comunque XD

      Elimina
  12. Delusa anch'io. ):
    Hidden è il libro peggiore di questa trilogia e mi aspettavo tantissimo e di più in quanto tale.
    L'inizio mi era piaciuto abbastanza, così come il secondo volume, ma questo... o.o
    No, no... Jacinda era insopportabile e la storia troppo traballante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me già il secondo era un po' andato a calare... questo poi è stato la ciliegina sulla torta... un disastro XD

      Elimina
    2. Invece a me il secondo è piaciuto più del primo perchè la Jordan è riuscita a farmi cambiare idea su Cassian e Tamra; infatti, se non fosse stato per loro due, Hidden non lo avrei nemmeno finito. o.o

      Elimina
    3. Effettivamente sono gli unici due personaggi che si salvano XD

      Elimina
  13. Avevo letto che non era un bel finale, pazienza, lo cercherò in scambio almeno ho la trilogia completa, odio avere una serie a metà XD

    RispondiElimina