martedì 4 giugno 2013

Recensione "The hunt" di Andrew Fukuda

Buonasera gente! Finalmente ieri ho finito The hunt di Andrew Fukuda, devo dire che all'inizio non mi ispirava particolarmente, ma mi sono ricreduta e alla fine mi è anche piaciuto. Sono felice di aver cambiato idea!



The hunt
di Andrew Fukuda

Editore: Il Castoro
Prezzo: 14,90 €
Pagine: 336

Trama: Non sudare. Non ridere. Non attirare l’attenzione. E soprattutto, qualunque cosa succeda, non innamorarti di una di Loro. Gene è diverso da tutti quelli che lo circondano. Non è in grado di correre come un fulmine, la luce del sole non lo ferisce, non ha un insaziabile desiderio di sangue. Gene è umano, e conosce le regole. La verità deve rimanere segreta. E’ l’unico modo per rimanere vivi in un mondo notturno – un mondo in cui gli umani sono considerati una prelibatezza e vengono cacciati senza tregua. Quando Gene è fra i prescelti che parteciperanno alla grande Caccia degli ultimi umani sopravvissuti, la sua vita di regole comincia a sgretolarsi – preso fra una ragazza che gli fa sentire cose che non aveva mai provato prima e uno spietato manipolo di cacciatori che sospettano sempre di più la verità sul suo conto. Ora che Gene ha finalmente trovato qualcosa per cui combattere, il suo desiderio di sopravvivere è più forte che mai. Quale tributo sarà costretto a pagare?

Recensione
Nel futuro in cui è ambientato il libro, gli umani si sono praticamente quasi estinti del tutto. La nuova razza che popola il pianeta è quella dei vampiri. Vampiri che non hanno niente a che fare con le figure fin troppo abbellite e addolcite che hanno popolato i romanzi negli ultimi tempi.
Si tratta infatti di creature spietate e senza scrupoli che dormono appese a delle maniglie sul soffitto, a testa in giù, bruciano al sole e mangiano carne cruda e sanguinolenta.

Gene, il protagonista, è un sopravvissuto. Da quando suo padre è morto lasciandolo da solo, ha dovuto cavarsela cercando di mimetizzarsi: zanne finte, molto scrupolo della cura di sé per non destare sospetti, vigilanza sempre e comunque. Riuscireste a vivere in un mondo così? Circondati da mostri che si fingono civili solo in apparenza, ma che non si farebbero problemi a sbranare un bambino umano in massa?
Gene non può mostrare emozioni, non può sbadigliare, non può rischiare di addormentarsi in pubblico, non può starnutire o avere un colpo di tosse, o sobbalzare all'improvviso perché colto di sorpresa. Vive una vita di privazioni, una vita che non è proprio vita.

Nonostante la solitudine Gene comunque, è sempre riuscito a non dare nell'occhio, ma le cose cambiano quando viene estratto per partecipare alla Caccia. Un evento simile a una lotteria nel quale vengono estratti dei cittadini per dare la caccia agli ultimi esemplari di umani rimasti.
Gene sarà trasferito all'istituto in attesa che la Caccia abbia inizio. Conoscerà gli altri cacciatori - a parte una ragazza estratta, Ashley June, che frequenta la sua stessa scuola - e dovrà fare di tutto pur di non farsi scoprire e di non farsi dare la caccia a sua volta. Ci riuscirà?

Il romanzo mi è davvero piaciuto. La lettura è stata scorrevole, la narrazione ha mantenuto sempre un buon ritmo e l'autore è riuscito a tenermi incollata alle pagine e a farmi stare in ansia per Gene e per il suo segreto. Ho apprezzato la trama e la caratterizzazione dei personaggi, molto sostanziosa per Gene e Ashley June, un po' meno per gli altri.
Avrei solo preferito avere qualche dettaglio in più. Magari qualche accenno di storia riguardo all'estinzione degli umani e anche riguardo ai vampiri che non sono proprio i soliti e convenzionali.

Finalmente comunque un libro sui vampiri che non è il solito libro sui vampiri! Assolutamente consigliato.



The hunt di Andrew Fukuda
  1. The hunt, 2013 (The hunt, 2012)
  2. The prey, 2013 (The prey, 2013)
  3. The trap, 2014 (The trap, 2013)

18 commenti:

  1. Non vedo l'ora di comprarlo e di leggerlo (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero ti piacerà :D io non vedo l'ora di avere il seguito!

      Elimina
  2. Devo riprenderlo :) Come ti ho detto, mi avevano scocciato quei capitoli lunghissimi. Ora che ho finito Shelter DEVO finire questo The Hunt :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai ce la puoi fare XD io quando non riuscivo a finire i capitoli mi fermavo alle "pause" di una riga LOL

      Elimina
  3. io continuo a non esserne sicura...mi sono un po' scocciata dei vampiri..cioè m'ispira..ma anche no..vedremo..diciamo che non mi precipito a leggerlo ma se capita gli darò una possibilità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda ti dirò... questi sono vampiri proprio diversi... trattati in modo molto originale...
      Anche io sono stufa dei vampiri, ma questo libro è proprio diverso, te lo consiglio :)

      Elimina
  4. questo libro mi affascina però sono indecisa se inserirlo in lista o no,una domanda ma se gli umani si estinguono come si nutriranno questi vampiri? leggendo la recensione è sorta questa domanda!!! Ed è autoconclusivo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si nutrono di carne animale cruda e sanguinolenta con tanto di coppette dove far sgocciolare il sangue per poi berlo XD un po' na schifezza... ma questo libro non si risparmia niente LOL

      Comunque non è autoconclusivo, è il primo di una trilogia!

      Elimina
    2. e che schifezza!!!però finalmente abbiamo detto addio ai vampiri sbrillucicosi!!!

      Elimina
    3. Eh sì, fa abbastanza schifo... poi il protagonista è costretto a fare lo stesso visto che deve mimetizzarsi XD bleah!

      Elimina
  5. Vampiri? Non avevo capito ci fossero i vampiri, vedi te come sono distratta ;P
    Cmq mi ispira abbastanza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che non sono i soliti vampiri :P
      Secondo me potrebbe piacerti :D

      Elimina
  6. A me ispira da morire questo libro!!! Non vedo l'ora di iniziarlo... poi ultimamente mi piace questo ritorno alle origini dei vampiri brutti e cattivi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì qui sono proprio dei cattivoni spietati! Ti piacerà :)

      Elimina
  7. Quando ho saputo che parlava di vampiri ho storto il naso, insomma ne ho letti abbastanza da sognarli la notte...poi però ho letto la recensione di Alessia e la tua e anche se prima mi sembrava una cavolata adesso è una cavolata che voglio leggere assolutamente :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai è carino! Non lasciarti scoraggiare dai vampiri... sono trattati in modo molto particolare e diverso dal solito :)

      Elimina
  8. L'ho appena finito anch'io e devo dire che mi è piaciuta molto la specie vampirica creata da Fukuda... Niente romantici sbarluccichii al sole, ma soltanto fame di sangue e cattiveria. Sono curiosa di scoprire il seguito, soprattutto dopo aver letto le ultime righe ed essere rimasta così :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LOL ti capisco! C'è il finale a effetto XD chissà se ... è ancora vivo o.O

      Elimina