domenica 2 giugno 2013

Recensione "Scarlet" di Marissa Meyer

Buona domenica! Eccomi qui, ci ho messo un bel po' di tempo visto che non riuscivo proprio a entrare in sintonia col libro, ma con un piccolo sforzo ce l'ho fatta. Ieri ho finalmente concluso Scarlet di Marissa Meyer.



Scarlet
di Marissa Meyer

Editore: Mondadori Chrysalide
Prezzo cartaceo: 17,00 €
Pagine: 236

Trama: Androidi ed esseri umani popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna...
Mentre Cinder tenta in ogni modo di scappare dal carcere in cui è rinchiusa, dall'altra parte del mondo Scarlet Benoit cerca disperatamente la persona a lei più cara, sua nonna, scomparsa senza lasciare traccia.
Nella ricerca arriva ad aiutarla Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e insieme partono per Parigi. Qui incontrano, per caso, proprio Cinder.
Con lei dovranno battere sul tempo la malvagia Regina lunare Levana, disposta a fare qualsiasi cosa per indurre il bel principe Kai a sposarla. Qualsiasi cosa: anche scatenare la guerra più distruttiva di tutti i tempi.


Recensione
In questo secondo volume della serie Cronache lunari ci vengono introdotti diversi nuovi personaggi. Prima fra tutti la nuova co-protagonista, Scarlet, da cui prende il nome il romanzo stesso. Scarlet è una ragazzina che ha sempre vissuto in Francia assieme alla nonna, un tempo pilota dell'esercito.
La sua routine viene sconvolta quando sua nonna scompare all'improvviso e suo padre torna a casa svelandole che è stata rapita.
Scarlet, insieme a Wolf, un ragazzo misterioso e appena conosciuto, si avventurerà verso Parigi per salvarla.

Intanto continuiamo anche a seguire le vicende di Cinder, ragazza cyborg orfana, lunare e principessa perduta. La ritroviamo proprio dove l'avevamo lasciata, nelle prigioni di Nuova Pechino, intenta a fuggire insieme ad un altro fuggiasco, un ragazzone di nome Thorne, mentre Kai - adesso diventato Imperatore - cerca di tenere a bada la Regina Levana per non far scoppiare una nuova guerra.

Ho letto Cinder meno di un anno fa e non ne conservo un ricordo molto positivo, lo avevo trovato carino, ma non mi aveva particolarmente convinta. Scarlet mi ha confermato che Marissa Meyer e questa saga non fanno proprio per me.
Per gran parte del libro mi sono annoiata. C'erano dei tratti in cui si risollevava un po' il ritmo, come nel finale, ma per la maggior parte del tempo, noia e disinteresse totali hanno avuto la meglio.

Non ero riuscita a capire cos'era che non mi avesse fatto impazzire del primo volume, ma finalmente ho capito. La storia non riesce a coinvolgermi neanche un po' soprattutto penso sia perché manca di emozioni. Per quanto sotto molti aspetti ben scritto e originale, ho trovato il romanzo molto freddo e distaccato e, anche quando le protagoniste erano nelle situazioni peggiori, non sono riuscita a entrare in empatia con loro.

Sicuramente il libro sarà apprezzato da coloro a cui è piaciuto il primo della serie, io però non riesco proprio a farmelo andare a genio e penso che non proseguirò nella lettura dei prossimi. Certo, un minimo di curiosità per cosa succederà ce l'ho, però fin ora l'autrice ha trattato la trama in modo tanto banale che riesco a immaginare senza difficoltà già come tutto andrà a finire.



Cronache Lunari di Marissa Meyer
  1. Cinder, 2012 (Cinder, 2012)
  2. Scarlet, 2013 (Scarlet, 2013)
  3. Inedito (Cress, 2014)
  4. Inedito (Winter, 2015)

32 commenti:

  1. Peccato :/ Sono curioso comunque di leggerlo: il primo mi era piaciuto, ma non m'aveva entusiasmato. Tre stelline e mezzo. Ti farò sapere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io a Cinder avevo dato tre stelle e mezzo! A questo punto sono proprio curiosa di vedere cosa ne penserai anche tu del seguito :P

      Elimina
  2. Io invece ci vado letteralmente pazza *-* Ma insomma, ognuno ha i suoi gusti eheh :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già :)
      Alla maggior parte questa serie piace! Io invece una volta tanto mi ritrovo ad essere la voce fuori dal coro XD

      Elimina
  3. Io rimango comunque incuriosita da questo saga e vorrei proprio iniziarla :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dai tentar non nuoce! Magari a te può piacere :)

      Elimina
  4. io sono curiosa non avendo pessimo ricordo dell'altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il primo l'avevo trovato carino, ma non mi aveva coinvolta più di tanto... questo mi ha proprio annoiata XD

      Elimina
  5. Risposte
    1. Non sai quanto mi consola avere qualcuno che la pensa come me :P

      Elimina
    2. Mi è dispiaciuto tanto non riuscire ad amarlo, ma non basta scrivere "Tizia aveva paura..." per far provare quella paura anche al lettore (tanto per fare un esempio). Poi per carità, le mosche bianche siamo noi, ma giuro che io l'avevo iniziato riponendoci la massima fiducia.
      Bella la storia, noiosa la narrazione... eppure io non demordo, leggerò anche il seguito!

      Elimina
    3. Anche a me è dispiaciuto non riuscire a farmelo piacere XD già un po' mi era dispiaciuto con Cinder LOL
      Però hai ragionissima... di una freddezza unica XD "Tizia singhiozzò per tre ore" eh beh... io ero tipo "chi se ne frega?!" non mi importava proprio XD
      Anche quando succedeva loro il peggio ero impassibile... se fossero morte non mi sarebbe dispiaciuto! L'unico che mi ha fatto pensa leggermente è stato Kai... per gli altri zero empatia!
      Il seguito io non so se lo leggerò LOL sono orientata sul non farlo... ma magari se cambi idea tu ci faccio un pensiero XD

      Elimina
    4. Sono d'accordo, Kai è davvero l'unico personaggio che crea un minimo di empatia. Peccato che appare poco... o forse è la sua fortuna xD
      Ti farò sapere quando uscirà Cress allora... ne manca di tempo... *_* altro che rinfrescata di memoria mi servirà!

      Elimina
  6. Noooooooooooooooooooo, noooooooooooooooo, *si dispera strappandosi i capelli*... no, non è vero xD
    Era più di una settimana che provavo a sapere se la lettura migliorava e se ti piaceva, ma ogni volta ti sentivo sempre più "depressa".
    Pazienza, ci sono libri che purtroppo non sono fatti per noi, sia lo stile che la storia e questo sicuramente è il tuo caso.
    Dovrai comunque sorbirti la mia ansia quando si inizieranno ad avere notizie sul seguito ahahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LOL poi me lo racconterai tu cosa succederà nel seguito XD così almeno saprò come va a finire :P

      Elimina
  7. A me è piaciuto più di Cinder, non mi è dispiaciuto in generale. molto originale, un bell'uso delle favole..e l'idea di ambientarlo in oriente e europa invece della solita america l'ho apprezzato... peccato la poca caratterizzazione dell'ambiente. comunque leggerò i seguiti..speriamo non ci facciano penare;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, infatti tra le altre cose... descrizione degli ambienti minima proprio... Come anche del fisico dei personaggi (cosa che ho letto in una recensione e che me l'ha fatto notare) si sa solo che Scarlet ha i capelli rossi e ricci... Cinder a parte per le parti meccaniche, ignoro come sia fatta o.o
      Poi non mi sono piaciuti neanche quei termini francesi messi alla cavolo -.-"
      Cioè... "grand-mére" ma che?! Manco i protagonisti parlassero in inglese e poi dicessero ogni tanto qualche parola in francese... tanto per ricordarsi di essere lì...
      Anche quando Cinder e Scarlet si incontrano parlano tranquillamente... non viene fatto cenno a un cambiamento di lingua né niente. Non è che sia molto realistica la cosa XD

      Elimina
    2. Sì, la descrizione di questo ipotetico futuro era più curato in Cinder, e capisco che questo sia un seguito, ma rimarcare certi concetti, essere incisivi in certe parti, rinfrescare la memoria del lettore... non fa mica male.

      Elimina
    3. Sì infatti di solito gli autori ci rinfrescano sempre la memoria nei seguiti... XD

      Elimina
  8. anch'io ho trovato Cinder discreto ma non eccezionale, ti farò sapere come andrà con Scarlett!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio curiosa di vedere se ti piacerà o no allora :)

      Elimina
  9. Visto c'avevo azzeccato... il tuo voto sarebbe stato 3 o 3.5 e così è stato! Capisco perfettamente cosa intendi... La saga della Meyer manca un pò di coinvolgimento....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LOL sì c'avevi preso :P
      Mi fa piacere non essere l'unica che ha notato la cosa XD

      Elimina
  10. Io l'ho adorato ma quando mi hai detto che il primo non ti aveva convinta moltissimo ho capito che questo non ti avrebbe fatto cambiare idea, lo speravo ;) Io sono in trepida attesa del seguito *U*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda nemmeno volevo leggerlo questo seguito... poi però mi sono fatta fregare dalla copertina e dalla quarta di copertina... e mi son detta "va beh magari migliora" XD

      Elimina
  11. Io non l'ho ancora letto ma avevo buone aspettative considerando che Cinder non mi era dispiaciuto.. farò tesoro della tua recensione: meno aspettative, meno possibilità di rimanere delusa!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice :)
      Spero ti piaccia però dai :D poi se già Cinder ti era piaciuto, ci sono buone possibilità!

      Elimina
  12. Ciao. una domanda: ma per leggere scarlet devo aver letto cinder o sono scollegati?
    non ho letto tutta la recensione e i commenti (non lo faccio mai di un libro che devo ancora iniziare), quindi se c'era scritto da qualche parte chiedo scusa del doppione :)
    grasie ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla non c'è problema ;)
      I libri sono collegati, in Scarlet ci sono nuovi personaggi ma si segue anche la storia dei personaggi di Cinder che continua... Quindi per leggerlo bisogna per forza aver letto anche quello ^^

      Elimina
    2. Sigh, cinder non mi ispirava molto, mentre questo sì. pazienza. ho un'altra cinquantina di libri che mi aspettano, quindi non resterò senza qualcosa da leggere ;)

      Elimina
  13. Uffi... Sto cominciando a credere di non avere carattere! Mi appassiono a tutti i libri che leggo: Shadowhunters, I Regni di Nashira, Le Cronache Lunari, Harry Potter, La ragazzo Drago,... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh magari hai solo avuto fortuna trovando sempre libri che facevano al caso tuo :P e comunque non mi sembra una cosa tanto negativa...
      Vedrai che se continuerai a leggere molto, prima o poi uno che non ti piace o appassiona lo trovi :)

      Elimina