lunedì 8 luglio 2013

Recensione "Obsidian" di Jennifer L. Armentrout

Buondì e buon inizio settimana! Questa mattina vi propongo una nuova recensione - scusate mi sono accorta che è venuta fuori insolitamente lunga - quella di Obsidian di Jennifer L. Armentrout, libro tanto acclamato e atteso in Italia che è finalmente uscito in libreria nelle ultime settimane.



Obsidian
di Jennifer L. Armentrout

Editore: Giunti Y
Prezzo: 12,00 €
Pagine: 334

Trama: Kathy è una blogger diciassettenne con un grande sense of humour, si è appena trasferita in un paesino soporifero del West Virginia, rassegnandosi a una noiosa vita di provincia, noiosa finché non incrocia gli occhi verdissimi e il fisico da urlo del suo giovane vicino di casa. Daemon Black è la quintessenza della perfezione. Poi quell'incredibile visione apre bocca: arrogante, insopportabile, testardo e antipatico. Fra i due è odio a prima vista. Ma mentre subiscono un'inspiegabile aggressione, Daemon difende Kathy bloccando il tempo con un flusso sprigionato dalle sue mani. Sì, il ragazzo della porta accanto è un alieno. Un alieno bellissimo invischiato in una faida galattica, e ora anche Kathy, senza volerlo, c'è dentro fino al collo. Salvandola, l'ha marchiata con un'aura di energia riconoscibile dai nemici che li hanno aggrediti per rubare i poteri di Daemon. L'unico modo per attenuare questo pericoloso marchio è che Kathy stia più vicina possibile a Daemon. Sempre che lei non lo uccida prima...


Recensione
Kathy, l'adolescente protagonista di turno, è una book blogger. Si diverte a passare il suo tempo libero leggendo, leggendo, leggendo e prendendosi cura del suo blog tra video, recensioni e rubriche. Quando si trasferisce con la madre in una nuova città per cambiare aria dopo la morte del padre, si ritrova in una cittadina molto particolare. I suoi vicini i gemelli Black, Daemon e Dee, sono gli opposti. Dee fin da subito cerca di fare amicizia con lei, mentre Daemon si comporta in modo ostile e le impone di stare alla larga, ma Kathy - che mostra sicuramente un carattere forte e deciso - non si fa certo mettere i piedi in testa così facilmente.

Kathy inizierà a notare strani comportamenti nei gemelli e alla fine Daemon, dopo averle salvato la vita, le dirà la verità: loro sono alieni, Luxen, esseri di luce che vengono da una galassia molto lontana che è stata distrutta e che, come in ogni buona storia che si rispetti, sono perseguitati da una controparte cattiva, gli Arum, esseri fatti invece di ombra.

Il romanzo è molto scorrevole, si lascia leggere ben volentieri e l'idea che sta alla base è in qualche modo allo stesso tempo originale e banale. Originale perché gli alieni non sono in voga e quelli creati dalla Armentrout sono di certo unici e particolari. Banale perché la trama segue una traccia vista e rivista: una ragazza - poco sicura di sé che si crede brutta, invece è bellissima - si trasferisce in una nuova città, incontra il bad boy - che poi tanto bad non è - che le dice di stare alla larga e che ha un segreto. Il segreto viene svelato, i soliti cattivi senza spessore gli danno la caccia e bla bla bla, il finale potete intuirlo da voi e questo è solo un riassunto, tutta la storia alla fine è piena di scene che sanno di già letto.

Il vero punto di forza che è riuscito a farmi piacere il libro è stato il rapporto tra Kat e Daemon. L'autrice è stata davvero brava a gestirlo. Non sono di certo la solita coppia. Si stuzzicano, si stanno antipatici, allo stesso tempo si attraggono, ma non fanno che respingersi. Kathy poi, al contrario di molte protagoniste passive, è capace di reagire e di far vedere a tutti chi è e di cosa è capace.
Purtroppo però, non basta una bella storia d'amore e una buona caratterizzazione di due personaggi, per rendere un romanzo eccezionale. Kathy poi è una blogger e ogni tanto parla di qualcosa che ha a che fare con questo, ma non nomina neanche il titolo di un libro e il che mi sembra molto incoerente.
In più, una cosa che ultimamente mi urta sempre più i nervi, è che nelle quarte di copertina si ostinino a rivelare avvenimenti di cui il lettore viene a conoscenza soltanto a romanzo inoltrato. La trama infatti, ci dice subito che Daemon è un alieno, ma il lettore si ritrova davanti all'informazione soltanto a metà libro, quindi perché non lasciare un sanissimo alone di mistero?

Onestamente comunque, mi aspettavo qualcosa di più innovativo, ma purtroppo - nonostante il romanzo mi sia piaciuto e l'abbia trovato godibile e molto carino - non ho trovato quello che cercavo. Sono fiduciosa comunque per i seguiti, per cui su GoodReads il voto non fa che salire rispetto al primo. Spero davvero che la Armentrout riesca a stupirmi perché le carte in regola per farlo ce le ha.



Lux di Jennifer L. Armentrout
  1. Obsidian, 2013 (Obsidian, 2011)
  2. Onyx, 2014 (Onyx, 2012)
  3. Opal, 2014 (Opal, 2012)
  4. Origin, 2015 (Origin, 2013)
  5. Opposition, 2015 (Opposition, 2014)

35 commenti:

  1. Concordo in pieno con te, carino, ma tutta roba già vista! Io darò 3 stelline solo perchè Katy mi ha fatto troppo ridere.
    La questione della BookBlogger io l'avrei approfondita molto di più, poteva essere uno spunto davvero simpatico e nuovo.. e invece, poco o nulla :( Peccato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì esatto, gli accenni che c'erano, erano anche carini e simpatici... ma non basta dire "ho letto due libri" .-. eh... e che libri?! Oppure "ieri sera ho scritto una recensione" ... e di cosa?! XD

      Comunque io ho dato tre stelle e mezzo proprio per Kat e Daemon, altrimenti se fosse stato solo per la trama, sarebbero state tre!

      Elimina
    2. Come mi diceva Mik, sarebbe stato carino fare anche dei confronti tra questi Alieni e i protagonisti dei libri che legge.. anche per prenderli in giro un po':(

      Elimina
    3. Ma sì la cosa poteva essere sfruttata molto meglio di così :/

      Elimina
  2. ooohhh 3.5 O_O si comunque anche io ho avuto l'impressione di "già visto", solita trama.... boh magari i soliti clichè mi conquisteranno e diventerò alieno-dipendente!!
    Concordo con te cmq, le quarte di copertina ultimamente dicono un pò troppo!!! Mi è successo con Dal primo istante... la trama svela tutto e infatti ho abbandonato il libro per il momento... -.-''

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è successa la stessa cosa con Dal primo istante, poi il libro in sè mi annoiava da morire e l'ho proprio abbandonato e non penso proprio ci tornerò mai su :/

      Elimina
  3. Spero bene dopo che ne ho sentito tanto parlare ovunque e da mesi. Sicuramente qualcosa c'è. Penso che lo leggerò tra almeno 6 mesi ma mai dire mai...mi attrae molto del libro. Benchè c'è molto di banale è quel banale che mi conquista. :) soprattutto per i richiami alla twilight che, nel bene o nel male,, mi è rimasto nel cuore rappresentando una speciale fase della mia vita.
    Potrei avere fortuna e finire in un sol colpo le TBR arretrate...ormai sto cercando di essere fedele alla lista eccetto qualcosa in biblioteca ma ben poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece sono più che stufa della solita solfa XD

      Elimina
  4. Bella recensione!
    Di solito 3.5 non mi basta per comprare un libro, ma sono così entusiasta che lo voglio lo stesso *-*

    RispondiElimina
  5. Mmmm :/ tralasciando il fatto che ancora mi arriva e sto dando di matto, di questo libro è stata fatta tanta pubblicità ma alla fine le recensioni che leggo parlano tutte di cose giá viste... spero anch'io che nei seguiti migliori, ma non posso dire nulla di definitivo perchè - appunto - non l'ho ancora letto.
    Di sicuro i seguiti saranno migliori, altrimenti non si spiega tutto l'amore verso questa serie e l'autrice. ((:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti c'è un gran polverone attorno a questo libro e mi aspettavo mooolto di più :P
      Anche GoodReads è pieno di lettori che gli hanno dato 5 stelline, ma per quanto io l'abbia trovato carino, non mi è neanche lontanamente piaciuto così tanto :/
      Spero ti arrivi presto ^^

      Elimina
  6. Mi mancano più o meno un centinaio di pagine e sono d'accordo su tutto. Perché specificare che la protagonista è una blogger e poi non sfruttare le infinite potenzialità che ne derivano...
    Gli occhi che cambiano colore e lui che salva lei da un camion, che delusione...ci vuole veramente poco a inventarsi una qualsiasi altra cosa -_-
    Ho sentito, anche io, che molte lettrici, che hanno letto i seguiti in inglese, che la storia migliora di molto, vedremo...

    RispondiElimina
  7. Bella recensione(: concordo praticamente con tutto quello che hai scritto. Io ormai è più di un anno che ho letto Obsidian, ma ricordo di averlo trovato carino e nulla più -arrivata alla fine non ero neanche così impaziente di volere il seguito. Poi ho letto il secondo e mi è piaciuto molto di più e poi bam, col terzo è scoppiato l'amore.
    Vedrai, i seguiti sono migliori -spero quelli ti convinceranno di più((:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene dai allora sono fiduciosa eh *-* ti prendo in parola!

      Elimina
  8. Bella recensione, secondo me apprezzerai di più i seguiti... il primo volume fa da introduzione alla serie ed, effettivamente, presenta degli elementi già visti ma posso assicurarti che già dal secondo potrai rimanere colpita! O almeno lo spero :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei già la seconda che lo dice... speriamo bene :D

      Elimina
  9. Io l'ho letto in lingua l'anno scorso e ricordo che lo adorai, ma adesso rileggendolo in italiano non è che mi stia colpendo tantissimo!Onyx comunque è decisamente più bello, anche se non c'è tantissimo spazio per il mondo di blogger!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va beh quello era il problema minore :)
      Allora dato che dite tutte così aspetto il seguito con più ansia :P

      Elimina
  10. Anch'io scriverò presto la mia recensione di Obsidian...L'ho terminato in un giorno, mi è piaciuto parecchio, inutile negarlo! E' vero che ci sono state delle cose che mi hanno fatto storcere un pochino il naso, ma complessivamente penso sarà una saga che mi farà impazzire! E poi Daemon e Katy... come si può non amarli alla follia!?!?

    RispondiElimina
  11. Non è la prima recensione non proprio positiva che leggo di questo libro... Mi sa che lo depenno dalla lista: se poi il seguito migliora sensibilmente, allora se ne riparlerà. Visto che qui qualcuno continua ad aggiungermi libri evidentemente imperdibili, dovrò pur toglierne altri, no? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LOL a quanto pare da quel che dicono nei commenti, il seguito dovrebbe migliorare :) si vedrà!

      Elimina
  12. diciamo che il primo volume di una serie YA ripercorre necessariamente i soliti clichè!! mi è arrivato questa mattina appena lo leggerò ti farò sapere!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so ma io ormai cerco qualcosa di un po' diverso, un libro che si sappia davvero differenziare :)

      Elimina
  13. mmmmmm... certo che ora ispira pochino...
    cmq è già in mio posesso, quindi vedremo un po' ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dai se l'hai già non ti resta che leggerlo e vedere in prima persona se ti piace o meno ^^

      Elimina
  14. L'ho comprato proprio oggi in libreria prima di tornare a casa. Come al solito dato che lo leggerò a breve ho evitato di leggere la tua recensione ma tornerò sicuramente quando lo avrò finito =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io a volte dipende dai libri ahahah alcune le evito altre le leggo anche prima di aver letto il libro :P
      Allora aspetto di sapere cosa ne penserai <3

      Elimina
  15. Bene o male ormai so cosa aspettarmi e non mi pento di averlo conservato come lettura da ombrellone :P

    RispondiElimina
  16. Io aspetterò che esca il secondo, (sono davvero 5, dico 5 libri????) per vedere se la storia prende una piega originale. Basta doppioni, per quanto la scrittura di un autore mi possa piacere non ne posso più, di scoppiazzature e cose già viste. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono anche serie che durano di più ahahah :P
      Comunque le ragazze che hanno già letto i seguiti dicono che c'è un miglioramento... quando usciranno e li leggerò vedrò :)

      Elimina
  17. Ti do perfettamente ragione, concordo anche sul voto finale! La storia sa un pò di banale e già visto però il rapporto tra Katy e Daemon é troppo divertente ed emozionante da leggere, ti fa attaccare le pagine e venir voglia di continuare a leggere!

    RispondiElimina