venerdì 19 luglio 2013

Recensione "Reached - L'arrivo" di Ally Condie

Buongiorno lettori! Ho appena finito di leggere Reached - L'arrivo, l'ultimo capitolo della trilogia distopica di Ally Condie. Molti di voi si ricorderanno di quanto io abbia adorato i primi due volumi. Purtroppo però questo terzo e ultimo, mi ha parecchio delusa e non sarà facile parlarvene e farvi capire cosa secondo me non ha funzionato.



Reached - L'arrivo
di Ally Condie

Titolo originale: Reached
Editore: Fazi Lain
Prezzo: 14,90 €
Pagine: 448

Trama: Cassia, Ky e Xander sono lontani, separati da migliaia di chilometri eppure uniti dalla stessa missione: lavorare per l'Insorgenza, l'enigmatica organizzazione che vuole far capitolare la Società. Dopo anni di lavoro sotterraneo, l'Insorgenza è finalmente pronta a lanciare il suo attacco. Un virus letale viene rilasciato nei corsi d'acqua e in breve tempo la popolazione viene decimata. Se la Società non ha le risorse per curare tutti, l'Insorgenza sì. Dimostrando che la Società non è così affidabile e organizzata come vuole apparire, la forza ribelle ne distrugge quindi il caposaldo, l'idea di perfezione. Ma quando il virus muta e nessuno, nemmeno l'Insorgenza, sa come curarla, serviranno misure straordinarie per salvaguardare il mondo in pericolo. I tre ragazzi si riuniranno per l'ultima volta.


Recensione
Alla fine di Crossed - La fuga Cassia e Ky, se pur con pareri discordanti, si erano uniti all'Insorgenza. All'inizio di Reached - L'arrivo, li ritroviamo parecchi mesi dopo quell'evento.
Cassia è stata spedita dall'Insorgenza di nuovo all'interno della Società, Ky è stato arruolato come pilota delle loro navi insieme a Indie e Xander - in questo libro si aggiunge anche la narrazione dal suo punto di vista - è invece diventato un Funzionario.

Tutti e tre credono nell'Insorgenza e nel Pilota - ognuno in modo diverso, chi più, chi meno - e non vedono l'ora di potersi riunire.
Quando l'Insorgenza decide di rivelarsi e di prendere il potere sulla Società, lo fa a causa della Piaga, una malattia inventata dalla Società stessa per il Nemico che adesso però sta contagiando tutti i cittadini. L'Insorgenza ha la cura per tutti e riesce a prendere il sopravvento.
Il vero problema arriva quando il virus inizia a mutare. In pochi sono immuni a questa nuova Piaga e nessuno sembra riuscire a trovare una cura mentre i pazienti, inerti, non fanno che peggiorare e la malattia si diffonde sempre di più.

Quello che non mi ha convinta di questo libro è stato il concentrarsi dell'attenzione sull'Insorgenza, sulla Piaga, sulla mutazione e sulla Società. Mentre nei primi due volumi ci veniva raccontata la storia di Cassia - della sua voglia di ribellarsi, dell'errore che l'aveva portata a innamorarsi di Ky e di tutto ciò che riguardava le loro vite e il loro rapporto - in questo ultimo romanzo ci viene raccontato qualcosa di diverso che in qualche strano modo non vede più questi personaggi come protagonisti e in cui vengono per lo più messi da parte, restando sullo sfondo.

Avrei voluto emozionarmi ancora, leggendo di Cassia e Ky tra le pagine, delle loro poesie, del loro amore, ma non è stato così. Ora che ho concluso la lettura, posso dire che mi ha delusa e amareggiata. La narrazione l'ho trovata diversa, molto più fredda e distaccata che nei libri precedenti. In questo libro mi sono mancate tante cose. Una buona trama in primis e poi i sentimenti, gli spunti per riflettere e la suspense. La storia procede in modo piuttosto lento - e anche un po' noioso - e non sono riuscita a sentirmi coinvolta per quanto avrei voluto.
In più, ho trovato inconsistente il modo in cui l'autrice ha deciso di concludere il tutto - sopratutto per quanto riguarda l'Insorgenza e la Società a cui era stata data tanta attenzione.

Insomma, è stata una vera delusione. Mi aspettavo molto di più e soprattutto mi aspettavo qualcosa di diverso.



Matched di Ally Condie
  1. Matched - La scelta, 2011 (Matched, 2010)
  2. Crossed - La fuga, 2012 (Crossed, 2011)
  3. Reached - L'arrivo, 2013 (Reached, 2012)

45 commenti:

  1. Io mi ero già annoiata al primo, tanto da non finirlo e viste le tue parole sono contenta di non aver continuato la saga ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questo punto mi sa che hai fatto bene :P
      Io avevo dato quattro stelle al primo e quattro e mezzo al secondo... ma questo... boh non l'ho capito proprio :/

      Elimina
  2. Mmm, è un vero peccato! :( Questa serie aveva delle ottime premesse.. ora non mi resta che leggerlo e vedere se mi trovo d'accordo con la tua recensione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In giro ci sono pareri molto contrastanti... c'è anche a chi è piaciuto... quindi chissà :)
      Poi passa come sempre a dirmi cosa ne pensi ♥

      Elimina
    2. Eccomi!! xD
      A me Reached è piaciuto più del previsto anche se ammetto che la Piaga sembra piombata un po' dal nulla! Era stata accennata in Crossed ma non credevo avrebbe avuto una parte così importante in quest'ultimo volume! Mi sono piaciute anche le rivelazioni, per esempio l'identità di chi aveva abbinato Ky a Cassia, ma avrei preferito che fossero spiegate tante altre cose! Però dai, pensavo peggio! :P

      Elimina
    3. A me boh proprio non è andato giù :/
      Anche l'ultima parte quando si riuniscono... è così insensata -.-"
      SPOILER
      Quando Ky si ammala e il tizio muore e Xander pensano sia colpevole... bah non l'ho capita proprio quella parte! Era tipo OVVIO che Xander sarebbe riuscito a trovare la cura e che Ky sarebbe guarito... il tizio aveva pure disegnato per terra la pianta! Bah :/
      FINE SPOILER

      Elimina
  3. Concordo in pieno con te. Questo terzo romanzo è stata una delusione su tutti i fronti. Anche io avevo amato i precedenti due romanzi e non c'è dubbio che questo non è assolutamente all'altezza degli altri due!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già :(
      Se qualcuno mi chiede "cosa ti ha lasciato questo libro?" ora come ora risponderei una roba tipo "piaga, noia, piaga, pianga, noia" -.-"
      Che peccato però! Ancora non riesco a crederci :/

      Elimina
  4. Oh caspita. Io non ho avuto modo d'iniziare questa saga ancora, ma dopo questa (ed altre) recensioni, mi stanno venendo dei dubbi. Già non amo le saghe, le leggo solo perchè alcune son davvero belle, ma iniziarne una con il dubbio che il finale non sia esaltante mi scoraggia. Magari ci penso ancora un po'.
    Grazie per la recensione, accurata come sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati :) ho cercato di esprimere al meglio quello che il libro mi aveva - o meglio... non mi aveva - lasciato!
      I primi due comunque mi sono piaciuti davvero... mi scoccia un sacco infatti che questo non sia stato all'altezza... un vero peccato rovinare una bella saga così :/

      Elimina
  5. Noo che peccato :/ Io la serie non l'ho ancora iniziata, ma penso che le darò comunque una possibilità :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i primi due ne vale assolutamente la pena! Per quest'ultimo i pareri sono discordanti, quindi magari potrebbe piacerti ;)

      Elimina
  6. Il primo non mi aveva fatto impazzire e così l'avevo dato via in scambio

    RispondiElimina
  7. Nuuu!!! Davvero non ti è piaciuto?!? E pensare che l’ho preso pochissimo tempo fa e non vedevo l’ora di iniziarlo >_> Va beh, vorrà dire che rimanderò per un po’ la lettura, anche perché quando mi arriverà il super ordine che ho fatto su amazon sarò moolto occupata a leggere altro ^w^ (due titoli a caso: Il principe e Chaos *-*)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è stato davvero una delusione :/
      Poi quando lo leggi fammi sapere :D

      Elimina
  8. A me mancano una ventina di pagine, secondo me invece è il migliore dei tre... ma i gusti variano da persona a persona, per fortuna non siamo tutti uguali :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beba, spero di essere d'accordo con te! Mi dispiacerebbe troppo rimanerci una cacca D: XD

      Elimina
    2. Sì infatti è anche molto questione di gusti :D a parecchi amici che ho su goodreads il libro è piaciuto!
      Mik non ti resta che leggerlo e farci sapere XD

      Elimina
  9. Purtroppo è un gran peccato :(
    Io mi ero già stancata a Crossed, dove mi mancava il pathos e tutto mi è sembrato troppo facile. Non so se continuerò e finirò di leggere questa serie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace... vedi tu... magari leggi anche qualche recensione positiva di Reached e poi decidi ;)

      Elimina
  10. Ecco, me lo sentivo, non mi era piaciuto per niente il secondo...questo lo prenderò per sapere come va a finire, forse :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se già non ti era piaciuto quello, dubito che ti piacerà questo :/

      Elimina
  11. come ben sai io non ho fatto i salti di gioia per "matched", anzi a dirla tutta ho faticato un po' a finirlo ahah. Credo che leggerò comunque gli altri due perché non voglio lasciare la serie incompleta.
    Mi dispiace un sacco che il tuo entusiasmo sia stato azzerato c.c

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già :/ a sto punto in futuro non so se leggerò più niente della Condie XD

      Elimina
  12. E' il prossimo libro che leggerò, ma spero tanto non mi deluda come ha deluso te... io amo immensamente questa serie, sarebbe davvero un peccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoravo tantissimo i primi due libri :(
      Aspetto la tua recensione u.u

      Elimina
  13. Ciao! non leggo la recensione perchè ho seriamente paura di spoilearmi qualcosa di importante dato che non ho ancora letto Crossed. Sinceramente io ho adorato il primo libro, l'ho trovato pura poesia. Il tuo rating mi sta seriamente avvilendo. Dopo Requiem di L. Oliver e Clockwork Princess di C. Clare non so più che aspetttarmi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirmi così che mi metti in ansia per Clockwork princess LOL e anche per Requiem in effetti o_o

      Comunque... Crossed è molto bello, proprio come il primo - sempre secondo me - ma quest'ultimo mi ha proprio delusa :/

      Elimina
  14. io devo ancora leggerlo...almeno per concludere la saga..non son molto invogliata

    RispondiElimina
  15. oh, peccato davvero! io già ero restia a continuare con il secondo per le recensioni negative che ho letto, ora c'è anche la tua sul terzo mi è venuto proprio il dubbio D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino :(
      Il secondo mi era piaciuto anche più del primo... un peccato :/

      Elimina
  16. ho visto solo le stelle onde evitare spoiler, peccato così poche perchè la serie prometteva bene!!

    RispondiElimina
  17. Noo mi dispiace che ti abbia deluso :( Mi sa che Reached è uno di quei libri che o si ama o si odia!Per me è stato il migliore della serie, però ho anche letto tantissime recensioni negative di lettori che come te avevano adorato i primi due e sono rimasti delusi da questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh infatti ero fiduciosa che a te fosse piaciuto :(
      Io boh non l'ho retto proprio... una vera delusione...

      Elimina
  18. A me è piaciuto abbastanza. Sinceramente per me questa trilogia già dal secondo era calata. Il primo l'ho adorato alla follia mentre il secondo mi aveva già un po' più annoiata. Il terzo l'ho trovato circa come il secondo, niente di entusiasmante, però mi dispiace comunque che la serie sia finita, ormai ero affezionata a Cassia, Ky e Xander!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece il secondo era piaciuto quasi più del primo... ma il terzo proprio... bleah :/
      Anche io ero triste che finisse... ma dopo aver letto l'ultimo... boh... nemmeno mi mancano particolarmente :/

      Elimina
  19. Non ho letto la recensione per evitare anticipazioni visto che devo ancora leggere il primo. Non so, a questo punto. Mi sa che lo lascio lì e se proprio proprio non avessi nulla da leggere (cosa possibile solo in un universo parallelo) allora proverò.

    RispondiElimina
  20. Ho letto solo ora la tua recensione perchè volevo prima leggere anch'io il libro!! Mi dispiace tantissimo che ti abbia deluso così tanto!! Io invece l'ho amato quanto i primi due volumi, anzi, tra i tre libri credo sia stato Crossed quello che mi ha entusiasmata meno, nonostante l'abbia amato molto..Reached invece mi ha lasciata pienamente soddisfatta!!
    E' vero che i personaggi, rispetto ai primi libri, sono un po' più sullo sfondo, che viene dato ampio spazio alla piaga, però comunque ho ritrovato quella poesia e dolcezza che mi hanno fatto amare i primi due libri, ho apprezzato l'evoluzione dei personaggi, come molte cose hanno trovato una spiegazione.
    Mi dispaice davvero molto che per te non sia stata la stessa cosa..so quanto fossi entusiasta all'idea di leggere Reached.. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non è proprio piaciuto... avevo aspettative altissime :/
      Uff uff...

      Elimina
  21. Qualcuno per caso lo vende??? :'(

    RispondiElimina