lunedì 15 luglio 2013

Recensione "Shadowhunters, le origni - L'angelo" di Cassandra Clare

Buongiorno lettori! In questi giorni mi sono data alla rilettura de Shadowhunter, le origini - L'angelo di Cassandra Clare. Avevo voglia di immergermi di nuovo tra le pagine di questa splendida saga che sta per finire e non ho saputo resistere! Sono andata un po' a rilento e il libro è anche abbastanza lungo, ma ce l'ho fatta e sono felice di essermici messa. Ero indecisa se leggere o meno anche il secondo libro, ma alla fine penso che non lo farò e mi limiterò a riseguirne i passi grazie al blogtour, perché rischio di perdere tanto altro tempo e ho troppi libri che mi aspettano.
Comunque, visto che la prima volta questo libro l'ho letto quando ancora non avevo il blog anni fa, vi propongo la mia recensione!



Shadowhunters, le origini - L'angelo
di Cassandra Clare

Titolo originale: Clockwork angel
Editore: Mondadori Chrysalide
Prezzo: 17,00 € | Edizione economica 10,00 €
Pagine: 474

Trama: Tessa Gray, orfana sedicenne, lascia New York dopo la morte della zia con cui viveva e raggiunge il fratello ventenne, Nate, a Londra. Unico ricordo della vita predente, una catenina con un piccolo angelo dotato di meccanismo a molla, appartenuto alla madre. Quando il fratello maggiore scompare all'improvviso, le ricerche portano la ragazza nel pericoloso mondo sovrannaturale della Londra vittoriana. Sarà rapita, ingannata, sfruttata per la sua straordinaria capacità di trasformarsi e assumere l'aspetto di altre persone. La salveranno due Shadowhunters, Will e Jem, destinati a combattere i demoni, nonché a mantenere l'equilibrio tra i Nascosti e fra questi e gli umani. Tessa sarà costretta a fidarsi. Si unirà a loro nella lotta contro i demoni per poter imparare a controllare i propri poteri e riuscire finalmente a trovare Nate. Ma tutto ciò la porterà al cuore di un arcano complotto che minaccia di distruggere gli Shadowhunters, e le farà scoprire che l'amore può essere la magia più pericolosa di tutte.


Recensione
Tessa Gray è una ragazza che ha avuto poca fortuna dalla vita. I suoi genitori sono morti quando lei era solo una bambina, lasciando che sua zia si prendesse cura di lei e di suo fratello maggiore Nate. Quando anche la zia muore a causa di una brutta malattia, Nate si trova a Londra e dice a Tessa di raggiungerlo lì.

Tessa arriva a destinazione, ma ad aspettarla non c'è suo fratello, ma due strane signore che le fanno credere che sia lui a mandarle. Le Sorelle Oscure la rapiscono e la costringono a imparare a padroneggiare un dono che Tessa nemmeno sapeva di avere. Infatti la nostra protagonista si scopre capace di tramutare forma e essere in grado di prendere le sembianze di chiunque.
Prima che le Sorelle Oscure portino a termine i loro piani per lei, arrivano dei cacciatori a salvarla: Will e Jem. Tessa viene condotta all'Istituto dei Nephilim, dove le viene dato rifugio.

I cacciatori sono gentili con Tessa e non cercano di approfittarsi del suo talento. Lei intanto cerca in ogni modo di rendersi utile affinché loro ritrovino suo fratello e scoprano di più sul Magister, l'uomo che le da la caccia.
Nel frattempo Tessa non può fare a meno di affezionarsi a tutti loro. A Will, tanto bello e affascinante quanto scontroso, a Jem, buono d'animo e amato da tutti, a Charlotte ed Henry, la coppia a capo dell'Istituto e anche alla pungente e frivola Jessamine.

I colpi di scena - tra vampiri, creature meccaniche, stregoni e intrecci - e i momenti che lasciano senza parole non mancano di certo all'interno del romanzo. La caratterizzazione dei personaggi è ottima ed è bello seguire le vicende di Tessa e dei cacciatori nella Londra di un tempo.
La Clare è stata più abile che mai a mescolare quell'urban fantasy tutto suo allo steampunk e a dare vita ad una saga che è riuscita a conquistarmi ancora di più della precedente.

Ovviamente sono in trepidante attesa del capitolo conslusivo e non posso fare a meno di consigliare questi libri a tutti i fan della Clare! Davvero, sono imperdibili e unici. Se vi piace lo strabiliante mondo creato da Cassie, non potete non leggerli!



Shadowhunters, le origini di Cassandra Clare
  1. L'angelo, 2011 (Clockwork angel, 2010)
  2. Il principe, 2012 (Clockwork prince, 2011)
  3. La principessa, 2013 (Clockwork princess, 2013)

40 commenti:

  1. mi vergogno di essere così indietro e non aver mai letto nulla di questa saga:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh sei sempre in tempo per cominciare! Meglio tardi che mai e poi così ti risparmi anche l'attesa per i seguiti :D

      Elimina
  2. Io non ho amato questo primo libro, infatti ho regalato la mia copia ad Alessia XD
    Sarà che l'ho letto subito dopo aver finito la saga di HP? Forse non era il momento giusto! Il secondo invece mi sta piacendo tanto, anche se Tessa con tutte le sue indecisioni mi sta facendo venire i nervi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, probabilmente non era il momento adatto :) però l'hai messo in buone mani direi ahahah XD
      Io invece l'avevo iniziato con grandi aspettative la prima volta che l'ho preso tra le mani... avevo un po' paura visto che sapevo che i personaggi erano diversi... ma invece Cassie ha saputo conquistarmi di nuovo :'D
      Vedrai che alla fine del libro Tessa ti farà felice e non dico altro LOL *si cuce la bocca*

      Elimina
  3. anch'io lo sto rileggendo ma i punti salienti con JEM :)!!! pensavo anch'io di fare la recensione visto che all'epoca non avevo il blog!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *A* ma come?! E quelli con Will? Quanto è adorabile :'D in questo libro è tanto uno stronzo quando adorabile LOL
      Peccato che non posso leggere anche il secondo :/

      Elimina
    2. troppi libri in TBR list, mi viene l'ansia!!

      Elimina
  4. Devo proprio decidermi a iniziare The Infernal Devices, ma prima volevo leggere La città degli angeli caduti e La città delle anime perdute che mi mancano... prima che esca il film del primo di The Mortal Instruments voglio leggerli e iniziare questa trilogia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene *-* vedrai che anche questa trilogia saga catturarti come l'altra :D

      Elimina
  5. Questa recensione la salto piè pari! Lo leggerò sicuramente e non voglio rovinarmi neanche mezza riga! ;) le cinque stelline comunque incoraggiano ancora di più la lettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene *A* allora se ti ricordi ripassa dopo che l'hai letto per dirmi cosa ne pensi :)

      Elimina
  6. Ho un sacco di arretrati! L'ho preparato nell'eReader! *-*

    RispondiElimina
  7. prima mi sentivo tipo la sfigata numero uno a non averlo letto, ora che è in lettura è tipo "feels like genius" :)
    btw per quello che ho letto fin'ora è veramente sorprendente, la Clare colpisce ancora *-*

    RispondiElimina
  8. Ahhh, l'ho appena finito!!! Non so cosa dire!!!!! XD
    Metabolizzo il libro e poi torno a scrivere un commento di senso compiuto!! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah bene! Allora ti aspetto :'D

      Elimina
    2. Ho finito pure Il principe!!!! In questo momento sono euforica!! È stata una lettura così bella, mi ha veramente sorpresa!! Non mi sarei mai aspettata che questa serie mi piacesse più di TMI, non avrei perso tutto questo tempo se l'avessi anche solo sospettato! :D
      Peccato che non ho saputo resistere e, dopo aver finito Il principe (circa un paio d'ore fa), mi sono spoilerata mezzo Clockwork Princess!! La mia poca forza di volontà colpisce ancora! ç_ç

      Elimina
    3. Ma gnòòò non dovevi spoilerarti LOL
      Io ho visto solo qualche immagine mentre cercavo delle cose... solo che erano abbastanza equivoche e quindi non ho ben capito u_u meglio così LOL voglio assaporare tutto durante la lettura *__*

      Elimina
    4. E fai bene, dopotutto manca così poco alla sua uscita!
      Io sono qui che mi mangio le mani all'idea di come avrei reagito leggendo certe notizie direttamene dal libro!! Ben mi sta! XD

      Elimina
    5. A me è bastato il booktrailer XD già quello fa prendere colpi u_u

      Elimina
  9. Che dire...libro assolutamente stupendo!!*-*
    Alla fine ho ceduto e lo sto rileggendo pure io!!XD Nonostante mi stiano aspettando sulla mensola Reached, Chaos e un'altra marea di libri!!XD

    RispondiElimina
  10. Bello bello bello! *_* Anch’io l’ho letto un po’ di tempo fa e avevo deciso di rileggerlo proprio per questo. L’ho finito anche prima della prima volta che l’ho letto! O.O (ci ho messo più o meno un giorno e mezzo) La storia è molto avvincente e poi quei siparietti comici che ci sono di tanto in tanto sono favolosi xD Devo dire la verità, le parti che ho letto più volte sono quelle in cui c’era Will *-* Ma quanto mi piace!!! ♥_♥ In questi giorni spero di iniziare il secondo >.< (con la velocità che ci ho messo a finite il primo credo di riuscire a finirlo per l’uscita del terzo xD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che rapidità! Io ci ho messo un sacco invece! Quattro o cinque giorni XD per questo il secondo non lo rileggo... Se no perdo troppo tempo che invece devo dedicare alla pila da leggere :P

      Elimina
  11. oddio mi hai messo una grande voglia di rileggerlo xD ma non mi pare tanto il caso visto che come te ho una miriade di libri che mi attendono e poi l'ho già fatto in occasione dell'uscita americana di CP2... uffa! comunque non vedo l'ora che inizi il blogtour e grazie per l'invito su goodreads :] giuro che se capita che non commento è solo perchè ogni tanto la mia connessione fa i capricci xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati! Non preoccuparti ;)
      Eh io avrei tanta voglia di rileggere anche il secondo, ma il tempo scarseggia uff :/

      Elimina
  12. Ho iniziato oggi Shadowhunters città di ossa, ho già finito la prima parte e lo sto trovando interessante. Mi puoi dire una cosa quest'altra trilogia è a parte o collegata con gli eventi dell'altra?come vanno letti ;)
    Grazie^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che Città di ossa ti stia piacendo! Comunque questa trilogia è indipendente dall'altra saga e quindi puoi anche leggerle insieme ;)
      I personaggi sono diversi, l'unica cosa ricorrente è l'ambientazione... Ovvero il mondo dei cacciatori, i Nascosti etc :)

      Elimina
  13. Devo assolutamente leggere il primo della saga: penso di essere l'unico al mondo a non averlo fatto, ormai :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono pure io *alza la mano* anzi io ho fatto di peggio... l'ho mollato dopo 50 pagine O_O

      Elimina
    2. Ahahah ma voi due vi picchio u_u #sapevatelo XD
      Soprattutto te Silvietta... che dolore fisico a leggere questa cosa LOL magari non era il periodo giusto D: riprovaci y___y e tu Mik inizia *addita entrambi*

      Elimina
    3. Ma voi due siete matti, io alla Clare faccio la standing ovation mentre aiuto Denise a picchiarvi u-u

      Elimina
    4. inizio opera di stalkeraggio!!! cari Michele e Silvia siete pregati di leggere immediatamente Shadowhunters, non importa da quale libro comincerete ma dovete farlo, è un ordine! :P

      Elimina
  14. Ho iniziato a leggere questa saga due giorni fa, e sto già finendo il primo libro, non vedo l'ora di proseguire con i seguiti!!!

    RispondiElimina