sabato 27 luglio 2013

Recensione "Tempest" di Julie Cross

Buondì pomeriggio cari lettori! Non so voi come siete messi, ma io mi sto lentamente e inesorabilmente sciogliendo. Finalmente in occasione della conclusione del GdL dedicato, ho finito di leggere Tempest di Julie Cross. Ha davvero superato le mie aspettative!



Tempest
di Julie Cross

Editore: Fanucci
Prezzo: 9,90 €
Pagine: 393

Trama: Manhattan, 2009. Il diciannovenne Jackson Meyer è dotato della facoltà di viaggiare nel tempo. Una mattina, due uomini fanno irruzione nella camera della sua fidanzata Holly e le sparano; Jackson assiste impotente alla scena e, in preda al panico, salta nel tempo, ma si ritrova bloccato nel 2007, senza più riuscire a tornare nel presente. Così decide di rivivere il passato per cambiarlo, in modo che Holly non sia più in pericolo. Tornando ancora più indietro negli anni, Jackson scopre importanti segreti su di sé e la sua famiglia: le persone che ritiene più vicine sono in realtà pericolosamente diverse da quello che sembrano... Ma non è tutto: Jackson effettua due viaggi in un futuro non meglio precisato, in cui una misteriosa bambina di nome Emily gli mostra una New York totalmente devastata, mentre Manhattan sembra galleggiare in una dimensione surreale e perfetta. Jackson sarà costretto a prendere decisioni sconvolgenti che potranno compromettere per sempre la sua vita e quella di chi ama profondamente.


Recensione
Jackson è da qualche anno in grado di viaggiare nel tempo, ma per capire come funzionano i viaggi che fa, come anche lui dice, bisogna dimenticarsi di tutto quello che si pensa di sapere a riguardo. Jackson infatti, viaggia spesso nel passato, ma non è in grado di cambiare gli eventi avvenuti e non rimane mai traccia del suo passaggio.

Durante l'estate, oltre a passare del tempo con la sua adorabile ragazza Holly, Jackson si diverte a fare degli esperimenti che mettono alla prova i suoi viaggi insieme all'amico un po' nerd e secchione Adam, l'unico a conoscenza della verità sulle sue capacità.

Un giorno però, qualcosa va storto, un gruppo di gente irrompe nella stanza di Holly e le spara. Jackson senza volerlo salta nel tempo di due anni indietro e dopo non riesce più a tornare al suo presente. La sua priorità diventa salvare la sua ragazza, ma sono tanti i misteri che si celano dietro ai viaggi nel tempo.
Suo padre gli nasconde qualcosa e si comporta in modo strano e poi c'è quella strana bambina - tanto simile alla sua gemella defunta - che vede ovunque nei momenti più disparati.

In questo primo volume della trilogia, Julie Cross, mescola e rimescola le carte in tavola con grande abilità. Ogni tanto si diverte a dare degli indizi, ma non rivela mai al lettore la verità pura e semplice, forse anche perché tanto semplice non è. La trama è intricata e ben studiata dettaglio per dettaglio, ma in fondo questo non è che un requisito fondamentale quando si tratta di viaggi nel tempo.
I personaggi sono ben caratterizzati, chi più e chi meno. Jackson è un protagonista simpatico, fresco e perspicace che per una volta ci regala un punto di vista tutto maschile e diverso. Courtney, la sua gemella, non c'è, ma è come se fosse sempre presente. Holly è complessa e adorabile in tutte le sue versioni.

Il finale aperto ci permette di immaginare infinite possibilità - in vista di un futuro quasi apocalittico - e allo stesso tempo ci lascia però con un sacco di domande, di questioni da risolvere e tanta voglia di avere il seguito per sapere cosa succederà.



Tempest di Ally Condie
  1. Tempest, 2011 (Tempest, 2011)
  2. Inedito (Vortex, 2013)
  3. Inedito (Timestorm, 2014)

13 commenti:

  1. l'ho cominciato ma è rimasto in sospeso, sono stata travolta da Fever e Black friars, spero di finirlo prossimamente!

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che ti sia piaciuto! Io l'ho AMATO *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà volevo dargli anche quattro stelle e mezzo... però non so prima ho bisogno di vedere come gestirà il tutto nei seguiti l'autrice :D spero non mi deluda!

      Elimina
  3. Devo trovare il coraggio di leggere questo libro!! Ne ho sempre sentito parlare bene ma... non so, c'è qualcosa che non mi convince! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco perché avevo circa la stessa sensazione... ma poi mi sono ricreduta leggendo :)

      Elimina
  4. Io ho amato talmente tanto questo libro che se ci penso mi si gonfia il cuore, aw! *-*

    RispondiElimina
  5. A essere sincera non ne avevo mai sentito parlare, però non sembra male e la tua recensione mi ha fatto venire voglia di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere :D
      Se ti piacciono i libri sui viaggi nel tempo di sicuro ti piacerà :D ma anche se non ne hai mai letti, te lo consiglio comunque ^^

      Elimina
  6. Ormai ho letto questo libro un po' di tempo fa, comunque mi ricordo che non mi era dispiaciuto. Mi ha lasciata un po' perplessa quello che Jackson trova nel futuro (non voglio spoilerare nulla, quindi mi fermo qui). Ho avuto l'impressione che l'autrice abbia voluto mettere un po' troppa carne al fuoco. Già i viaggi nel tempo sono un bell'argomentone, senza aggiungere "altro". Ma ci sono notizie del seguito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so... concordo sulla troppa carne al fuoco, però se se la gioca bene l'autrice potrebbe fare un ottimo seguito :)

      Per quanto riguarda il seguito ancora non si sa nulla...

      Elimina
  7. io ancora non l'ho letto...ma a giudicare dalla tua recensione mi ispira molto....

    RispondiElimina
  8. A me è piaciuto tantissimo nn vedo l ora di leggere il seguiti , ma qualcuno sa dirmi quando uscirà il film ?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non se ne sa ancora niente, purtroppo, solo che la Summit ha acquistato i diritti, ma questo è successo già qualche anno fa... speriamo bene!

      Elimina