martedì 20 agosto 2013

Recensione "Last sacrifice" di Richelle Mead

Buongiorno lettori! Oggi vi propongo la recensione dell'ultimo libro della saga de L'accademia dei vampiri (Vampire Academy) ancora inedito in Italia, Last sacrifice di Richelle Mead. Credo sia superfluo dirvi quanto mi sia piaciuto. Ovviamente se non avete letto gli altri libri della saga, occhio agli spoiler!



Spirit bound
di Richelle Mead

Inedito in Italia!
Editore: Puffin
Prezzo: 8,34 €
Pagine: 608

Trama: Rose Hathaway ha sempre giocato secondo le sue regole. Ha infranto la legge quando è scappata dalla St. Vladimir con la sua migliora amica e ultima principessa Dragomir, Lissa. Ha infranto la legge quando si è innamorata del suo attraente, off-limit istruttore, Dimitri. E si è permessa di andare contro la Regina Tatiana, leader del mondo dei Moroi, rischiando la sua vita e la sua reputazione per proteggere generazioni di futuri guardiani dhampir. Adesso la legge ha deciso di fare finalmente i conti con Rose - per un crimine che non ha nemmeno commesso. È in prigione per il crimine peggiore immaginabile: l'assassinio di un monarca. Avrà bisogno dell'aiuto sia di DImitri che di Adrian per trovare l'unica persona vivente che può rallentare la sua esecuzione e forzare i reali Moroi a dare la possibilità a di regnare a Lissa. Ma il tempo di Rose sta finendo. Rose sa dentro di sé, che il mondo dei morti la rivuole indietro e questa volta potrebbe non riuscire a sfuggirgli. La domanda giusta da porsi è, quando la tua vita è incentrata nel salvare gli altri, chi salverà te? Traduzione © daydream

Recensione
In questo ultimo capitolo delle avventure di Rose, la ritroviamo proprio dove l'abbiamo lasciata, nello stesso posto in cui non avrebbe mai al mondo voluto finire: dietro le sbarre per un crimine che non ha commesso. Alla fine dell'ultimo volume infatti, Rose era stata ingiustamente arrestata per l'omicidio della regina. Ovviamente la nostra Roza non rimarrà dietro le sbarre a lungo, Dimitri - ancora freddo e ostile nei suoi confronti - aiutato da Adrian e da altri, riuscirà a farla scappare e partirà con lei e con Sidney, l'Alchimista, in cerca di un posto sicuro dove stare in attesa che gli altri si occupino delle indagini. Ma noi sappiamo bene che Rose non è capace di starsene con le mani in mano, non è vero? Soprattutto se può aiutare Lissa ancora una volta.
Così, mentre Roza, Sidney e Dimitri cercheranno di svelare un segreto a lungo custodito, Lissa affronterà i test per diventare regina e insieme ad Adrian, Christian ed Abe, cercherà di capire chi ha ucciso davvero la regina.

Dopo aver concluso anche questo libro e aver finito la serie, posso confermare quello che vi ho detto nella recensione precedente: io odio et amo Richelle Mead. La odio et amo perché solo lei può farmi felice e allo stesso tempo spezzarmi il cuore in questo modo. Infatti la perdono soltanto per via dello spin off riguardo a Sidney e Adrian. È per questo che non ho ancora ceduto alla disperazione per essere giunta alla fine, perché questa fine è l'inizio di un'altra saga che scommetto saprà appassionarmi allo stesso modo.

Last sacrifice è un ottimo volume conclusivo per un'ottima saga. Tutto va esattamente come deve andare. Pagina dopo pagina, la Mead sa perfettamente come giostrarsi l'attenzione dei suoi lettori. Devo dire che rispetto agli altri libri, questo risulta un po' più prevedibile - molte cose sono infatti facilmente intuibili - c'è un solo vero e grande colpo di scena che però compensa il tutto lasciando il lettore a bocca aperta.

Sono sicura che non appena i libri usciranno in italiano - perché usciranno vero Rizzoli? - li comprerò e li rileggerò per riassaporare tutto nei minimi dettagli. Una saga davvero imperdibile che resterà sempre tra le mie preferite e che non mi stancherò mai di consigliarvi fino alla nausea. Voi dovete leggerla. Voi avete bisogno di farlo. Fatelo! Non ve ne pentirete.



Vampire academy di Richelle Mead
  1. L'accademia dei vampiri, 2009 (Vampire academy, 2007)
  2. Morsi di ghiaccio, 2010 (Frostbite, 2008)
  3. Il bacio dell'ombra, 2011 (Shadowkiss, 2008)
  4. Promessa di sangue, 2011 (Blood promise, 2009)
  5. Inedito (Spirit bound, 2010)
  6. Inedito (Last sacrifice, 2010)

28 commenti:

  1. Alla fine ho letto i primi quattro libri e sono stati quasi una droga!! Avevi proprio ragione, questa saga è stupenda!!*-* Ho letto solo la fine della recensione per evitare qualsiasi tipo di spoiler riguardo il quinto libro...spero di poter leggere al più presto gli ultimi due, anche se a quanto pare non usciranno prima del 2014!! -.-"
    Adesso riesco a resistere solo perchè ho tantissime altre letture, ma se ci faranno aspettare troppo a lungo andrà a finire che li leggerò anch'io in lingua!! u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto bene a saltare l'inizio dato che è proprio lì che parlo della trama e ci sono gli spoiler v.v
      Ahahah comunque ti capisco... io non ho saputo resistere perché li avevo letti già da un po' i primi quattro e tutti di seguito tra l'altro XD
      Spero solo che con con l'uscita del film la Rizzoli si decida...

      Elimina
    2. Speriamo...sulla pagina facebook avevo letto che vogliono aspettare l'uscita del film per dare a questi libri la pubblicità che meritano -.-"

      Elimina
  2. mi sono bloccata al secondo volume perchè attendo l'uscita degli ultimi due in italiano in modo da fare un'unica lunga lettura e anche per acquistarli cartacei, spero che con l'uscita del film si abbia una ristampa e la conclusione della serie!!! incrocio le dita!!1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero davvero anche io :)
      Hai fatto bene a non aver letto il terzo se no non avresti più saputo aspettare poi :P

      Elimina
  3. Concordo praticamente con tutto ciò che hai detto!VA è una serie magnifica, e gli ultimi due libri in particolare sono i miei preferiti!
    Ora devi iniziare al più presto la serie spin-off Bloodlines, che sono sicura amerai tanto quanto VA ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono sicura anche io! Non può deludermi la Mead... e poi già solo il fatto che ci sia Adrian dice tutto v.v

      Elimina
  4. Non ho letto la recensione perché devo ancora leggere tutti i libri della saga. Finisco la saga Shadoehunters e poi mi dedico a questa saga. Deciso

    RispondiElimina
  5. Prima o poi mi metterò in pari con la serie e ,se ciò avverrà prima che la traduzione arrivi da noi, mi arrischierò con l'inglese...

    RispondiElimina
  6. Libro bellissimo!!! Sono stati proprio gli ultimi due libri di questa serie ad iniziarmi alla lettura in lingua inglese! Chissà che vengano pubblicati anche da noi! xD
    La serie Bloodlines è fantastica! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io prima di questi due ne avevo letto soltanto un altro in lingua... ma devo dire che alla fine di Last sacrifice mi sono sentita più ferrata di prima :P
      Su non ditemi tutti così su Bloodlines che non ho il tempo di iniziare la saga subito D:

      Elimina
    2. Ahah, volevo sottolineare il commento di Juliette! Appena hai tempo, devi leggerla! ;)
      Magari aspetta che esca The Fiery Heart! Così hai quattro libri a disposizione! xD

      Elimina
    3. Ah guarda tanto non c'è il rischio che li legga tutti insieme :P
      Li leggerò uno alla volta a intervalli regolari non appena posso...

      Elimina
  7. Con il GdL ci hai fatto infatuare un po' tutte di questa serie. Io devo leggere il secondo ma sono già veramente innamorata, specialmente di Dimitri :3

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo questa saga, molto interessante, mi sa che devo prima reperire gli altri libri, grazie per le info:-)
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una delle mie preferite, te la consiglio tanto *-*

      Elimina
  9. tra la tua stupenderrima recensione e il film mi sta venendo una voglia matta di rileggere la serie :P devi assolutamente iniziare Bloodlines e fangirlare anche tu per l'awesomeness di Adrian e Sydney!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo farò di sicuro! Spero di averne il tempo presto :D

      Elimina
  10. Ma perchè la casa editrice non mi pubblica gli 2 libri, perchè???
    quanto è passato 2, 3 anni?? non è ora, non mi possono lasciare a metà una saga!!
    Comunque bellissima recensione, non vedo l'ora di leggerlo!! beata te che leggi in lingua!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo capisco proprio il perché visto che comunque è una serie abbastanza conosciuta e amata :(
      Il quarto se non sbaglio comunque è uscito nel 2012 :/
      Io sì per fortuna sono riuscita a leggere la fine in lingua... non ne potevo più di aspettare!

      Elimina
    2. Sono andata a cercare, il quarto libro è stato pubblicato il 23 Novembre 2011!!!
      Che amarezza, e dire che la petizione è stata firmata da più di 600 persone.

      Elimina
    3. Già :(
      Purtroppo noi quello che potevamo l'abbiamo fatto :/
      Non ci resta che aspettare il film così si decideranno .-.

      Elimina
  11. E non potevo non venire a commentare anche qui XD
    Sono d'accordo su tutto. La Mead è diventata una delle mie autrice preferite!
    Leggi Bloodlines e vedrai che sarà anche meglio. Con Adrian... awoonaonadkjsakjba! Non c'è bisogno di molte parole, a parte gli urli da fan girl.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo leggo, lo leggo v.v solo non so quando posso y_____y uff mondo crudele D:

      Elimina