martedì 10 settembre 2013

Recensione "Io non sono Mara Dyer" di Michelle Hodkin

Buongiorno lettori! Oggi ho una nuova recensione da proporvi. In questi ultimi giorni ho letto e concluso praticamente d'un fiato Io non sono Mara Dyer di Michelle Hodkin che si è tranquillamente dimostrato all'altezza del volume precedente.



Io non sono Mara Dyer
di Michelle Hodkin

Titolo originale: The evolution of Mara Dyer
Editore: Mondadori Chrysalide
Prezzo: 17,00 €
Pagine: 460

Trama: Mara Dyer sa di aver commesso un omicidio. Jude voleva farle del male, e lei si è difesa, grazie al terribile potere che le permette di uccidere con la forza del pensiero. Ma ora Jude è tornato, e nessuno le crede mentre giura di averlo visto con i suoi occhi. Quel ragazzo dovrebbe essere morto, e Mara rischia di finire i suoi giorni nell'ospedale psichiatrico in cui è tenuta in osservazione per probabile schizofrenia. L'unica possibilità di salvezza è assecondare i medici e fingere di avere avuto un'allucinazione. Così la sera è libera di tornare a casa e vedere Noah, l'unico che ancora crede in lei e cerca di aiutarla a fare luce sui misteri che circondano la sua vita, proteggendola da Jude. I fatti inquietanti si moltiplicano, e Mara rischia di impazzire sul serio: qualcuno entra in camera sua la notte e la fotografa mentre dorme, e un giorno le fa trovare una bambola appartenuta alla nonna, che soffriva dei suoi stessi disturbi. Mara, esasperata, cerca di bruciarla, ma nel fuoco rinviene un talismano complementare a quello in possesso di Noah.


Recensione
Proprio come di fronte a un déjà vu, all'inizio del romanzo, Mara si risveglia confusa in ospedale psichiatrico. Ancora una volta, nessuno le crede e sia i suoi medici che la sua famiglia, pensano sia pazza nel sostenere che Jude è vivo.
Mara sa bene che cosa ha visto, ma è costretta a mentire e a fingere che Jude fosse solo una delle sue allucinazioni o rischia di finire in un istituto residenziale isolato e, oltre a essere sempre rinchiusa e imbottita di farmaci, non potrebbe più vedere né Noah né la sua famiglia per mesi e mesi.

Noah, come sempre è l'unico che crede nelle sue parole e che la sostiene e Mara sa bene che crollerebbe se non fosse per lui e per l'appoggio costante che le da. Noah la fa sentire al sicuro, la fa sentire normale. Quando però poi iniziano nuovamente a succedere cose sempre più strane e la madre le rivela dei problemi psichici della nonna che si è tolta la vita quando lei era solo una bambina, la stabilità di Mara è messa a dura prova.

La lettura, proprio come per il primo romanzo, risulta incredibilmente scorrevole e carica di tensione.
La Hodkin con abile maestria, è capace di far dubitare il lettore dell'effettiva sanità mentale della sua protagonista pagina dopo pagina. Jude è davvero vivo o è stata un'allucinazione come sostengono i medici? È stato Jude ad entrare in casa e a scrivere sullo specchio di Mara con del sangue? È stato Jude a tirare fuori la vecchia bambola della nonna di Mara? O è stata lei stessa durante uno dei suoi episodi di sonnambulismo?

Mara scoprirà a caro prezzo che dietro a quanto le sta succedendo, c'è molto più di quanto lei o Noah avrebbero potuto immaginare.
In un finale ricco di colpi di scena, l'autrice si diverte a darci solo un piccolo assaggio della verità, lasciandoci pieni di domande e con grandi aspettative per l'ultimo romanzo che fa parte della trilogia. Chi è Mara davvero? Questo ancora è tutto da scoprire.




Mara Dyer di Michelle Hodkin
  1. Chi è Mara Dyer, 2012 (The unbecoming of Mara Dyer, 2011)
  2. Io non sono Mara Dyer, 2013 (The evolution of Mara Dyer, 2012)
  3. Inedito (The retribution of Mara Dyer, 2014)

26 commenti:

  1. Anch'io lo vogliooo!! Ieri sono andata in una libreria, ma lì non ce l'avevano!! :( Spero di poterlo leggere presto!!!:)

    RispondiElimina
  2. non leggo onde evitare spoiler, però a me questa copertina non dispiace!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci sono spoiler ;)
      Comunque a me non dispiace questa copertina... ma avrei preferito l'originale!

      Elimina
  3. In lettura...per ora è carino anche se adesso sto leggendo una parte un po più noiosa, ma aspetto da un momento all'altro qualcosa che faccia risalire la tensione. Ma allora c'è un altro libro???!!! Credevo che la storia finisse con questo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì esatto... doveva essere una duologia invece è diventata una trilogia v.v

      Elimina
  4. I cannot wait to read this! Il primo mi era piaciuto abbastanza e sto aspettando che mi arrivi questo qui per scoprire. Non posso aspettareeee:):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai vedrai che ti arriva presto così puoi saziare la tua sete di sapereeee :P

      Elimina
  5. Sai che mi trovo a metà e che già mi si sta incasinando la testa; non capisco se Mara è realmente sana di mente e nessuno le crede o una pazza che ci sta prendendo tutti in giro. o.o Comunque la piega che ha preso questo secondo libro mi piace. :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah anche io ero messa come te XD non capivo se Mara c'era o ci faceva ahahah XD
      A me non ha soddisfatto solo sul finale v.v

      Elimina
  6. Devo ancora leggere Chi è Mara Dyer ma sono curiosissima di farlo perché sto davvero sentendo commenti superpositivi su questa serie e quindi mi ci voglio buttare anche io :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una serie molto particolare e diversa dalle solite... quindi te la consiglio :D

      Elimina
  7. che stress.. la comincio questa saga o no? devo leggere ancora il primo! xD
    Se la comincio e mi piace è la fine xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah LOL dai Sonia consolati v.v fai come me e non ci pensare... leggi e basta X°D

      Elimina
  8. Mmm, bene! Primo parere positivo! Ne aspetto un altro paio perchè sono ancora molto incerta se leggerlo o meno.. xD

    RispondiElimina
  9. Sono appena tornato da Pescara e scriverò la recensione in serata! Come sai, mi è piaciuto - e molto - ma il finale mi ha un peletto deluso. Le quattro stelle sono assicurate, per quella stronzaccia malefica della Hodkin, che - sotto sotto - amiamo tutti :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora attendo anche la tua recensione :3
      Il finale ha lasciato insoddisfatta anche me... bisogna vedere cosa si inventa nell'ultimo libro :P

      Elimina
  10. Non vedo davvero l'ora di iniziare questa serie!

    RispondiElimina
  11. Finisco la Phillips e poi mi butto su Mara!!!

    RispondiElimina
  12. E come faccio ora a resistere???!! Mi ero già lasciata rapire dalla recensione di mr ink, dopo aver letto anche la tua, devo assolutamente prenderlo nonostante la confusione lasciata dal primo capitolo della serie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche questo ti lascerà confusa e piena di domande :P

      Elimina
  13. Bellissima recensione e degna del libro...carica di mistero!!! Non vedo l'ora di leggere questo libro stupendo!! <3 complimenti per l'ottima recensione! Non svela troppo anche a chi deve ancora leggere il libro...ed è giusto così!! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ari :D
      Di solito infatti non faccio mai spoiler e se li faccio mi metto nascosti con la cosa che bisogna evidenziare col mouse per leggere :P

      Elimina
  14. Spero di averlo presto come scambio biblioteca o insperato colpo di fortuna! Il primo mi era piaciuto molto!
    Sorairo

    RispondiElimina