martedì 3 settembre 2013

Recensione "Le cattive ragazze non muoiono mai" di Katie Alender

Buon pomeriggio lettori! Ieri e oggi sono state giornate un po' turbolente e non sono riuscita ancora a finire la grafica, spero di farcela nei prossimi giorni. Oggi vi propongo la recensione - che ho scritto qualche giorno fa - di un libro che ho letto in poco tempo e che ho trovato davvero carinissimo, Le cattive ragazze non muoiono mai di Katie Alender.



Le cattive ragazze non muoiono mai
di Katie Alender

Titolo originale: Bad girls don't die
Editore: Newton Compton
Prezzo: 12,90 € FUORI CATALOGO
Pagine: 284

Trama: Alexis ha un'unica passione, la fotografia, e passa molto tempo da sola. Odia le ragazze ricche e viziate della scuola e sua madre è troppo presa dai suoi problemi per curarsi di lei. E poi c'è sua sorella Kasey, di dodici anni, che è ossessionata dalle bambole. Ma ultimamente in casa sta succedendo qualcosa di strano. A volte una luce inquietante avvolge le stanze, e le porte sembrano aprirsi da sole. Anche gli elettrodomestici si accendono all'improvviso... E cosa sta accadendo a Kasey? I suoi occhi sembrano diversi, quasi verdi. Parla in modo strano, dice di non ricordare più ciò che è accaduto soltanto poco tempo prima e solleva gli oggetti con una forza che non può appartenere a una ragazzina. Ma soprattutto, diventa sempre più cattiva... E se quella creatura dagli occhi verdi non fosse più la sorellina di Alex?


Recensione
Alexis adora la solitudine. Non sente il bisogno di circondarsi di falsi amici per il gusto di farlo. Lei ha la sua macchina fotografica, attraverso la quale le piace osservare il mondo in un modo tutto suo, e tanto le basta. In famiglia poi le cose non vanno come dovrebbero. Suo padre è assente e sua madre non fa che dedicarsi al lavoro per ottenere una promozione che sembra non arrivare mai.
Tocca spesso a lei prendersi cura della sua sorellina Kasey. Kasey ha una vera e propria ossessione per le bambole, nella sua stanza ce ne sono a centinaia, di diversi tipi. e lei le custodisce tutte gelosamente e con cura.

Dopo uno strano episodio però, iniziano a succedere cose inquietanti e inspiegabili. Kasey sembra non essere più l'amorevole sorellina di sempre e non pare trattarsi di una crisi adolescenziale. I suoi occhi ogni tanto sembrano passare dal verde all'azzurro e quando Alexis prova a parlarle, Kasey le racconta di essersi fatta una nuova amica.
Alexis, per risolvere la situazione, sarà costretta ad accettare l'aiuto di una delle persone che meno le piace, il capo delle cheerleader, Megan.

Le cattive ragazze non muoiono mai è un libro che si lascia leggere nel giro di qualche ora. Si è rivelata una lettura molto piacevole e a tratti inquietante. Tuttavia, allo stesso tempo, per quanto mi sia piaciuta, si è dimostrata essere anche una lettura leggera, una di quelle che non lascia il segno.
La storia è ben scritta, e anche se non troppo originale, ben congegnata e i personaggi funzionano per quanto un approfondimento maggiore avrebbe giovato di certo.

Purtroppo la casa editrice ha deciso di non continuare nella pubblicazione della serie e questo primo volume è addirittura finito fuori catalogo. Il libro comunque, può anche essere letto singolarmente come se non ci fosse continuo. Personalmente però, penso che prima o poi leggerò i due seguiti in lingua originale. Ogni tanto ci vogliono anche di queste letture, rilassanti e intriganti, che pur non essendo incisive, si dimostrano sempre un piacevole passatempo.



Le cattive ragazze non muoiono mai di Katie Alender
  1. Le cattive ragazze non muoiono mai, 2011 (Bad girls don't die, 2009)
  2. Inedito (From bad to cursed, 2011)
  3. Inedito (As Dead As It Gets, 2012)

19 commenti:

  1. L'ho sempre voluto leggere. Usato, sicuramente, lo troverò, in giro :) Devo convincere i miei a finanziare. Cattiva la Newton D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho comprato a pochissimo nuovo! Poco più di 3€
      Sì peccato abbiano interrotto la serie... non è il libro migliore del mondo ma è carino... una lettura piacevole e rilassante :)

      Elimina
  2. non mi ha fatto impazzire :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non l'ho trovato la fine del mondo, ma comunque abbastanza carino per passare il tempo :)

      Elimina
  3. Peccato che non ci sia un seguito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già... tocca darsi ai libri in lingua... se no niente :/
      Non penso comunque sia scritto in un inglese complicato, quindi prima o poi lo leggerò :)

      Elimina
  4. Denii, anch'io ho trovato carinissimo questo libro ^_^ non mi aspettavo che mi piacesse così tanto ed è stata una bella sorpresa!
    Peccato per i seguiti, me l'aspettavo, ma non sapevo che fosse addirittura fuori catalogo. o.o

    PS. Voglio la nuova grafica *3*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti le ultime copie - tra la quale la mia - le hanno svendute come quelle de Il circo della notte :/

      Elimina
  5. Mmm non so se lo leggerò o meno. Non è esattamente il mio genere e se non è un must da 5 stelline forse me lo rispoatmio :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì non è il libro del secolo, quindi a non leggerlo non ci si perde chissà cosa ecco :P

      Elimina
  6. Peccato per i seguiti...non sapevo avessero deciso di non pubblicarli!! Comunque appena avrò finito la rilettura di tutti i libri di Shadowhunters lo inizio anch'io!! :D

    RispondiElimina
  7. io l'ho già inserito nella mia lista di libri da leggere... poi dopo questa bella recensione ancora di più! :)

    RispondiElimina
  8. m'incuriosisce! me lo annoto, e passerò lo cercherò in lingua :$

    RispondiElimina
  9. Hai ragione, a volte ci vogliono delle letture leggere =)
    Mi ricordo quando uscì questo libro, tutte le volte che andavo in libreria gli davo un'occhiata, la cover mi piaceva molto anche la trama non mi sembrava male, ma non è mai scattato quel feeling....
    La tua recensione mi è piaciuta molto =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie *A* ahahah capisco la cosa del feeling a me capita spesso :P

      Elimina
  10. caspita!!!mi incuriosisce moltissimo..penso che lo leggerò!!^_^

    RispondiElimina
  11. Ha ʍɛ զʊɛstօ ʟɨɮʀօ ʍɨ ɛ քɨaċɨʊtօ քɛʀċɦé քɛʀ ʍɛ ʄaռtástɨċօ ☺☺☺☺☺☺😍😍😍😍

    RispondiElimina