lunedì 21 ottobre 2013

Blogtour #2 Tappa - Recensione "L'età sottile" di Francesco Dimitri

Buon pomeriggio ragazzi! Oggi finalmente è arrivato il mio turno di parlarvi di questa piccola meraviglia di libro! Non sapete quando sono felice di poter condividere il mio entusiasmo con tutti voi.
Questa è la seconda tappa del blogtour organizzato dalla carissima Bianca Marconero, che dopo esser rimasta incantata dalla lettura di questo romanzo, ha deciso di volergli dare visibilità e si è data davvero da fare, creando questo bellissimo progetto che siamo riusciti a realizzare grazie anche all'intervento di Francesco Protano che è riuscito a coinvolgere la Salani.
Sono personalmente davvero grata a Bianca per tutto questo, perché se non fosse stato per lei, non so quando mai avrei letto questo libro e davvero, non sapevo cosa mi stavo perdendo! L'ho finito da poche settimane, ma già la voglia di rileggerlo è tantissima e non mi era mai successo dopo così poco tempo... sembra quasi Magia! Spero di riuscire a convincere anche voi con la mia recensione di quanto questo libro sia meritevole. Vi lascio prima il programma del blogtour, sperando vogliate seguirlo. Alla fine ci sarà una bella - e imperdibile - sorpresa!

14/10 « Tappa #1 » Il profumo dei libri
21/10 « Tappa #2 » Reading is believing
28/10 « Tappa #3 » Stelle nell'iperuranio
04/11 « Tappa #4 » Books land
11/11 « Tappa #5 » La bella e il cavaliere
18/11 « Tappa #6 » Diario di una dipendenza
25/11 « Tappa #7 » Il profumo dei libri




L'età sottile
di Francesco Dimitri
Editore: Salani
Prezzo: 15,00 €
Pagine: 320

Trama: Quando Gregorio incontra la Magia per prima volta ha quattordici anni, e l’infanzia gli sta scivolando di dosso come l’acqua del mare del piccolo paese del Sud dove va in vacanza. La proposta che gli viene fatta va oltre ogni immaginazione, e l’idea di diventare più potente di qualsiasi mortale sembra decisamente allettante… Se Gregorio accetta, però, dovrà nascondere a chiunque la sua nuova vita; dovrà tacere e mentire alla famiglia e agli amici di un tempo; dovrà abbandonare la sua normalità ed entrare in un mondo dove la parola è azione, e le azioni sono al di sopra di ogni giudizio. Un mondo di cambiamento costante, di pericoli mortali, di tradimento, ma dove l’amicizia è più potente della morte… Originale, spiazzante, crudo, onirico e realistico al tempo stesso, dal più talentuoso e visionario autore del fantastico italiano un sorprendente romanzo di formazione che ci ricorda che ogni adolescente è mago, perché vuole conservare il potere dell’infanzia e trasportarlo integro nell'età adulta.



Recensione
Gregorio, all'inizio del romanzo, è un adolescente come molti. Vive a Roma con la sorella, il padre e la matrigna e insieme passano le vacanze estive in un paesino di mare non molto distante.
Un giorno che sembra non avere niente di speciale, all'improvviso tutto cambia quando uno strano tizio di mezz'età si avvicina a Gregorio e gli fa la più bizzarra delle proposte. Levi, questo il suo nome, sostiene di essere un Mago e di volergli insegnare la Magia.
Gregorio non lo prende sul serio, ma la curiosità ha la meglio sulla ragione e così decide di presentarsi all'appuntamento e, anche se inizialmente non crede a una sola parola, decide di accettare di diventare il suo Apprendista.

Quello che Gregorio non sa è che ad aspettarlo, per essere scoperto, c'è un mondo intero e anche di più. Così, inizierà la sua avventura e la sua esperienza con la Magia.

Francesco Dimitri, dimostrando una fantasia invidiabile, e quello che posso solo definire talento allo stato puro, è riuscito a creare un bellissimo romanzo. Strano, sì, molto, ma di quello strano che sa conquistare, lasciare a bocca aperta e che fa venire voglia al lettore di essere parte del libro stesso.
Durante la lettura è impossibile non essere coinvolti, non restare col fiato sospeso e soprattutto, non desiderare che quel mondo di carta tanto bello e particolare prenda vita.

La storia è ricca sotto ogni punto di vista. I personaggi sono fantastici, ben caratterizzati quasi da sembrare reali e, cosa forse più importante, sono capaci di restare nel cuore. La trama è piena di innovazione, avventura e di colpi di scena. L'autore, posso davvero garantirvelo, non ha assolutamente niente da invidiare ai suoi colleghi d'oltreoceano e con questo libro entra di diritto tra i miei preferiti.

Insomma, L'età sottile è un romanzo da leggere e da vivere. Non potete capire che emozioni è in grado di regalare, e non potete immaginare cosa c'è nascosto sotto quella copertina, se non prendete il libro in mano e non vi lasciate trasportare. Meritevole e assolutamente consigliatissimo! Se vi fidate dei miei gusti, dategli una possibilità e non ve ne pentirete.



I romanzi di Francesco Dimitri
  • La ragazza dei miei sogni, 2007
  • Pan, 2008
  • Alice nel paese della vaporità, 2010
  • L'età sottile, 2013

33 commenti:

  1. tutte conquistate da Dimitri e Gregorio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E certo come si fa a non amarli dopo aver letto questa meraviglia? *__*

      Elimina
  2. Assolutamente d'accordo con te :) Leggetelo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero davvero che il nostro blogtour riuscirà a fare avere più visibilità a questo libro perché se la merita tutta *__*

      Elimina
  3. Arci-felice che ti sia piaciuto, Deni, <3 e bellissima recensione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bianca e grazie ancora una volta dell'occasione che ci hai dato :'D

      Elimina
  4. Che bella recensione Dens!! Leggo tutto il tuo entusiasmo!
    E' un libro che DEVO avere assolutamente *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio entusiasmo è quello che leggi e anche molto di più v.v non sono riuscita a contenerlo in una recensione... avrei dato a Dimitri tutte le stelle di blogger X°D ahahah LOL ti piacerà di sicuro *__*

      Elimina
  5. Bello bello bello e meravigliosa la tua recensione. Non vedo l'ora di continuare con questo blogtour e poi non vedo l'ora di riuscire a leggere altri romanzi di Dimitri, li voglio tutti nella mia libreria... tuuuuuuuuuutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro mio *__* siamo in due! Tra l'altro non sapevo del suo primo romanzo... e oltre a questi quattro, ha anche scritto dei saggi tra i quali uno dedicato a delle case stregate... sono curiosissima a riguardo!

      Elimina
    2. Siamo in treeeeeeeeeeee .. maledetto FIORETTO! NIPOTE ti ricordo che tra un po' c'è il mio compleanno.. così tanto per dire ^^

      Elimina
  6. L'ho cominciato ieriiiiiiiiii!!!!!! :))))))
    Ho letto pochissimo ma lo stile mi sta già conquistando!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awww come ti invidio *__* lo rileggerei infinite volte! Spero saprà conquistarti, ma alla fine questo libro non ha bisogno di belle parole, fa innamorare senza sforzo :3

      Elimina
    2. Cercavo un libro che mi rapisse il cuore...non voglio sbilanciarmi ma...spero di averlo trovato! Per ora lo adoro!!!!!!!! :)

      Elimina
    3. L'hai trovato sì *__* attendo la tua recensione allora! Sono felicissima che ti stia piacendo :D

      Elimina
  7. Stupenda recensione!!*-* Mi state facendo aumentare sempre più la voglia di leggerlo!!
    Peccato che non sia riuscita a trovarlo in nessuna libreria!!:( Il prossimo ordine che farò su internet comprenderà sicuramente anche questo libro!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Far aumentare la voglia di leggerlo è il nostro obiettivo v.v non te ne pentirai <3

      Elimina
  8. cavolo..più leggo recensioni..più lo voglio..umpf lo voglio

    RispondiElimina
  9. Recensione davvero entusiasta! sono sempre più convinta a leggerlo anche io ;)

    RispondiElimina
  10. che bella recensione nn vedo l'ora di leggerlo XD

    RispondiElimina
  11. uff, lo voglio assolutamente :(

    RispondiElimina
  12. Quando un libro viene amato davvero lo si capisce dall'entusiasmo di chi te ne parla. E nella tua recensione quest'entusiasmo viene tutto fuori. Come si fa a non volerlo leggere ora? :) aggiunto!

    RispondiElimina
  13. Di suo ho già letto "Alice nel paese della vaporità" e l'ho trovato splendido! Non vedo l'ora di leggere anche questo!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io già ce l'ho (ce l'avevo da prima di leggere questo) e non vedo l'ora di ritrovare il suo fantastico stile *__*

      Elimina
    2. Io non ce l'ho ancora ma qualcosa mi dice che presto sarà mio!!! hihihihihihihi

      Elimina
  14. Acquistato l'altro ieri e lo sto divorando! Condivido il tuo parere: la storia sa intrigare e i personaggi mi hanno già conquistato. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastico *__*
      Io non ho parlato bene dei personaggi come avrei voluto perché non volevo rovinare la sorpresa ai lettori riguardo a quanto succede dopo l'estate a Gregorio... io l'ho adorata e non ne sapevo niente :) dunque ho preferito non dire nulla :P

      Elimina
  15. Non so cme e non so quando ma penso proprio lo leggerò..Io amo i libri con a tema la magia...E quindi questo fa al caso mio!

    RispondiElimina
  16. Alice nel paese della vaporità sempre dello stesso autore mi era piaciuto! ;)
    L'età sottile mi sta incuriosendo sempre più! :D
    Lo leggerò sicuramente!

    RispondiElimina