martedì 29 ottobre 2013

Recensione "Some quiet place" di Kelsey Sutton

Buon pomeriggio lettori! Qualche giorno fa ho concluso la lettura in lingua di Some quiet place di Kelsey Sutton e adesso eccomi qui a parlarvene! Se volete leggere l'incipit, da me tradotto, lo trovate qui.
Ci tengo comunque a precisare che questo romanzo è autoconclusivo, in fondo è indicato un secondo libro per la serie, ma si tratta di una storia con personaggi diversi scollegata da questa, ambientata semplicemente nello stesso mondo.



Some quiet place
di Kelsey Sutton

Inedito in Italia!
Editore: Flux
Prezzo: 6,96 €
Pagine: 331

Trama: Non riesco a piangere. Non provo paura. Sono cresciuta cercando di imparare al meglio come fingere di sentire qualcosa.
Elizabeth Caldwell non sente le emozioni... lei le vede. Brama, Vergogna e Coraggio si materializzano accanto ai suoi compagni di classe. Furia e Risentimento fanno le loro apparizioni tra le pareti della sua casa. Si sono tutti arresi con Elizabeth, perché lei non reagisce al loro tocco. Tutti sì, tranne uno, Paura.
Lui è intrigato da lei, così tanto da voler capire cosa è successo nell'incidente che ha reso Elizabeth com'è, cambiandole la vita.
Entrambi percepiscono che la chiave per comprendere il suo passato è nascosta nei dipinti che Elizabeth nasconde nel granaio e che ha tratto dai suoi sogni. Ma una minaccia oscura ha iniziato a perseguitarla ed Elizabeth riesce a malapena a evitare la brutalità della sua vita abbastanza a lungo per scoprire la verità su se stessa. Quando arriverà il momento in cui ne avrà bisogno, riuscirà ad affidarsi a Paura perché riesca a salvarla?
Traduzione © daydream

Recensione
Elizabeth sa di non essere come tutte le altre persone che la circondano. Lei non è capace di provare emozioni e ne è consapevole. Non riesce a sentire assolutamente niente neanche quando la sua migliore amica malata sviene davanti ai suoi occhi, o quando viene derisa dalle ragazze a scuola che si divertono a chiamarla "mostro". Sua madre la tratta come un'estranea, come se non fosse sua figlia, e suo padre quando è ubriaco non si fa tanti problemi a picchiarla, ma a Elizabeth non importa. A lei non importa di niente.

Elizabeth ha una capacità tutt'altro che comune che la accompagna da sempre. Riesce a vedere le personificazioni delle Emozioni e degli Elementi. Quando è in presenza di sua madre, Elizabeth riesce a vedere Risentimento, che le poggia una mano sulla spalla. Quando sente che Joshua - un ragazzo di scuola interessato a lei - la sta guardando, riesce a vedere Desiderio proprio accanto a lui. Solitamente queste creature dalle sembianze umane fanno come se lei non ci fosse, a parte una. Paura. Paura è ossessionato da lei, vuole capire perché il suo tocco non la terrorizza e vuole risolvere il mistero che si cela dietro alla sua assenza di emozioni.

Questo libro è qualcosa di speciale e di mai visto prima. Il mondo ideato dalla Sutton non è semplicemente originale, è geniale. Come lo sono anche la trama e gli intrecci che è riuscita a costruirci attorno. Cosa nasconde il passato di Elizabeth? Chi sono quella ragazza e quel ragazzo che vede ogni notte nei suoi sogni?
Elizabeth è una protagonista unica e il lettore capisce fin da subito che lei, anche se non è in grado di sentire, lo vorrebbe fare più di qualsiasi altra cosa. Vorrebbe essere normale e poter voler bene a qualcuno, vorrebbe potere provare amore, dolore.

Purtroppo, come capita spesso con i libri in lingua, non sono riuscita a godermi la lettura come avrei voluto. Non per colpa del romanzo, ma proprio perché l'ho letto in una lingua che per quanto adoro, non mi appartiene e che quindi non sempre è facile da interpretare. Comunque sono felice di averlo letto perché ne è proprio valsa la pena e spero che qualche editore italiano possa notarlo e portarlo anche da noi, perché a dispetto dei molti romanzi banali che si vedono in giro, penso che sia davvero meritevole e in grado di regalare tante emozioni.



Some quiet place di Kelsey Sutton
  1. Inedito (Some quiet place, 2013)
  2. Inedito (Where silence gathers, 2014)

25 commenti:

  1. Cara Deni, quanto mi piacerebbe leggere questo libro! Mi ha incuriosito fin da subito, in ogni sua parte: da quando hai presentato solo la copertina, poi la trama, poi l'incipit e ora le recensione. Non so se cimentarmi in una lettura in lingua. Non sono un genio dell'inglese, anche se me la cavo e come dici tu temo di non godermi la lettura. Spero che lo traducano anche qui e nel frattempo lo tengo d'occhio: è in wishlist!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di esserti riuscita a incuriosire... ma penso la trama sia così geniale che non può non affascinare *__*
      Comunque non è scritto in un inglese troppo difficile, ma nemmeno tanto semplice. Il mio problema è stato che spesso le parole che non conoscevo, avevano cinquanta significati e quindi non riuscivo a capire quale fosse il più adatto nel contesto... e dover interrompere magari la lettura nel più bello per cercare alcuni termini non è stato il massimo. Di sicuro se lo pubblicano da noi lo rileggo, così posso assaporarlo per bene e in modo più rilassato! Speriamo bene :)

      Elimina
  2. Uuuuuuh *______* Questo libro finisce in Wishlist perché mi piace troppo la trama e la tua recensione mi ha stra-convinta!
    E' una storia diversa dal solito, leggendola così non mi fa saltare alla mente nessun altro libro che ho letto e questo è decisamente un punto a favore <3
    E' un peccato che sia inedito in Italia, però :(
    Molte persone che non leggono in lingua potrebbero perdersi un bel libro come questo :S
    Io mi sono affacciata da poco alla lettura in lingua e, sembrerà stupido, ma mi sono resa conto solo di recente di quante storie rischiamo di perderci solo perché magari non hanno temi "alla moda" e quindi nessun editore italiano si prende la briga di pubblicarlo :S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco esattamente cosa intendi ed è un vero peccato! Ce ne sono a migliaia di romanzi meritevoli e diversi che qui da noi non vengono considerati... spesso gli editori preferiscono fare scelte sicure o più scontate ed è un vero peccato :/

      Elimina
  3. Some quiet place mi ispira tantissimo!!!! *__*
    Ma sai che ero convinta che questo libro fosse autoconclusivo?? D: Non ho idea del perchè avessi avuto questa impressione, ma.. visto le buone opinioni che sto sentendo, sono contenta che sia previsto un seguito! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No come ho scritto all'inizio invece è autoconclusivo... Il secondo è ambientato nello stesso mondo, ma la storia è a sé e idem i personaggi ;)

      Elimina
    2. Si, ho visto ma pensavo che fosse completamente unico invece ci sarà un seguito.. seppur con protagonisti diversi! xD Lo considero parte di una serie anche se non è "vincolato" al secondo volume! ;)

      Elimina
    3. Ah ok :3 pensavo ti fossi persa quel pezzo LOL
      Io lo considero invece una cosa proprio separata quello che deve uscire :P

      Elimina
  4. Sono davvero davvero curiosa di leggerlo!! Sembra molto originale, sicuramente lo comprerò predto!! *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene :3 aspetterò anche la tua opinione a riguardo allora!

      Elimina
  5. La trama mi ricorda vagamente un libro che avevo letto tempo fa in cui lei vedeva gli spiritelli che facevano i dispetti alle persone, ora non so di che libro io stia parlando, però c'è! ahah
    La trama in se mi piace, ma porca vacca, io e la lingua non andiamo d'accordo per nulla :s
    Speriamo lo traducano presto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm ma qui le Emozioni non fanno i dispetti eh :P arrivano quando una persona sente ad esempio rabbia e gli toccano la spalla per influenzarla e il sentimento si rafforza... ma non interferiscono ecco :P

      Elimina
  6. Questo libro mi ispira tantissimo, fin da quando avevi postato la cover. Ora on sicura di doverlo mettere in WL, sembra una lettura davvero interessante e meritevole!
    Mi spiace per i lettori italiani, spero lo pubblicheranno presto (mentre io penso proprio che non aspetterò :3 )!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh speriamo qualche CE possa notarlo in modo che possano leggerlo tutti :)

      Elimina
  7. Bravissima Dens che leggi in lingua!! *-* ti ammiro! Io non ho mai voglia di provare! :(
    Comunque questo libro sembra proprio stupendo e originale, peccato che non ci sia in Italia!

    RispondiElimina
  8. La trama è geniale! Spero che lo traducano perché io in inglese leggo solo libri semplici :)

    RispondiElimina
  9. Sono felice che ti sia piaciuto :D E' vero inizialmente leggendo in lingua non è facile capire i contesti e i vari significati, ma più vai avanti e meno diventa difficile!Pensa che io ormai evito a tutti i costi di leggere romanzi in italiano per paura che mi perda qualche significato che con la traduzione non potrebbero essere riusciti a riportare XD
    Comunque concordo su tutto, non vedo l'ora di leggere anche l'altro volume :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so che sicuramente continuando ad esercitarsi poi si diventa più bravi... però con tutti i libri in italiano che aspettano non posso dare tropo spazio ai romanzi in lingua :/
      Comunque intanto tengo sempre d'occhio le recensioni tue v.v e infatti il mio kindle è pieno di libri in lingua che hai letto tu ahahah XD

      Elimina
  10. E' uno dei prossimi libri che leggerò!
    Lo desidero da quando l'ho scoperto e ora che è sul mio scaffale non so proprio come ho fatto a resistere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh averlo cartaceo e ammirarne la copertina deve essere ancora più bello *A* spero ti piacerà!

      Elimina
  11. WAW*_____*...spero che esca qui in italia!!!!*_*.....spero di poterlo leggere al più presto..mi affascina tutto di questo libro!*_*

    RispondiElimina
  12. La trama è davvero interessante.. speriamo che esca anche in Italia.. mi piacerebbe tantissimo leggerlo *_*

    RispondiElimina
  13. Questo ce l'ho in wishlist da quando Juliette ne ha parlato nel suo blog!!*-*
    Spero davvero che esca anche in Italia...potrei anche leggerlo in lingua, però non riuscirei a godermelo appieno!! Incrocio le dita!!xD

    RispondiElimina
  14. Mi ispira tantissimo questo libro! Spero venga tradotto anche qui da noi ^^

    RispondiElimina
  15. Questo libro ha una trama fantastica! Mi ispira davvero tanto, sembra così originale, intrigante e, come hai detto tu, geniale *-*
    Anche io ho paura però che leggendolo in lingua potrei non godermi la lettura... Spero che uscirà anche da noi! Altrimenti potrei fare un tentativo :D

    RispondiElimina