venerdì 18 ottobre 2013

Recensione "The summoning - Il richiamo delle ombre" di Kelley Armstrong

Buondì miei cari lettori! Oggi vi propongo la recensione di un libro che ho recentemente finito The summoning - Il richiamo delle ombre di Kelley Armstrong. Questo libro però, diciamo che non l'ho letto da sola. Io e la mia adorata Alessia (Il profumo dei libri) avevamo deciso da tempo di provare a fare una sorta di lettura di coppia, così ci siamo buttate. Abbiamo scelto questo libro che era nella lista da leggere di entrambe, ci siamo date un tot di pagine da leggere al giorno man mano e poi ogni mattina ci siamo scambiate le opinioni a riguardo!
È stato un esperimento davvero piacevole, soprattutto perché entrambe abbiamo reagito in modo simile, ma anche diverso alla lettura. Abbiamo avuto la stessa sensazione per gran parte del libro, poi però le nostre strade si sono divise. Ad una certa svolta della trama, il mio entusiasmo è scemato, il suo è cresciuto. Abbiamo comunque deciso di proporvi la recensione nello stesso giorno, e quindi la mia ovviamente la trovate qui di sotto, la sua invece la trovate qui! Buona lettura :)



The summoning
Il richiamo delle ombre

di Kelley Armstrong

Editore: Fazi Lain
Prezzo: 10,00 €
Pagine: 343

Trama: Chloe Saunders, una teenager come tante. Pochi sogni nel cassetto, ancora nessuna particolare aspirazione, se non quella di diplomarsi con un voto decente, avere molti amici, magari trovare un ragazzo da amare. Sebbene le sue aspettative siano basse nei confronti della vita, mai avrebbe potuto immaginare che nel bagno della scuola, invece di ragazze che si rifanno il trucco, o parlano del giocatore di football che le ha invitate al ballo, le sarebbe apparso il bidello della scuola, il bidello morto. Chloe infatti può vedere i fantasmi, e loro possono vedere lei. La sua vita non sarà mai più la stessa. Molto presto gli spettri sono ovunque, le richiedono attenzione, invocano il suo aiuto. È troppo per lei: la ragazza ha un crollo nervoso, tanto da essere internata in una casa per ragazzi disturbati. Lyle House, "un posto per ritrovare la serenità", reciterebbe una brochure, se ne esistesse una. Purtroppo la realtà si rivela presto meno patinata e tranquilla, quando Chloe conoscerà meglio gli altri pazienti - le due compagne di stanza: la detestabile Tori, una persona sin troppo elettrica, e Rae, che ha un "problemino" col fuoco, l'affascinante Simon e l'ombroso fratello Derek, la cui ostilità nei suoi confronti si stempererà lentamente, sbocciando in un affetto che nessuno dei due avrebbe previsto - la ragazza inizierà a realizzare che c'è qualcosa di sinistro che lega tutti loro, che c'è una vena molto più oscura che si cela nelle fondamenta di Lyle House...


Recensione
Chloe ha solo quindici anni, ma non ha una vita semplice. Quando era più piccola sua madre è venuta a mancare e da allora suo padre è stato molto assente, con la scusa del lavoro, lasciandola un po' a sé stessa. L'unica che si preoccupa sempre per lei è sua zia Lauren. Quando però Chloe diventa finalmente una donna, le cose cambiano. Inizia ad avere strane visioni fin da subito e viene portata via da scuola quando prova a reagire a quelle cose che solo lei sembra in grado di vedere.

Come condizione per non essere espulsa da scuola, Chloe viene inviata in una casa di recupero insieme ad altri ragazzi problematici. Le viene detto che deve starci solo un paio di settimane, ma presto scoprirà che vivere tra quelle mura non è facile come sembra.
A farle compagnia c'è un gruppetto molto strano. Tori, che sembra avercela col mondo intero e specialmente con lei, Rae, a cui piace giocare con il fuoco e poi ci sono i due fratelli adottivi Derek, cupo e misterioso quando grande e grosso, e Simon, più timido e sulle sue. Chloe scoprirà che ognuno di loro nasconde un segreto e che forse dopo tutto non sono finiti tutti lì per caso.

Purtroppo devo ammettere che questo libro non mi ha convinta fino in fondo. La lettura è stata piuttosto scorrevole tuttavia non sono riuscita a sentirmi coinvolta nelle vicende come avrei voluto e non ho apprezzato una certa svolta della trama, che ha reso secondo me un romanzo con del potenziale, la solita storia banale piena di cose viste e riviste. Forse qualche anno fa mi sarebbe piaciuto di più, ma oggi, dopo aver letto un bel po' di titoli di questo genere, sono molto volubile e inevitabilmente mi aspetto qualcosa di più. Quel qualcosa che riesca a rendere un romanzo unico e diverso.

In conclusione, non penso che proseguirò nella lettura della saga. Nonostante, il libro non sia poi tanto male, non mi ha presa abbastanza e quindi preferisco dare la priorità ad altre saghe sicuramente più meritevoli.



Darkest powers di Kelley Armstrong
  1. The summoning - Il richiamo delle ombre, 2011 (The summoning, 2008)
  2. The awakening - Il risveglio , 2012 (The awakening, 2009)
  3. The reckoning - La resa dei conti, 2013 (The reckoning, 2010)

21 commenti:

  1. Io sto leggendo il terzo e posso dire di aver preferito i primi due, almeno finora. Non lo so... forse ho letto anch'io troppi libri di questo genere in passato e ho fatto un po' il pieno :( Però Summoning anni fa l'avevo davvero apprezzato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me davvero, se l'avessi letto quando è uscito, lo avrei apprezzato molto di più... ma ormai sono stanca delle solite storie così XD

      Elimina
  2. Io ho letto recentemente questo primo libro e mi è piaciuto da impazzire :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono un po' rimasta delusa da *ATTENZIONE SPOILER* il fatto che tutti dovessero per forza essere speciali :/ speravo in una ghost story e invece il classico libro dove tutti sono sovrannaturali -.-" mi ha un po' stancato questo tipo di trama XD poi il finale mi ha proprio delusa ._.

      Elimina
    2. SPOILER* A me è piaciuto molto che l'abbiano internata ahah L'ho trovata una novità interessante. E mi è piaciuto che fossero speciali, ma in modo diverso. La settimana prossima inizio il secondo, vediamo se il mio entusiasmo persiste xD

      Elimina
    3. *SPOILER* a me non è piaciuto il fatto che tutti i ragazzi per forza dovessero essere speciali... non mi è piaciuta la natura di Derek (che banalità -.-") e nemmeno il finale riguardo l'istituto e la zia... XD
      Comunque leggerò volentieri la tua review del secondo *A*

      Elimina
  3. E' nella mia TBR list ormai da tempo, vorrei iniziarlo al più presto, ma la suddetta TBR ultimamente si sta allungando anche contro la mia stessa volontà ç_ç
    Dovrei riuscire a sdoppiarmi per leggere tutti i libri che vorrei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhah eh siamo in due XD io ho un ottantina di arretrati D: meglio che non ci penso va XD

      Elimina
  4. Io l'ho letto un bel po' di tempo fa, e ricordo che mi era piaciuto davvero tanto! Probabilmente lo riprenderò in mano a breve giusto per rispolverarmi le idee :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se poi pubblichi la review la leggo volentieri per vedere cosa ne pensi dopo una rilettura :3

      Elimina
  5. Mmmm il libro mi incuriosisce sì e no, ma dopo la tua recensione mi è passato un po' di entusiasmo. Non credo che lo leggerò, ma se avrò l'occasione di averlo ben venga.
    Che bella cosa leggere insieme! *-* vado a spiare la recensione di Alessia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aushau sì infatti ci siamo divertite *A* è bello soprattutto confrontarsi a ogni step di lettura :)

      Elimina
  6. Scorrendo le nuove notizie su Blogger ero rimasta stupita dalla coincidenza che entrambe aveste recensito lo stesso libro oggi, soprattutto perchè non è recentissimo...e invece era tutto calcolato!!xD Bella idea comunque!!xD
    Sinceramente questa saga non mi ha mai attirata troppo...l'avevo messa in wishlist giusto per curiosità, poi l'avevo tolta perchè mi ero resa conto che alla fin fine non mi interessava più di tanto e poi ho avuto un breve periodo in cui mi era tornata una lieve curiosità!! Un rapporto un po' travagliato insomma!!xD
    Dopo la tua recensione, ora sono convinta di lasciar perdere!!xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah visto come siamo state brave? :P
      Beh dai, la recensione di Ale è un po' più positiva della mia, poi fai te :3 io non penso continuerò la saga...

      Elimina
  7. Io l'avevo inserito nella mia wishlist tipo 2\3 anni fa. Adesso la trama non mi attira più come mi ha attratto allora e ancora sono indecisa se leggerlo o meno :/

    RispondiElimina
  8. Come sono contenta di aver fatto questa cosa insieme a te, ed è bellissimo leggere le nostre recensioni una dietro l'altra, scoprendo le differenze che abbiamo avuto nella lettura.
    Bello bello bello, quando lo rifacciamo? *scodinzola a mo' di cane* xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Asuahsu spero prestissimo! Io giusto ora sto leggendo la tua *__*

      Elimina
  9. Io ho letto sia il primo che il secondo di questa serie e per il primo la penso come te, solo carino , però nel secondo se ti può consolare la storia migliora un po' (anche se non più di tanto. Comunque Deni penso proprio che tu abbia centrato il punto: anche io se lo avessi letto qualche anno fa sono convinta che mi sarebbe piaciuto molto di più. Il terzo penso che lo leggerò ma sicuramente non ora visto che ci sono altre letture che mi premono molto di più :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha no, non mi consola che migliora, ma non molto LOL boh... non penso proprio continuerò XD

      Elimina
    2. Io ce l'ho da tempo e non ho mai trovato l'occasione giusta per iniziarlo, mi sa che aspetterò ancora un pò. Bella l'idea della doppia lettura:-) Buona domenica.
      Sara

      Elimina
  10. È in lista, credo però che aspetterò un po' prima di leggerlo...
    Do precedenza ad altri libri! ;)

    RispondiElimina