mercoledì 15 gennaio 2014

Recensione "Sette minuti dopo la mezzanotte" di Patrick Ness

Sera lettori! Ultimamente non sto facendo molto la brava con le recensioni, rimando la stesura più del dovuto, bisogna che mi rimetta in carreggiata e dunque eccomi qui. Oggi vi darò il mio parere su Sette minuti dopo la mezzanotte di Patrick Ness.



Sette minuti dopo la mezzanotte
di Patrick Ness
Titolo originale: A monster calls
Editore: Mondadori
Prezzo: 12,00 €
Pagine: 181

Trama: Il mostro si presenta sette minuti dopo la mezzanotte. Proprio come fanno i mostri. Ma non è il mostro che Connor si aspettava.
Il ragazzo si aspettava l'orribile incubo, quello che viene a trovarlo ogni notte da quando sua madre ha iniziato le cure mediche. Connor si aspettava l'entità fatta di tenebre, di vortici, di urla...
No. Questo mostro è un po' diverso. È un albero. Antico e selvaggio. Antico come una storia perduta. Selvaggio come una storia indomabile. E vuole da Connor la cosa più pericolosa di tutte. La verità.




Recensione
Conor ha tredici anni e vive con sua madre. Suo padre se n'è andato anni prima, si è trasferito in America e si è fatto un'altra vita con una nuova moglie e un figlio. A Conor però non importa più di tanto, lui vorrebbe solo stare in pace con la sua mamma, ma nemmeno questo gli è possibile perché lei è malata e sono anni che entra ed esce dall'ospedale senza mai guarire del tutto dal suo male.

Un giorno capita a Conor qualcosa di davvero bizzarro. Sette minuti dopo la mezzanotte un mostro - sotto le sembianze di un gigantesco tasso malvagio - si presenta alla sua annunciandogli che gli farà visita nei mesi a seguire per raccontargli tre storie.
Conor non ha paura del mostro, non davvero. Le sue vere paure, ora che la madre ha avuto una ricaduta, sono altre e poi c'è l'Incubo che non fa che perseguitarlo e angosciarlo da fin troppo tempo.

L'idea per questo romanzo era in origine dell'autrice Siobhan Dowd che venne però a mancare prematuramente. In seguito fu proposto a Patrick Ness di occuparsi della stesura del libro e lui decise di cogliere l'occasione per farlo suo e renderle così omaggio.

Ho trovato gli spunti per il romanzo davvero originali e molto particolari. La storia mi è piaciuta, ma l'ho trovata un po' troppo prevedibile e fin troppo triste e pesante. Forse troppo incentrata sul dolore che Conor vive. Un po' in base alle mie esperienze personali, mi sono anche rivista attraverso i suoi occhi e devo dire che Ness ha fatto proprio un buon lavoro, però mi aspettavo che questo libro mi desse di più, che mi coinvolgesse in maggior modo. Invece purtroppo, avevo capito come si sarebbe concluso e dove voleva andare a parare fin dalle prime pagine e dunque la lettura non mi ha regalato molti stimoli.

In conclusione un romanzo meritevole, che si legge bene, ma che avrei voluto avesse quel qualcosa in più che non vi ho trovato. Per giudicare Ness a dovere però, leggerò senz'altro qualcuno dei suoi libri. Questo, non essendo nato da una sua idea, lo ritengo un po' una cosa a parte.

24 commenti:

  1. Dalla tua recensione hai reso perfettamente l'idea di quanto deve essere triste.
    Non so se sono pronta a leggerlo, ma rimane comunque in WL: forse prima o poi mi farò coraggio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì dai diciamo che è uno di quei libri per cui bisogna essere pronti... e io non lo ero del tutto, mi aspettavo qualcosa di diverso perché avevo letto la quarta di copertina un tot di tempo fa e dunque a parte il mostro non ricordavo molto altro :)

      Elimina
  2. Mmm mi aspettavo qualcosina di più e diciamo che le tre stelline e mezza non mi fanno venire voglia di comprarlo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh tesoro è un libro particolare... secondo me l'opinione varia moltissimo anche da persona a persona, molto più che con i soliti libri XD non so spiegarmi LOL

      Elimina
  3. Il fatto che sia così prevedibile di sicuro non gioca a suo favore, ma penso lo leggerò lo stesso prima o poi..ce l'ho da troppo tempo in wishlist!! :D Magari lo cercherò in biblioteca!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì già dopo il primo capitolo a grandi linee avevo immaginato tutto LOL
      Beh sì, trovarlo in biblioteca sarebbe l'ideale forse :)

      Elimina
  4. Mh, lo avevo messo sul Kindle ed era in attesa di essere letto, ma adesso che leggo la tua recensione non so :S
    Magari lo conservo per un momento in cui sono particolarmente ispirata dalla trama!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì diciamo che è meglio aspettare il momento giusto non essendo una lettura semplice o leggera :3

      Elimina
  5. L'ho iniziato ieri sera e subito accantonato per leggere l'ultimo dell Sorensen per cui rimando ancora per un po' la lettura :) Se devo essere sincera non ho letto la tua recensione, ho delle aspettative per questo romanzo e non voglio lasciarmi influenzare da nulla al mondo :) quando l'alvrò finito tornerò qui e ti farò sapere :D Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto bene a non leggere per non farti influenzare :P aspetto il tuo parere quando avrai finito allora :)

      Elimina
  6. Mmmmh... Purtroppo non ho mai letto niente di Ness. Non so se dargli una possibilità o meno. La trama e la cover sono stupende ma io mi fido troppo delle tue opinioni :D No dai, vedrò un pò cosa fare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho sentito parlare magnificamente di lui e ho già un altro suo libro che mi attende, quindi quello lo leggerò di sicuro e beh direi che sarà la prova del nove :P

      Elimina
  7. Oh che peccato, speravo proprio che ti piacesse, anche perché lo hai preso in considerazione proprio dopo la mia recensione... cavolo, mi dispiace!
    Io sono molto incuriosita dallo stile di Ness e ho visto che ha pubblicato altri libri che sembrano interessanti, peccato che in Italia non si smuovano per tradurli -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì in Italia hanno tradotto solo il famoso Il buco nel rumore XD ma è introvabile...
      Comunque tesoro mi è piaciuto eh, solo che mi aspettavo di più :3 ma di certo non è colpa tua e della tua review che era meravigliosa U.U non sempre i libri ci piacciono allo stesso modo, è normale <3

      Elimina
  8. Continua ad ispirarmi ma ora come ora ho bisogno di libri a lieto fine xD
    Lo teniamo in wishlist ancora un altro po'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh sì allora tienilo da parte ancora per un po' :3

      Elimina
  9. Io nelle sfighe e nelle cose tristi ci sguazzo, quindi forse potrebbe piacermi :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah LOL sì qualcosa mi dice che potrebbe piacerti e anche molto, sai? :)

      Elimina
  10. Devo iniziarlo da mesi ma ancora non è arrivato il suo momento! Ho letto recensioni entusiaste e mi spiace per quel 3,5.... ti aggiornerò sul mio voto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene bene, son curiosa di sapere se a te piacerà o meno :)

      Elimina
  11. Che peccato non ti abbia preso più di tanto.... io ci farò un pensierino più avanti magari, quando sarà il momento giusto, mi sembra di aver capito che non è un libro da prendere alla leggera :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, infatti! Meglio aspettare di essere pronti e ispirati ;)

      Elimina
  12. Sul mio blog, c'è una cosa per te ;)
    http://emozionidiunamusa.blogspot.it/2014/01/domandiamoci-e-rispondiamoci.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :)
      Davvero un bel tag, lo farò senz'altro!

      Elimina