lunedì 7 luglio 2014

Recensione "Il trono di ghiaccio" di Sarah J. Maas

Buon pomeriggio lettori! Come sapete in questo periodo sono piena di cose da fare, dunque perdonatemi se latito. Oggi finalmente torno con una nuova recensione riguardo a Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maas.
Ho snobbato la serie davvero per molto tempo. Ne sentivo parlare molto bene, eppure non ero convinta e in più, non sapevo se fosse meglio iniziare prima le novelle o il romanzo. Alla fine, spinta dall'amore per la cover del secondo volume, ho deciso di iniziare con le novelle e ragazzi, mi sono completamente innamorata di tutto quanto! Chi l'avrebbe detto?



Il trono di ghiaccio
di Sarah J. Maas
Editore: Mondadori Chrysalide
Prezzo: 17,00 €
Pagine: 461

Trama: Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all'inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delle Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno... A lei spetta il compito di estirpare l'oscura minaccia, prima che distrugga il loro mondo. Negli Stati Uniti Il Trono di ghiaccio è stato un vero e proprio fenomeno del self-publishing. Inizialmente pubblicato sul sito FictionPress, ha guadagnato un nutrito seguito di lettori fin dalla prima stesura e ora è venduto in undici paesi.

Recensione
Celaena ne ha passate davvero di tutti i colori. Come se non le fosse bastato il trattamento già riservatole in precedenza dalla vita, che l'ha privata dei suoi genitori quando era ancora molto piccola, Celaena è stata costretta a subire e subire ancora. Si è innamorata, è stata tradita, ha subito una perdita e infine, è stata esiliata dal Re in schiavitù a scontare i suoi crimini nelle miniere di sale di Endovier.

Perché sì, Celaena non è perfetta e il fato ha voluto che fosse destinata una professione non convenzionale. Negli anni è riuscita a farsi la fama di migliore assassina del regno. Non c'è abitante che non conosca il suo nome. E nessuno lo direbbe a guardarla, giovane, piccola e fragile. Eppure dietro l'apparenza ingannevole si nascondono una forza incredibile e uno spirito fiero.

Dopo aver passato un anno nelle miniere - miniere in cui di solito gli schiavi sopravvivono solo qualche mese - Celaena riceve una visita: il principe ereditario, Dorian, e il capitano delle guardie del Re, Chaol, sono lì per farle una proposta. Se Celaena accetterà di partecipare ad un torneo per eleggere il nuovo paladino del Re, e se riuscirà a vincerlo, sarà libera di tornare alla sua vita dopo qualche anno di servizio.
Celaena sa che non può sopravvivere ancora allungo a Endovier e così decide di cogliere la palla al balzo. Portata niente meno che a palazzo, sarà costretta ad allenarsi per tornare in forma e fare il suo dovere. Ad aspettarla tra quei muri di pietra e cristallo però, c'è molto di più di quanto non possa immaginare.

Questo è uno di quei classici libri che ha tutto: il giusto quantitativo di azione, un alone di mistero, suspense, amore, intrighi. È un romanzo completo a cui, a mio parere, non manca proprio niente. Dalla creazione di un regno fantastico ancora da scoprire, alla caratterizzazione dei personaggi. Non sono riuscita a trovare difetti e mi sono perdutamente innamorata di ogni dettaglio.

Era da parecchio che non mi capitava di appassionarmi a una serie in questo modo. Ho già acquistato il secondo volume e sarà di sicuro tra le mie prossime letture. Solo a pensare a quanto ci sarà da aspettare per gli altri mi dispero, ma sono sicura che ogni giorno d'attesa non sarà vano e che la Maas non mi deluderà! Certo, si dice mai direi mai, ma sono davvero molto molto fiduciosa, le mie aspettative sono al massimo e non posso che consigliare questo libro - e le relative novelle che non sono per niente da sottovalutare - a chi ancora non ha avuto la fortuna di leggerlo.



Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maas
  1. Il trono di ghiaccio, 2013 (Throne of glass, 2012)
  2. La corona di mezzanotte, 2014 (Crown of midnight, 2013)
  3. Inedito (Heir of Fire, 2014)
  4. Inedito (Untitled, 2015)
  5. Inedito (Untitled, 2016)
  6. Inedito (Untitled, 2017)

28 commenti:

  1. Ecco un'altro libro che si aggiunge alla mia ormai infinita wishlist, devo dire che anche io lo avevo snobbato, pensavo di leggerlo prima o poi ma niente di sicuro, ora invece LO VOGLIO nella mia libreria ^_^ ne parlano tutti molto bene e dalla tua recensione sembrerebbe un mix perfetto delle caratteristiche che piacciono a me *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Cla! Leggilo, non te ne pentirai di sicuro! Io sono magari contenta di aver aspettato perché così ho già il secondo libro a disposizione XD ma solo per questo!

      Elimina
  2. Aaaa ma che meraviglia! *-* non vedo l'ora di iniziarlo! e le novelle sono bellissime! grazie per avermele consigliate! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso non consigliarle visto che le ho adorate tanto *__* devo assolutamente recuperare anche quelle in inglese che stanno tra il primo libro e il secondo U_U

      Elimina
  3. A me "Il trono di Ghiaccio" non era piaciuto molto, ma dopo aver letto i quattro racconti prequel mi sono innamorata di questa storia e del personaggio di Celaena; per cui ora sono davvero curiosa di leggere "La corona di mezzanotte" :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho deciso di andare con ordine e prima ho letto le novelle che mi sono piaciute un sacco e mi hanno aiutato a conoscere meglio Celaena e sono contenta di aver iniziato da quelle :)

      Elimina
  4. Proprio stamattina giravo su amazon e mi sono imbattuta in questo libro. La trama mi attira molto ma non so ancora se voglio invischiarmi in una serie così appassionante. Per ora il libro è in wishlist ma le novelle sono già nel mio iPhone. So già che le ragioni elencate sopra alla fine perderanno... ma forse è meglio così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh magari visto che le novelle ce le hai già, prova con quelle e vedi se ti piacciono!

      Elimina
  5. È piaciuto un sacco anche a me *-* non vedo l'ora di trovare un buco di tempo dove infilare la lettura del secondo TT_TT

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ce l'ho lì sulla pila che mi chiama! Appena finisco la mia lettura attuale mi ci fiondo U_U

      Elimina
  6. A me questo libro ha attirato da subito, ma come al solito aspetto che si avvicini la pubblicazione del terzo volume prima di iniziare...ma la tua rcnsione mi ha confermato che lo leggero'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è una serie di sei... ce ne sarà da aspettare prima di averla completa... però ne vale davvero la pena secondo me :)

      Elimina
  7. Anche io non avevo chissà che aspettative e invece mi è piaciuto tantissimo. Le novelle forse ancora di più, infatti secondo me l'unica nota dolente di questo libro è il fatto che non "aggancia" le novelle, ma spero che la corona di ghiaccio rimedi. Mi fa piacere sapere che sono previsti 6 libri, lo stile dell'autrice e il regno inventato mi hanno conquistata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti ciò che succede nelle novelle viene messo molto da parte... però sono convinta che verrà fuori nei volumi successivi :)

      Elimina
  8. Hai proprio ragione! A questo libro non manca proprio nulla, c'è tutto quello che cerco da un libro! E La corona di mezzanotte secondo me è ancora meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei l'unica a dirlo! La mia curiosità non fa che aumentare XD

      Elimina
  9. Saranno 6 libri????
    Mi hai messo tanta curiosità addosso, ma è uno YA?
    Già il fatto che sia completo di tutto mi sta bene, soprattutto l'azione *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sei libri! Io quando l'ho saputo ero felicissima :D
      Sì è uno young adult, ma è molto diverso dai soliti!

      Elimina
  10. Bella recensione, Deni!Concordo su tutto, e ora sono curiosissima di leggere il sequel, che deve essere davvero magnifico *__*

    RispondiElimina
  11. Anche a me è piaciuto molto questo libro ma le novelle mi sono piaciute ancora di più (la terza e la quarta in realtà, le prime due erano carine ma non molto di più).. In questo mese volevo rileggere tutto per poi potermi dedicare al seguito con i ricordi freschi freschi =D Non vedo l'ora!

    RispondiElimina
  12. Io ho preferito le novelle al libro! Leggerò comunque anche il secondo

    RispondiElimina
  13. Io devo leggere le novelle e ho già letto i primi due libri...la corona di mezzanotte è davvero davvero davvero bellissimo...e quel finale!! Ora aspetto con ansia il terzo! Bella recensione denise!!! Oddio è io che pensavo ce ne fossero solo tre!! Grazie mille per l informazione

    RispondiElimina
  14. Sono così felice che finalmente hai deciso di leggerlo e ancora di più sapere che ti ha catturato così tanto. Ti ci voleva una lettura che ti appassionasse così, per risollevare il tuo animo di lettrice... ed ora, tu che eri indietro leggerai prima di me il secondo, i ruoli si ribaltano xD

    RispondiElimina
  15. Questo libro mi tenta molto, ma l'idea che sia l'ennesima saga, in più di 6 volumi, mi frena un po'.

    RispondiElimina
  16. Celaena non è perfetta ma è decisamente una protagonista con le balls xD
    Badass come poche <3
    Gustati La Corona di Mezzanotte che poi l'attesa sarà interminabile XD
    Io sono già in crisi di astinenza da Chaol <3

    RispondiElimina
  17. Sto cominciando Il trono di ghiaccio proprio in questo momento e dopo aver letto anche la tua recensione sono emozionatissima! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo *^* spero tanto che ti piaccia, io l'ho proprio adorato :D

      Elimina