martedì 12 agosto 2014

Recensione "L'estate dei segreti perduti" di E. Lockhart

Buongiorno lettori. Oggi è una giornata proprio triste, non c'è che dire. Sapere della morte precoce di Robin Williams mi ha buttato giù. Sono praticamente cresciuta con i suoi film, ma non ho voglia di divagare qui sul blog e di annoiarvi, se potete essere interessati ho scritto un pensierino in pagina.
Tornando a noi, oggi vi propongo la recensione de L'estate dei segreti perduti di Emily Lockhart, romanzo che mi ha tenuto compagnia durante il viaggio in areo di ritorno da Madrid.



L'estate dei segreti perduti
di E. Lockhart
Titolo originale: We were liars
Editore: DeAgostini
Prezzo: 14,90 €
Pagine: 315

Trama: Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair.

Recensione
La famiglia Sinclair è perfetta. I suoi componenti sono tutti belli, in salute, ricchi, non hanno i problemi che ha la gente comune. O almeno questo è quello che vorrebbero che gli altri pensassero, in realtà non sono che una famiglia piena di problemi e complicata come tutte le altre.

Cadence è la maggiore dei nipoti Sinclair e ha sempre vissuto col peso di dover essere perfetta e di dover soddisfare certe aspettative. La sua vita però è cambiata dopo l'estate dei suoi quindici anni in cui, durante la permanenza sull'isola delle vacanze appartenente alla famiglia, ha avuto un incidente di cui non ricorda nulla e che ha avuto brutte e gravi ripercussioni sulla sua salute e sulla sua psiche.

Tuttavia, nonostante sia profondamente cambiata, Cady non vede l'ora di tornare sull'isola. Le mancano i suoi cugini, Johnny e Mirren e, soprattutto, le manca Gat, l'amico di Johnny di cui è sempre stata innamorata.
Quando finalmente due anni dopo sua madre e suo nonno si convincono a farle passare di nuovo l'estate sull'isola, Cady cerca di ricomporre il puzzle, cerca di capire cosa davvero successe quell'estate. Come mai tutti lì si comportano in modo strano? Perché Mirren, Johnny e Gat non parlano mai dell'incidente?

Leggere L'estate dei segreti perduti si è rivelata una bella esperienza. La lettura è stata scorrevole, la narrazione piacevole, piena di metafore vivide e particolari che ho molto apprezzato. Anche sulla caratterizzazione dei personaggi non ho nulla da ridire.
L'unica cosa a non avermi pienamente soddisfatta è stato proprio il finale, la soluzione del mistero, diciamo. Mi aspettavo qualcosa di più. Di più cattivo, di più sconvolgente, di più emozionate. Di più. Invece sono rimasta un po' delusa, l'ho trovato banale, privo di fascino.

Mi sento comunque di consigliare la lettura a chiunque abbia voglia di qualcosa di leggero e intrigante. Le mie aspettative erano molto alte, forse per questo sono rimasta un po' interdetta, ma sono sicura che se non ci si aspetta troppo come nel mio caso, si può riuscire ad apprezzare il libro molto di più.

22 commenti:

  1. A me proprio non è piaciuto :/
    L'ho trovato scritto bene, ma prevedibilissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì anche io l'ho trovato troppo prevedibile... c'erano molte cose che facevano capire fin da prima una certa cosa... era il "come" che me lo aspettavo diverso :/
      Però mi è proprio piaciuto lo stile dell'autrice! Nelle prima pagine quando dice che il padre le spara per un momento c'avevo creduto davvero XD

      Elimina
    2. Il come mi ha ricordato troppo, troppo, ma troppo un film.
      Non so se dirtelo, per non spoilerarlo in giro. Te lo dico o non te lo dico? :P

      Elimina
    3. Se è quello di cui parlava Veronica l'avevo letto anche io nella sua review... altro motivo per cui un po' avevo capito tutto già da prima :P tra l'altro proprio carino quel film!

      Elimina
    4. Ah sì, sì, è lo stesso. Certo. Meglio il film che questo libro ;P

      Elimina
    5. Sì il film la prima volta che lo vedi ci rimani proprio di sasso v.v

      Elimina
  2. Neanche a me è piaciuto moltissimo... inoltre lo stile in alcuni passaggi mi ha piuttosto irritato. Insomma non è stata la miglior lettura di questi ultimi mesi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io quello invece l'ho molto apprezzato! L'ho trovato tanto evocativo, mi è proprio piaciuto... ma va beh son sempre gusti :)

      Elimina
  3. Io non l'ho ancora letto e non è che mi ispiri poi così tanto... Mi sa che stavolta passo .-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. Anche io ci sono rimasta malissimo per Robin :(((
      E sapere che si è impiccato... Cavolo! T.T

      Elimina
    2. Ah :/ ecco cosa intendevano per asfissia :( che tristezza!

      Elimina
  4. Non credo che leggerò questo libro, perché già di mio non vado quasi mai d'accordo con i finali. Non sono mai come vorrei, non sono mai contenta. Figuriamoci se poi è un qualcosa di prevedibile. :/ anche se il libro nel complesso è carino, un finale così mi rovinerebbe tutta la lettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm sì se per te i finali hanno questo peso allora non so se ti conviene leggerlo... penso resteresti delusa :s

      Elimina
  5. io vorrei tanto leggerlo, ma ho l'impressione di rimanere delusa ç_ç
    credo che comunque darò una possibilità a questo libro c:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh il rischio purtroppo c'è sempre :P magari poi ti piace... chissà! Vai a sentimento :)

      Elimina
    2. alla fine l'ho letto :3 è molto carino! Io il finale l'ho trovato molto triste çwç

      Elimina
  6. Mi incuriosiva molto questo libro, ma ultimamente ho sentito pareri molto contrastanti, forse se uscirà l'edizione economica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io smaniavo per avere il cartaceo, alla fine invece l'ho letto in ebook e sono contenta di averlo fatto in questo formato... non penso che l'avrei tenuto!

      Elimina
  7. Nooo, non i finali prevedibli ç_ç Non li sopporto!
    Però spero di dargli una possibilità comunque, anche se non ho aspettative troppo alte, visto tutte le recensioni contrastanti v.v

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dai se non hai aspettative troppo alte sei già sulla buona strada :D

      Elimina
  8. Mmm...i libri carini con la fregatura proprio sul finale mi fanno venire i nervi :)) non sei la prima che me lo segnala su questo libro quindi credo che lo terrò in lista d'attesa!!ciao Maria

    RispondiElimina
  9. A me invece il finale ha sconvolto parecchio, sarà che non leggo quasi mai libri di questo genere :) sono una principiante XD
    Come hai detto tu: de gustibus :-P
    Un abbraccio ;)

    RispondiElimina