sabato 30 agosto 2014

Recensione "Shadowhunters - Città delle anime perdute" di Cassandra Clare

Buonasera lettori. Come state? Io in questi giorni sono un pochino stressata, ma va beh, capitano questi periodi un po' così. Oggi volevo parlarvi del mio pensiero riguardo a Shadowhunters - Città delle anime perdute di Cassandra Clare, il penultimo della serie The mortal instruments. So che probabilmente molti di voi sono già avanti con la serie, ma io ho aspettato fino adesso per leggere questo quinto libro perché il quarto non mi era piaciuto come i primi tre, ma alla fine non l'ho trovato affatto male e sono pronta per il gran finale!



Shadowhunters - Città delle anime perdute
di Cassandra Clare

Editore: Mondadori Chrysalide
Prezzo: 17,00 €
Pagine: 549

Trama: Lilith, madre di tutti i demoni, è stata distrutta. Ma quando gli Shadowhunters arrivano a liberare Jace, che lei teneva prigioniero, trovano soltanto sangue e vetri fracassati. E non è scomparso solo il ragazzo che Clary ama, ma anche quello che odia, suo fratello Sebastian, il figlio di Valentine. Un figlio determinato a riuscire dove il padre ha fallito e pronto a tutto per annientare gli Shadowhunters. La potente magia del Conclave non riesce a localizzare né l'uno né l'altro, ma Jace non può stare lontano da Clary. Quando si ritrovano, però, Clary scopre che il ragazzo non è più la persona di cui si era innamorata: in punto di morte Lilith lo ha legato per sempre a Sebastian, rendendolo un fedele servitore del male. Purtroppo non è possibile uccidere uno senza distruggere anche l'altro. A chi spetterà il compito di preservare il futuro degli Shadowhunters, mentre Clary sprofonda in un'oscura furia che mira a scongiurare a ogni costo la morte di Jace? Amore. Peccato. Salvezza. Morte. Quale prezzo è troppo alto per l'amore? Di chi ci si può fidare, quando peccato e salvezza coincidono? Ma soprattutto: si possono reclamare le anime perdute?

Recensione
Dopo la distruzione di Lilith e la scomparsa di Jace, il Conclave è allerta più che mai. Clary non fa che sentirsi in colpa per averlo lasciato da solo quella notte e non riesce a darsi pace. Vorrebbe cercarlo, ma ai piani alti glielo impediscono finché una sera, Jace non appare proprio in camera sua. Sembra il solito Jace, eppure Clary capisce subito c'è qualcosa che non va. Sebastian è con lui e sembrano andare d'amore d'accordo. Jace le chiede di unirsi alla loro "causa" e di seguirli.

Intanto Simon cerca di sistemare le cose con sua sorella, Alec si lascia tentare da un essere poco degno di fiducia e Isabelle non riesce a tenere a freno i suoi sentimenti.

Come per gli altri libri della serie, anche in questo la trama è ben studiata e articolata, la lettura scorrevole e mai noiosa. Ormai la Clare ha una certa dimestichezza con i suoi Shadowhunters e, ancora una volta, dimostra di essere proprio brava e di saper intrattenere il suo pubblico e questo quinto volume è secondo me di gran lunga migliore del precedente.

A parte le vicende di Maya e Jordan - le uniche a cui non riuscivo ad appassionarmi o interessarmi in particolar modo - ho seguito con piacere ogni più piccolo risvolto della storia e sono riuscita anche ad apprezzare più che in passato alcuni personaggi. Alec e Magnus e i loro continui battibecchi, Isabelle e la sua perenne indecisione e strana insicurezza, Simon e il suo coraggio, Clary con la sua ostinazione e Sebastian con il suo strano e malaticcio modo di essere.

Ormai leggere un libro della Clare per me è come tornare a casa, è una garanzia. Non ho dato un voto pieno soltanto perché, dopo aver letto la serie sorella The infernal devices, so che la cara Cassie può dare di più e dunque non mi accontento. Non vedo l'ora di vedere come si concluderà la vicenda comunque e come Jem e Tessa verranno coinvolti nell'ultimo capitolo di questa saga!



Shadowhunters THE MORTAL INSTRUMENTS di Cassandra Clare
  1. Città di ossa, 2007 (City of bones, 2007)
  2. Città di cenere, 2008 (City of ashes, 2008)
  3. Città di vetro, 2009 (City of glass, 2009)
  4. Città di angeli caduti, 2011 (City of fallen angels, 2011)
  5. Città di anime perdute, 2012 (City of lost souls, 2012)
  6. Città del fuoco celeste, 2014 (City of heavenly fire, 2014)

9 commenti:

  1. Anche a me non piacciono Maya e Jordan.. :/

    RispondiElimina
  2. Ho iniziato la serie della Clare da poco, ma sono già innamorata del mondo che ha creato e sapere che la serie non peggiora affatto col passare dei volumi è... confortante! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo anche avvisarti che c’è un premio (il “The Very Inspiring Blogger Award”) per te nel mio blog. Questo è il link: http://hookingbooks.blogspot.it/2014/09/the-very-inspiring-blogger-award.html

      Elimina
  3. Mamma mia come amo la Clare!!
    concordo con te, quando dici che può dare di più!!
    sicuramente The infernal devices, è migliore di The mortal instruments, e non rimarrai delusa in La citta del Fuoco Celeste, Jem e Tessa sono molto presenti.... ma manca il pezzo forter WILLLLLLLLL T.T

    RispondiElimina
  4. "Città delle anime perdute" è riuscito a rianimare il mio interesse per la saga.
    Come te ero rimasta parecchio delusa dal quarto volume e non pensavo che sarei mai tornata all'ovile xD
    E' il volume che mi ha fatto innamorare di Simon, personaggio da me tanto odiato.
    Che dire, mai sottovalutare i poteri della Clare XD

    RispondiElimina
  5. Io ancora non mi sono avvicinata a questa saga :P quattro stelline sono buonissime però^^

    RispondiElimina
  6. Io sto adorando Shadowhunters *_* mi manca solo Città del fuoco celeste e spero che non mi deluda! Ma da quel che sento in giro sembrerebbe di no, per fortuna :D e concordo anche su The Infernal Devices :)

    RispondiElimina
  7. Sono proprio d'accordo con te, io devo ancora finirlo di leggere ma ormai mi manca poco e mi sta piacendo molto! Anche io ho aspettato molto prima di leggerlo perché il quarto libro non mi aveva entusiasmata più di tanto, ma leggendo commenti positivi sul quinto mi era tornata la voglia di riprendere in mano la serie e ho fatto bene! Anche se come dici tu non riesce ad essere all'altezza della serie The infernal devices...

    RispondiElimina
  8. Anche io.sono curiosissima e mi mancano questo libro e citta del fuoco celeste....

    RispondiElimina