giovedì 25 settembre 2014

Recensione "Attraverso il fuoco" di Josephine Angelini

Buonasera lettori! Eccomi qui a parlarvi di una delle mie più recenti letture, Attraverso il fuoco di Josephine Angelini, da poco uscito nelle nostre librerie. Premetto che è il primo libro che leggo di questa autrice e purtroppo, per quanto mi senta una voce fuori dal coro visto che leggendo solo opinioni positive, non mi è piaciuto molto.



Attraverso il fuoco
di Josephine Angelini

Editore: Giunti Y
Prezzo: 16,50 €
Pagine: 464

Trama: Tristemente nota per la sanguinosa caccia alle streghe del 1692, Salem oggi è una tranquilla cittadina come tante. O almeno così sembra... Lily è una diciassettenne dai capelli rosso fuoco, tormentata da terribili crisi allergiche e accessi di febbre, che le impediscono di vivere spensieratamente. Un giorno, all'improvviso, viene risucchiata in un mondo parallelo, dominato da streghe spietate, ritrovandosi faccia a faccia con il suo perfido alter ego, Lilian. Ad aiutare Lily nella scoperta della sua vera natura sarà l'affascinante Rowan, che però non sembra fidarsi di lei, vista la forte somiglianza con la potentissima gemella. Ma quando l'attrazione fra i due diventa innegabile, a complicare le cose arriva Tristan, che la ragazza aveva baciato intensamente nel mondo reale. Riuscirà Lily a sconfiggere le forze del male visto che la sua acerrima nemica è proprio... lei stessa?

Recensione
Lily è una ragazza dalla salute molto fragile, soffre di gravissime allergie che praticamente le impediscono di vivere una vita normale. Da sempre innamorata del suo bellissimo migliore amico Tristan, quando lui la bacia e la invita a una festa, Lily è al settimo cielo. Peccato che Tristan si dimostra tutt'altro che degno di fiducia e le spezza il cuore.
Lily senza rendersene conto, andrà a finire in un mondo parallelo in cui il suo alterego, Lillian, è una strega dai grandissimi poteri a capo di tutto, temutissima e malvagia. Lily scoprirà poi che in questa realtà è molto più forte, è sana e possiede anche lei dei poteri magici, così aiutata dall'alterego di Tristan e da un ragazzo di nome Rowan, imparerà a sfruttarli, desiderosa di riuscire a tornare a casa.

Purtroppo, per quanto abbia iniziato a leggere questo romanzo con grandi aspettative, non sono riuscita ad apprezzare lo stile dell'autrice fin dalle prime pagine. L'ho trovato infatti troppo pesante, strascicato, lento e parecchio freddo. Speravo che almeno la storia mi potesse prendere, ma così non è stato.

Per quanto mi riguarda, in questo mondo parallelo creato dall'autrice, ci sono parecchie incoerenze che mi hanno proprio impedito di prenderlo sul serio. Insomma, per dirne qualcuna, vi sembra logico che in un mondo per molti versi molto arretrato, in cui ancora bisogna sterilizzare l'acqua, esistano schiuma da barba e frigoriferi? Cioè, dai, veramente?

Più leggevo e più non vedevo l'ora che il libro finisse. E di certo non è una bella sensazione. Non sono riuscita minimamente a interessarmi alla storia o ai personaggi che non mi hanno trasmesso nulla. Il tutto, sommato sommato allo stile che mi ha mortalmente annoiata, ha dato origine a un mezzo disastro.
Sono arrivata alla conclusione che io e la Angelini non siamo compatibili né lo saremo mai e non penso mi prenderò il disturbo di leggere altri suoi libri. Io le buone intenzioni ce le ho messe, ma non sono state abbastanza.



Worldwalker di Josephine Angelini
  1. Attraverso il fuoco, 2009 (Trial by fire, 2014)
  2. Inedito (Trial of fears, 2015)
  3. Inedito (Traitor's pyre, 2016)

59 commenti:

  1. D:
    non so che dire D: il libro mi ispira davvero tantissimo, mi dispiace che non ti sia piaciuto e mi metti un po' di timore sinceramente. Sto prendendo adesso la sua prima saga per conoscere un po' il suo stile, però questo romanzo continua ad interessarmi.
    [niente acqua sterilizzata, ma schiuma da barba sì?! O.O WTF!]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda io son partita con le migliori intenzioni... ma proprio è stato un mezzo strazio!
      Non ti dico per sterilizzare l'acqua cosa bisogna fare (...) però la schiuma da barba c'è! E se è per questo c'è anche la pasta... cioè, la pasta... rendiamoci conto... in un mondo arretrato che ha solo tredici città, hanno fatto in tempo a scoprire la pasta XD e... cosa ancora più bella... pasta e lenticchie e peperoni ripieni al forno... si preparano e vengono cotti nel tempo di un bagno... come no XD

      Elimina
  2. Cavoletti avevo una voglia matta di leggere questo libro, visto che era della stessa autrice di Starcrossed (che a me è molto piaciuto) , ma sento quasi solo persone deluse! Non so più che fare, se dargli una chance o meno :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Dove sono le altre persone deluse? Y__Y
      Io ho trovato solo pareri più che positivi... mi sento sola infatti XD

      Elimina
  3. oh peccato... m'ispirava un sacco questo libro!! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda magari sono strana io U_U a molti sta piacendo!

      Elimina
  4. Ero già indecisa e ora... beh, ciao, ciao libro! :/
    Non mi era piaciuta nemmeno l'altra sua saga (Starcrossed, Dreamless...) quindi non è che mi aspettassi granché questa volta...

    RispondiElimina
  5. Che peccato, mi ispira parecchio però quello che hai scritto mi ha smontata un po'... Ma dai sterilizzi l'acqua e poi ci sono i frigoriferi!!!
    Mah, vedrò se tenerlo in considerazione lo stesso oppure no anche perché a dire la verità a me era piaciuta la trilogia di Starcrossed

    RispondiElimina
  6. Ma nooooooooooooo! A me è piaciuto un sacco! Iuf, va beh dai i gusti sono gusti.....accidenti io l'ho recensito giusto oggi tutta emozionata con le mie quattro stelline...e poi arrivo qui e.....a te non è piaciuto. *.*

    RispondiElimina
  7. 'vi sembra logico che in un mondo per molti versi molto arretrato, in cui ancora bisogna sterilizzare l'acqua, esistano schiuma da barba e frigoriferi? Cioè, dai, veramente? '
    LOL? Sul serio ? ahahahah

    RispondiElimina
  8. Peccato.. L'altra serie della Angelini a me è piaciuta, nonostante non sia certo priva di difetti, anzi. Mi manca ancora il terzo volume, però il primo mi era piaciuto e il secondo lo avevo adorato :)

    RispondiElimina
  9. Oh mi spiace che non sia stato all'altezza delle tante aspettative che lo circondano...speravo in qualcosa di più. Sono mesi che ne aspetto l'uscita e pur non avendo letto l'altra sua serie credevo che con questa avesse fatto un lavoro migliore.

    RispondiElimina
  10. Mi dispiace tanto Deni, a me è piaciuto moltissimo e non vedo l'ora di leggere gli altri di questa serie e la precedente!
    Non l'ho visto come un mondo arretrato, semplicemente diverso dove alcune tecnologie ci sono e altre no :) Ma se non è cosa con quest'autrice capita, inutile forzarsi ;)

    RispondiElimina
  11. non ho letto niente di quest'autrice ma ho l'ebook dell'altra serie, credo che inizierò da lì per vedere se mi piace lo stile

    RispondiElimina
  12. Io purtroppo avevo avuto questa impressione con l'altra serie, che ho troncato a metà, perchè proprio non riuscivo a leggerla! Vedo che lo stile è sempre quello -.-

    RispondiElimina
  13. Non ho letto niente di questa autrice....di questo in particolare la trama non mi dispiaceva ma vista la tua recensione per il momento lascio perdere......

    RispondiElimina
  14. Oh! Mi dispiace non ti sia piaciuto, già le mie aspettative per questo libro non erano altissime, non mi resterà che abbassarle ancora. Però continua ad interessarmi anche se non so quando lo leggerò!

    RispondiElimina
  15. La Angelini mi convince poco. Pochissimo. Già con Starcrossed non aveva fatto scintille u.u

    RispondiElimina
  16. No no, non ci siamo... già non mi aveva attirata la trama, che trovo un po' uguale a tutte le altre, ma se anche il contenuto non è all'altezza, non credo lo prenderò mai in considerazione :(

    RispondiElimina
  17. Neanche io ho letto nulla della Angelini, ma ne ho sentito parlare più o meno bene, quindi volevo dare una chance a questa nuova uscita...peccato che non ti sia piaciuto. Lo leggerò e ti farò sapere!

    RispondiElimina
  18. Ciao Denise!!
    La Angelini non mi ha mai convinto la trama di questa nuova serie mi sembra molto originale ma ... niente da fare ... mi fido molto della tua opinione e mi dispaice ma non leggerò questo libro!

    RispondiElimina
  19. CIao Deni, allora consolati perchè io non ho iniziato questa nuova serie proprio perchè ho letto The Awakenings, e non mi è piaciuta nè la storia nè tantomeno lo stile!

    RispondiElimina
  20. Mi dispiace che il libro non ti sia piaciuto:(
    Non ho mai letto niente suo ma vorrei tanto farlo!
    Però credo lo leggerò comunque...=)

    RispondiElimina
  21. Arg che peccato, ho grandi aspettative per questo libro (aspetto di leggerlo per farmi una mia idea ma le incongruenze che hai citato sono davvero fastidiose! Anche io non sopporto questo tipo di dettaglio, o al contrario, mancanza.

    RispondiElimina
  22. Che strano che non ti sia piaciuto :/ può darsi davvero che non hai molto "feeling" con la Angelini xD (io non ce l'ho con la Stiefvater ahaha e tu hai dato un buon parere su Shiver che a me non è piaciuto per niente xD) Quindi penso sia questione di gusti :)

    RispondiElimina
  23. Mi dispiace tanto che non ti sia piaciuto, io sono in attesa di averlo fra le mani anche se il portafogli piange! Mi piace molto lo stile della Angelini e spero di farmi presto un'idea mia sui dettagli negativi che hai trovato leggendolo!

    RispondiElimina
  24. Mi attira molto qst trama nonosteante i commenti di persone deluse vorrei leggerlo :)

    RispondiElimina
  25. Leggendo questa tua recensione cosi negativa, mi vengono dubbi sulla scrittrice, anche se, essendomi piaciuta moltissima la sua prima saga, credo che non mi possa deludere cosi tanto, o almeno lo spero. Aspetto di leggere il libro e poi si vedrà, spero tanto di non avere una grande delusione come la tua.

    RispondiElimina
  26. Sono curiosa di leggere questo nuovo libro sfornato dalla Angelini, spero che riesca a farsi piacere un po' più di Starcrossed, dato che proprio l'ho bocciato!
    Se un giorno dovesse capitarmi tra le mani, tornerò con il mio parere al riguardo, incrociando le dita per qualcosa di migliore.

    RispondiElimina
  27. Da quando Rowan è un nome da ragazzo XD Uhh che strano! Uhhh pensavo ti fosse piaciuto dato che c'è il giveaway! ♥ Spero piaccia a chi se lo aggiudicherà ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rowan è un nome prettamente maschile in Irlandese e maschile e femminile in inglese...

      Elimina
  28. no......!! sono davvero dispiaciuta che non ti sia piaciuto !! avevo sentito così tante recensioni positive.... infatti se la prima che gli ha aggiudicato 2 stelline e mezzo.. !! va bè spero che a me piaccia quanto mi è piaciuta la sua prima trilogia !! vedremo ....

    RispondiElimina
  29. Che peccato :(
    Io devo ancora leggere qualcosa della Angelini ed ho grandi aspettative verso i suoi libri perché le trame sono così tanto interessanti >.<
    Spero che non mi deludano, anche se abbiamo dei gusti molto simili noi due ed in linea di massima più o meno la pensiamo allo stesso modo :/
    Spero tanto che questo non sia il caso, sarebbe una tale delusione TOT

    RispondiElimina
  30. Mi spiace non ti sia piaciuto.. però sembra proprio il romanzo adatto ai miei gusti quindi gli darò sicuro una speranza, pur non avendo letto nulla della angelini..

    RispondiElimina
  31. Io non l'ho trovato così pessimo. Ok, non è bellissimo, ma in fondo è il primo libro di una trilogia perciò ci sono un sacco di cose da spiegare e il finale lascia abbastanza speranze per il secondo volume...

    RispondiElimina
  32. ah! accidenti due stelline e mezzo.
    E dire che il libro pareva essere interessante, come lo hanno pubblicizzato. Anche se, molto spesso, trama e copertina ingannano crudelmente! ù.ù
    Diciamo che l'autrice non mi fa impazzire. Ho letto starcrossed diminuendo le stelle ad ogni seguito del primo!

    RispondiElimina
  33. Lo leggero'.... ma a me francamente la trilogia starcrossed e' piaciuta un sacco!!! Ma devo dire che la trama del libro che hai letto tu mi convince 50/50

    RispondiElimina
  34. La tua recensione è molto convincente, di punti deboli a quanto pare ve ne sono tanti in questo libro. Molti ne parlano bene... spero di potermi fare un'idea personalmente leggendolo al più presto.

    RispondiElimina
  35. oddio, mi ispirava tantissimo D:
    nemmeno io ho letto nulla di questa autrice, ma possiedo Starcrossed (e nemmeno di questo ho sentito parlare bene). Ad ogni modo, vorrei provare a dargli una possibilità..

    RispondiElimina
  36. Allora... difficile commentare dal momento che ancora non l'ho letto. Devo dire però che le tue considerazioni potrebbero non cogliere i miei gusti, sono poco attenta a certe piccolezze tipo il frigorifero, ma devono scaldare l'acqua per purificarla. diciamo che guardo molto la sostanza della trama e quindi spero che mi piacerà, ti saprò dire...

    RispondiElimina
  37. Davvero molto bella la tua recensione, Denise!! Non commento spesso, ma non potevo esimermi a farlo perché ho letto la saga di Starcrossed, e devo dire che questo suo romanzo m'intriga parecchio!!
    Grazie mille per la bella opportunità :)

    RispondiElimina
  38. Che peccato, appena avevo letto dell'uscita del libro ero super positiva...
    spero che non mi deluda così tanto quando riuscirò a leggerlo ;)

    RispondiElimina
  39. Ciao :)
    Piccola nuova follower a rapporto ^^ Complimenti vivissimi per questo meraviglioso blog.
    Ma parliamo di questo libro: non l'ho ancora letto né acquistato. Della Angelini ho letto solo "Starcrossed". E non sto parlando di tutta la saga, ma solo del primo libro. Diciamo che, avendolo letto in un periodo in cui cercavo disperatamente di "disintossicarmi" e "allontanarmi" da tutto ciò che riguardasse o assomigliasse alla saga di Twilight della Meyer, l'ho trovato simile anche se di vampiri luccicanti (xD) nemmeno l'ombra. Anzi, l'argomento trattato, cioè la mitologia greca, io lo adoro ed è stato proprio questo a attirarmi verso la sua saga.
    Sono ancora indecisa se comprare gli ultimi due capitoli di quella saga o no. Purtroppo, la curiosità è donna. Magari più in là ci ripenserò ;)
    Detto ciò, sarei comunque curiosa di scoprire se anch'io, come te, sono totalmente incompatibile con la Angelini. E arrendermi definitivamente!

    Detto ciò, passo dal Giveaway che ci hai "regalato". Grazie!

    Emanuela.

    RispondiElimina
  40. Dato che "bello lo voglio" non va bene come commento, ribadisco quello che ti ho scritto sulla pagina del giveaway: la lettura è tra le cose più personali che si possono fare, se non c'è feeling con la storia o con i personaggi, qui a Milano diciamo "Ghe n'è minga!" (non c'è niente da fare)
    Ovviamente non devi pensare al tempo che hai speso e che avresti potuto occupare leggendo altro T.T

    RispondiElimina
  41. Peccato non ti sia piaciuto :( Io ho adorato la trilogia Starcrossed della Angelini e voglio assolutamente leggere questo libro, ma leggendo la tua recensione ho paura che le mie aspettative siano un po' troppo alte xD Certo ho letto anche molte recensioni positive, penso che questo sia uno di quei libri che o si amano o si odiano! Quindi non vedo l'ora di leggerlo per vedere che effetto farà a me :D Ti farò sapere ;-)

    RispondiElimina
  42. Ciao,che peccato non ti sia piaciuto...ieri ero quasi intenzionata a comprarlo ma il tuo commento mi ha un po' frenata. Quello che mi preoccupa di più e' li stile,se e' freddo e impersonale come dici ho proprio paura che non possa piacere neanche a me!

    RispondiElimina
  43. Sono d'accordo su molte cose anche se in linea generale a me il mondo è piaciuto, l'ho trovato meno banale di altre storie, ma i personaggi.. così piatti. Non mi capitava da un pò. Una caratterizzazione molto banale che fa perdere tanto alla storia.

    RispondiElimina
  44. Bellissima recensione, anche se credo che lo leggerò

    RispondiElimina
  45. Voglio leggerlo, ma ho avuto una 'brutta' storia con la saga di Starcrossed ma volevo darle una possibilità con questo nuovo romanzo. Incrocio le dita!

    RispondiElimina
  46. Della stessa autrice ho letto "Starcrossed" e non mi è per niente dispiaciuto, sebbene la tua recensione non sia precisamente positiva vorrei dare una possibilità anche a questo libro! Poi, i gusti son gusti, nulla da dire su questo! xD :))

    RispondiElimina
  47. Sembra un libro carino :) Non ho ancora letto nessun libro sui mondi paralleli, quindi per variare un po' dalle solite letture dovrebbe andare bene ^o^

    RispondiElimina
  48. Ahi, non ti è proprio piaciuto. D:
    Io non mi ero nemmeno avvicinata alla saga precedente, non mi attirava e le recensioni mi avevano convinta che non facesse per me. Però questo mi ispirava, credo che gli darò una possibilità. XD

    RispondiElimina
  49. Amo l autrice da molto tempo e spero che questo libro non mi deluda.
    Non voglio giudicarlo ora per la trama perché per avere una vera e propria opinione leggerò il libro :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  50. Mi dispaice che non ti sia piaciuto..>___<...a me invece incuriosisce motlo....la trama sembra promettere bene!!!!....a me ispira un sacco....spero davvero di non sbagliarmi e che mi piaccia!!!Poi si parla di Streghe..*_______*...adoro poi i mondi paralleli!!^_^
    Un bacione!

    RispondiElimina
  51. non ti è proprio piaciuto! le opinioni sono sempre più contrastanti! e questo mi fa diventare ancora più curiosa!

    RispondiElimina
  52. Ero proprio curiosa di leggere la tua opinione su questo libro, visto l'argomento di cui tratta :3
    E... che dire? :| mi ispirava un bel po', nonostante la Angelini non mi avesse conquistata con la sua prima trilogia.
    Alla fine lo leggerò sicuramente, perché ormai mi sono incaponita, ma abbasso drasticamente le aspettative ç_ç

    RispondiElimina
  53. Il libro mi ispira molto,peccato per la tua recensione che mi ha fatto abbassare le aspettative,però la curiosità di leggerlo c'è! Vedremo!

    RispondiElimina
  54. La trama mi piaceva tantissimo.. la recensione mi fa dubitare un pochino :/

    RispondiElimina
  55. Io ho letto il libro e non l'ho trovato così male... È vero che hanno il frigo e la schiuma da barba, ma nel libro viene spiegato che hanno tutto ciò grazie alla magia e che poichè la scienza è bandita perchè considerata pericolosa devono purificare l'acqua e fare le medicine sempre e solo usando la magia... Quindi alla fine non è poi tanto strano...

    RispondiElimina