mercoledì 8 ottobre 2014

Recensione "Il tuo meraviglioso silenzio" di Katja Millay

Buon pomeriggio lettori! È ormai da lunedì che progetto di scrivere questa recensione, ma tra una cosa e l'altra sto riuscendo a farlo soltanto adesso. Oggi voglio lasciarvi il mio pensiero su un libro che mi ha piacevolmente sorpresa, Il tuo meraviglioso silenzio di Katja Millay. Devo dire che inizialmente non mi ispirava nemmeno gran che, ma poi ho deciso di fidarmi delle belle opinioni che ho letto in giro e non potrei essere più felice di averlo fatto.



Il tuo meraviglioso silenzio
di Katja Millay

Editore: Mondadori Chrysalide
Prezzo ebook: 14,90 €
Pagine: 420

Trama: A soli diciassette anni Nastya era una promessa della musica, ma ora ha perso tutto: la sua identità, la voglia di vivere, la voce. Da 452 giorni ha smesso di parlare, e l’unica cosa che desidera è tenere nascosto il motivo del suo silenzio.
La storia di Josh, invece, non è un segreto: in poco tempo ha perso tragicamente le persone più care che aveva accanto, e ora cosa gli rimane? Di giorno: gli sguardi giudicanti degli altri addosso. Di notte: scolpire il legno in solitudine.
Quando sembra non esserci più luce né speranza, Nastya e Josh si trovano e le sensazioni sopite esplodono inarrestabili dal corpo e dal cuore. Due lontananze si incontrano, trovando l’una nell’altra la forza di superare il passato e rinascere davvero.


Recensione
Nella vita di Nastya una volta c'era spazio solo e soltanto per il suo pianoforte. Non era una ragazza come tutte le altre, non passava il suo tempo libero con le amiche, non c'era posto per i ragazzi, non andava al centro commerciale e nemmeno si impegnava con la scuola. Tutto il tempo che aveva, lo trascorreva a suonare e ad esercitarsi per esprimere al meglio il suo talento, ma questo era prima, prima che fosse aggredita, prima che senza motivo perdesse l'uso della mano sinistra. Prima che decidesse di trasferirsi a vivere dalla zia, lontano da casa.
È in quella nuova cittadina che per Nastya le cose cambiano quando conosce Josh, un ragazzo riservato, solitario, da cui tutti si tengono alla larga a causa della sua tragica storia familiare.

Questo è uno di quei romanzi semplici, delicati, introspettivi, di quelli che spezzano il cuore senza ricorrere ad alcun tipo di stratagemma perché non hanno proprio alcun bisogno di affidarsi a simili espedienti. Non bisogna farsi ingannare dalla copertina scelta per l'edizione italiana, che a un primo sguardo può lasciare intendere tutt'altro, tra queste pagine si nasconde molto di più. Quella narrata in Il tuo meraviglioso silenzio è una storia profonda, una storia che parla di perdita, di come l'amore può essere in grado di guarire ogni cosa a dispetto del tempo.

Nastya e Josh sono due personaggi incredibili, terribilmente realistici. Il libro viene narrato tramite il punto di vista alternato di entrambi e l'autrice ci permette così di venire a conoscenza di ogni loro più profondo pensiero e sentimento. Anche i personaggi secondari non sono di quel genere che viene lasciato al caso, ognuno ha un suo scopo ben preciso e un suo carattere e forma, ognuno ha un suo perché.

In conclusione non posso che consigliarvi la lettura di questo romanzo perché, ormai l'avrete capito benissimo da soli, mi è piaciuto davvero moltissimo dalla prima all'ultima pagina. Non mi aspettavo di trovarmi di fronte a un libro così bello, non posso che essere contenta di essermi fidata del mio istinto dopo essere riuscita a mettere da parte i pregiudizi dovuti alle apparenze. Vi suggerisco di fare lo stesso.

30 commenti:

  1. sono contenta ti sia piaciuto così tanto *-* mi piacerebbe tantissimo leggerlo, è già nella mia WL :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rischio di ripetermi, ma non posso che consigliartelo! Per ora uno dei migliori che ho letto quest'anno :3

      Elimina
  2. Concordo con te. Credo che se non avessi letto le recensioni lo avrei scambiato per un erotico...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti era quello che pensavo anche io! Per fortuna siamo andate oltre! Che poi alla fine, a lettura ultimata, si può anche dire che questa copertina ci sta bene, ma chi non conosce la storia potrebbe fraintendere facilmente XD

      Elimina
  3. Risposte
    1. È meraviglioso tutto, soprattutto il loro rapporto che mi è piaciuto particolarmente nella parte in cui nasce e si sviluppa in quel modo bello, senza bisogno di parole *__*
      E per una volta la traduzione del titolo ci sta anche, penso sia pure migliore della traduzione letterale del titolo che sarebbe semplicemente stata Il mare della tranquillità U_U

      Elimina
  4. sono contenta che ti sia piaciuto! anche a me è piaciuto molto il titolo è tradotto da cani o meglio, non è tradotto è inventato di sana pianta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda da un lato lo preferisco a quelli tradotti mali o tradotti in modo insensato... almeno questo un senso ce l'ha :P

      Elimina
  5. È in wl! Spero di leggerlo presto

    RispondiElimina
  6. Me vuole questo libro. *w* Mi è stato sempre consigliato, anche prima della notizia della sua pubblicazione, e io ho sempre voluto leggerlo. Però lo prendo in lingua, perché quella cover non si può guardare, così come la traduzione del titolo la la laaa.
    Sono contenta che ti sia piaciuto! Non chiedermi il perché, ma è così. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì anche io ne sentivo parlare bene anche prima che lo traducessero da noi :3
      E beh capisco benissimo se sei felice perché a me è piaciuto *__* anche io sono felice quando a qualcuno di cui apprezzo i gusti piace qualcosa che non ho ancora letto e che mi ispira :D

      Elimina
  7. Questo libro mi ispira moltissimo anche se il cambio di copertina mi ha leteralmente spezzato il cuore, accidenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già! Però ti dirò, io alla fine c'ho fatto l'occhio XD perché comunque dopo aver letto il libro, in un certo senso ci sta anche...

      Elimina
  8. Già in libreri di casa... non vedo l'ora! !!

    RispondiElimina
  9. tesoro l'ho sempre snobbato come sai.. non avevo manco mai letto la trama pensando fosse il solito NA.. ma se questo libro ti è piaciuto così tanto allora lo leggerò anche io *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava tesoro *^* spero con tutto il cuore che non ti deluda!

      Elimina
  10. Ce l'ho sul Kindle pronto per essere letto. Sono veramente curiosa, e dopo la tua recensione ancora di più! Me lo sentivo che non era uno dei soliti libri che girano... mi sa tanto che potrebbe essere la mia prossima lettura!

    RispondiElimina
  11. È bellissimo, sono pochi i libri come questo che ti prendono al cuore *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo Susi! È uno di quei libri che sa come prenderti per mano e restarti dentro *__*

      Elimina
  12. adesso lo cerco, ho sentito molti commenti positivi, ho aspettative alte spero non deluda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho seguito il tuo consiglio e l'ho letto e mi è piaciuto tantissimo! Grazie. E' vero, è molto toccante e ho apprezzato tanto proprio i personaggi, anche quelli secondari, meravigliosi

      Elimina
    2. Mi fa davvero tanto piacere, Chiara! Questo libro merita tantissimo e son contenta che hai deciso di dargli una possibilità e non te ne sei pentita perché se lo merita :)

      Elimina
  13. *_______*..ohhh ma non posso che leggerlo allora!!!!!!!^___________^

    RispondiElimina
  14. hm... non lo so, sono contenta di sapere che la copertina inganna, in quanto pensavo che fosse "il solito romanzetto", ma forse non mi attrae perché non è il genere di libro che voglio leggere adesso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capita :) per ogni libro ovviamente ci vuole il giusto momento! Spero cambierai idea magari :3

      Elimina
  15. Non lo avevo nemmeno preso in considerazione perchè la copertina non mi piace e a parte questo credevo fosse tutt'altro genere...ora letta la tua recensione sono curiosa....proverò a leggerlo!!

    RispondiElimina
  16. Bella recensione Deni :D Questo libro è nella mia TBR di ottobre e non vedo l'ora di leggerlo *__* Mi ispira troppo!

    RispondiElimina
  17. Un lettore non dovrebbe mai fermarsi alla cover...ma quando si ritrova roba del genere è inevitabile xD ci si mettono proprio di impegno per farti fermare alle apparenze >.<
    Spero di riuscire a leggerlo in lingua :) perché la cover originale è troppo bella e io sono una superficialona xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah secondo me non è troppo complicato lo stile di scrittura quindi dovresti riuscire anche a leggerlo in lingua :)

      Elimina
  18. E' nella mia wishlist da tanto tempo. Quando mi deciderò a comprarlo?! ^^

    RispondiElimina