lunedì 3 novembre 2014

Recensione "Resta anche domani" di Gayle Forman

Buona sera lettori! Come state? Qui di giorno fa caldo e di sera si gela. Oggi comunque voglio parlarvi di un libro che era nella mia lista desideri da molto prima che annunciassero che ne sarebbe stato tratto un film, Resta anche domani di Gayle Forman.



Resta anche domani
di Gayle Forman

Editore: Mondadori Chrysalide
Prezzo: 15,00 €
Pagine: 200

Trama: Non ti aspetteresti di sentire anche dopo. Eppure la musica continua a uscire dall'autoradio, attraverso le lamiere fumanti. E Mia continua a sentirla, mentre vede se stessa sul ciglio della strada e i genitori poco più in là, uccisi dall'impatto con il camion. Mia è in coma, ma la sua mente vede, soffre, ragiona e, soprattutto, ricorda. La passione per il violoncello e il sogno di diventare una grande musicista, l'ironia implacabile di Kim e la scazzottata che ha inaugurato la loro amicizia, l'amore di un ragazzo che sta per diventare una rockstar e la prima volta che, tra le sue mani, si è sentita vibrare come un delicato strumento. Ma ricorda anche quello che non troverà al suo risveglio: la tenerezza arruffata di suo padre, la grinta di sua madre, la vivacità del piccolo Teddy, l'emozione di vivere ogni giorno in una famiglia di ex batteristi punk e indomabili femministe. A tanta vita non si può rinunciare. Ma cosa rimane di lei, adesso, per cui valga la pena restare anche domani?

Recensione
Durante un giorno simile a tanti altri, Mia e la sua famiglia decidono di mettersi in auto per passare del tempo insieme, ma purtroppo a causa della neve inaspettata che è andata a depositarsi sull'asfalto, hanno un terribile incidente. È qui che a Mia succede qualcosa di strano, subito dopo l'incidente, si ritrova fuori dal suo corpo a osservare la scena. Entrambi i suoi genitori sono morti e il suo fratellino è in gravissime condizioni, proprio come lei.
Mia viene portata in ospedale e i medici cercano di prendersi cura di lei come meglio possono. Intanto, attraverso dei flashback che si alternano alla narrazione, Mia racconta al lettore della sua vita. Parla della sua passione per il violoncello e per la musica classica, dei suoi strambi genitori, del suo ragazzo Adam.
Mia sarà tutto il tempo tormentata dallo stesso pensiero. Vale la pena di restare e di lottare per la propria vita quando il suo mondo è stato praticamente distrutto? Cosa deciderà di fare?

Ammetto che nei confronti di questo libro avevo aspettative molto alte e, mentre da un lato si è dimostrato un po' come mi aspettavo, dall'altro mi ha delusa. Ho apprezzato la storia e l'ho trovata molto dolce, però non mi ha toccato minimamente. Tra le cose, l'ho trovato davvero troppo breve. Ad un certo punto comunque, ricordo che Mia - o meglio, il suo spirito che guarda tutto al di fuori del suo corpo - dice di sentirsi strana, come se vedesse i sentimenti, ma non riuscisse a provarli. Ecco, l'autrice non avrebbe saputo meglio descrivere il mio stato d'animo durante tutta la lettura.
In una delle prime scene, Mia vede i suoi genitori morti lì sulla strada e non fa una piega, si limita a descrivere ciò che ha davanti agli occhi. Piuttosto inverosimile, non trovate? Avrei capito se fosse stata sotto shock, ma invece nemmeno quello.

Penso che il potenziale di questa storia purtroppo non sia stato sfruttato a dovere. Resta anche domani poteva essere molto molto di più, invece mi è quasi sembrato che l'autrice si sia accontenta di dar vita a qualcosa di fin troppo banale e futile, qualcosa che riesce a malapena a grattare in superficie senza essere capace di scavare e lasciare un vero segno.
Qualcosa però mi dice che magari col film potrebbero aver fatto un lavoro migliore visto che una buona base l'avevano, sono proprio curiosa di vederlo!



If I stay di Gayle Forman
  1. Resta anche domani, 2009 (If I stay, 2009)
  2. Inedito (Where she went, 2011)

19 commenti:

  1. Condivido, molto potenziale mal sfruttato e nessuna necessità di dividere in più volumi una storia che, secondo me, sarebbe stata maggiormente significativa se letta tutta insieme, tutta d'un fiato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il seguito mi incuriosisce giusto un po', penso che lo leggerò in ebook quando uscirà, però col primo volume proprio non mi ha convinta la Forman :/ troppe mancanze...

      Elimina
  2. Ancora non ho avuto l'occasione di leggerlo ma penso che lo farò al più presto.. mi aspetto una storia come quella di Colpa delle stelle, o qualcosa del genere, insomma.. mi incuriosisce il tuo parere non proprio positivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm non posso che consigliarti di ridimensionare un po' le tue aspettative per restarci meno male. Purtroppo Colpa delle stelle è su tutt'altro livello, come anche romanzi come Noi siamo infinito o Noi siamo grandi come la vita. Questo vorrebbe essere di quel genere, ma nemmeno li sfiora...

      Elimina
  3. Anche io ho fatto la recensione di questo libro!
    Mi è piaciuto abbastanza,anche se mi aspettavo qualcosa di più :/
    Comunque è un buon libro:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah senza dubbio ho letto di peggio... e questo libro si fa leggere molto bene... però secondo me è comunque lontano dall'essere un buon libro per i miei gusti...

      Elimina
  4. A me è piaciuto moltissimo questo libro e a differenza tua, è riuscito a coinvolgere parecchio i miei sentimenti. Anche io comunque sono curiosissima di vedere il film, nel mio paese ancora non l'hanno dato ma spero mi piaccia quanto il libro. Pensi che leggerai il secondo quando si decideranno a tradurlo in italia? (vedi a cosa serve far uscire i film, a fare uscire anche i secondi libri.....mah)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm non so, non ho ancora deciso se leggero il secondo... ho letto la trama e devo dire che quella mi ispira abbastanza, però da un lato ho paura che ne resterei delusa come con questo primo volume quindi non so :/

      Elimina
  5. L'ho acquistato un po' di tempo fa colta da ispirazione, ma poi l'interesse si è spostato su altro e devo ancora leggerlo adesso...ho paura di rimanerne delusa! Prima o poi gli darò una possibilità, ne ho sentito parlare anche molto bene quindi non so proprio come reagirò io... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh anche io l'ho acquistato d'impulso per via del trailer del film che mi era piaciuto un sacco... e poi l'ho messo da parte. Alla fine mi son decisa e purtroppo non mi ha entusiasmato come avrei voluto... son curiosa di sapere se a te piacerà :)

      Elimina
  6. Sono d'accordo con te. È una storia carina, piacevole da leggere, ma avrebbe potuto rendere molto di più con qualche pagina in più e un po' più di sentimento. Non parlo di quelli semplicemente scritti o descritti nel libro: mi è mancato davvero non riuscire a entrare in empatia con la protagonista. Stranamente mi emozionava di più il pensiero della famiglia o Adam. Un peccato... =/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto vedo che abbiamo provato le stesse cose... dov'erano i sentimenti, quelli veri? Un vero peccato :|

      Elimina
  7. Ero da tempo alla ricerca di una recensione di "Resta anche domani", mi interessa tanto e vorrei leggerlo al più presto! Chissà se mi prenderà oppure no... :)
    Passa a trovarmi sul Libro Incantato, se ti va! http://illibroincantatodigiorgia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. L'ho letto un po' di tempo fa senza aspettarmi niente, sia per la trama in sè e sia perchè non mi trasmetteva l'idea di un buon romanzo, e non avere aspettative alte è servito. Anche io darei tra le due stelline e le due e mezzo perchè non mi sono sentita coinvolta e non mi ha lasciato alcuna emozione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh hai fatto bene a non avere aspettative troppo alte, Lu :3 io invece mi aspettavo molto di più :/ è stato quello che mi ha fregato!

      Elimina
  9. Non so non mi convinceva prima e adesso vista la tua recensione penso che per ora lascerò perdere!!!

    RispondiElimina
  10. Io non l'ho letto ne ho visto il film comunque la curiosità di leggerlo c'è l'ho...sapere se mi piacerà o meno..

    RispondiElimina
  11. A me è piaciuto molto questo romanzo... e non sono riuscita a vedere il film (dalle mie parti nessun cinema l'ha messo in programmazione!) e sono quasi incavolata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No dai, mi spiace! Io invece non son riuscita ad andare a vederlo al cinema perché il mio ragazzo me l'ha bocciato :P

      Elimina