venerdì 9 gennaio 2015

Recensione "The golden lily" di Richelle Mead

Buongiorno lettori, finalmente eccomi qui a scrivere e a proporvi la prima recensione dell'anno! In realtà ho finito di leggere The golden lily, secondo capitolo della serie Bloodlines di Richelle Mead a fine mese scorso. La recensione non contiene spoiler riguardo al primo libro della serie, ma vi consiglio di leggerla soltanto se avete concluso la serie de L'accademia dei vampiri perché per certi versi, rivela parte del finale.



The golden lily
di Richelle Mead

Inedito in Italia!
Editore: Razorbill
Prezzo: 7,95 €
Pagine: 423

Trama: Sydney Sage è un'Alchemista, membro di un gruppo di umani che servono da tramite tra umani e vampiri. Proteggono i segreti dei vampiri e le vite degli umani.
A Sydney sarebbe piaciuto moltissimo andare al college, ma invece, è stata spedita in una scuola privata a Palm Springs, in California per proteggere la principessa Moroi Jill Dragomir dal gruppo di folli che vorrebbe causare una guerra civile a corte. Dovendo recuperare stima, Sydney è tenuta a mostrare la sua lealtà e obbedienza, e quindi deve agire e comportarsi come un perfetto esemplare di Alchemista. Ma più si avvicina a Jill, Eddie, e specialmente ad Adrian, più si ritrova a farsi domande sui principi degli Alchemisti, sulla sua idea di famiglia, e a ciò a cui sente realmente di appartenere. La sua vita diventa ancora più complicata quando grazie a degli esperimenti con la magia Sydney sembra trovare la chiave per prevenire attacchi da parte degli Strigoi. Ma è proprio la paura di essere così speciale, magica e potente che la spaventa più di ogni altra cosa. E poi c'è il suo rapporto con Brayden, un ragazzo intelligente e carino che sembra essere fatto apposta per lei. Ma per quanto lui possa essere perfetto, Sydney si ritrova presa da qualcun altro, qualcuno con cui le è proibito stare. Quando un segreto scioccante viene svelato e rischia di mandare il mondo dei vampiri in frantumi, la lealtà di Sydney verrà messa a dura prova come mai prima. Dovrebbe fidarsi degli Alchemisti o seguire il proprio cuore?
Traduzione © daydream

Recensione
Dopo lo scampato pericolo e l'attacco degli Strigoi con cui si era concluso Bloodlines, Sidney viene richiamata dagli alchemisti e ha modo di vedere con i propri occhi che trattamento viene riservato a coloro che fraternizzano con i vampiri e che non si dimostrano all'altezza del loro incarico. Lei stessa viene considerata dai suoi superiori un modello da seguire e un esempio, ma Sidney, che ha imparato a conoscere Eddie, Adrian e Jill, e che con loro ormai si trova più a suo agio di quanto non avrebbe mai immaginato, si sente sul filo di un rasoio. Da un lato vuole restare fedele agli ideali degli alchemisti, dall'altro non può fare a meno di pensare che forse i vampiri non sono mostri come le è stato sempre insegnato.

In questo secondo volume della serie, vengono a galla nuovi intrecci e molte nuove sfaccettature del mondo creato dalla Mead. Quello che però mi è mancato, rispetto al primo e agli altri libri dell'autrice, è stata la suspense. Non c'è stato nessun vero e proprio colpo di scena. Ho trovato che la trama fosse, per molti versi, fin troppo semplice e statica. Molte cose che Sidney capisce soltanto nelle ultime pagine, il lettore già le immaginava dalle prime.

In più, per quanto Sidney sia una buona protagonista, ho trovato che in The golden lily non abbia dato proprio il meglio di sè sotto certi punti di vista. L'autrice ha poi avuto questa idea di farle trovare un ragazzo con cui uscire caratterialmente "uguale" a lei - Brayden - e le scene in cui questi due stavano insieme erano davvero noiose da morire, per fortuna venivano sempre interrotti altrimenti mi sarei slogata la mascella. Che poi immagino fosse quello lo scopo della Mead, però secondo me non era proprio necessario. Avrei di sicuro preferito un maggiore coinvolgimento di Adrian, ma va beh sono abbastanza di parte in questo caso.

Tuttavia, non posso dire che il romanzo non mi sia piaciuto perché è stata una bella lettura e tornare nel mondo di VA per me è sempre come tornare a casa, però dalla Mead ormai mi aspetto moltissimo e secondo me questo romanzo in particolare, non brilla rispetto agli altri. Resto comunque fiduciosa per i seguiti. Alla fine di The golden lily viene introdotto un nuovo personaggio che sono sicura riempirà le pagine di The indigo spell e sono proprio curiosa di conoscerlo.



Bloodlines di Richelle Mead
  1. Inedito (Bloodlines, 2011)
  2. Inedito (The golden lily, 2012)
  3. Inedito (The indigo spell, 2013)
  4. Inedito (The fiery heart, 2013)
  5. Inedito (Silver shadows, 2014)
  6. Inedito (The ruby circle, 2015)

8 commenti:

  1. Io ancora non ho letto l'Accademia dei Vampiri..>_<...allroa leggerò prima quella saga e poi questa..^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la consiglio molto come saga :3 è una delle mie preferite!

      Elimina
  2. Leggo L'ultimo sacrificio (sì, finalmente mi è arrivato anche questo) e mi precipito a leggere le tue recensioni - e poi ordino i libri, gné. è-è
    ♥-♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Vero *^* saggia scelta! Devo assolutamente prendere L'ultimo sacrificio anche io, così completo la collezione *^*

      Elimina
  3. Personalmente quello che mi è piaciuto di più è stato The Fiery Heart fino ad ora, ma ti assicuro che The Indigo Spell è molto meglio di quello che hai appena letto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda ne sono già convinta io :D insomma, la Mead non può andarmi più sottotono di così :3
      *SPOILER* in questo libro la storia dei cacciatori di vampiri che erano una cosa vera etc si capiva fin troppo facilmente, come anche il fatto che l'amico di Sidney era uno di loro... idem per Adrian XD insomma... niente di nuovo! *FINE SPOILER*

      Elimina
  4. Ciao, io ho letto 'the vampire academy', e vorrei leggere anche questa saga della Mead.
    Il mio unico dubbio è l'ingese: non so il livello di difficoltà e ho paura di non riuscire a comprenderlo, tu cosa mi consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :) allora i libri della Mead sono stati tra i primi che ho letto in lingua e non ho avuto molte difficoltà, mi sono abituata presto al suo stile che secondo me non è affatto complicato. Magari per cominciare potresti aiutarti con un e-reader o un tablet e leggere il primo della serie in eBook, così puoi avere la funzione dizionario a portata di un tocco e fai presto a vedere cosa vogliono dire le parole che non conosci! Io ho fatto in questo modo all'inizio e mi sono trovata benissimo ;)

      Elimina