giovedì 23 aprile 2015

Recensione "Whisper" di Maggie Stiefvater

Buonasera lettori! Come state? Vi state godendo la primavera? Oggi sono qui per lasciarvi il mio parere riguardo a Whisper, il romanzo di esordio di un'autrice che amo davvero molto, Maggie Stiefvater. Ero stata avvisata che questo suo primo libro non era il massimo, ma ho voluto leggerlo comunque visto che il secondo della serie, stando sempre a quel che si dice, è nettamente superiore. Forse però avrei fatto meglio a non farlo.



Whisper
di Maggie Stiefvater

Editore: Fanucci
Prezzo: 16,00 €
Pagine: 313

Trama: La sedicenne Deirdre Monaghan è una musicista timida ma prodigiosamente dotata. Il suo mondo ruota intorno a un ristretto nucleo familiare, un amico del cuore e la passione per la musica irlandese. Quando un misterioso e affascinante ragazzo sbucato dal nulla entra nella sua ordinaria vita di città, Deirdre se ne innamora all’istante. Il problema è che l’enigmatico e contraddittorio Luke si rivela un ‘gallowglass’ – un assassino senz’anima – e Deirdre, che nel frattempo capisce di essere una ‘cloverhand’, ossia una che può vedere le Fate, potrebbe essere la sua prossima vittima. Deirdre deve decidere se i sentimenti di Luke verso di lei sono veri, o se sono soltanto un modo per ingannarla e condurla più profondamente nel mondo delle Fate dove lui potrebbe tornare a uccidere. L’amore per Luke la costringerà presto a prendere coscienza dei propri poteri magici, ad approfondire le amicizie e gli affetti familiari, a cambiare il proprio sistema di relazioni e a farsi coinvolgere in una lotta all’ultimo respiro contro esseri che non avrebbe mai pensato di affrontare. La sua vita sarà così qualcosa di unico e irripetibile, qualcosa per cui vale la pena mettersi in gioco.

Recensione
Deirdre è una ragazza piuttosto anonima e ordinaria, solitaria e introversa, con una forte passione per la musica e un gran talento nel suonare l'arpa. Il giorno di un'esibizione Luke, un ragazzo strano e sconosciuto, si avvicina chiedendole di suonare insieme e tra loro si instaura subito una connessione speciale.
Deirdre capisce fin dal primo istante che Luke nasconde qualcosa e che non è come tutti gli altri, eppure non sembra interessarle, vuole solo stare in sua compagnia, costi quei che costi.

Non avevo grandi aspettative riguardo a questo libro e dunque non ci sono rimasta poi troppo male quando mi sono trovata direttamente faccia a faccia a una lettura così mediocre. Per fortuna ho avuto modo, attraverso le altre opere della Stiefvater, di vedere come il suo stile si sia evoluto e come sia migliorato nel tempo, altrimenti se questo fosse stato il suo primo libro a capitarmi sotto mano, avrei rischiato di non darle una seconda chance e di evitarla come la peste.

Purtroppo Whisper è un libro molto immaturo e si vede. Nonostante la trama sia affascinante al punto giusto ,grazie alla presenza delle Creature Fatate e alle storie del folklore, e nonostante sia buona e abbastanza ben congegnata, la scrittura lascia molto a desiderare, è dispersiva e annoia parecchio e si concentra troppo su due soli personaggi, isolandoli da tutto il resto, come se esistessero solo loro. Inutile dire che ho notato anche innumerevoli parallelismi con il celebre Twilight.

Insomma, sarò sincera, per quanto ami Maggie, questo libro è un disastro su tutta la linea secondo me. Non mi sono mai sentita coinvolta nelle vicende, non mi sono affezionata ai personaggi, posso tranquillamente dire che mi sono solo annoiata moltissimo. A questo punto non mi resta che sperare che il secondo sia davvero bello come ho sentito. Solo a lettura ultimata ho capito perché mi fosse stato consigliato di leggere direttamente il seguito senza passare dal primo volume di questa serie e dunque è un consiglio che a mia volta mi sento di rivolgere a voi.
Soprattutto però, se non avete mai letto nulla di questa fantastica autrice, non iniziate da questo libro o potrebbe passarvi la voglia di leggere quelli che invece sono davvero romanzi meritevoli e migliori sotto ogni punto di vista possibile e immaginabile.



Books of faerie di Maggie Stiefvater
  1. Whisper, 2011 (Lament: The faerie queen's deception, 2008)
  2. Destiny, 2011 (Ballad: A gathering of faerie, 2009)
  3. Inedito (Requiem, 20??)

20 commenti:

  1. Visto che nemmeno Raven Boys è una saga che mi fa impazzire, non mi ci avvicino proprio. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene, sono sicura che non ti piacerebbe affatto :P

      Elimina
  2. Io invece che ho apprezzato più Shiver che Raven boys? Però non so, di questo libro ho solo sentito commenti negativi, non mi viene proprio da leggerlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo sconsiglio comunque Chiara, purtroppo è proprio un no per me... è lontanissimo sia da Raven boys che da Shiver!

      Elimina
  3. Un disastro insomma. Shiver mi è piaciuto molto e spero di recuperare a breve Raven Boys. Quest'autrice, a parer mio, ha molti alti e bassi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora io ho letto Shiver, Deeper, Raven boys e Ladri di sogni e mi sono tutti piaciuti molto... questo è stato l'unico a non avermi convinta per niente... spero comunque che gli altri suoi libri che ancora mi mancano mi facciano sognare come quelli che ho amato, ma ne sono sicura :) mi fido di Maggie e un romanzo un po' meno buono in carriera ci sta tutto!

      Elimina
  4. Come sai non vado d'accordo con questa autrice. Ma io ci ho provato: shiver, abbandonato a pagina 100, Raven boys ha fatto la stessa fine. :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me dovevi impegnarti di più con i ragazzi corvo v.v anche perché lì la storia decolla dopo un belo po', ma secondo me ne vale un sacco la pena :3

      Elimina
  5. Deirdre è un bel nome! Peccato però che questa opera prima non sia al livello di Raven Boys e La corsa delle onde u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No purtroppo non lo è per niente... sembra proprio scritto da un'altra persona questo libro...

      Elimina
  6. Dopo aver letto "Shiver" che lo ammetto, proprio non mi ha convinto, volevo dare una chance a questo (prima di continuare Mercy Fall appunto). Solo la storia del concentrarsi su due personaggi mi ha fatto passare la voglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, Diletta, questo te lo sconsiglio proprio :) se vuoi leggere un libro di Maggie bello bello bello, allora vai su Raven boys e vedrai che rimarrai contenta, a me è piaciuto molto più di Shiver! Dicono sia meraviglioso anche La corsa delle onde, ma ancora devo leggerlo :3

      Elimina
  7. Io credo di non avere il coraggio che hai avuto tu v_v viste le numerose recensioni negative non penso lo leggerò mai D; e il fatto che sia pure interrotta qui in Italia non è molto di aiuto v_v per fortuna adesso scrive meglio ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è interrotta in realtà :3 il terzo e ultimo libro deve proprio uscire v.v è stato annunciato da Maggie tempo fa, ma non si sa quando verrà pubblicato :)
      Per il resto fai bene, evitalo v.v

      Elimina
  8. omg, penso che mi terrò l'opinione buona che ho adesso dell'autrice XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io continuerò ad amarla sempre... questo lo considero solo una specie di incidente di percorso v.v insomma si sa, sbagliando si impara :D

      Elimina
  9. Sono masochista quindi dico prima o poi...

    RispondiElimina
  10. ne ho letto decisamente peggio altrove...
    il tuo sguardo invece pare veramente accorato

    RispondiElimina
  11. ho letto Whisper e Destiny dopo aver letto la trilogia dei lupi di Mercy Falls.
    la trilogia mi aveva colpito molto, in particolare il primo libro, e avevo trovato l'autrice molto brava infatti in breve tempo è diventata la mia autrice preferita.
    questi due romanzi però non mi hanno colpito molto. nonostante abbia apprezzato le storie del folklore (so che la Stiefvater si ispira alla cultura celtica) mancava qualcosa.
    il secondo, Destiny, l'ho trovato più gradevole del primo e quindi concordo con l'opinione generale

    RispondiElimina
  12. Ciao Denise, sono una voce fuori dal coro: Whisper è il primo libro che leggo di questa autrice e mi è piaciuto, quindi impazzirò di gioia quando leggerò tutti gli altri suoi libri che come hai sottolineato, sono molto più belli e più maturi! Ultimamente ho comprato sia "La corsa delle onde" che il seguito di Whisper, "Destiny", e li leggerò presto! Ciao Maria

    RispondiElimina