lunedì 22 giugno 2015

Recensione "The academy" (libro primo) di Amelia Drake

Buon pomeriggio lettori e buon inizio settimana! Come state? Io sono appena tornata a casa dopo aver assistito alla cerimonia di laurea di una mia amica e adesso mi sono messa al PC perché ci tenevo a lasciarvi il mio parere su The academy, il primo libro dell'omonima serie italiana middle grade - ovvero dedicata ai lettori più giovani - firmata Amelia Drake, pseudonimo sotto al quale si celano in realtà due autori che hanno deciso di mantenere le loro identità private.



The academy
di Amelia Drake

Editore: Rizzoli
Prezzo: 15,00 €
Pagine: 301

Trama: Twelve ha dodici anni e non è mai uscita dall'orfanotrofio Moser, alla periferia della grande città di Danubia. Non sa chi siano i suoi genitori e non ha nemmeno un nome: solo un numero, Twelve, appunto, perché è stata la dodicesima trovatella del suo anno. A Danubia ci sono diciotto Accademie: quella dei Musicanti e quella degli Alchimisti, quella degli Scribi e quella dei Servitori... Ed è proprio questo il sogno di Twelve: frequentare l'Accademia di Servizio e diventare una cameriera, magari una hostess in divisa impeccabile in una delle ville della città. Dopo uno strano esame di ammissione, per Twelve viene finalmente il momento di lasciare l'orfanotrofio e realizzare il suo sogno. Ma la carrozza su cui sta viaggiando finisce nel fiume per un'esplosione: un complotto porta Twelve in un'Accademia ben diversa, che sui registri della città non compare. La Diciannovesima. Nella grande città di Danubia, in un'isola abbandonata, si nasconde infatti una scuola proibita, di cui nessuno conosce l'esistenza. E lei è stata scelta per farne parte.


Recensione
Twelve ha dodici anni, è un'orfana e dunque non ha mai avuto la possibilità di conoscere i suoi genitori perché è stata abbandonata in fasce davanti alle porte dell'orfanotrofio Moser, in cui ha passato praticamente tutta la vita insieme ad altri orfani come lei, senza mai uscire fuori e avere modo di vedere davvero la grande e misteriosa città di Danubia.
Adesso che tutti i settanta ragazzini del suo anno hanno raggiunto l'età giusta, sono pronti per andarsene e per iniziare lo studio presso una delle Accademie della città. Seventy Stephen, caro amico di Twelve, da sempre desidera di entrare a far parte dell'Accademia degli Ussari. Twelve invece, nonostante il suo desiderio di mettersi in gioco e di fare la differenza, non ha mai sognato in grande e spera di essere inviata all'Accademia di Servizio, in modo da poter diventare cameriera. Ed è proprio lì che viene assegnata dopo un bizzarro esame di ammissione, ma Twelve scoprirà presto che in realtà è stata assegnata a un'Accademia diversa, un'Accademia segreta che in pochissimi conoscono.

Durante la lettura il mio rapporto con The academy è stato piuttosto conflittuale e altalenante. A tratti mi piaceva, a tratti non lo capivo e mi annoiava, a tratti pensavo fosse fin troppo assurdo e addirittura diseducativo, poi però, col passare delle pagine, mi sono ricreduta.
Mi c'è voluto del tempo per abituarmi e per assimilare ciò che l'autrice aveva creato, ma alla fine sono riuscita a sentirmi a casa. Vi assicuro che non ci avrei scommesso nemmeno un euro, eppure il mio scetticismo è andato a scemare sempre di più fino a dileguarsi del tutto.
Mi viene da pensare che probabilmente il mio rifiuto iniziale è forse da attribuire al mio essere già abbastanza cresciuta per affrontare una lettura de lgenere. Forse se fossi stata una ragazzina tra i nove e i dodici anni avrei letto la storia di Twelve con occhi completamente diversi. La cosa importante però è che alla fine sia riuscita comunque a sciogliermi e a sentirmi a mio agio.

La famosa Accademia segreta che ci presenta l'autrice è davvero particolare. È accattivante, misteriosa e senza dubbio originale e ben studiata, come tutta la trama del resto. Non voglio rivelarvi troppo perché finirei col rovinarvi la sorpresa, ma secondo me, anche se doveste scervellarvi per capire di che genere di Accademia possa trattarsi, non riuscireste a indovinare. Vi sfido a provare!

In conclusione, tirando le somme, The academy si è dimostrato un romanzo sorprendente e affascinante, un buonissimo inizio. Le mie aspettative nei confronti dei volumi che seguiranno - non sono riuscita a trovare informazioni riguardo al numero di libri da cui sarà composta la saga - sono piuttosto alte e spero tanto che l'autrice - o forse dovrei dire gli autori? - non le deluda. Se siete comunque amanti dei middle grade vi consiglio sicuramente la lettura, sono certa che vi stupirà nella sua unicità.



The academy di Amelia Drake
  1. Libro primo, 2015
  2. Libro secondo, AUTUNNO 2015

16 commenti:

  1. Non so se un libro del genere potrebbe piavermi, non ho ancora sperimentato questo genere. Comunque, perché no? Provare non costa niente :) Intanto me lo segno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io di solito infatti non vado molto d'accordo con i middle grade, avevo provato a leggerne un paio tempo fa, ma li avevo trovati troppo infantili, questo però invece mi è sembrato molto carino! Si percepisce che è rivolto a un pubblico più giovane, però non disturba la cosa, l'autrice non tratta il lettore come se fosse stupido, ecco :P

      Elimina
  2. Mmmh non mi convince del tutto! Sembra carino ma niente di più, non credo che lo leggerò :3
    ottima recensione tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) diciamo che non è proprio eccezionale, però secondo me merita abbastanza e l'autrice costruisce basi solide e interessanti per i seguiti!

      Elimina
  3. Io amo i middle grade (oddio.. Non proprio tutti) e devo avere assolutamente questo libro! Ne sento parlar bene praticamente da tutti, peró ho provato a cercarlo in libreria e non l'ho trovato ç.ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato, magari prendilo online o prova a ordinarlo nella tua libreria di fiducia :3 dovrebbe essere facilmente reperibile :)
      Comunque vedrai che se sei un'amante del genere ti piacerà!

      Elimina
  4. Mi ispira molto e spero proprio di leggerlo, perciò sono contenta ti sia piaciuto!
    Però sono curiosa: in che senso sulle prime ti era sembrato un pò diseducativo? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh non l'ho detto di proposito perché sarebbe stato un po' spoileroso... provo a risponderti senza dirti troppo... in pratica a un certo punto mi sembrava che l'autrice avesse fatto una scelta troppo azzardata e che un ragazzino di una certa età avrebbe potuto trarne esempi sbagliati. Mi rendo conto che è difficile da capire cosa intendo senza che contestualizzi, però se dicessi di più ti rovinerei la lettura >.<

      Elimina
  5. Ottima recensione ma questo libro non mi incuriosisce granché, ancor meno se penso al fatto che non si sa ancora di quanti volumi è composta la serie.. Sono in un periodo da storie autoconclusive! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco, capita a tutti :D magari ci rifarai un pensierino un giorno quando se ne saprà qualcosa di più :) intanto ho avuto notizia che il seguito verrà pubblicato in autunno!

      Elimina
  6. Sembra grazioso, ma temo non faccia per me :$

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so cosa consigliarti, Alessandra >.< si tratta alla fin fine di una sorta di romanzo di avventura diciamo, molto originale e insolito, con un pizzico di magia! Non so se potrebbe essere di tuo gusto :)

      Elimina
  7. Mi è piaciuta molto la tua recensione perché mentre leggo una delle cose che mi fa più piacere è sicuramente quando un libro parte non troppo bene e alla fine riesce a convincere! Ci farò un pensierino, anche se la mia lista di libri da leggere è già abbastanza lunga!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ti capisco :D la mia è ormai infinita! Comunque sì, facci un pensierino assolutamente :)

      Elimina
  8. La trama non mi convince e sapendo che si tratta di una serie, evito. La mia lista è già troppo lunga ^_^0

    RispondiElimina
  9. credo che (finito Harry Potter) sarà una delle letture della buona notte ai miei bimbi

    RispondiElimina