venerdì 3 luglio 2015

Recensione "Il principe e la neve" di Angela C. Ryan

Buon pomeriggio lettori! Come state? Oggi sono qui per lasciarvi la recensione di uno degli ultimi romanzi che ho letto, Il principe e la neve di Angela C. Ryan. Al contrario del solito, questa non è stata una lettura programmata. Avevo un buono Amazon da smaltire e così, visto che mi piace molto il mondo in cui scrive Angela, ho voluto comprare questo romanzo che mi incuriosiva da quando è uscito. Ho iniziato a leggere il primo capitolo più per curiosità che per altro e non ho più smesso. È stato bello mettere da parte la lista di letture da seguire e leggere qualcosa d'istinto una volta tanto.



Il principe e la neve
di Angela C. Ryan

Autopubblicato
Prezzo: 2,99 €
Pagine: 275

Trama: Neve vive con l’eccentrico zio e il gatto Platone da quando è rimasta orfana. Non ha grilli per la testa e non ha grandi ambizioni, se non quella di sopravvivere al dolore per la perdita dei suoi cari. Un giorno, per caso, si ritrova catapultata attraverso uno strano specchio, in una Terra che sembra uscita dalle pagine di un romanzo dei genitori, scrittori di libri fantasy. Edenir, magica landa di un mondo parallelo, è lo scenario favoloso in cui le fate sono guerriere logorroiche, le streghe ansiose guaritrici e i principi sono tutt’altro che gentili e amabili. Jack, erede al trono, è freddo e scontroso con l’Estranea proveniente da oltre il portale magico. Neve, poi, sembra avere la strana capacità di coinvolgere entrambi in situazioni assurde e pericolose. A Edenir, però, la vita non trascorre tranquilla come dovrebbe. L'ombra di una guerra nata dalla sete di vendetta della regina Deliah, rifiutata dal giovane erede al trono, minaccia di oscurarne il cielo, e così, mentre Jake si prepara a combattere l'ennesima guerra, Neve si renderà conto che c’è molto di più in cui sperare e che a volte, l’impossibile diventa possibile.


Recensione
Neve è una ragazza piuttosto tranquilla e di buon carattere, nonostante abbia perso entrambi i genitori, continua a sorridere alla vita e, cosa ancora più importante, continua a sognare. Quando incontra lo strano e giovane Aidan per strada una sera, non sa che ad attenderla c'è un'avventura straordinaria.
In un battito di ciglia, ancora prima di potersi capacitare di ciò che le sta accadendo, Neve si ritrova a Edenir, in quello che viene chiamato il Mondo Parallelo, un mondo magico e antico, pieno di fascino e di mistero.

Edenir sembra un piccolo paradiso e Neve, dopo aver scoperto che anche i suoi genitori erano stati più volte nel Mondo Parallelo, viene accolta dalla famiglia reale come una figlia. La fata Siluè e la strega Patricia si affezionano subito a lei, come anche il principe Aidan. L'unico a cui non va a genio la sua presenza è il principe Jake, che fa fatica a fidarsi degli estranei e non vede di buon occhio il suo arrivo a corte. Anche Edenir però, come tutti i luoghi in genere, nasconde il male e Neve non potrà fare a meno di trovarsi in mezzo a una guerra appena iniziata.

Leggere Il principe e la neve si è rivelata un'esperienza diversa dalle solite. Angela ha creato un mondo fiabesco, classico, pieno di fascino con paesaggi da sogno, principi in grado di tener testa ai draghi, giochi di potere e magia. Scoprire il mondo di Edenir mi ha fatto praticamente tornare bambina per un po' e mi è genuinamente piaciuto poter leggere ancora di principi, fate e principesse, di vero amore, di complotti e gelosie malsane.
Ho ritrovato lo stile di Angela dolce, ironico, maturo e corposo. Insomma, questa donna sa quel che fa e lo fa proprio bene. Racconta le sue storie in modo unico.

C'è poco altro da aggiungere, penso che Angela abbia fatto centro anche questa volta e non vedo l'ora di poter leggere il secondo e ultimo libro della serie da poco uscito sugli store online, Il bacio del vero amore. Se avete voglia anche voi di una storia sognante e senza tempo, non perdetevi questa serie, Edenir è il posto che fa per voi.



Le cronache di Enedir di Angela C. Ryan
  1. Il principe e la neve, 2014
  2. Il bacio del vero amore, 2015

21 commenti:

  1. grazie cara Denise, per questa splendida recensione *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver scritto questa piccola delizia ♥

      Elimina
  2. Peccato che abbia appeso un po' il Kindle al chiodo, perché di Angela mi parlano benissimo: prima o poi, la conoscerò anch'io :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io il Kindle lo uso poco, ma più che altro perché ho una pila di cartacei da smaltire che fa paura v.v per Angela però ne vale decisamente la pena :D spero che prima o poi riesci a leggere qualcosa di suo anche tu :3

      Elimina
  3. Che bello tesoro! io ho adorato gli altri 2 romanzi della Ryan! ho questo in wish, devo comprarlo U_U

    RispondiElimina
  4. Già inserito nella wish list perché dalla trama mi ricorda un po' le cronache di Narnia. Voglio pure io un buono di Amazon per comprare i millantamila libri che ho nella WL XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah in realtà non era chissà che buono grandissimo, però dai torna sempre utile :D comunque hai ragione, la trama è molto classica infatti ed è anche uno dei motivi per cui ho apprezzato questo libro, ormai di storie così non se ne vedono più in giro :3 spero ti possa piacere!

      Elimina
  5. Ed ecco un altro libro che ormai sono certa di voler leggere. Se già all'inizio ero convinta per metà dopo tutte le splendide recensioni non posso proprio più fare a meno di desiderarlo...chissà quando riuscirò a comprarlo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai tesoro, ce la farai prima o poi e sono sicura che ti piacerà senz'altro :D

      Elimina
  6. La tua recensione mi ha convinto a comprarlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Non può che farmi tanto piacere :D buona lettura allora!

      Elimina
  7. La trama unita alla tua recensione mi hanno subito conquistata! Credo proprio che lo prenderò :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa un sacco piacere *-* spero possa piacerti quanto è piaciuto a me!

      Elimina
  8. Ce l'ho nel Kinder, devo decidermi a leggerlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai come ho fatto io, inizia che poi non smetti più :3

      Elimina
  9. Penso proprio che lo leggerò, ce l'ho già in WL! A presto Maria

    RispondiElimina
  10. Ci sono storie che vogliono essere serie e sembrano delle stupide favolette, invece nei libri di Angie la favola è vera, tangibile, e profonda. Il Principe e la Neve potrebbe essere un perfetto romanzo disneyano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Silvia, disneyano è forse il termine migliore per descrivere questo libro *-*

      Elimina
  11. ho questo libro lì che mi aspetta, adoro quest'autrice, da sola e in coppia

    RispondiElimina