martedì 15 settembre 2015

Blogger Love Project - Terza edizione - Introduzione iniziativa

Buongiorno lettori! Oggi sono qui per introdurvi la terza edizione di un'iniziativa davvero speciale che molti di voi sicuramente conosceranno già, si tratta del Blogger Love Project. Gli anni scorsi ho partecipato solo come blogger, per questa nuova edizione invece, mi unisco a Juliette (Sweety readers) e Veronica (She was in wonderland) come organizzatrice e non potrei esserne più entusiasta.

Cos'è il Blogger love Project
Il Blogger Love Project è un'iniziativa che ha lo scopo di farci condividere il nostro amore per i blog dedicando più tempo alla comunità della blogosfera. Questa volta l'iniziativa avrà una durata di dieci giorni e ci saranno diverse mini-challenge a cui potranno partecipare sia i lettori che i blogger. Alla conclusione di tutto poi, ci saranno due ricchi giveaway finali per premiare i partecipanti!

Chi può partecipare
Come dicevo, possono partecipare sia i lettori che i blogger. Se siete blogger potete approfittare di questi dieci giorni per dedicare del tempo extra al vostro blog e per fare tutte quelle cose che rimandate sempre, come cambiare grafica, sistemare o aggiornare delle pagine, scrivere post in arretrato, eccetera! Se invece siete lettori, potete sfruttare questa iniziativa per dedicare più tempo ai blog che più amate e perché no, anche per andare alla scoperta di blog che magari non conoscete, partecipando alle mini-challenges giornaliere e commentando i post riguardanti l'iniziativa sui vari blog partecipanti.

Come funziona di preciso
Ogni giorno sono in programma diverse mini-challenges, idee e iniziative a cui potranno partecipare sia i blogger (creando dei post dedicati sui propri blog) sia i lettori (commentando i vari post dell'iniziativa). Ovviamente, a più mini-challenges partecipate, più avrete possibilità di vincere al giveaway finale, ma non siete obbligati in ogni caso a partecipare a tutte quante.
Ogni giorno del programma sarà comunque seguito da un blog diverso. Si partirà il 12 ottobre su Sweety readers, dopo di che io, Veronica e Juliette ci alterneremo con le altre tappe e l'iniziativa terminerà il 21 ottobre qui su Reading is believing con l'Event wrap-up e il giveaway.

Programma
Di seguito trovate il programma dettagliato degli eventi, giorno per giorno, così potete farvi già un'idea di quelli a cui vorreste partecipare!

DAY ONE
DOM 11/10 · Sweety readers · ORE 14:00 Let’s get started
Si inizia! Con questo breve post tutti i partecipanti blogger potranno condividere i loro obiettivi e ciò che hanno intenzione di fare durante l'iniziativa, che si tratti di scrivere recensioni in arretrato, rinnovare la grafica, o passare più tempo nella community! Se siete lettori invece, condividete su facebook o twitter quali sono le mini-challenges a cui volete partecipare, i blog a cui volete dedicare più tempo o anche un piccolo pensiero sull'iniziativa o su ciò che aspettate con più impazienza!


DAY TWO
LUN 12/10 · Reading is believing
ORE 14:00 Unpupular opinions book tag
A chi non è mai successo di odiare quel libro che praticamente tutti ti avevano consigliato?Questo tag è dedicato a tutte quelle volte in cui la tua opinione su un libro o una saga non rispecchiava il parere della maggior parte dei lettori. QUI il tag con tutte le domande!

ORE 18:00 Tag a coppie: pairings & programmazione
Il tag a coppie (che non è altro che un tag scritto in coppia con un altro partecipante) avrà luogo il 18 ottobre, ma il 13 ottobre chi vorrà partecipare deve necessariamente commentare il post dedicato sul blog con la propria email. Le coppie saranno scelte a random (in caso di un numero di partecipanti dispari faremo un trio) e saranno annunciate lo stesso giorno sulla pagina facebook e sul gruppo facebook dell’iniziativa, oltre ad essere inserite nel post dedicato sul blog. Il vostro compito sarà contattare il compagno assegnato e fare un tag a scelta libera da pubblicare il 18 ottobre.


DAY THREE
MER 14/10 · She was in wonderland
ORE 14:00 A day in the life of a blogger + My blogging process
Obiettivo della challenge è quello di condividere la vostra tipica giornata da blogger. Quando scrivete i post? Come vi organizzate per bilanciare blog e vita privata? Quanto tempo dedicate alla blogosfera? Quali cose ritenete indispensabili per organizzarvi? Potete indirizzare la challenge unicamente sull’aspetto “blogger”, oppure potete inserire anche piccole cose su come si svolge la vostra giornata dal punto di vista “personale”.

ORE 18:00 Quotes, quotes, quotes challenge
È tempo di citazioni!Condividi le tue citazioni preferite. Anche qui puoi seguire un tema (citazioni sull’amore, sull’amicizia, sulla vita, sulla natura) o semplicemente elencare le citazioni che ultimamente ti piacciono di più. Non abbiate paura di dare spazio a citazioni inusuali, particolari o divertenti ;)


DAY FOUR
VEN 16/10 · Reading is believing
ORE 14:00 Share your blogger love: 5 favourites
È ora di mostrare un po’ di amore per gli altri blog!Trova nella blogosfera almeno 5 post degli ultimi che ti hanno colpito/hai particolarmente amato e condividili/parlane!

ORE 18:00 Share a tip!
Condividi un consiglio, una dritta, un tutorial sulla grafica o anche un DIY riguardante il mondo dei libri (per esempio, segnalibri fatti a mano) per aiutare gli altri blogger (e lettori)! Evita le solite cose e cerca di essere il più originale possibile.


DAY FIVE
DOM 18/10 · Sweety readers
ORE 14:00 Tag a coppie
È ora del tag a coppie! Scegliete insieme al vostro compagno un tag che vi piace/non avete mai fatto prima, trovato sulla blogosfera o su youtube, e pubblicatelo! La lista di tag tra cui scegliere è praticamente infinita, quindi sbizzaritevi nel fare quelli più belli e originali!

ORE 18:00 Challenge: snap away
Fotografa i tuoi libri! Pubblica almeno due foto (non c’è un massimo, non ci stancheremo mai di guardare foto di libri), che possono essere random o seguire un tema particolare. Alcuni esempi?Fotografa le tue cover preferite, i tuoi libri preferiti dell’ultimo anno, i tuoi libri che hanno cover di un particolare colore, una particolare sezione della tua libreria/una sezione random della tua libreria, i tuoi libri in lingua, i titoli migliori... oppure segui un tag (il Rainbow Tag/Il Color Book Tag). Le possibilità sono infinite.


DAY SIX
MAR 20/10 · She was in wonderland
ORE 14:00 Share your blogger love
Parla dei tuoi blog preferiti, ma attenzione! Devi assegnare un blog ad una specifica categoria, qualsiasi categoria ti venga in mente. Grafica migliore, blog più divertente, scrittura più bella, rubrica più utile, blogger simpatici, fangirl più accanite, recensioni più utili e così via. Questi sono solo suggerimenti, ogni categoria, anche la più assurda, è ammessa!

ORE 18:00 Gadget challenge
Gadget letterari: quali sono quelli che hai in wishlist? Quali quelli che già possiedi?


DAY SEVEN
MER 21/10 · Reading is believing
ORE 14:00 Event wrap-up
E siamo arrivati alla fine del Blogger Love Project! In questo post conclusivo tireremo le somme dell'iniziativa e faremo un recap di quello che abbiamo fatto in questi dieci giorni, e ovviamente vi chiederemo le vostre opinioni! Cosa vi è piaciuto di più? Cosa avreste voluto vedere? Cosa avreste cambiato? Avete raggiunto i vostri obiettivi?

ORE 18:00 Doppio giveaway finale
È tempo del giveaway finale! Quest’anno vi proponiamo una piccola novità: un doppio giveaway! Doppio perché faremo un’estrazione in cui metteremo in palio dei libri (cartacei ed ebook), come nelle vecchie edizioni, e una in cui il fortunato estratto vincerà una grafica personalizzata, un completo makeover del proprio blog, una consulenza o semplicemente un aiuto dal punto di vista del design. Questo giveaway si rivolge ovviamente ai blogger meno esperti che non hanno ancora familiarizzato bene con codici/html/grafica, tutti gli altri potranno partecipare solo al giveaway di libri! Entrambi i giveaways saranno aperti per una settimana dalla fine dell’iniziativa ;)


Iscrizioni
Se volete rimanere sempre aggiornati senza rischiare di perdervi nulla, allora potete compilare il form sottostante e potete seguire la pagina facebook e/o iscrivervi al gruppo facebook e/o seguire l'evento tramite il profilo twitter dedicato. Il tutto è assolutamente facoltativo, a vostra totale discrezione!


E anche per oggi è tutto. Speriamo davvero che partecipiate numerosi come nelle scorse edizioni e se avete dubbi o domande, restiamo a disposizione. Buona giornata e alla prossima!

20 commenti:

  1. Ho appena confermato sul blog di Juliette che non mancherò di partecipare ^___^
    Adoro questa iniziativa!!!!

    RispondiElimina
  2. OMG ma io amo questa iniziativa *-* non vedo l'ora di partecipare a tutti gli eventi! :DD

    RispondiElimina
  3. Senza alcun dubbio impegnativa, ma per fortuna il mese di ottobre non dovrei avere particolari esami universitari, quindi il tempo a disponizione non dovrebbe mancare.

    RispondiElimina
  4. Eccomi tesoro, partecipo senza dubbio quest'anno! *-* non vedo l'ora!!

    RispondiElimina
  5. Certo che partecipo anche quest'anno! *-*

    RispondiElimina
  6. Partecipo volentieri anche se ho da poco aperto il mio blog! =)

    RispondiElimina
  7. Denise, partecipo molto volentieri!! *-*
    Prima volta e non vedo l'ora che inizi!! ♡

    RispondiElimina
  8. Sicuro che partecipo, è la prima volta, ma è una bellissima iniziativa ^_^

    RispondiElimina
  9. Wow..che tour impegnativo, ma anche super interessante! Partecipo volentieri!! :D

    RispondiElimina
  10. Partecipo anche io *-*
    Dieci giorni intensi e interessanti :D

    RispondiElimina
  11. L'anno scorso mi era piaciuta molto questa iniziativa, sono contenta che la riorganizzate! Io vi leggerò molto volentieri:)

    RispondiElimina
  12. L'anno scorso ho partecipato, ma ricordo di non aver dato il massimo. Devo assolutamente rifarmi quest'anno! :/

    RispondiElimina
  13. Io ci sono! Mi sono già iscritta nel blog di Juliette ;) felice di sapere che ci sarai anche te tra i blog organizzatori! Ciao Maria

    RispondiElimina
  14. l'anno scorso non avevo capito che potevo partecipare anche senza avere un blog. Quest'anno ci sono!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Denise! Partecipo anche io...sono proprio curiosa di scoprire cosa riuscirò a fare :)

    RispondiElimina
  16. E' un anno che aspetto di partecipare, sono tra voi!

    RispondiElimina
  17. Partecipo assolutamente! E' il primo anno e non vedo l'ora! Sembra davvero divertente! :)

    RispondiElimina
  18. Partecipo molto volentieri, sarà la mia prima volta e spero di non perdermi per strada!!! *_*

    RispondiElimina