mercoledì 16 settembre 2015

Recensione "Io prima di te" Jojo Moyes

Buongiorno lettori! Indovinate cosa vi propongo oggi? Ebbene sì, sono prevedibile, un'altra recensione di un libro letto in agosto. Io prima di te di Jojo Moyes lo avevo sugli scaffali da quando è uscito in libreria, però ne sono sempre stata alla larga perché avevo paura mi avrebbe fatta troppo soffrire. Alla fine, l'uscita imminente del film e del seguito, mi hanno spinta a leggerlo e non me ne sono affatto pentita! Eccovi il mio pensiero a riguardo.



Io prima di te
Jojo Moyes
Editore Mondadori ● Pagine 391
Rilegato 14,90 € ● Brossura 13,00 € ● Ebook 6,99 €

Trama: A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.


Recensione
Louisa ha perso il lavoro. Dopo aver passato anni dentro a quel vecchio bar che il proprietario ha all'improvviso deciso di chiudere, si ritrova a dover di nuovo cercare un impiego. L'economia della sua famiglia è piuttosto fragile e in casa non potrebbero mai cavarsela senza un suo contributo, quindi non ha altra scelta che tentare la qualsiasi.
Dopo svariati tentativi non andati a buon fine, Lou viene mandata a casa dei Traynor, per prendersi cura di Will, un ragazzo sopra la trentina che è diventato tetraplegico a causa di un brutto incidente.

Will fa capire fin da subito a Lou che non è la benvenuta. Lei lo compatisce, ma allo stesso tempo lo disprezza, lui invece se ne sta sulle sue, senza consentirle di fare breccia in quella sua oscurità.
Col passare del tempo però, Lou impara a conoscerlo e ad apprezzarlo e Will inizia a prenderla a cuore, e cerca di spingerla a uscire dal guscio e a spiccare il volo. I due iniziano ad andare più d'accordo del previsto, eppure c'è qualcosa che spinge Lou a non sentirsi tranquilla. Perché quando la madre di Will l'ha assunta, le ha fatto un contratto di soli sei mesi facendole capire che dopo non ci sarà più bisogno di lei?

Io prima di te non è un libro semplice e lo si capisce fin dal primo momento in cui si posano gli occhi sulla trama. Bisogna essere ben predisposti per affrontare una lettura di questo tipo perché tratta temi molto delicati, che spingono per la maggior parte del tempo il lettore a fare le più disparate riflessioni sulla vita, sul suo valore, sul suo significato e su ogni più piccolo aspetto della quotidianità.

Non affezionarsi a Will e a Lou è praticamente impossibile. La storia della Moyes è dolce ed è triste, molto, molto triste, eppure non è pesante, né troppo angosciante e fila via come l'olio.

Se guardo al romanzo nel suo complesso posso sicuramente dire di averlo molto apprezzato, è innegabile. Se però mi fermo a pensare al finale, mi sento parecchio insoddisfatta. Ero pronta a versare tutte le mie lacrime, eppure non ho nemmeno battuto ciglio e sono rimasta praticamente impassibile. L'ho trovato troppo frettoloso, troppo freddo. Mi sono sentita come una spettatrice esterna, che guardava la scena da lontano, senza sentire nulla.
Non so il motivo ad essere sincera. Forse è stato solo un problema mio, forse no. Milioni di lettori hanno pianto sopra questo libro, eppure io, pur avendo le migliori intenzioni, non ci sono proprio riuscita. Spero solo di non essere l'unica. Di una cosa sono certa però, il film colmerà di sicuro questa che io ho percepito come una lacuna e mi farà commuovere, non c'è dubbio. So già che mi toccherà andare al cinema con i fazzoletti.



Io prima di te di Jojo Moyes
  1. Io prima di te, 2013 (Me before you, 2012)
  2. Doto di te, 2016 (After you, 2015)

31 commenti:

  1. Putroppo so già come va a finire (colpa di mia mamma), ma prima o poi so già che lo leggerò lo stesso. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno sei preparato! Io lo immaginavo, però fino alla fine non volevo crederci. Il modo in cui è stato gestito proprio il finale comunque mi ha delusa parecchio °-° aspetto di sentire anche la tua opinione!

      Elimina
  2. Oddio *-* mi hai conquistato sai? Qualche giorno fa ti avevo detto che questo libro molto probabilmente non faceva per me, ma voglio anche io conoscere Will e Lou *-* quindi dritto in wish!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai davvero?! Non credevo avresti potuto cambiare idea :D a questo punto... spero tanto ti piaccia!

      Elimina
  3. E' un bel libro e la Moyes riesce a raccontare questa storia con infinita delicatezza, secondo me la scrittrice stessa ci prepara al finale, si intuisce che la decisione di Will sia quasi irrevocabile e forse si arriva a girare l'ultima pagina consapevoli di quanto avevamo intuito prima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, hai ragione, si intuisce quasi fin da subito come andrà a finire, però non so, mi sarei aspettata, proprio per questo, che il tutto avesse su di me un impatto emotivo molto più forte :/

      Elimina
  4. Ho letto questo libro per caso ma non mi sarei mai aspettata una storia del genere, hai ragione non è un libro semplice ma è davvero un bel libro :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la cosa bella è che non è un libro pretenzioso, è semplice ed è proprio per questo che si fa apprezzare così tanto!

      Elimina
  5. Voglio sperare che il finale non sia quello che sto pensando T.T

    Lo leggerò prima o poi, non so se il mio cuore ce la farà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh v.v non ti dico niente, ma preparati psicologicamente v.v

      Elimina
  6. Amato alla follia, al secondo posto tra i libri più traumatizzanti di sempre. Adesso aspetto il film, in uscita il prossimo anno, e forse il seguito. Dico "forse" perché non so se lo leggerò, ho troppa paura possa deludermi dopo tanta bellezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece avevo paura che il seguito avesse una trama che non mi avrebbe fatta impazzire, invece oggi l'ho letta e mi ispira abbastanza :3
      Io penso comunque che resterò più traumatizzata dal film y.y

      Elimina
  7. Anch'io ho questo volume nella mia libreria da parecchio tempo ma non mi sono mai decisa a leggerlo, arriverà il suo momento. Di solito affronto questo tipo di letture nei periodi particolarmente felici e solari, quando un po' di tristezza non mi può far male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, fai bene assolutamente! Io infatti per leggerlo ho comunque aspettato un periodo tranquillo v.v

      Elimina
  8. Per me è stata una lettura meravigliosamente devastante! Ho riso, pianto, poi riso e di nuovo pianto! E' il primo libro che leggevo della Mojes e sono rimasta molto soddisfatta! A presto Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche per me era il primo della Moyes e sono rimasta comunque soddisfatta! Sono curiosa di leggere La ragazza che hai lasciato adesso :D

      Elimina
  9. Non faccio che rimandarne la lettura. Però ho deciso che prima di leggere questo devo leggere "La ragazza che hai lasciato" dato che ho già letto il prequel.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello mi ispira un sacco, devo assolutamente procurarmelo :D

      Elimina
  10. Per me è stato il contrario, per quasi tutta la durata del libro tranne alcuni sprazzi non sono riuscita ad entrare in empatia con il protagonisti solo la fine mi è piaciuta e ha risollevato il mio giudizio complessivo del libro proprio per questo sono rimasta scontenta quando ho scoperto che era in programma un seguito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai, allora è proprio vero che ognuno reagisce in modo diverso alla lettura :D
      Ti dirò, avevo paura anche io per il seguito, ma ho letto la trama e mi ispira abbastanza :)

      Elimina
  11. Io sono un po' incerta sul leggere questo romanzo o meno. Al tempo quando uscì non ne avevo nessuna intenzione (e mi sono anche spoilerata il finale infatti), mentre dall'annuncio del film ad oggi un po' di voglia è apparsa. La tua recensione mi ha convinto un po' di più, credo che all'ennesima volta che me lo ritrovo davanti in libreria lo acquisterò(:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dagli un'occasione :3 secondo me merita di essere letto! Io non l'ho trovato né noioso, né pesante... fossi in te mi butterei :) poi visto che sai già come finisci, sei già preparata u.u

      Elimina
  12. Io ho amato tanto questo libro, al momento per me è il migliore della Mojes. Gli altri non mi hanno conquistata come questo.
    Nel finale anche io non ho pianto, però mi sentivo terribilmente triste. Condivido in pieno la scelta di Will, o per lo meno condivido il fatto che lui abbia potuto scegliere. Non è un argomento facile e non è stato semplice arrivare alla fine. Sono curiosa di vedere il film. Sai quanto io ami Sam, e spero abbiamo fatto un buon lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece non mi sentivo nemmeno particolarmente triste sai? Proprio per questo sono rimasta un po' delusa >.< forse ero solo un po' delusa e arrabbiata XD
      Comunque sì, so quanto adori Sam e secondo me è azzeccatissimo per il ruolo *^* non vedo l'ora di vederlo nei panni di Will!

      Elimina
  13. quando ho finito questo libro ero devastata. Poche volte ho pianto così, ma non cambierei una virgola del finale. Spero che il film sia all'altezza. E secondo me è normale che non a tutti può fare lo stesso effetto un libro anche così drammatico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece avrei preferito un finale più lento >.< mi è sembrato che accadesse tutto troppo in fretta!

      Elimina
  14. Sul finale ho pianto, sì, ma anche io ho avuto la tua stessa impressione, ovvero che sia stato frettoloso e freddo. Speriamo che il film renda giustizia al libro, che mi è piaciuto un sacco :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito a me i film emozionano sempre più facilmente dei libri, dunque spero proprio che riescano a rendere giustizia a tutto quanto :)

      Elimina
  15. Lacrime, lacrime, lacrime. Così tante che non so se avrò il coraggio di guardare il film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Rosy, almeno sarai psicologicamente pronta al finale avendo già letto il libro u.u

      Elimina