lunedì 19 ottobre 2015

Recensione "Il passato di Amber House" di Kelly Moore, Larkin Reed, Tucker Reed

Buongiorno lettori e buon inizio settimana! Da queste parti inizia già a fare freddo, infatti sto scrivendo questo post avvolta in una copertina di lana soffice e morbida. Oggi voglio parlarvi de Il segreto di Amber House, secondo romanzo della serie scritta da Kelly Moore, Larkin Reed e Tucker Reed che purtroppo non si è rivelato all'altezza delle mie altissime aspettative. La recensione è priva di spoiler, ma ve la sconsiglio se non avete letto I segreti di Amber House.



Il passato di Amber House
Kelly Moore & L. Reed & T. Reed
Editore Feltrinelli ● Pagine 332
Rilegato N/D ● Brossura 15,00 € ● Ebook 9,99 €

Trama: Sarah si è trasferita ad Amber House, l'antica tenuta di famiglia in cui riecheggiano ricordi spettrali del passato. Un passato in cui qualcosa è andato storto, le cui stonature risuonano con forza nel presente: i coloni non hanno conquistato l'indipendenza nel 1776, l'America è diventata una società razzista e arretrata, i nazisti hanno vinto la guerra e conquistato gran parte del mondo. Tormentata dalle visioni di un passato alternativo, Sarah cerca di ambientarsi nella nuova casa: aiuta i genitori nell'allestimento di un'importante mostra, flirta con l'affascinante Richard Hathaway e fa nuovamente amicizia con Jackson, compagno di giochi della sua infanzia. Ma quando gli eventi intorno a lei arriveranno a minacciare chi le sta a cuore, dovrà chiedere aiuto alle persone più vicine per una scelta che metterà di nuovo in gioco la sua vita e il corso del tempo.


Recensione
Dopo aver cambiato il passato, nella speranza di trovarsi di fronte a un futuro migliore, Sarah si ritrova in un presente alternativo dove la Germania ha vinto la seconda guerra mondiale ed è diventata una superpotenza, le donne sono viste come esseri inferiori, e in America è ancora presente una forte segregazione razziale nei confronti delle persone di colore.
Ovviamente lei non ricorda nulla dell'altro presente che ha vissuto, eppure le cose non sono andate come avrebbero dovuto. È vero, sua madre e suo padre sono felicemente sposati e sua zia Maggie ha avuto occasione di crescere e di non morire da bambina grazie a lei, ma tutto il resto è cambiato in modo troppo negativo per il resto del mondo.
Amber House, con i suoi echi e i suoi ricordi del passato, cercherà dunque di portare Sarah sulla retta via, suggerendole come cambiare ancora una volta ciò che è stato.

Parlare de Il passato di Amber House non è affatto semplice. Avevo assolutamente adorato il primo volume della serie, ma questo, per svariati motivi, non mi è piaciuto allo stesso modo.
Essenzialmente è stato per via del modo in cui è stata gestita la storia. Sara magari non ricordava il presente alternativo che aveva vissuto, ma noi lettori sì. Dunque vedere questa versione un po' svampita di lei, mentre aveva a che fare con gli stessi misteri del primo romanzo, coinvolta nelle stesse situazioni, non è stato per niente stimolante. Lo schema si ripete: Sarah si trasferisce ad Amber House, la casa le mostra parte del passato e lei cerca di cambiare quel qualcosa che è andato storto con l'aiuto di Jackson. Insomma, la novità dove sta?
Seppure cambiano le circostanze e la trama è ben costruita dal punto di vita storico degli eventi, alla lunga rivedere la storia del primo romanzo ripetersi viene parecchio a noia al lettore e neanche alla caratterizzazione dei personaggi viene aggiunto niente di nuovo.

Se fosse stato questo il primo volume della serie mi sarebbe piaciuto moltissimo, ma considerato che invece si tratta del secondo volume che ripropone una versione diversa della storia del primo, non posso esprimermi in modo molto positivo.
Il romanzo, nonostante la noia che ricorre di tanto in tanto, si lascia comunque leggere molto bene, eppure nessuno mi toglie dalla testa che le autrici avrebbero potuto sicuramente fare di meglio invece di riproporre qualcosa di già visto, ripetendosi, ripetendosi e... ripetendosi!
Non mi resta che sperare nel terzo e ultimo volume in cui mi auguro di trovare una trama più avvincente e originale.



The Amber House Trilogy di Kelly Moore, Larkin Reed, Tucker Reed
  1. I segreti di Amber House, 2013 (Amber House, 2012)
  2. Il passato di Amber House, 2015 (Neverwas, 2014)
  3. Inedito (Untitled)

6 commenti:

  1. Non avevo letto neanche il primo... sarà una "tara" mia, ma quando ci si mettono in tre per scrivere un libro storco sempre il naso. Mi sa che stavolta "passo" :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm oddio questo caso è un po' particolare in realtà... la Moore - che è la madre - aveva abbozzato il primo romanzo quando era giovane e lo aveva lasciato a prendere polvere in soffitta... anni e anni dopo le figlie adolescenti lo hanno ritrovato e si sono messe tutte insieme a rivederlo e migliorarlo :) secondo me è una cosa molto tenera!
      Il primo comunque secondo me merita un sacco e vale la pena leggerlo :3

      Elimina
  2. Io nove volte su dieci odio i romanzi che si ripetono solo per offrire un punto di vista diverso. Insomma... chi se ne frega?
    Non potevano scriverne uno solo con più POV? Bah...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm in questo caso è un po' più complicata la cosa perché alla fine la voce narrante è sempre la stessa, e la trama si ripete, cambia solo il contesto in cui si ripete in pratica :P

      Elimina
  3. io ho adorato il primo romanzo, questo secondo volume è decisamente sotto tono ma mi è piaciuto lo stesso! spero in una ripresa con il terzo libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me il primo era piaciuto tantissimo! Speriamo davvero che il terzo si risollevi >.<

      Elimina