martedì 27 ottobre 2015

Recensione "L'amore è un difetto meraviglioso" di Graeme Simsion

Buongiorno lettori! Come ormai di consueto, il blog inizia la settimana con una bella recensione. Oggi voglio parlarvi di un libro che mi ha davvero stupita, L'amore è un difetto meraviglioso di Graeme Simsion. Come vi dicevo nella rubrica delle entrate quando ve l'ho mostrato, l'ho acquistato incuriosita dal fatto che Jennifer Lawrence avrebbe avuto il ruolo della protagonista femminile nella trasposizione cinematografica. Di recente però, ho letto che ha dovuto rinunciare al progetto, un vero peccato, in ogni caso comunque le sono *grata* perché altrimenti con tutta probabilità mi sarei lasciata sfuggire questo gioiellino.
P.S. oggi è iniziato il blogtour de IL SEGRETO DELLA CRISALIDE, la prima tappa la trovate su QUI!



L'amore è un difetto meraviglioso
Graeme Simsion
Editore TEA ● Pagine 300
Brossura 9,90 € ● Tascabile 5,00 € ● Ebook 6,99 €

Trama: "Mi chiamo Don Tillman, ho trentanove anni e sono un professore di genetica presso l’Università di Melbourne. Ho una posizione ben retribuita, seguo un’alimentazione strutturata e regolare, ho molta cura del mio fisico. Nel regno animale, non avrei alcuna difficoltà a trovare una compagna e a riprodurmi.Perciò, il motivo per cui sono ancora scapolo mi è oscuro.Tuttavia ho fatto una scoperta incredibile: statisticamente, gli uomini sposati sono in media più felici… e vivono più a lungo!Per questo ho dato vita a un progetto: il Progetto Moglie.Ho elaborato un algoritmo perfetto che mi consentirà di escludere le candidate inadatte – le fumatrici, le ritardatarie, le schizzinose, quelle troppo attente al loro aspetto… e tutte quelle che non rispondono agli altri criteri che ho incluso nelle sedici pagine del mio questionario.Questo è il resoconto scientifico – anche se mi hanno spiegato che si definisce romanzo – degli esiti del mio progetto. Leggendolo, incontrerete una persona che si chiama Rosie ed è la più inadatta delle candidate al mio Progetto Moglie. Ma troverete forse anche la risposta a una domanda fondamentale: l’amore può davvero cambiare un uomo? Anche un uomo come me?"


Recensione
Don Tillman è un trentanovenne alquanto particolare. È terribilmente intelligente, quasi geniale, impara le cose più svariate più fretta di qualsiasi altro individuo. Non arriva mai né in ritardo, né in anticipo. Ossessionato dalla routine - e probabilmente affetto da una forma di autismo a cui però non viene mai fatto diretto riferimento nello specifico durante la narrazione - Don organizza il suo tempo giorno per giorno in modo maniacale, senza sprecare mai nemmeno un minuto. Incapace di provare empatia e di relazionarsi al meglio col prossimo, possiede soltanto due amici: Gene, collega genetista come lui, e Claudia, sua moglie.

Un giorno, deluso da vari appuntamenti non andati a buon fine, e desideroso di trovare una compagna per la vita, Don decide di dare inizio al Progetto Moglie mettendo a punto un questionario di selezione che, secondo lui, potrebbe aiutarlo a trovare la candidata perfetta.
Purtroppo però le cose non vanno come spera e di tutte le donne che in un modo o nell'altro compilano il questionario, non riesce a trovarne nemmeno una che abbia il giusto profilo. All'improvviso poi però arriva Rosie, una ragazza estrosa e genuina, ed entra nella sua vita in punta di piedi, senza chiedere il permesso. Don è consapevole che secondo i suoi standard Rosie è assolutamente inadatta per lui, eppure insieme a lei si sente stranamente felice e riesce a lasciarsi andare. Sarà dunque capace un tipo abitudinario e sedentario come lui a rinunciare a tutte le sue assurde pretese per far posto all'amore?

Ho iniziato questo libro a cuor leggero, per staccare la spina dalle solite letture, senza aspettarmi niente di eccezionale. Con mia grande sorpresa invece, L'amore è un difetto meraviglioso si è rivelato davvero un romanzo meraviglioso, originale e frizzante.

Al contrario di molti altri lettori, sono riuscita ad entrare in empatia con Don fin dal primo istante e ho adorato le sue stranezze. Nella mia mente lo immaginavo come una specie di Sheldon Cooper troppo cresciuto, mi faceva tanta tenerezza e affezionarmi a lui mi è venuto naturale. Rosie invece inizialmente non mi aveva particolarmente colpita, mi ero fatta l'idea sbagliata su di lei, ma alla fine poi si è rivelata uno splendido personaggio e non ho potuto fare a meno che mettermi a fare il tifo spudoratamente per lei e Don.

Ripensando alla lettura nella sua interezza, non riesco proprio a trovare difetti. Ho adorato praticamente tutto e vi consiglio caldamente di dare una possibilità a Don e Rosie se non l'avete già fatto perché non vi deluderanno.
A questo punto non vedo l'ora di vedere la trasposizione cinematografica anche se probabilmente dovrò aspettare ancora parecchio prima che arrivi nelle sale. Intanto però, non appena ne avrò voglia, di sicuro mi consolerò leggendo il seguito, L'amore è un progetto pericoloso, che invece è già disponibile in tutte le librerie.



Don Tillman di Graeme Simsion
  1. L'amore è un difetto meraviglioso, 2013 (The Rosie Project, 2013)
  2. L'amore è un progetto pericoloso, 2015 (The Rosie Effect, 2014)

22 commenti:

  1. Come sempre i tuoi pareri e le tue recensioni riescono a centrare il mio interesse :) ...sembra un libro che vale la pena leggere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Vale *^* guarda è un libro davvero delizioso, te lo consiglio un sacco!

      Elimina
  2. La trama mi ha colpito. La cover ha aumentato la mia curiosità ( ** sono una scorpioncina doc! * ) e la tua recensione ha fatto il resto ** WL a meeeeeeeeee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio quella in copertina penso voglia essere un'aragosta in realtà :D
      Comunque son contenta di averti messo curiosità *^*

      Elimina
  3. Ecco, sai già che ti sto odiando perché questo libro entra in wishlist subito! la tua recensione mi ha ammaliata, ho gli occhi a cuoricino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scommetto che avrai gli occhi a cuoricino anche quando lo leggerai :3 (o almeno spero!)

      Elimina
  4. Questo libro mi ha fatto venire gli occhi a cuoricino. E pensare che manco sapevo della sua esistenza... quando avrò smaltito un po' di libri (mi sono data alle pazze spese ultimamente) ci farò un pensierino sopra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu gli occhi a cuoricino come Leda qui di sopra? Don ha fatto strage di cuori allora :P
      Comunque un aspetto sicuramente positivo, è che il libro è disponibile in edizione tascabile a soli 5€ quindi ci si può togliere lo sfizio e lo si può comprare senza rovinarsi *^*

      Elimina
  5. Aspettavo una tua recensione di questo libro da quando ne avevi parlato in un post precedente. Mi aveva incuriosito per la trama davvero particolare e ora ho la conferma che deve essere davvero bello. Lo leggerò sicuramente! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai ogni tanto non vi faccio aspettare mille anni per le recensioni dei libri che vi mostro :'D
      Comunque fai benissimo a dargli una possibilità perché è troppo carino!

      Elimina
  6. L'ho letto qualche tempo fa e l'avevo trovato simpatico e divertente. Però non so se leggerò il seguito, mi sembrava un finale compiuto in sé e voglio "ricordarli così" :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco cosa intendi! In effetti il finale è abbastanza fermo, però non so sono curiosa lo stesso per il seguito, si vede che non ne ho ancora avuto abbastanza di Don e Rosie *^*

      Elimina
  7. Ho preso anche io questo libro approfittando del prezzo conveniente, ma devo ancora leggerlo. Dopo aver letto la tua recensione ha scalato qualche posto nella pila dei libri in attesa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non può che farmi piacere *^* spero che lo leggerai presto! Tienilo da parte per quando avrai voglia di qualcosa di fresco e simpatico :D

      Elimina
  8. La trama sembra molto simpatica. La cover non la capisco... forse la comprenderò leggendolo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La copertina fa abbastanza pena °-° è la più brutta delle tre edizioni italiane che hanno fatto... nei primi capitoli comunque Rosie e Don mangiano un'aragosta (lui la mangia ogni martedì se non sbaglio) dunque penso sia un richiamo a questa cosa... anche se poi non è che sia di particolare importanza ai fini della trama :P

      Elimina
  9. Non conoscevo questo libro e tantomeno ero a conoscenza del fatto che stessero lavorando su una trasposizione cinematografica.
    Ho letto attentamente la tua recensione, sei stata bravissima perché non ha nemmeno l'ombra di uno spoiler; ora sono molto curiosa e lo inserirò sicuramente tra i libri da leggere. :)
    Mannaggia, se continuo così mi ritroverò con una lista infinita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh è il prezzo da pagare per tutti noi a cui piace leggere recensioni blogger :P questo libro ha dalla sua un prezzo stracciatissimo!
      Secondo me, vista la trama, con la trasposizione cinematografica faranno un ottimo lavoro, però devono stare attenti a trovare un attore che sia adatto a rendere il personaggio di Don abbastanza convincente :P

      Elimina
  10. L'ho letto tanto tempo fa (quasi non ricordo bene la storia) ma ricordo che mi piacque e mi stupì molto! All'inizio a differenza tua mi è stato difficile entrare in sintonia con Don, ma quanta tenerezza *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece sarà che sono abituata a Sheldon Cooper, ma l'ho adorato fin dal primo momento :D e comunque sì, tanta tenerezza *-*

      Elimina
  11. Anche io ho pensato subito a Sheldon Cooper leggendo la trama ahahahhahahah devo decidermi a iniziarlo questo libro ^_^

    RispondiElimina
  12. Avevo adocchiato questo romanzo molto tempo fa attirata dalla trama... e infatti ce l'ho nell'ereader ^^ poi avevo letto recensioni discordanti e anche negative e ho finito per lasciarlo lì. La tua recensione mi fa pensare... forse la prima impressione era quella giusta! Come dici tu gli darò una chance ;-)

    RispondiElimina