giovedì 8 ottobre 2015

Recensione "L'incastro imperfetto" di Colleen Hoover

Buona sera lettori! Oggi vi lascio il mio parere riguardo all'ultimo romanzo di Colleen Hoover che è arrivato nelle nostre librerie, ovvero Ugly love, ribattezzato da Leggereditore L'incastro imperfetto. Ho deciso di leggerlo d'impulso senza pensarci troppo dopo essermi imbattuta in una bella recensione e si è rivelato una piacevole sorpresa.



L'incastro imperfetto
Coleen Hoover
Editore Leggereditore ● Pagine 296
Rilegato N/D ● Brossura 12,90 € ● Ebook 4,99 €

Trama: Quando Tate Collins trova il pilota Miles Archer svenuto davanti alla sua porta di casa, non è decisamente amore a prima vista. Non si considerano neanche amici. Ciò che loro hanno, però, è un’innegabile reciproca attrazione.
Lui non cerca l’amore e lei non ha tempo per una relazione, ma la chimica tra loro non può essere ignorata. Una volta messi in chiaro i propri desideri, i due si rendono conto di aver trovato un accordo, almeno finchè Tate rispetterà due semplici regole: mai fare domande sul passato e non aspettarsi un futuro.
Tate cerca di convincersi che va tutto bene, ma presto si rende conto che è più difficile di quanto pensasse. Sarà in grado di dire di no a quel sexy pilota che abita proprio accanto a lei?



Recensione
Il giorno in cui Tate arriva a casa di suo fratello maggiore Corbin, dove si sistemerà per un po' in attesa di trovare un posto tutto suo, si imbatte in un uomo ubriaco che dorme davanti alla porta dell'appartamento, impedendole di entrare. Grazie a una rapida telefonata a Corbin scopre che si tratta di Miles, suo vicino e amico e, dopo un primo tentativo non andato a buon fine, Tate riesce a entrare e a trascinarlo dentro dove potrà riposare. Miles è privo di sensi e le poche volte che riemerge sembra a pezzi, si mostra estremamente fragile e non fa che invocare il nome di una certa Rachel.

La mattina seguente però, Tate si trova di fronte a una persona completamente diversa. Miles è spavaldo, terribilmente serio e sicuro di sè. Tate ne rimane terribilmente affascinata e, vista l'attrazione reciproca, i due decidono di buttarsi in una sorta di avventura. Miles le offre il suo presente, ma le preclude il suo passato e futuro, dicendole fin da subito che non intende avere una storia d'amore né con lei, né con nessun'altra, né ora ne mai. Tate inizialmente accetta le sue regole, ma col passare del tempo inizia a provare qualcosa per lui.
Riuscirà a scoprire il vero motivo per cui Miles ha deciso di escludere per sempre l'amore dalla sua vita e dal suo cuore? Ma soprattutto, riuscirà a fargli cambiare idea?

L'incastro imperfetto è il secondo romanzo che leggo della Hoover. Dopo aver letto Tutto ciò che sappiamo dell'amore avevo quasi paura di leggere gli altri suoi scritti perché temevo di rimanere delusa e invece, con mio grande piacere, non è successo. Alla fine ho deciso di buttarmi e non me ne sono affatto pentita, anzi, sono già pronta a tuffarmi negli altri suoi libri che ho ancora da leggere sugli scaffali! Per me questa autrice sta iniziando a diventare una vera e propria garanzia.

La storia di Tate e Miles è molto intensa, dolce e anche parecchio triste. È vero che si può tranquillamente dire, dopo aver letto la premessa, che la trama non è particolarmente originale - di simili a questa ce ne sono a bizzeffe in giro - però la Hoover sa sempre come dare alle sue storie quel tocco magico in più. Sa creare ottimi personaggi e sa caratterizzarli splendidamente, rendendoli sempre veri e profondi.

Cos'altro posso dire per concludere? Sono rimasta pienamente soddisfatta da questa lettura e se non ho dato un voto un po' più alto è stato solo perché dalla storia di Miles mi aspettavo qualcosa di diverso, ma non per questo il libro mi è piaciuto meno.
In ogni caso, se vi piacciono le storie d'amore con un po' di dramma, L'incastro (im)perfetto fa al caso vostro. Fidatevi: la Hoover sa quello che fa.



I romanzi di Colleen Hoover
  • SLAMMED #1 ~ Tutto ciò che sappiamo dell'amore, 2013 (Slammed, 2012)
  • SLAMMED #2 ~ Tutto ciò che sappiamo di noi due, 2015 (Point of retreat, 2012)
  • SLAMMED #3 ~ Inedito (This girl, 2013)
  • HOPELESS #1 ~ Le coincidenze dell'amore, 2013 (Hopeless, 2013)
  • HOPELESS #2 ~ Le sintonie dell'amore, 2014 (Losing hope, 2013)
  • Forse un giorno, 2015 (Maybe someday, 2014)
  • L'incastro imperfetto, 2015 (Ugly love, 2014)
  • Le confessioni del cuore, 2015 (Confess, 2015)
  • Nove novembre, 2016 (November nine, 2015)
  • La nostra fine, PROSSIMAMENTE (It ends with us, 2016)

29 commenti:

  1. Come sai non ho un bel rapporto con questa autrice. Non credo che proverò a leggere questo libro anche se la tua recensione ha stuzzicato la mia curiosità U_U chi lo sa, forse un giorno... XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, questo secondo me potrebbe fare al caso tuo v.v vedrò di convincerti :D

      Elimina
  2. Sarà una delle mie prossime letture in lingua *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho letto il formato digitale in italiano v.v però capisco perché lo leggi in lingua! Queste edizioni Leggereditore col bordo rosa non si possono vedere :/ e mi dispiace parecchio perché le comprerei volentieri in cartaceo se avessero l'aspetto meno frivolo e stupidotto ._.

      Elimina
  3. Ho letto che è il "peggiore" di questa autrice, ma a me ispira un mondo *--* poi se tu gli hai dato 4 stelline. *A*
    Basta che non ci siano volgarità scontate perché di suo ho letto solo i libri in cui i protagonisti sono ragazzi - ma tanto concordo anch'io con il "la Hoover sa quello che fa".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti ho letto anche io pareri non troppo positivi a riguardo, ma non capisco perché a esser sincera o.ò
      Comunque ti assicuro che non è affatto volgare :3 le scene hot ci sono, ma sono scritte molto bene, senza scadere in linguaggio scurrile o da quattro soldi come in certi altri libri :P

      Elimina
  4. Sono completamente d'accordo, persino sul "ma" finale, anche se per me più che una questione di "storia di Miles" è stato un "come è stata scritta la storia di Miles". Ma per il resto mi è piaciuto davvero tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non è dispiaciuto il modo in cui è stata scritta quella parte >.< però mi aspettavo davvero qualcosa di diverso, forse di meno scontato, non so :P

      Elimina
  5. Ooooh, accidenti accidenti, non sono ancora riuscita a comprarlo e la tua recensione positiva non fa che farmi rimuginare su quanto debba afferrare i soldi e correre a sgraffignare tutte le copie che riesco a procurarmi... E sembra sia anche uno dei suoi libri peggiori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto anche io opinioni non tanto positive, ma a me è piaciuto :3 non capisco il perché di tanta delusione da parte di certi lettori... comunque corri a prenderlo e buona lettura :D

      Elimina
  6. L'ho preso in e-book....ma ancora devo leggerlo, sono curiosa, ma dopo Tutto ciò che sappiamo di noi due....che un po' mi ha delusa...ho deciso di prendermi una pausa dalla Hoover...ma prima o poi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello devo ancora leggerlo >.< spero tanto che mi piaccia perché il primo l'avevo adorato...
      Questo comunque è totalmente diverso :3 magari potrebbe piacerti!

      Elimina
  7. Mi avevano detto che questo fosse il peggiore della Hoover, ma sinceramente io l'ho preferito a Tutto ciò che sappiamo dell'Amore. Anche io forse mi aspettavo qualcosa di diverso dalla storia di Miles, ma tutto sommato non mi ha lasciato insoddisfatta! :D Miles mi è rimasto nel cuore *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh Miles conquista :D
      Comunque a me è piaciuto molto, però Tutto ciò che sappiamo dell'amore ha un posto speciale nel mio cuore da lettrice :3

      Elimina
    2. Io l'ho amato, dalla prima all'ultima pagina.

      Elimina
  8. A me intriga di più Forse un giorno, ho letto l'inizio di questo e mancava qualcosa a parer mio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato, magari cambierai idea più avanti! Forse un giorno voglio leggerlo anche io, mi ispira molto :D

      Elimina
  9. Io non avevo letto altro della Hoover prima di questo e ho trovato il suo stile molto piacevole! Penso proprio che recupereró anche gli altri suoi libri!! ;)

    RispondiElimina
  10. Mi fa piacere che ti sia piaciuto, è un titolo più maturo degli altri, scritto anche il modo diverso, ma bello bello. Miles lo amo. Lo voglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, è molto diverso da Tutto ciò che sappiamo dell'amore ma anche a me è piaciuto un sacco :D merito tuo se mi ci sono buttata tra l'altro <3

      Elimina
  11. anche a me è piaciuto molto, la storia forse non è così originale, ma scritta in maniera magistrale. Io ho adorato questo libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo Chiara :) la storia non ha niente di nuovo da offrire, ma è scritta benissimo e si lascia leggere che è un piacere!

      Elimina
  12. Concordo pienamente! A me è piaciuto tantissimo, forse anche perché era il primo che leggevo della Hoover e non avevo idea di cosa aspettarmi.
    Dopo un po' di brutte letture però, ho trovato il suo stile semplicemente perfetto! Scorrevole e per nulla volgare.
    Mi ha piacevolmente sorpresa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, la Hoover è ottima per staccare la spina dopo un periodo di letture no *-* spero ti piacciano anche gli altri suoi libri :3

      Elimina
  13. Ho finito di leggerlo proprio ieri, poco dopo aver notato la tua recensione.
    Oggi non vedo l'ora di sapere il tuo pensiero perché io, da inguaribile romantica, mi sono lasciata trasportare dalla storia come mai prima d'ora e mi aiuta confrontarmi con altri lettori.
    Ho visto che hai letto anche "Tutto ciò che sappiamo dell'amore" :) l'ho appena iniziato e spero mi piaccia tanto quanto L'incastro imperfetto.
    Bellissima recensione, sono molto felice di aver letto il tuo pensiero... mi sento un po' meno fuori di testa, sapendo che non sono la sola ad averlo amato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arrivo un po' in ritardo visto che già hai letto Tutto ciò che sappiamo dell'amore :3 ma grazie per i complimenti! Sono proprio contenta che ti sia piaciuto :)

      Elimina
  14. Al momento è il mio libro preferito della Hoover! *.*
    Bellissima recensione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io avendone letti soltanto due ancora non posso sbilanciarmi sul mio preferito v.v conto di recuperare presto gli altri!

      Elimina