mercoledì 14 ottobre 2015

Recensione "This is not a test" di Courtney Summers

Buongiorno lettori, domani (se ce la faccio a fare tutto per tempo) sarà un giorno un po' speciale e presto scoprirete perché. Oggi però, si continua con la normale attività del blog e vi propongo la mia recensione per This is not a test di Courtney Summers. Un romanzo davvero delicato e brillante purtroppo ancora inedito in Italia.



This is not a test
Courtney Summers
Editore Griffin ● Pagine 326
Rilegato N/D ● Brossura 8,37 € ● Ebook 7,04 €

Trama: È la fine del mondo. Sei studenti hanno trovato riparo alla Cortege High ma un rifugio è una magra consolazione quando la morte al di fuori non smette di bussare alla porta. Un morso è tutto quello che ci vuole perché una persona resti uccisa e poi ritorni indietro in una versione mostruosa di sè. A Sloane Price non sembra tanto male. Sei mesi prima, il suo mondo è andato in frantumi e da allora non è riuscita a trovare una ragione per andare per avanti. Sembra che adesso sia arrivato il momento perfetto perché lei possa arrendersi. Mentre Sloane aspetta che le barricate cessino di fare da protezione, è costretta a vedere l'apocalisse attraverso gli occhi di cinque persone che invece vogliono vivere davvero. Ma con il passare dei giorni, le motivazioni che li spingono alla sopravvivenza cambiano e presto il futuro del gruppo inizia a essere meno determinato da ciò che accade al di fuori e più dalle offerte di vita - e di morte - che ci sono all'interno. Quando tutto è perduto, a cosa puoi aggrapparti?



Recensione
Sono passai ormai mesi e mesi da quando Lily ha lasciato da sola Sloane senza nemmeno dirle addio. Sloane non fa che pensare a lei, da cui dipendeva in tutto e per tutto. Più tempo passa e più botte le arrivano da suo padre e più si sente abbandonata e tradita dalla sorella, che non ha aspettato che anche lei diventasse maggiorenne prima di andar via insieme come avevano progettato.

Così, quando fuori all'improvviso scoppia un'epidemia zombie incontenibile, Sloane si sente quasi sollevata. Non le importa di morire, vuole soltanto farla finita e basta. Purtroppo però, viene raccolta per la strada da un piccolo gruppo di sopravvissuti e insieme si recano nel posto più sicuro che sono riusciti a trovare: la scuola superiore.

Mentre gli altri cercano in ogni modo di sopravvivere, attaccandosi alla vita con le unghie e con i denti e piangendo le tragiche perdite che hanno subito nel percorso che li ha portati alla scuola, Sloane pensa soltanto al modo giusto per andarsene. Eppure, con tutte le sue fragilità, non riuscirà a rimanere impassibile e si ritroverà a sentirsi coinvolta dagli altri e a provare la fitta acuta della speranza, un lusso che sa di non potersi permettere perché quel periodo di relativa tranquillità non è destinato a durare per sempre.
La scuola è davvero così sicura come sembra? Quanto tempo passerà prima che gli infetti buttino giù le porte o prima che finiscano le scorte di acqua e di cibo? Cosa accadrà dopo?

This is not a test è un romanzo lento, introspettivo, sotto molto aspetti si può definirlo persino passivo perché è effettivamente basato quasi per intero solo sulle emozioni e sulle sensazioni dei personaggi che lo abitano. Forse da questa mia premessa potrebbe sembrarvi che possa trattarsi di un libro noioso, ma via sicuro che non è così e anzi, è proprio questa sua particolarità a renderlo un romanzo tanto bello.
Gli zombie fuori sono onnipresenti, ma allo stesso tempo non sono tutto ciò che c'è, la Summers dà più importanza a tutto il resto, a ciò che rimane per quelli che hanno la fortuna di sopravvivere e il suo stile è terribilmente coinvolgente e appassionante.

Insomma, ho davvero apprezzato tantissimo questo romanzo, ma non avevo dubbi a riguardo. Mi avevano parlato talmente bene della Summers che me lo sentivo che non poteva deludermi e infatti così è stato e non vedo l'ora di leggere tutti gli altri suoi scritti. Penso che abbia le carte in tavola per diventare una delle mie autrici preferite.

Per concludere, volevo fare presente che al termine del romanzo comunque ho anche letto la novella sequel Please remain calm che si è rivelata una vera e propria bomba e mi ha spezzato il cuore ancora più di quanto non avesse già fatto il romanzo. Chiunque decida di avventurarsi nella lettura del libro non deve assolutamente farsela mancare! Non posso dirvi di più o rischierei di fare spoiler, ma fidatevi, ne vale la pena, magari lascerò qualche riga col mio pensiero a riguardo su Goodreads.



I romanzi di Courtney Summers
  • Inedito (Cracked Up to Be, 2008)
  • Inedito (Some girls are, 2010)
  • Inedito (Fall for anything, 2011)
  • Inedito (This is not a test, 2012)
  • Inedito (What Goes Around, 2013)
  • Inedito (All the rage, 2015)

14 commenti:

  1. Sono davvero contentissima This is not a Test ti sia piaciuto, è uno dei miei romanzi preferiti di sempre *cuoricini*. Sia lui che la novella sono stati due grandi pugni nello stomaco, però diamine se li ho adorati. E anche io devo assolutamente recuperare qualcos'altro della Summers (anzi, è una vergogna che non l'abbia ancora fatto).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, davvero dei pugni nello stomaco, ma dei pugni piacevoli dai :D
      Io penso che come prossimo della Summers leggerò Fall for anything *^*

      Elimina
  2. Voglio leggerlo da tanto, ce l'ho pronto nel carrello di Amazon, manca solo il dinero x_x

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo allora che i soldini arrivino presto perché merita un sacco e non puoi non leggerlo :D

      Elimina
  3. La tua recensione mi ha messo addosso ansia e curiosità in parti uguali! Magari prima o poi lo acchiappo anch’io :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fallo, Nadia! Vedrai che non te ne penti :3 la Summers è davvero fantastica!

      Elimina
  4. Chissà se lo pubblicheranno mai in italiano...?...
    Sono stracuriosa di scoprire quali novità stai preparando :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è una bella domanda U.U si sa, la speranza è sempre l'ultima a morire :D
      La novità invece è online da qualche ora *^*

      Elimina
  5. Felicissima che ti sia piaciuto Deni, ma tra l'altro non avevo dubbi, non si può non amare la Summers!I suoi libri hanno davvero qualcosa di speciale *__*
    Adesso devi recuperare al più presto gli altri suoi romanzi ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io avevo dubbi visto il modo in cui avevo sentito parlare della Summers!
      Al più presto voglio iniziare recuperando Fall for anything *^* poi piano piano voglio prenderli tutti :D

      Elimina
  6. Sembra davvero bello! L'avevo già adocchiato, ma non so se sia adatto al mio livello di inglese! xD E' difficile da leggere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non molto :3 ci vuole giusto un pochino ad abituarsi allo stile della Summers, ma dopo fila liscio come l'olio! Prova a leggere l'estratto su Amazon magari :D

      Elimina
  7. oh tesoro non vedo l'ora di leggerlo mi ispira da morire!! tra l'altro me lo hai regalato proprio tu!! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì e ora che l'ho letto sono ancora più sicura di averti fatto un bel regalo :D

      Elimina