martedì 24 novembre 2015

GDL "Bellezza crudele" - Seconda tappa

Buongiorno lettori! Come state? Come sta procedendo la lettura di Bellezza crudele? Io da brava mi sono messa in pari tra ieri e l'altro ieri in modo da poter preparare il post in anticipo visto che oggi pomeriggio ho il corso e dunque mi ritrovo pochissimo tempo per stare al PC. Fin ora posso dire di essere rimasta abbastanza soddisfatta da quanto letto. Voi che impressioni avete avuto? Facciamo un ripassino insieme di quello che è successo in questi primi capitoli prima di passare ai commenti.

P.S. so che non c'entra niente, ma volevo avvisarvi che, come potete vedere dal bannerone in alto, trovate il mio nuovo romanzo disponibile gratuitamente su Amazon oggi e domani!

RECAP CAP 1 - CAP 8
Il giorno del suo diciassettesimo compleanno, Nyx, la protagonista, viene data in sposa al Signore Gentile, un demone che ha conquistato il trono di Arcadia centinaia di anni prima assassinando i legittimi eredi. Legata al patto stretto da suo padre col demone, che prevedeva che gli desse in sposa una delle sue figlie, Nyx è stata allevata per sconfiggerlo ed è cresciuta con l'odio nel cuore. Odio verso il padre che non le ha mai mostrato affetto; odio verso la madre che l'ha lasciata troppo presto, morendo per dare alla luce la sorella; odio verso la zia che si è approfittata della situazione e persino verso sua sorella Astraia, destinata a vivere una vita felice e priva di pericoli.

Da quando era bambina, il padre e la zia hanno addestrato Nyx per compiere la grande impresa. Suo padre le ha insegnato l'antica e strana magia dei sigilli e la zia invece, le ha insegnato come compiacere un uomo in modo da affascinarlo e di farlo cadere ai suoi piedi. L'obiettivo di Nyx è quello di trovare i Cuori dei quattro elementi che tengono in piedi il castello in cui dimora il Signore Gentile, in modo da distruggere tutto quanto. Un'impresa che, ammesso che riesca a compiere, le costerà la sua stessa vita.
Non appena arrivata al castello però, Nyx si rende conto che avere la meglio sul Signore Gentile non sarà semplice come sperava. Ignifex le si mostra subito in tutta la sua bellezza e crudeltà, eppure non si approfitta di lei e a malapena la sfiora, degnandola della sua compagnia soltanto a ora di cena e lasciandola nelle mani di Shade, un'ombra che di notte prende sembianze umane, vestendo lo stesso volto del suo padrone. Nyx si affeziona subito a Shade, che mostra particolare empatia verso di lei dato che si ritrova a essere schiavo del Signore Gentile da lunghissimo tempo e, nonostante Shade sia obbligato a obbedire a Ignifex e a non svelare i suoi segreti, Nyx decide di fidarsi di lui, che una notte la porta nella stanza in cui è presente il Cuore dell'Acqua per aiutarla a salvare tutti quanti.
Nyx però, nonostante vaghi tutto il giorno e la notte per il castello, non riesce a trovare traccia degli altri Cuori e, mentre il suo rapporto con Ignifex rimane avvolto dall'astio, com'è giusto che sia, i suoi sentimenti verso Shade crescono in fretta e i due si scambiano un bacio.

I nostri pensieri
Denise In questi primi capitoli succede davvero di tutto, infatti ho scritto un recap lunghissimo. Devo ammettere che all'inizio ho fatto piuttosto fatica a sentirmi a mio agio con la storia e ad andare avanti con la lettura, ma per fortuna è stata soltanto questione di una trentina di pagine. Ho trovate eccessive, e non particolarmente esplicative, tutte le descrizioni relative allo strano mondo in cui abita Nyx. Mi è sembrato che l'autrice riversasse le nozioni addosso al lettore troppo in fretta, senza dargli tempo di digerirle, dunque mi sono ritrovata a capire il funzionamento delle cose a metà. In più ho avuto la sensazione che la traduzione dei primi capitoli - proprio quella relativa a queste parti con le spiegazioni - lasciasse un po' a desiderare.
In ogni caso, dopo l'ostacolo iniziale, da quando Nyx è arrivata al castello, la storia ha iniziato a intrigarmi. Mi sono innamorata a prima riga (si può dire?!) di Shade e sono convinta che non sia una semplice anima sperduta, ma che sia proprio l'anima di Ignifex. Secondo me rappresenta proprio il suo lato umano, quello che era prima di diventare un demone. Solo io ho avuto questa impressione? Non so poi se questa mia teoria abbia senso o sia plausibile. Non vedo l'ora infatti di vedere come prosegue la storia per saperne di più.
Leda Bellezza crudele mi sta abbastanza piacendo. Ciò che mi sta tenendo incollata alle pagine è la mia passione per la favola originale e la curiosità di scoprire in che modo Nyx si salverà e sconfiggerà Ignifex. Devo ancora decidere se la protagonista mi piaccia o no, ha un bel caratterino. Ho capito perfettamente i suoi sentimenti contrastanti nei confronti della sorella, ma l’autrice avrebbe potuto benissimo risparmiarci almeno tre capitoli in cui ripete la stessa identica cosa.
Le cose infatti si sono fatte davvero interessanti solo quanto Nyx è entrata nel castello. Mi sta piacendo il mondo un po’ oscuro e dark popolato da divinità e demoni, lo trovo particolare e originale per questa storia. Voglio scoprire di più su Ignifex e su Shade che mi incuriosisce parecchio.
Non sarà forse la parte buona della sua anima malvagia che si è staccata da lui come un’ombra?
E voi cosa ne pensate? Vi hanno convinto questi primi capitoli? Siete d'accordo con la teoria su Shade? Fateci sapere nei commenti!

Citazioni preferite
Una di noi due doveva morire. Quello era il patto che mio padre aveva stretto con lui, e non era colpa sua se aveva scelto che lei continuasse a vivere. Ma ogni volta che sorrideva, continuavo a pensare: sorride perché è al sicuro. È al sicuro perché sarò io a morire.

«Sai, la Rima in realtà è una bugia, e la zia Telomache te l’ha detta solo perché non eri forte abbastanza da sopportare la verità». Avevo pensato così spesso a quelle parole, che non mi sembrarono nulla, quando le pronunciai, meno di un respiro, e con la facilità con cui respiravo, proseguii: «La verità è che nostra madre è morta a causa tua, e adesso anch’io devo morire per il tuo bene. E nessuna di noi due ti perdonerà mai per questo».

Il Signore Gentile era sdraiato contro di me come un gatto pigro, la testa posata sulla mia spalla. Sollevò il viso e sorrise. Le storie che lo chiamavano “calamità dal bel viso” erano vere, perché aveva i lineamenti più attraenti che avessi mai visto: un naso dritto e affilato, zigomi alti e l’ovale del volto incorniciato da corti capelli neri come l’inchiostro, e carico dell’arrogante dolcezza di un uomo appena uscito dall’adolescenza, a cui non era mai stato negato nulla. Indossava una lunga giacca nera con un immacolato fazzoletto bianco al collo, e un pizzo dello stesso colore gli si arricciava attorno ai polsini. Se fosse stato umano, l’avrei potuto scambiare per un nobile. Ma i suoi occhi mostravano iridi di un rosso cupo e intenso, e pupille verticali come quelle dei gatti.

«Ogni notte, ti darò la possibilità di indovinare il mio vero nome». Quelle parole erano così inattese che mi ci volle un attimo per comprenderle, e a quel punto mi irrigidii, sicura che quelle regole stessero per trasformarsi in una minaccia o in uno scherzo crudele. Ma Ignifex continuò, tranquillo, come se tutti i mariti dicessero cose del genere: «Se indovinerai, riavrai la tua libertà. Ma se sbaglierai, allora morirai».

Shade si allontanò dal muro. Per un attimo, restò soltanto una nuvola scura che somigliava a una forma umana. Poi dei globi di oscurità si trasformarono in dita e capelli, vivi e corporei. O quasi: era ancora una creatura fatta di sfumature di grigio. La sua giacca stracciata aveva il colore del marmo, la pelle era di un bianco latteo, i capelli d’argento. Solo gli occhi erano colorati, di un blu profondo come non avevo mai visto prima, le pupille normali e rotonde di un essere umano. Aveva gli stessi lineamenti deliziosamente scolpiti di Ignifex. Ma senza quegli occhi felini e cremisi, senza l’arroganza e il sarcasmo feroce che l’altro portava sul volto o nell’atteggiamento, mi ci volle un po’ per notare la somiglianza.

CALENDARIO GDL
10 Novembre Reading is Believing & Dreaming Fantasy ›› Introduzione e iscrizioni
Dal 10 al 16 Novembre | Iscrizioni aperte
17 Novembre Dreaming Fantasy ›› Inizio prima tappa con post dedicato
Dal 17 al 23 Novembre | Prima tappa: Capitolo 1 - Capitolo 8
24 Novembre Reading is Believing ›› Post dedicato alla prima tappa e inizio seconda
Dal 24 al 30 novembre | Seconda tappa: Capitolo 9 - Capitolo 17
1 Dicembre Dreaming Fantasy ›› Post dedicato alla seconda tappa e inizio terza
Dal 1 al 7 Dicembre | Terza tappa: Capitolo 18 - Fine
8 Dicembre Reading is Believing ›› Post dedicato alla terza tappa e conclusione GDL


Bene lettori, per oggi è tutto! Volevo avvertirvi che nel calendario del vecchio post c'era un piccolo errore. Era infatti segnalato che questa tappa sarebbe stata pubblicata ieri, ma come vi sarete accorti, il giorno che abbiamo deciso di dedicare ai post del GDL è il martedì, si è trattato solo di una svista. Adesso le date sono tutte corrette.
Entro martedì prossimo dobbiamo leggere fino a capitolo 17. Spero solo di riuscire a fermarmi perché ora come ora divorerei tutto il libro subito! Io e Leda restiamo in attesa dei vostri commenti. Buona giornata e alla prossima!

23 commenti:

  1. I primissimi capitoli non mi stavano entusiasmando. Odio tutta la famiglia della protagonista, dalla sorella ribattezzata da me Ascema, alla zia Rottermeier, al padre e anche un po' la protagonista e le sue lagne, sebbene giustificate. Ho goduto come un riccio quando Nyx ha mandato Astraia a quel paese (nel suo modo ma l'ha fatto!)
    Amo il Signore Gentile e Shade. Risollevano la storia e sono complementari come personaggi, si completano secondo me. Tifo più per Ignifex, il fascino del cattivo.
    Il suo vero nome sarà Tremotino? (Scusate abagliato fiaba...)
    I riferimenti alla mitologia greca li ho adorati e secondo me danno un tocco di originalità al romanzo. Per ora è un si, poi vedremo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha Ascema è azzeccatissimo :'D pure io l'ho sopportata poco .-. sarà che mi ha influenzato Nyx... per il padre e la zia lasciamo perdere v.v spero facciano una brutta fine!
      Comunque... Tremotino?! Ahahah fantastica, mi fai morire :P

      Elimina
  2. Mi trovo d'accordo con Denise per quanto riguarda le spiegazioni sull'Ermetismo e la traduzione... per il resto finora lo trovo abbastanza originale e coinvolgente, anche se il personaggio di Ignifex (il cui nome mi ricorda una marca di materassi ogni volta che lo leggo, è più forte di me :-p) più che sfuggente mi sembra mal tratteggiato. Vedremo come prosegue e se si svelerà meglio!

    RispondiElimina
  3. che bello non vedevo l'ora di discuterne e sapere anche le altre opinioni. Anche io all'inizio ho faticato, troppe descrizioni e spesso ripetitive, soprattutto sui sentimenti di amore/odio di Nyx. Gli ultimi due capitoli invece li ho divorati, tanto che non vedevo l'ora arrivasse oggi per leggere, commentare e proseguire con la tappa, credo che per le prossime faticherò di meno. Nyx mi piace abbastanza, si lamenta un po' troppo per i miei gusti ma è forte e determinata e l'odio che prova la rende più vera. Adoro il castello che cambia sempre, la mia immaginazione è volata. Shade anche secondo me è l'anima o la parte buone del Sig.Gentile. Ignifex comunque per il momento è il personaggio che preferisco, carismatico e misterioso al punto giusto. Ho grandi aspettative su di lui. Non vedo l'ora di capire cosa nasconde e come farà Nyx a sconfiggerlo aiutandolo. Credo che alla fine scopra il suo vero nome. Per il momento questa rivisitazione così dark mi sta piacendo molto e nonostante la noia iniziale credo che non mi deluderà.
    PS Hai visto che c'è anche la statua di Leda? Più di così...

    RispondiElimina
  4. Ciao Deni e ciao Leda :)
    Sta piacendo anche a me il libro...ma come per Denise ho fatto un po' di fatica ad entrare in sintonia con il mondo descritto ...soprattutto all'inizio. Poi una volta nel castello le cose si sono fatte più interessanti! Spero che Ignifex ci regali qualche soddisfazione, per ora è rimasto un po' in secondo piano. Sono convinta anche io che Shade sia l'anima di Ignifex e sicuramente l'amore di Nyx lo libererà! Non dico niente sulla famiglia di Nyx -_- ...spero riescano a farsi perdonare...

    RispondiElimina
  5. Allora non sono l'unica ad aver pensato a Shade come qualcosa tipo la parte buona di Ignifex! Bene, mi sento meno sola xD
    Che dire... ho trovato i primi capitoli un po' troppo confusionari: ci sono troppe informazioni messe insieme (il cielo "finto", le divinità da adorare, i patti con i demoni) che secondo me il lettore non riesce a metabolizzare a dovere. O almeno, per me è stato così.
    Ho trovato irritanti i parenti di Nyx e capisco benissimo l'odio della protagonista verso tutti, anche se leggere delle sue lagne ogni due paragrafi mi ha un po' stancato.
    Detto ciò, le atmosfere particolarmente cupe mi affascinano e credo ci siano tutti i presupposti per far diventare questa storia molto interessante. Vedremo.

    RispondiElimina
  6. Ecco. Ho scoperto adesso di aver saltato il primo post. Chiedo perdono.
    A me non sta proprio dispiacendo, ma neanche piacendo. Non sopporto più la protagonista che ripete sempre le stesse cose, diventa monotona.
    In più alcune cose mi lasciano perplessa, ma spero che avranno una sorta di spiegazione in futuro: prima fra tutti quella che Ignifex (e mi unisco al coro di quelle che trovano ridicolo questo nome) sembra non avere il minimo controllo su ciò che accade in casa sua.
    Quanto a Shade... non lo so, forse è parte del Signore Gentile (hanno la stessa faccia dopotutto) ma secondo me non è la parte buona. M'inquieta e preferisco il demone ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sì, dimenticavo, a me la cosa delle chiavi e delle 8 mogli, più che La bella e la bestia, ricorda Barbablu...

      Elimina
    2. Verissimo! L'avevo pensata anch'io questa cosa ma mi ero dimenticata di scriverla :-)

      Elimina
  7. Io sono stata cattiva e l'ho finito già tutto... ma seguirò lo stesso il GDL evitando nei miei commenti di fare spoiler ;) Quindi per quanto riguarda questi primi capitoli anche io ho apprezzato la parte dell'arrivo di Nyx al castello, ma la lettura è andata avanti a rilento a causa dei numerosi spunti che l'autrice ci dà senza spiegare bene...
    Confermo che la storia è più simile a quella di Barbablu che non a La Bella e la Bestia...
    A presto Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco.....cattiva numero 2! Sorry :(

      Elimina
    2. Il riferimento alle mogli precedenti infatti è più da Barba blu. Però ci può quasi stare la bella e la bestia

      Elimina
  8. Appena ho visto il romanzo gratis mi sono catapultata a prenderlo :D

    Il libro mi sta intrigando parecchio, specialmente la magia e i segreti che si nascondono nel castello. Nonostante ami già il personaggio di Shade, mi ha deluso il bacio tra lui e la protagonista, l'ho trovato molto affrettato.

    Non vedo l'ora di continuare la lettura
    Alla prossima <3

    RispondiElimina
  9. Ciao Denise e ciao Leda! ❤
    Ho avuto modo di mettere le grinfie sul Kindle solo giovedì e venerdì ma se non mi fossi ricordata che dovevamo arrivare all'ottavo capitolo, compreso, penso che avrei fatto tutta una tirata. XD Dai sono stata brava!
    All'inizio ero spinta dalla curiosità, volevo vedere cosa accadeva una volta che Nyx avesse incontrato il demone e come avrebbero legato la favola de La Bella e la Bestia a questa storia del matrimonio/sacrificio/demoni e compagnia bella. Nei primi capitoli mi sono persa anche io, spesso e volentieri, con tutta quella sfilza di cose sull'Ermetismo ecc, ma da quando Nyx è entrata nel castello tutto ha preso un altro significato e sono diventata dipendente. A primo impatto iniziando a conoscere sia Shade che Ignifex non avrei saputo chi scegliere..mi incuriosivano e attiravano entrambi; riflettendoci però il Signor Gentile dovrebbe incutermi terrore, paura, insicurezza invece mi fa solo una gran tenerezza! Quello che mi convince poco è Shade anche se non ha senso e molto probabilmente potrebbe essere la parte buona e umana del demone...ma la cosa non mi convince!

    RispondiElimina
  10. Ciao Denise e Leda,
    è la prima volta che partecipo a una GDL, e devo dire che sono stata fortunata perchè il romanzo mi sta davvero piacendo e forse a differenza di alcune di voi non ho faticato per niente a leggerlo, mi sono trovata immersa in questo mondo dalle tinte dark sull'ermetismo e nonostante abbia odiato la famiglia di Nyx sin dall'inizio avrei voluto tirare il collo a suo padre e a sua zia, devo dire che invece sto amando Ignifex a voi ricorda i materassi a me la Ignis ahahah e anche Shade anche se secondo me Shade non è altro che la parte buona di Ignifex devo essere sincera se fossi Nix penso che direi che Ignifex si chiama Shade ma forse mi sbaglio ma questa cosa mi sta divorando dalla prima volta che lessi di Shade non so vedremo andando avanti, intanto andiamo avanti e vediamo che succede

    RispondiElimina
  11. Ciao Ragazze,
    ma quanto è bello questo romanzo??!!! Inizialmente anche io come Denise mi sono detta "mamma mia misà che sarà una noia mortale questo libro"...invece appena Nyx ha varcato la porta del Castello...WOW! Sinceramente a me è stata subito simpatica la Bestia ma sono quasi sicura anche io, che Shade è solo la proiezione buona del Signor Gentile...vediamo come andrà a finire ...

    RispondiElimina
  12. Buonasera a tutte! Come ho già avuto modo di dire da Leda, lo sto praticamente divorando. Non lo considero assolutamente un retelling, visto che la Hodge ha mischiato e inserito nel romanzo elementi nuovi e azzeccatissimi.Come sempre la figura che più mi attrae è quella del "cattivo", trovo Ignifex meraviglioso. Leonidas lo manderei dritto al confino insieme a quella sciagurata della figlia tutta "l'ottimismo è il sale della vita"! Nyx esce fuori per quella che è, più che una ragazza, una donna piena di coraggio, caparbia e sincera. Bello, bello e ancora bello

    RispondiElimina
  13. Eccomi ragazze! Scusate il ritardo nel commento, ho acceso solo ora il pc! ^-^
    Sono veramente combattuta su questo libro non lo nego.. questi primi capitoli mi hanno sorpresa, ma non sempre in positivo..
    Il più grande punto di domanda è la protagonista: subito mi sono detta "Evviva, non è la solita brava ragazza, che ama tutti e non vede l'ora di sacrificarsi! Finalmente una che odia tutti e non sopporta la sua situazione, è crudele sebbene non lo possa dimostrare a parole!".... però poi andando avanti con le pagine cambiava umore ogni 2 righe... prima odia la sorella, un attimo dopo si pente e si autoconvince di volerle bene, dopo ancora la odia di nuovo..... e mi viene da dire: un po' di coerenza cara mia! Mi piaceva il fatto che sotto sotto maledicesse tutti, però la cosa non è mai durata.... una lagna insomma! Non so veramente che pensare di lei, davvero...
    Poi abbiamo il world building: interessante, ma all'inizio non si capisce niente, ci vengono riversate addosso mille informazioni ma un pezzo alla volta, il che fa risultare il tutto piuttosto confusionario.... boh! Alla fine ha immaginato delle cose interessanti e con del potenziale, però secondo me poteva spiegarle meglio....
    La mitologia greca mi piace, e su questo nulla da dire! Gli altri personaggi sono irritanti al punto giusto, e anche qui ok! Ignifex anche lui è un grande boh! Non sembra particolarmente cattivo, è una figura un po' ambigua ma interessante e promette bene.... Shade anche ha del potenziale, bisogna vedere come lo porterà avanti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *ho scritto il commento sopra riferendomi solo ai primi 8 capitoli, ma in realtà ora sono al capitolo 20 e la mia faccia è tipo questa: (°-°)*
      XD XD scusate l'aggiunta, ma trattenermi è stato difficilissimo! Non vedo l'ora che arrivino le altre tappe per poter parlare del resto!! ;-)

      Elimina
  14. Buonasera e scusate il ritardo! !!! Oggi mi sono messa in pari e per martedì prossimo il resto. Ho preso troppi libri in biblioteca :-P
    Ho amato da subito la storia.
    Con la protagonista Nyx ho avuto un ottimo rapporto. Ho pensato "finalmente una bastarda dentro e non una santa!". Ad alcuni suoi pensieri, divenuti poi esternazioni, sono rimasta sconvolta per il lingua esplicito ma anche ammirata. Ed ho trovato stranamente coerente il suo cambio di stato d'animo sulla sorella. Conoscendo la sua sorte la ama e la odia anche se la detesta per lo più. Il rimorso è dovuto al fatto che sa di essere ingiusta a pensare male della sorella che per natura dovrebbe amare e basta. Certo è che Astraia è disturbante. Il padre Leonidas è perfido, la zia una falsa ma almeno sonl coerenti e veri. Questa tipa saltellante e gioiosa in un mondo come Arcadia da dove esce????
    Ignifex è Ignifex. Ovviamente Shade è dolcissimo, ma il cattivo mi ha catturato e per somigliarsi tanto un legame è certamente esistente. La penso come Leda. Poi i battibecchi tra Ignifex e Nyx sono stratosferici! Prima o poi però Nyx la spezzera' la corda :-P
    La curiosità è alle stelle!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto inerente le nozioni è un guazzabuglio ma non mi disturba. Anzi mi da proprio l'idea di un luogo da immaginare da zero e devo affidarmi al mio intuito ed alle mie conoscenze. È bello mixare mitologia, storia e ermetismo inteso come pratica anti demoni al posto della classica magi a bianca e nera.

      Elimina
  15. Ciao ragazze! Sono riuscita a rimettermi in pari e ho finito ieri sera il capitolo 8. Premetto che di questa autrice ho già letto Crimson Bound (uscito nel 2015 quindi dopo Bellezza Crudele) e per quanto ho potuto vedere da questi primi capitoli mi sembra che nell'altro il suo stile sia maturato e anche il modo in cui tratteggia i personaggi è più accurato.
    A parte questo la storia per ora mi sta piacendo. Io invece sto amando l'ambientazione e le varie descrizioni. Il richiamo alla Grecia e alla Roma classiche è molto forte ed essendo proprio il mio campo di studio mi piace molto come argomento in un libro. Nyx è un personaggio molto particolare e posso capire che non a tutti possa piacere. È molto contraddittoria e piena di odio ma penso che sia comprensibile essendo stata cresciuta con l'obiettivo di morire. Per la teoria di Shade concordo! Anche io avevo pensato una cosa del genere e secondo me potrebbe anche aver qualcosa a che fare con il figlio dell'ultimo re. Il principe che dobrebbe essere morto con la caduta del regno e l'avvento dei demoni. Forse ha fatto qualche esperimento o roba simile ed è diventato uno di loro dannando se stesso e il suo regno..
    Ora spero il commento si pubblichi correttamente dal cell e vado ad inziare il 9 capitolo.. sono proprio curiosa di vedere come continuerà :D

    RispondiElimina
  16. Eccomi! Ehmm...vi devo confessare che ho già finito il libro: non sono riuscita a trattenermi! :D Comunque ovviamente continuerò a seguire il gdl ed eviterò spoiler!
    Già nei primi capitoli devo dire che la storia mi ha affascinato, ho apprezzato tantissimo i riferimenti alla mitologia greca. Su Shade non mi pronuncio ma per quanto si sia mostrato gentile io ho da subito parteggiato per Ignifex: il fascino del cattivo! :D

    RispondiElimina