martedì 26 aprile 2016

Recensione "Tra le braccia di Morfeo" A. G. Howard

Buongiorno lettori, come state? Avete trascorso un buon fine settimana? Il mio è stato un po' frenetico, ma pieno di tanto tanto amore e felicità. Oggi comunque sono qui per lasciarvi la mia opinione riguardo a Tra le braccia di Morfeo, secondo romanzo della serie SPLINTERED di A.G. Howard. Se non avete letto il primo romanzo, attenzione agli spoiler!



Tra le braccia di Morfeo
A. G. Howard
Editore Newton Compton ● Pagine 404
Cartonato 14,90 € ● Brossura N/D ● Ebook 4,99 €

Trama: Alyssa Gardner è stata nella tana del coniglio e ha affrontato il serpente. Ha salvato la vita di Jeb, il ragazzo che ama, è sfuggita alle macchinazioni dell'inquietante e seducente Morpheus e alla vendicativa regina Rossa. Ora tutto quello che deve fare è prendere il diploma, realizzare il suo sogno e frequentare una prestigiosa scuola d'arte a Londra. Sarebbe tutto più semplice se sua madre, appena uscita da una casa di cura, non si comportasse sempre in modo eccessivamente protettivo e sospettoso.
E se il misterioso Morpheus evitasse di farsi vedere in giro per la scuola e non la tormentasse proponendole una pericolosa missione, un'altra sfida al paese delle Meraviglie, a cui lei, almeno in parte, appartiene...


Recensione
Pochi mesi più tardi alla sua disavventura nel Paese delle Meraviglie, in cui è riuscita a sopravvivere a stento ritrovandosi una corona sulla testa, Alyssa vive la sua vita nel mondo umano, cercando di pensare il meno possibile a Morpheus e alla sua natura Netherling. Da quando è tornata ha iniziato ufficialmente la sua relazione con Jeb, che però ignora quale sia la verità sulla sua identità e sulle sue capacità.
Alyssa, più di ogni altra cosa, vorrebbe continuare a vivere la sua vita da adolescente liceale e il suo sogno è quello di arrivare al diploma, per poi andare a vivere insieme a Jeb a Londra.

Le cose però cambieranno drasticamente in fretta quando Morpheus inizierà a fare di nuovo irruzione nei suoi sogni e le mostrerà il Paese delle Meraviglie in rovina, mettendola in guardia sul pericolo imminente. Alyssa, sempre più combattuta tra il suo lato umano e quello Netherling, dovrà far fronte alla nuova minaccia creata da Rossa.

Ho apprezzato davvero molto questo secondo volume della trilogia. Non sapevo bene cosa aspettarmi dalla trama, ma devo dire di essere rimasta abbastanza soddisfatta dagli intrecci e dai colpi di scena.
È stato bello ritrovare Alyssa, i suoi parecchio improbabili genitori - tanto amore per loro e per tutto ciò che li riguarda - e Morpheus. Nel caso ve lo stiate chiedendo, ritrovare anche Jeb è stato un po' meno bello perché continuo a trovarlo un personaggio privo di charme e abbastanza noioso, per quanto apprezzi il suo sentimento sincero nei confronti di Alyssa. La vera chicca della serie, purtroppo per lui, è proprio la sua controparte 'fatata', Morpheus, che in questo romanzo impariamo a conoscere e apprezzare ancora di più. Lui sì, che gode di luce propria.

Insomma, tirando le somme, leggere Tra le braccia di Morfeo è stato un po' come tornare a casa e la Howard non mi ha per niente delusa.
Non vedo l'ora di avere finalmente tra le mani anche il volume conclusivo della serie che uscirà tra pochissimi giorni, per vedere e capire come/quando/in-che-modo la profezia di Granato si avvererà (voi che avete letto il libro sapete di cosa parlo). Sono un po' timorosa perché online ho letto opinioni abbastanza contrastanti a riguardo, ma sono anche fiduciosa, dunque incrocio le dita.



Splintered di A. G. Howard
  1. Il mio splendido migliore amico, 2015 (Splintered, 2013)
  2. Tra le braccia di Morfeo, 2015 (Unhinged, 2013)
  3. Il segreto della regina rossa, 2016 (Ensnared, 2015)

11 commenti:

  1. Ciao Denise! Io ho iniziato settimana scorsa il primo volume della serie, ma forse non era il momento giusto per me per leggere questa storia. Però ne ho sentito parlare talmente bene - questa tua recensione come ulteriore prova - che gli darò sicuramente un'altra chance!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo è molto lento a ingranare :3 io per la prima metà - e anche oltre - non riuscivo a farmelo piacere, poi a un certo punto della narrazione sono cambiate le cose e me ne sono innamorata... non ti dico altro :P

      Elimina
  2. Ciao Deni ^^ Felice che ti sia piaciuto, questo è senz'altro il mio volume preferito della serie *__* Aspetto di conoscere il tuo parere per quanto riguarda il terzo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbe arrivarmi a breve e penso che non aspetterò molto per leggerlo :3 sono proprio curiosa!

      Elimina
  3. Concordo in pieno, e anche io aspetto con impazienza il volume conclusivo della serie!

    RispondiElimina
  4. Devo decidermi ad iniziare questa serie. Ne ho solo sentito parlare bene.

    RispondiElimina
  5. Ciao Den! Felice che anche a te sia piaciuto tanto, concordo con le tue considerazioni, im particolare per il confronto Jeb/Morpheus: insomma non c'è paragone tra il carisma dei due!!! :D
    Non vedo l'ora di avere tra le mani il terzo libro!! *v*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, Jeb non regge proprio il paragone :P com'è che anche Alyssa non se ne accorge?!

      Elimina
  6. Non ho ancora letto il secondo, ma il primo è stato fenomenale!!!!!

    RispondiElimina