giovedì 26 maggio 2016

Recensione "Il segreto della regina rossa" A. G. Howard

Buongiorno lettori, come state? Il caldo è arrivato anche dalle vostre parti? Qui da me passiamo dall'autunno all'estate a fasi alterne. Oggi comunque, vorrei tenervi compagnia con la mia recensione per Il segreto della regina rossa, terzo e ultimo romanzo della serie SPLINTERED di A.G. Howard. Se non avete letto il secondo, attenzione agli spoiler!



Il segreto della regina rossa
A. G. Howard
Editore Newton Compton ● Pagine 364
Cartonato 12,90 € ● Brossura N/D ● Ebook 4,99 €

Trama: Dopo essere sopravvissuta al disastroso ballo, Alyssa si sente più coraggiosa che mai ed è decisa, nonostante sia una follia, a salvare i suoi due mondi e le persone che ama. Anche se questo significa sfidare Rossa, sua acerrima nemica, su un campo minato da trucchi e astuzie. E l’unico modo per raggiungere il Paese delle Meraviglie, ora che la tana del coniglio è chiusa, è quello di attraversare il Paese dello Specchio, una dimensione parallela popolata da pericolosi mutanti. Con l’aiuto del padre, Alyssa affronta così il viaggio verso il centro della magia e del caos alla ricerca di sua madre. Riuscirà, insieme a Jeb e Morpheus, a salvare il mondo dalla distruzione in cui è intrappolato?



Recensione
A seguito dello scontro avvenuto con Rossa la notte del ballo, Alyssa è più determinata che mai a ritrovare sua madre e a salvare Jeb e Morpheus, finiti nella macabra e distorta dimensione di Dovunque Altrove. L'ingresso di Londra al Paese delle Meraviglie è ormai andato distrutto e Alyssa sa bene di non essere in grado di farcela con le sue sole forze. Deciderà così di far ritrovare a suo padre la sua identità perduta, portandolo al treno dei ricordi e, con lui al suo fianco, elaborerà un piano per salvare entrambi i suoi cavalieri e per tornare nel Paese delle Meraviglie, così da tornare a regnare e da rimettere a posto le cose prima che tutto vada perduto per sempre.

Devo ammetterlo, ho iniziato questo romanzo piena di timore. Avevo sentito di lettori rimasti insoddisfatti dal finale della serie e dunque avevo paura che la Howard potesse in qualche modo deludermi. Per fortuna però non è successo. Il segreto della regina rossa si è rivelato davvero un ottimo libro, assolutamente all'altezza dei suoi predecessori e il finale non è stato da meno. Ho adorato il modo in cui l'autrice ha deciso di chiudere la storia perché, sotto ogni aspetto, era senz'altro l'unico contemplabile.

Se dovessi fermarmi un attimo per esaminare l'intera trilogia direi che, oltre all'immaginazione vivida dall'autrice, oltre al suo sapere sorprendere sempre, oltre alle fantastiche descrizioni e al world building assolutamente fantastico, la cosa che ho amato di più sono stati i personaggi, che nel corso della storia, sono cresciuti e maturati e hanno sempre fatto scelte coerenti con la loro essenza. Una menzione d'onore non può che andare a Morpheus, per il suo essere al di fuori degli schemi. Egoista, volubile, incapace di provare emozioni umane, ma allo stesso tempo, disposto a tutto per amore di Alyssa e del Paese delle Meraviglie. La stessa Alyssa comunque, si è dimostrata un'eroina dal carattere forte e dalle molteplici sfaccettature.
Un'altra cosa che mi ha indubbiamente colpita e per cui la Howard non può che meritare le mie lodi, è la storia di fondo che ha creato sui genitori di Alyssa. Di solito nei romanzi per ragazzi, non viene mai data troppa importanza alle figure genitoriali, in questa serie invece, i genitori di Alyssa sono a dir poco fondamentali e funzionali alla storia a trecentosessanta gradi.

Per concludere, non posso che ribadire di essere rimasta molto soddisfatta. La Howard si è creata senza dubbio un posto speciale tra le autrici che apprezzo di più. Non vedo l'ora di poter leggere qualche altro suo romanzo e di vedere come se la cava al di fuori del Paese delle Meraviglie. Sono certa che saprà farmi innamorare di nuovo.



Splintered di A. G. Howard
  1. Il mio splendido migliore amico, 2015 (Splintered, 2013)
  2. Tra le braccia di Morfeo, 2015 (Unhinged, 2013)
  3. Il segreto della regina rossa, 2016 (Ensnared, 2015)

2 commenti:

  1. ah, Morpheus ♡
    sai che anch'io ho apprezzato il fatto che siano stati coinvolti i genitori di Alyssa? è un aspetto - tra i tanti - della serie che me l'ha fatta apprezzare ancora di più. a proposito di questo, ti consiglio le novelle: una è dedicata interamente alla storia della madre e un'altra al padre di Alyssa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le novelle non vedo l'ora che escano in italiano *o* sono troppo contenta che la Newton abbia deciso di tradurle... e sono curiosissima!

      Elimina