venerdì 2 settembre 2016

Recensione "22/11/63" di Stephen King

Buon venerdì pomeriggio lettori, come state? Oggi vi propongo la recensione di un romanzo che ho letto a cavallo tra la chiusura estiva del blog e le vacanze! Come vi ho già accennato, tra lavoro e impegni vari, ci ho messo più di tre settimane a finirlo, ma ne è valsa sicuramente la pena. Sto parlando del mitico 22/11/63 di Stephen King, primo romanzo di questo incredibile e amatissimo (adesso anche dalla sottoscritta) autore che leggo per intero (quando ero piccolina e andavo alle medie avevo iniziato un suo romanzo preso da quelli di mamma senza finirlo, ma mi considero giustificata, ancora non potevo reggere certi ritmi di lettura).



22/11/63
Stephen King
Editore Sperling & Kupfer ● Pagine 767
Cartonato 20,32 € ● Brossura 15,00 € ● Ebook 6,99€

Trama: Jake Epping ha trentacinque anni, è professore di inglese al liceo di Lisbon Falls, nel Maine, e arrotonda lo stipendio insegnando anche alla scuola serale. Vive solo, ma ha parecchi amici sui quali contare, e il migliore è Al, che gestisce la tavola calda. È proprio lui a rivelare a Jake il segreto che cambierà il suo destino: il negozio in realtà è un passaggio spaziotemporale che conduce al 1958.
Al coinvolge Jake in una missione folle - e follemente possibile: impedire l'assassinio di Kennedy. Comincia così la nuova esistenza di Jake nel mondo di Elvis, James Dean e JFK, delle automobili interminabili e del twist, dove convivono un'anima inquieta di nome Lee Harvey Oswald e la bella bibliotecaria Sadie Dunhill. Che diventa per Jake l'amore della vita. Una vita che sovverte tutte le regole del tempo conosciute. E forse anche quelle della Storia.


Recensione
Jake Epping è un insegnante di letteratura. Nonostante la sua vita privata, dopo la brutta separazione dalla moglie, non sia particolarmente felice, Jake non si lamenta. Gli piace il suo lavoro e insegnare lo aiuta a stare a galla e a sentirsi bene. Il giorno che però il suo amico Al, gestore di un fast food che Jake frequenta con costanza, lo invita da lui perché deve a tutti i costi mostrargli qualcosa, non sa che la sua vita sta per cambiare per sempre.
Al, che sembra stranamente invecchiato di dieci anni in un giorno, svela a Jake che all'interno del suo locale c'è un passaggio che, se varcato, conduce indietro nel tempo, al 1958, e gli parla del suo piano per impedire l'assassinio del presidente Kennedy, avvenuto più tardi nel '63. Jake inizialmente fa fatica a credere all'amico, ma non appena passa per il varco, capisce che Al gli sta dicendo la verità e così accetta di imbarcarsi in quella strana nuova incredibile avventura, un viaggio che lo cambierà nel profondo e dal quale non tornerà più lo stesso di una volta.

Avevo un buonissimo presentimento riguardo a questo romanzo. Ricordo ancora quando in TV hanno iniziato a dare la pubblicità della miniserie ispirata che avrebbero dato in onda di lì a poco. Ogni volta che la faccia di James Franco mi passava davanti pensavo "devo averlo" "devo leggerlo subito". Purtroppo, leggerlo proprio subito non mi è stato possibile per via di altri titoli a cui dovevo per forza dar la precedenza, ma non mi sono arresa e non ho perso interesse e l'attesa è stata ampiamente ripagata. 22/11/63 si è rivelato assolutamente fantastico e addirittura al di sopra delle mie aspettative. Una perla.

King è riuscito indubbiamente a conquistarmi. Ho amato tutto di questo libro, ma proprio tutto tutto. Jake per primo, è stato un personaggio in grado di regalarmi una vasta gamma di emozioni, l'ho trovato molto vero e non ho fatto minimamente fatica ad entrare in empatia con lui. Vogliamo parlare poi dei viaggi nel tempo? Io ho un debole per l'argomento, mi affascina da matti, e il modo in cui King l'ha maneggiato e rimodellato a suo modo è stato fantastico. Ho adorato persino l'ambientazione storica e geografica, l'espediente narrativo di per sé e tutto ciò che rappresentava in quel contesto. Semplicemente geniale. La scrittura, non c'è bisogno nemmeno di dirlo, l'ho trovata brillante, personale, e senza macchia.

Vorrei dirvi anche quanto ho amato un sacco di altre cose, ma si tratta di piccoli dettagli che devono essere letti, vissuti in prima persona, per essere compresi al meglio. Se mi mettessi a nominare alcuni personaggi memorabili che mi sono rimasti nel cuore oppure alcune delle innumerevoli sottotrame, vi rovinerei il piacere della lettura ed è l'ultima delle mie intenzioni.

Tutto quello che dovete sapere è che si tratta di un romanzo lungo e complesso, ma molto molto godibile e scorrevole. 22/11/63 mi ha tenuto compagnia a lungo e sapete che vi dico? Ormai l'ho finito già da un po', eppure mi manca. Mi ero abituata a Jake, alla sua strana vita nel passato, a tutte le sue peripezie. Quasi mi dispiace che non sia durato di più. Una cosa è certa caro Stephen, io e te ci rivedremo molto presto.

30 commenti:

  1. Primo libro letto di King, amato moltissimo. Anche la serie non mi è dispiaciuta. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E dopo cosa hai letto di suo? Io non so con cosa proseguire la mia conoscenza del Re v.v

      Elimina
  2. Sono contenta che ti sia piaciuto...io amo King ed ho letto tantissimi suoi libri <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia madre è una grande fan! Sarà una cosa genetica :3 di buono c'è che ho la casa piena di suoi libri :D

      Elimina
  3. Letto e piaciuto moltissimo, di King non ho letto ancora molto, ma per ora questo è il mio preferito. Bellissima l'atmosfera, l'ho trovato scorrevole e appassionante. Anche la serie è stata bella, peccato solo per il rapporto del protagonista con Al, che è stato cambiato e banalizzato.
    Buone letture!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh be' allora si può dire che ho scelto un buon punto di partenza *o* per la serie sono proprio curiosa!

      Elimina
  4. Io ho letto il mio primo libro di King solo quest'anno (meglio tardi che mai) ed è stato Misery che mi è piaciuto molto. Purtroppo però non tutte le trame dei suoi libri mi incuriosiscono ma questa sembra niente male, l'unica cosa che mi frena è il numero di pagine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece, tra una cosa e l'altra, le trovo tutte intriganti... infatti sono indecisa sul suo prossimo libro da leggere >.<
      Comunque anche io ho rimandato parecchio per la mole, ma non farti ingannare! Si lascia leggere che è una bellezza :D

      Elimina
  5. Sarà il prossimo libro del Maestro che leggerò! King è il mio autore preferito in assoluto, una vera leggenda vivente... sono certa che non mi deluderà! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non ti deluderà *o* anzi, non potrà che aumentare il tuo amore per lui!

      Elimina
  6. La serie è discreta, dài. King ogni volta lo massacrano.
    Peccato per Franco, che è simpatico ma inebetito. L'attrice che fa Sadie, Sarah Gadon, è perfetta, però.
    Che il libro lo amo già sai, e sono contento che ti sia piaciutissimo. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se dici tu che è discreta mi fido allora :3
      Il libro è praticamente irreplicabile nella sua perfezione, ma dài, ci si accontenta!

      Elimina
  7. Ho davvero tanti libri di King e l'unico che ho letto fin'ora è Misery... che stranamente non mi ha nemmeno conquistato più di tanto.
    Traspare quanto tu abbia amato il libro Deni! Questo è uno dei suoi titoli insieme a IT che vorrei leggere, ma mi hanno sempre fatto paura le pagine XD visto quanti libri ho in lista. Ma se è così leggibile... prima o poi ci proverò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che da quando ho finito questo pure a me frulla per la testa di provare a dare una possibilità a IT che, insieme a La bambina che amava Tom Gordon, era il preferito di mia madre?
      Solo che
      A) è ancora più grosso di questo
      B) fa paura! E penso si possa parlare di Paura con la P maiuscola!
      Non so, magari sotto Natale ci provo °-°
      Questo non posso che consigliartelo comunque, scorre che è un piacere, nemmeno te ne accorgi della lunghezza!

      Elimina
  8. allora ancora non ti avevo fatto i complimenti per la grafica nuova... mi piace moltissimo, i colori sono belli belli. il logo è super carino eheh ok niente come sempre sto sbavando ahahah

    ora parliamo del libro, bene io non ho mai letto niente di King, ma non ci crederai una mia amica che lo adddora mi ha regalato questo libro dicendomi che è bello, coinvolgente e che come prima lettura di lui ci sta.. la tua recensione mi ha convinto me lo porterò a Bologna lunedì che in settimana lo voglio iniziare. della mini serie avevo visto la pubblicità ora aspetto di leggere il libro poi sicuro me la guarderò!!
    per fortuna questo libro ce l'avevo se no eri complice dell'ennesimo acquisto, sappilo!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Co :3
      Ma dài, nemmeno a farlo a posta la tua amica ti ha regalato proprio questo! Approfittane assolutamente, ne vale proprio la pena :3

      Elimina
  9. Ciao! Io ho guardato la serie televisiva che ho adorato, ma come autore non so ancora se King fa per me (o meglio, se io sono adatta a lui)... Se dovessi prendere in mano un suo libro inizierei sicuramente dal libro di Misery non deve morire, film che ho amato! **
    A presto ^^
    -G

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, avevo il tuo stesso timore, ma mi sono trovata molto bene con questo romanzo in particolare, scritto in prima persona e quindi molto diretto! Sono curiosa di leggere anche qualche suo romanzo scritto in terza però :3

      Elimina
  10. Lo ammetto, confesso di non aver ancora letto niente di King! Lo so lo so sono imperdonabile! Non e' periodo per me ma prima o poi lo leggero' ^_^ un abbraccio e buon weekend Denise, grande recensione ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ely *o* ma no, non c'è niente di cui farsi perdonare! Il mondo della letteratura è ampissimo e ci sta... io non ho letto tantissimi autori apprezzatissimi, ma non me ne faccio una colpa... si fa quel che si può :3 e si cerca sempre di seguire anche i propri gusti!
      Spero che, quando verrà il momento, King sappia conquistarti!

      Elimina
  11. Bellissima recensione, Denise! 2/11/63 è uno dei miei libri preferiti in assoluto, non posso che concordare con tutto ciò che hai detto! *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi è proprio difficile comprendere il perché sia uno dei tuoi preferiti :D di sicuro è uno dei romanzi meglio congegnati e più completi e complessi che io abbia mai letto *o* una perla!

      Elimina
  12. Ciao Denise ^-^
    Innanzitutto ti faccio i complimenti per la bellissima grafica. Appena sono entrata qui sono rimasta a bocca aperta. I colori delicati, la volpe e le icone del menù sono assolutamente fantastici *-*
    Io con King non ho un rapporto facile. Ho letto solo un paio di romanzi. Uno brutto e l'altro bellissimo dal titolo Mucchio d'ossa. Ti dico la verità, questo mi ispira e non perché non sono una grande fan dei viaggi del tempo ma non si sa mai. E poi la storia sembra davvero bella ^-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie *o* sono contenta che apprezzi la grafica!
      Mucchio d'ossa lo possiedo anche io e mi ispira parecchio :D quello che non ti è piaciuto qual è invece?
      Questo è proprio speciale comunque ^.^ ed è in prima persona come Mucchio d'ossa!

      Elimina
    2. S'intitola Blaze. E' stato uno dei primi libri scritti da Stephen King sotto pseudonimo e poi ripubblicato. L'ho letto anni e anni fa. Insomma non mi piacque per nulla >_<

      Elimina
  13. Ciao! Ho riaperto il blog su un nuovo account e ho perso tutti i contatti. Se ti va di seguirmi anche qui il blog è www.theconnornation.com
    Già ti seguo nuovamente:)

    RispondiElimina
  14. Anche io sono stata conquistata dal Re con il suo primo libro che ho letto, "Il miglio verde", ormai l'estate scorsa. E - forse te l'ho già scritto altrove!- ho questo in casa e non vedo l'ora di leggerlo, ancor più dopo il tuo entusiasmo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non farlo aspettare troppo sugli scaffali *o* che merita un sacco!
      Il miglio verde ce l'ho in casa tra quelli di mamma... prima o poi :D

      Elimina
  15. Adoro King e anche in questo libro il Re non si smentisce! Sono davvero contenta che ti sia piaciuta e sono curiosa di sapere cos'altro leggerai di suo, quando capiterà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sarei curiosa di saperlo anche io, perché proprio non riesco a scegliere Y-Y

      Elimina