martedì 4 ottobre 2016

Blogtour "Half lost" di Sally Green
Tappa #2 Half lies & Half thruths

Buongiorno lettori, come state? Oggi è il mio turno di ospitare una tappa del blogtour organizzato da Veronica (She was in wonderland) dedicato a Half lost di Sally Green, ultimo romanzo della trilogia Half bad che arriverà nelle librerie italiane per Rizzoli questo 13 ottobre. Personalmente, anche se ho sentito a riguardo pareri parecchio controversi, non vedo l'ora di leggerlo per sapere come si concluderà la storia di Nathan.


Oggi io vi parlerò delle due novelle prequel della serie, Half lies e Half thruths che ho letto in lingua originale - in quanto non disponibili in italiano - il mese scorso in vista di fare questo approfondimento. Prima di lasciarvi al mio parere a riguardo però, vi riporto il calendario degli eventi del tour.
3/10 TAPPA #1 Paranormalbookslover ~ Presentazione del romanzo + incipit
4/10 TAPPA #2 Reading is believing ~ Approfondimento novelle
5/10 TAPPA #3 Sparkle from books ~ Dreamcast + approfondimento personaggi
6/10 TAPPA #4 Bookish advisor ~ Intervista all'autrice
7/10 TAPPA #5 She was in wonderland ~ Recensione in anteprima
8/10 TAPPA #6 Sweety Readers ~ 5 motivi per leggere la serie



Half lies
Sally Green

Editore Penguin ● Pagine 72 ● Prezzo 2,31 €
Serie Half bad #0.5 #0.6 #1 #2 #3

Trama: I protagonisti di questa storia sono Michèle e Gabriel: due giovani Incanti Neri in un mondo nuovo.
La madre è stata brutalmente assassinata. Il padre affoga il dolore nell'alcool. A seguito del loro trasferimento in Florida, Michele incontra un ragazzo, un Incanto Bianco, ma la guerra tra Bianchi e Neri è più accesa che mai. Presto Michele sarà costretta a scegliere tra amore e lealtà, verità e bugie.
Per lei innamorarsi potrebbe rivelarsi un errore mortale.

In questa prima breve novella, che fa da prequel alla serie, l'attenzione del lettore viene focalizzata sul personaggio di Gabriel. A raccontare però questa storia e a farci capire chi era Gabriel prima di Half bad, è sua sorella Michèle, attraverso le pagine del suo diario. Michèle racconta la storia di famiglia, racconta di come hanno perso la madre e di come il padre, incapace di superare il dolore, si sia rifugiato nell'alcool, lasciandoli a loro stessi. Michèle racconta di Gabriel, di come si è sempre preso cura di loro, di come ha scoperto il suo incredibile dono e di come è rimasto all'improvviso bloccato.
Michèle ci dice però anche molto altro, ci parla molto di sè, ci prende per mano e ci accompagna nel suo quotidiano. Ci parla della sua cotta per un ragazzo, un ragazzo che però, si rivela essere un Incanto Bianco. Ci parla della sua Cerimonia, del suo dono e poi del loro amore impossibile e di ciò che ne consegue.
Avendo letto i primi due libri della saga ormai tempo fa, i miei ricordi a riguardo erano piuttosto annebbiati. Non ricordavo cosa ne sarebbe stato della sorellina di Gabriel e, quando sono arrivata alla fine della novella, mi si è spezzato il cuore. Ad ogni modo, ho molto apprezzato questo piccolo approfondimento che l'autrice ha deciso di regalarci. C'è da dire che un po' ero di parte. Insomma, come si fa a non amare Gabriel incondizionatamente?



Half truths
Sally Green

Editore Penguin ● Pagine 55 ● Prezzo 2,31 €
Serie Half bad #0.5 #0.6 #1 #2 #3

Trama: Gabriel Boutin è tornato in Europa, ancora intrappolato nel corpo di un profano. Sta cercando Mercury, il potente e sfuggente Incanto Nero che potrebbe essere la sua unica possibilità di tornare alla sua vera forma.
Ma l'aiuto di Mercury non sarà tanto a buon mercato, e quando Gabriel sarà costretto a fare del lavoro sporco per guadagnarsi la sua fiducia, inizierà a pensare che una vita da profano potrebbe essere la giusta scelta per sfuggire alla violenza nel suo passato.
In un conflitto ad un bivio, riuscirà Gabriel a ritrovare la sua vera natura da Incanto, prima di rimanere intrappolato nel corpo di un profano per sempre?

In questa seconda novella prequel, raccontata a più voci, seguiamo le vicende di Gabriel in Svizzera, dopo la morte della sorella. Assistiamo al suo primo incontro con Mercury, al primo lavoretto che lei gli dà da svolgere, e ci troviamo di fronte ai suoi conflitti interiori. Percepiamo la sua voglia di tornare ad essere un Incanto, ma anche la sua reticenza a sporcasi le mani di sangue. E ci rendiamo anche conto di come, prima di incontrare Nathan, si fosse quasi rassegnato a vivere senza il suo dono.
Dopo Half truths si è rivelata una novella non particolarmente degna di nota, abbastanza deludente. È piuttosto breve e gli avvenimenti narrati sono del tutto trascurabili. L'unica cosa davvero meritevole di nota secondo me sono i pensieri di Gabriel riguardo alla sorella e a ciò che è stato costretto a fare per vendicare la sua morte, evento che lo perseguita giorno dopo giorno.
Secondo me, Sally Green, avrebbe tranquillamente potuto raccogliere entrambe le novelle in una, oppure, avrebbe dovuto cercare di rendere più ricca quest'ultima che, rispetto all'altra, si è rivelata davvero troppo povera e priva di charme.


Ecco tutto! Che ne pensate? Se siete fan della serie e volete leggere anche voi le novelle per non perdervi nemmeno una virgola, non posso che consigliarvele - la prima in particolare - in quanto non molto lunghe e scritte con un'inglese abbastanza semplice e facilmente comprensibile. Speriamo che abbiate voglia di continuare a seguirci in questo blogtour! Aspetto i vostri pareri, buona giornata e alla prossima!

8 commenti:

  1. sono rimasta al primo volume della serie >.< sto ancora aspettando di riuscire a recuperare il secondo usato o da qualche altra parte! XD però non ero a conoscenza di questi due prequel, buono a sapersi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono tanto carini *o* soprattutto il primo merita un sacco!

      Elimina
  2. Le novelle voglio recuperarle assolutamente! Penso di prenderlo dopo che ho letto l'ultimo libro della trilogia anche se forse dovrei rivedermi qualcosa sulla storia di Gabriel perché non è che ricordo bene quello che era successo alla sorellina. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi fare un bel ripassino su Gabriel le novelle sono assolutamente l'ideale :D

      Elimina
  3. Non sono ancora riuscita a leggere le novelle, ma spero di riuscire a farlo prestissimo! :)

    RispondiElimina
  4. Come ti dicevo tempo fa sono ancora un po' indecisa sulle novelle :( Adoro Gabriel però povero cucciolo. Ho paura che soffrirò un sacco leggendole. magari le leggerò prima di iniziare il terzo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E be' la sofferenza è assicurata :P però meritano dài!

      Elimina