giovedì 1 febbraio 2018

❝IPSE DIXIT❞ Reading Challenge ▸Febbraio

Buongiorno lettori, come state? Io sono reduce da una brutta influenza che mi ha costretta a letto per qualche giorno... era da un bel po’ che non ne beccavo una tanto forte, ma qui non ci si fa mai mancare niente!
Incredibile, ma vero, febbraio è già arrivato. Mi sembra ieri che il nuovo anno è iniziato e invece è già passato un mese. Come sono andate le letture per il primo mese della sfida? Vi siete divertiti? Speriamo davvero di sì! Bando alle ciance, pronti a scoprire i temi di questo mese per la IPSE DIXIT Reading Challenge? (Vi ricordo che, se ancora non l'avete fatto, siete in tempo per iscrivervi! Il post con le istruzioni lo trovate QUI e il termine ultimo è il 28 febbraio.)

Come ogni mese, trovate già online anche il post di Veronica, che questa volta ha scelto un tema che di sicuro adoreranno gli amanti del fantasy!

QUI trovate il post di Veronica su SHE WAS IN WONDERLAND

Per febbraio io invece ho deciso di stare sul classico e ho preso ispirazione dal mood romantico del mese più breve dell’anno, scegliendo di proporvi il video musicale di Perfect, di ED SHEERAN, uno dei miei artisti preferiti.

So che ormai questa canzone l’abbiamo sentita tutti in tutte le salse (e io che sono grandissima fan di Ed da tempo immemore, preferisco su tutte l’originale!) - e so che probabilmente molti di voi non ne possono più di sentirla ovunque - eppure ci credete se vi dico che è da quando ho visto questo video la prima volta, che avevo deciso che sarebbe stato protagonista di uno dei post della challenge?
Nel video viene mostrato il tenero racconto di una storia di una vecchia amicizia che si trasforma in un dolcissimo amore. Non so voi, ma io lo adoro tantissimo questo video... sarò scontata, ma lo trovo davvero, sì, perfetto.

Dunque, lasciandomi guidare da questa delizia, questi sono gli obiettivi che ho scelto per voi:
▸ un romanzo che racconti una storia d’amore +2 a lieto fine +1
▸ un romanzo ambientato in inverno +1
▸ un romanzo che abbia la neve in copertina +1

Semplice no? Diciamo che ho voluto proprio essere buona perché ci sono praticamente centinaia di libri che possono farvi portare a casa il punteggio pieno a occhi chiusi! Per quanto riguarda la storia d'amore, la mia idea iniziale era di dare tre punti e di mettere la clausola *lieto fine* come vincolante, alla fine però mi sono resa conto che poteva essere difficile, per alcuni titoli, cercare di capire se ci fosse il lieto fine o meno senza farsi spoiler, dunque ho deciso di separare le due cose. Ovviamente questo non comporta che dobbiate fare spoiler nelle recensioni, mi fiderò del vostro giudizio e, in caso proprio dovessi avere dei dubbi, magari verificherò per conto mio senza rovinarmi la potenziale lettura.
Per quanto riguarda la neve invece, va bene in qualsiasi forma: disegnata, stilizzata, a fiocchi, eccetera, l'importante è che ci sia.

Questo mese ho deciso di non darvi consigli particolari, in quanto i titoli tra cui scegliere sono un'infinità! Tanto per nominarne i primi che mi vengono in mente: Il cavaliere d'inverno di Paullina Simons; Let it snow di John Green, Maureen Johnson, Lauren Myracle; Wintersong S. Jae-Jones. Badate però, che personalmente tra questi non ne ho ancora letto nessuno, dunque non posso garantire per il lieto fine!

Vi ricordo ancora che, potete leggere soltanto un romanzo, dunque pensate bene a quale titolo scegliere in modo che possa corrispondere a più obiettivi possibili! Riceverete +5 punti generici per la lettura che farete, a cui si andranno a sommare i punti corrispondenti a uno o più obiettivi, a seconda dei casi. Al massimo dunque potrete ottenere un totale di +10 punti (e lo stesso vale per il tema di Veronica). Se ogni mese leggerete, sia un romanzo per il mio tema, sia uno per il suo, avrete un bonus di +2 punti.
Vi consigliamo comunque, se avete dei dubbi, di chiederci conferma per la corrispondenza degli obiettivi prima di iniziare a leggere, tramite i commenti o tramite il gruppo facebook.

QUI trovate il file EXCEL online da cui potete verificare i vostri progressi

In fondo trovate il form da utilizzare per inviarci i link alle vostre recensioni. Avrete tempo per farlo fino alle 23:59 del 28 febbraio, dopo di che, non accetteremo più letture per questi temi. Il 1 marzo troverete puntuali sui nostri blog i post con i nuovi. In sidebar troverete sempre tutti i link utili!
Restiamo a disposizione in caso necessitiate di qualsiasi chiarimento o spiegazione! Aspettiamo con ansia di sapere cosa ne pensate di questi nuovi temi. Buone letture e alla prossima!


5 commenti:

  1. Io ADORO Ed Sheeran.
    Lo ascolto di continuo, mentre lavoro, cucino, faccio le pulizie! Sempre!
    Il testo di questa canzone è straordinario, davvero bellissimo. Quindi avanti tutta al romanticismo!

    RispondiElimina
  2. Ed Sheeran e in particolar modo Perfect sono la DROGA❤
    Sono indecisa, vedrò cosa leggere🙈

    RispondiElimina
  3. mi piacerebbe continuare a partecipare ,ma ancora non ho terminato il primo . Non mi ricordo se c era qualche scadenza. avrei una domanda se trovo un titolo dove cè sia la storia d'amore sia, l'elemento della magia(scelto da she was in wonderland) vale più punti? vorrei capire questo meccanismo. grazie in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scendenza per mandare le recensioni di gennaio era 31/01, quella per febbraio è 28/2 e via dicendo :)
      Per quanto riguarda gli obiettivi, bisogna leggere due romanzi distinti, uno per i miei e uno per quelli di Veronica!

      Elimina