giovedì 2 novembre 2017

Reading the movie #44 It

Reading the movie è una rubrica ideata da me per parlare di due mie grandi passioni che ogni tanto si incrociano: cinema e lettura. Adoro leggere i libri da cui sono tratti i film che mi hanno emozionato e mi piace anche fare il contrario, leggere i libri prima che ne escano le trasposizioni al cinema. Da qui nasce questo spazio in cui poterne parlare insieme a voi.

Buongiorno lettori, come state? Le ferie ahimè sono finite. Mi ero ripromessa che avrei preparato un sacco di post per il blog durante questi giorni a casa, invece sono riuscita a combinare anche meno del solito... shame! Ad ogni modo, ci tenevo tantissimo a dirvi la mia riguardo a It. Vi avverto, si tratta di un post assolutamente adorante e delirante. Proseguite la lettura a vostro rischio e pericolo. (Piccola parentesi che non c'entra nulla: sabato sarò a Lucca! Se ci sarà anche qualcuno di voi, possiamo farci un saluto al volo, scrivetemi!)

About the book
Titolo: It
Autore: Stephen King
Editore: Pickwick
Pagine: 1200
Trama: A Derry, una piccola cittadina del Maine, l'autunno si è annunciato con una pioggia torrenziale che sembra non finire mai. Per un bambino come George Denbrough, ben coperto dal suo impermeabile giallo, il più grande divertimento è seguire la barchetta di carta che gli ha costruito il fratello maggiore Bill. Ma le strade sono sdrucciolevoli e George rischia di perdere il suo giocattolo, che infatti si infila in un canale di scolo lungo il marciapiede e sparisce nelle viscere della terra. Cercare di recuperarlo è l'ultimo gesto di George: una creatura spaventosa travestita da clown gli strappa un braccio uccidendolo. A combattere It, il mostro misterioso che prende la forma delle nostre peggiori paure, rimangono Bill e il gruppo di amici con i quali ha fondato il Club dei Perdenti, sette ragazzini capaci di immaginare un mondo senza mostri. Ma It è un nemico implacabile e per sconfiggerlo i ragazzi devono affrontare prove durissime e rischiare la loro stessa vita. E se l'estate successiva, che li ritrova giovani adulti, sembra quella della sconfitta di It, i Perdenti sanno di dover fare una promessa: qualunque cosa succeda, torneranno a Derry per combattere ancora.


About the movie
Genere: horror
Regia: Andy Muschietti
Cast: Bill Skarsgård (Pennywise), Jaeden Lieberher (Bill Denbrough), Finn Wolfhard (Richie Tozier), Jeremy Ray (Ben Hascom), Sophia Lillis (Beverly Marsh), Wyatt Oleff (Stan Uris), Jack Dylan Grazer (Eddie Kaspbrak), Chosen Jacobs (Mike Hanlon), Jackson Robert Scott (Georgie Denbrough), Nicholas Hamilton (Henry Bowers)
Come vi ho già ormai innumerevoli volte accennato, ho iniziato la lettura di It ormai tre o quattro mesi fa, ma nonostante io ne abbia apprezzato praticamente ogni pagina, ad oggi non sono ancora riuscita a finirlo e sono arrivata poco più avanti della metà, più che altro perché ho sentito il bisogno di intervallare la lettura con quella di altri romanzi, in modo da spezzare un po'.
Aspettavo comunque il film con la stessa ansia con cui un bambino attende la notte di Natale e non vi dico la gioia quando finalmente, anche se soltanto dopo una settimana dall'uscita, è arrivato il momento di andare al cinema.
Come già saprete, il film uscito al cinema, è soltanto il primo di due. In questa
prima parte, sul grande schermo, i protagonisti sono ancora ragazzini alle porte dell'adolescenza, mentre nel romanzo, nonostante la storia sia comunque divisa e ci siano un prima e un dopo ben distinti, le linee temporali si intrecciano per tutto il corso della narrazione. Tutta questa premessa soltanto per arrivare a dirvi che, le mie "conoscenze" sono arrivate a coprire soltanto una quarantina dei centotrentacinque minuti del film, che per me si è dimostrato dunque stranamente familiare e sconosciuto allo stesso tempo.

Mettendo un attimo da parte ciò che riguarda il romanzo, questo film per me è stato davvero, davvero, in ogni modo possibile e immaginabile, PERFETTO. Sono stata per tutto il tempo in contemplazione e in adorazione, e ve lo posso assicurare, di sentirmi in questo modo di fronte a un film non mi capitava davvero da anni. It per me è stato, in tutto e per tutto,
dal cast alle atmosfere, dal balbettio di Bill alle cristi isteriche di Eddie, con quel suo inalatore, dalle battutacce di Richie, dalla tenerezza e intelligenza di Ben all'ardore di Beverly, semplicemente speciale ed è stato capace di emozionarmi come avrei voluto e sperato e anche di più.
Non c'è stato nemmeno un dettaglio fuoriposto o non azzeccato. Silver, l'impermeabile giallo di Georgie e la sua barchetta, la vecchia casa, Derry ... mi è rimasto tutto impresso nel cuore e nella mente. Gli attori sono stati fantastici e sono riusciti a incarnare fedelmente ognuno il proprio ruolo, Bill Skarsgård poi è indubbiamente stato un Pennywise da brivido, inquietante e disturbante.

Certo, per quel che ho avuto modo di vedere in base a quanto letto, alcune cose rispetto al libro sono state cambiate e semplificate, è vero. Ma insomma, sapevamo tutti che sarebbe successo. Racchiudere più di mille pagine in poche ore sarebbe stato impossibile senza fare dei tagli e senza riadattare qualcosa qui e là. Per quanto mi riguarda però, ho trovato che lo spirito sia rimasto intatto.

Sono uscita dal cinema col cuore ancora tra le nuvole e un sorriso inebetito sulle labbra, con un amore incommensurabile per Stephen King e questa sua opera eccezionale, una voglia matta di tornare a casa a finire il romanzo per sapere come la storia si sarebbe conclusa. E, soprattutto, anche, con la voglia di leggere ogni suo libro. Ragazzi, lo so, vi sembrerò esagerata da morire, ma per me è davvero stata un'esperienza mistica e non vedo l'ora di poterla ripetere.

Voi avete letto il romanzo? Avete visto il film? Se sì, cosa ne pensate? Se ancora non siete stati al cinema oppure non sapete ancora se andarci o meno, vi do un consiglio spassionato: fatelo e non ve ne pentirete. Paradossalmente poi, il film non fa nemmeno così tanta paura. Inquieta, quello sì, ma spesso e volentieri più per via dei mostri tangibili che per quelli che non esistono. Resto in attesa dei vostri pareri, un abbraccio e alla prossima!


12 commenti:

  1. Ciao Denise! Io sono andata al cinema domenica e concordo con te. Il film è perfetto. Cast, ambientazione e dettagli. Sto leggendo anche io It da un paio di mesi e sono un po' più indietro, non amo molto le lunghe descrizioni di King, alcune le trovo superflue, altre lente fino allo sfinimento ma non demordo e proseguo sperando nella parte action!XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te! Spesso per arrivare al *dunque* in una scena, dà una quantità di dettagli talmente spropositata che ci si perde... però anche io non demordo, perché tutto sommato lo sto amando davvero moltissimo :D

      Elimina
  2. Avevo letto il libro circa una quindicina di anni fa quando ero ancora alle medie e ricordo che la miniserie del 1990 quando l'ho vista con la mia ex-migliore amica non mi aveva poi fatto così tanta impressione - i miei coetanei invece ne erano terrorizzati.
    Il film mi è piaciuto tantissimo, qualche brivido di pelle d'oca me l'ha messo e Bill Skarsgård è stato magnifico - ma sapevo già che lo sarebbe stato perché l'avevo apprezzato in Hemlock Grove.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io era la prima volta invece che vedevo Bill Skarsgård in azione e devo dire che l'ho trovato davvero fantastico!
      Comunque sì, la miniserie degli anni 90 ha mietuto un sacco di vittime ed è anche responsabile della fobia per i clown di diversa gente :P appena finirò il romanzo, voglio proprio recuperarla, sono curiosa!

      Elimina
  3. Ciao It avevo iniziato a leggerlo, poi interrotto la lettura....voglio però riprenderlo ed iniziare la lettura dall'inizio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco! È davvero un libro che, secondo me, sa dare benissimo la parvenza di sembrare infinito! Però secondo me, ne vale assolutamente la pena :)

      Elimina
  4. Non ho visto il film e manco letto il libro ç_ç però vorrei tanto fare entrambe le cose! Mi sa però che per il momento dovrò rimandare.
    comunque ho sentito parlare benissimo di entrambi e sono molto curiosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari puoi pensare di prepararti per quando uscirà il prossimo film, tra due annetti :D così avresti il tempo di leggere il libro e di guardare la prima parte! Ad ogni modo non posso che consigliarteli sentitamente *o*

      Elimina
  5. Mi è piaciuto un sacco, UN SACCO! Soprattutto la seconda parte e le scene nella casa in Neibolt Street! Cioè, questa parte è bellissima e perfetta e OMG, la adoro! Bill Skarsgård (sì, ho fatto copia/incolla) come It è stato meraviglioso. ヾ| ̄ー ̄|ノ Voglio vedere la seconda parte!!

    (Quanti punti esclamativi. e-è)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io voglio vedere la seconda parteeee tipo ORA! Invece diventeremo vecchie e i nostri capelli saranno grigi quando uscirà Y-Y (sì, oggi mi sento parecchio catastrofica!)

      Elimina
  6. Oddio,in questi giorni sto rincorrendo la copia cartacea brossurata di "It" perchè quella giganterrima uscita da poco non mi garba per niente. Ed è tutta colpa del film ^^ L'ho adorato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco :D io per fortuna la copia brossurata Pickwick l'ho presa prima che andasse fuori dal commercio per dar spazio al mega-cartonato! È davvero carinissima *o*

      Elimina