martedì 10 luglio 2012

Recensione in anteprima "Il diario di London Lane" di Cat Patrick

Non so se sto diventando più veloce o se ho solo avuto più tempo, ma a soli tre giorni o poco più da quando l'ho iniziato, ho già finito di leggere Il diario di London Lane di Cat Patrick che uscirà nelle nostre librerie il 20 Luglio. Ringrazio ancora la casa editrice per avermene mandata una copia in anticipo, in modo da poterla recensire per voi!

Titolo: Il diario di London Lane
Originale: Forgotten
Autore: Cat Patrick
Editore: Fazi (Lain)
Prezzo: 9,90 €
Pagine: 290




Trama: London Lane ha sedici anni e ogni volta che si addormenta sa che al risveglio, l’indomani mattina, il suo mondo sarà svanito. Ogni notte, precisamente alle 4:33, perde ogni traccia della memoria della giornata che ha appena trascorso e quando si risveglia è in grado di “rivivere” solo scene che riguardano il suo futuro. Un diario su cui annotare tutti gli avvenimenti della giornata è l’unico mezzo, insieme al sostegno della sua migliore amica e di sua madre, per tenere insieme la sua vita. Quando London conosce Luke, un nuovo studente del suo liceo, qualcosa dentro di lei cambia: inizia a essere tormentata da strani incubi che sembrano perseguitarla anche durante il giorno. Si tratta di tetre previsioni o traumi legati al passato? La strana forma di amnesia che affligge London può essere in qualche modo curata? Perché non riesce a vedere Luke nel suo futuro?

Recensione
Il mondo in cui si avventura il lettore di questo romanzo è tutto tranne che convenzionale. Come infatti saprete se avete letto la trama, London ogni notte dimentica il passato e successivamente ricorda il futuro.
Dimentica cosa sia successo il giorno prima o quello antecedente e non ha alcun ricordo del suo passato. Ogni mattina quando si sveglia, legge i suoi appunti e questa è la sua vita.

Una vita che può sembrare frustrante - non ricordarsi i vestiti indossati il giorno prima, non ricordarsi le persone incontrate, le conversazioni avute e tutte quelle piccole cose che meritano di essere ricordate - ma a cui la nostra protagonista è ormai abituata.

Non è di certo facile convivere con i ricordi del futuro e sapere che a quella persona succederà questa o quell'altra cosa, soprattutto se quello che vede non è molto roseo - come capita con la sua migliore amica Jamie - e quando conosce un ragazzo nuovo a scuola, Luke, subito si domanda perchè non riesce a vederlo nel suo futuro, così a fine giornata decide di non appuntarsi nulla su di lui e di dimenticarlo, ma Luke torna da lei, le parla ancora, inizia a far parte della sua vita, giorno dopo giorno.

Il romanzo è intrecciato attorno al mistero di un ricordo di London. Il ricordo di uno strano funerale e più si va avanti nella lettura più le cose diventano chiare, ogni tessera del puzzle va al suo posto. Oserei dire che se il lettore è abbastanza sveglio, potrebbe venire a capo di alcune cose prima che vengo rivelate su carta. London scoprirà segreti sul suo passato a dir poco scioccanti, che cambieranno in tutto e per tutto la sua vita.

Improvvisamente vengono fuori un sacco di domande. Cosa è successo quando era bambina? Cosa ha cambiato il suo modo di ricordare? Perché sua madre le tiene nascoste alcune cose?
Ovviamente, qualsiasi lettore si domanderà perchè London abbia questo "dono" e la pseudo risposta arriverà.
Ma la domanda migliore da porsi è: può riuscire London a cambiare il futuro che vede? La nostra cara smemorata non tarderà a provarci, soprattutto considerano che alcuni dei suoi ricordi futuri devono per forza essere cambiati.

Devo dire che avevo grandi aspettative per questo romanzo. Mi piacciono in modo particolare quelle storie intricate, di cui si capisce tutto solo alla fine, ma questa non è esattamente una di quelle storie. E' una storia che si evolve durante la lettura, direi che andiamo quasi più sul romanzo di formazione.

E' un libro ben scritto, dalla penna scorrevole che ha una bella trama e dei bei personaggi, oserei dire che c'è un bel pizzico di mistery che rende il tutto più interesante, ma l'autrice poteva - a mio parere - giocare molto meglio con il dono di London, quindi non aspettatevi nulla di troppo intricato come ho fatto io. Non aspettatevi una trama come quella di Memento, Inception o Shutter Island.

Aspettatevi un romanzo carino - perchè comunque un bel romanzo lo è - una lettura piacievole, ma non troppo complicata.

2 commenti:

  1. sono super indecisa su questo libro... non riesco a capire se mi potrebbe piacere oppure no. Ma la storia d'amore c'è oppure è marginale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no c'è ed è ben equilibrata con il mistero che dicevo prima! è una storia d'amore molto carina tra l'altro :D

      Elimina