venerdì 3 agosto 2012

Recensione "Everwild" di Neal Shusterman

E' passato davvero poco tempo da quando ho terminato la lettura di Everlost di Neal Shusterman e adesso sono qui dopo aver terminato anche il suo seguito, Everwild, concluso in una manciata di giorni.
Beh, ho parecchie cose da dire a riguardo quindi vi lascio alla mia recensione! Attenzione, se non avete letto il primo romanzo potrebbero esserci SPOILER a riguardo!
Speriamo comunque non ci facciano aspettare troppo prima di pubblicare l'ultimo libro della trilogia!

Titolo: Everwild
Autore: Neal Shusterman
Editore: Piemme Freeway
Prezzo: 16,00 €
Pagine: 416




Trama: Non c'è solo vita oltre la morte, c'è anche un mondo, Everlost. E quel mondo è sull'orlo di una guerra. 
Nick, l'Orco Cioccolata, vuole aiutare i ragazzi di Everlost a raggiungere il posto dove sono diretti, quale che sia. Invece Mary Hightower, detta anche la Strega del Cielo, vuole trattenerli in quel limbo per l'eternità.
Nel frattempo Allie l'Esclusa sta viaggiando verso casa con Mikey, un tempo conosciuto come il mostro McGill, ma tutto quello che troverà a missione compiuta è il terribile segreto dei Rubapelle.


Recensione
Quale frase migliore di quella sul retro della copertina, per descrivere questo libro? La battaglia per Everlost è appena iniziata.
Avevamo lasciato l'Orco Cioccolata e la Strega del Cielo a prepararsi per una guerra fino all'ultimo ultraluce ed è proprio da li che riprende la storia in Everwild.

Mary continua nella folle attuazione di salvare i bambini. Grazie al suo dirigibile si spinge sempre più in la e trova nuovi alleati sempre più pericolosi che contribuiranno a rendere il suo piano qualcosa di davvero inarrestabile.

Nick, ormai ricoperto di cioccolata grondante, continua nel suo piano di far rinsavire Mary e farle capire ciò che è giusto e si prepara ad affrontarla cercando di raccogliere nuovi volenterosi ultraluce, riuscirà a mettere da parte il suo amore per lei e a fare la cosa giusta?.

Allie invece, riprende insieme a Mikey il suo viaggio per tornare a casa. Quello che non sa è che grazie ad altri Rubapelle incontrati sul suo cammino, imparerà un sacco di cose nuove e ad attenderla dietro l'angolo c'è una realtà inaspettata, dura e cruda che aspetta di essere scoperta, ma rubare la pelle è una questione delicata e Allie lo imparerà a sue spese.

Verranno introdotti anche dei nuovi personaggi molto interessanti, come Zach lo Squartatore, un ultraluce morto in guerra che riesce a fare degli ectofurti, ovvero in qualsiasi momento può prendere le cose dal mondo vivo e trasferirle a Everlost e poi ovviamente ci sono i Rubapelle Milos e Jill Bandita.

Devo dire che rispetto al primo volume, Everwild è alla fin fine il perfetto romanzo del mezzo. Non ci sono tutte le rivelazioni e i tanti colpi di scena di Everlost e questo ai miei occhi gli fa perdere qualche punto.
Il vero problema è forse che l'autore si dilunga un po' troppo, disperdendosi nelle avventure dei protagonisti e quindi mettendo spesso da parte la battaglia per gli ultraluce.

Considero dunque questo libro un degno successore del precendete, però non posso negare che mi fossi aspettata qualcosa di più, ma confido in Shusterman e sono sicura che ci regalerà questo qualcosa nel prossimo ed ultimo volume, Everfound per cui ho delle grandi aspettative.

La storia dovrà concludersi e ci sono talmente tante cose in sospeso, non vedo l'ora di sapere come andrà anche se come accennavo prima tra la pubblicazione del primo e del secondo libro è passato un bel po' di tempo.
Spero le vendite di Everwild siano abbastanza promettenti da far pubblicare anche l'ultimo volume al più presto! Spero anche che qualche mio collega blogger lo legga presto, sono curiosa di sentire altri pareri (:



The Skinjacker Trilogy di Neal Shusterman
  1. Everlost, 2009 (Everlost, 2006)
  2. Everwild, 2012 (Everwild, 2009)
  3. Inedito in Italia (Everfound, 2011)

11 commenti:

  1. Questa saga mi incuriosisce parecchio :D Ottima recensione!! Quasi quasi ci faccio un pensierino ^^

    RispondiElimina
  2. voglio everfound!!!!!!!!!!!!!! qnd lo pubblicano in italy?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho chiesto informazioni alla Casa Editrice! Nel caso mi facciano sapere qualcosa ti dico ^^

      Elimina
    2. La pubblicazione non è prevista per il primo semestre dell'anno :/

      Elimina
  3. ciao :) grazie per la recensione , volevo chiederti se sapeva qualcosa riguardo al terzo libro .. sono mesi che aspetto e non vedo l'ora di metterci le mani sopra XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Come dicevo nel commento sopra, la pubblicazione non è prevista per il primo semestre dell'anno... magari a Luglio proverò a chiedere altre informazioni, ma per il momento non si sa ancora nulla ;)

      Elimina
  4. io ho gia' letto everlost ed everwild , li ho trovati meravigliosi , e non vedo l'ora di leggere everfound! quindi...il libro uscira' entro quest'anno ? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho chiesto alla Casa Editrice e mi hanno detto che la pubblicazione non è prevista nemmeno per il prossimo trimestre...
      A questo punto dubito uscirà entro l'anno ^^

      Elimina
  5. L'ultimo libro non uscirà mai?.. ç.ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei, ma a questo punto non credo :/ ormai è passato un sacco di tempo... e non sembrano intenzionati a pubblicare l'ultimo volume :s
      Poi va beh... mai dire mai... ma la vedo dura :/

      Elimina