sabato 29 dicembre 2012

Recensione "Warm bodies" di Isaac Marion

Buongiorno a tutti! Spero stiate passando delle buone feste! Io ho finito di leggere qualche giorno fa Warm bodies di Isaac Marion che ho pescato dalla mia lista di libri da leggere in arretrato perché volevo comunque finirlo prima di vedere il film, così mi sono tolta il pensiero! E' stata davvero una lettura originale, divertente e rilassante.



Warm bodies
di Isaac Marion

Editore: Fazi Lain
Prezzo: 14,50 €
Pagine: 269

Trama: R è un ragazzo in piena crisi esistenziale: è uno zombie. Non ha ricordi né identità, non gli batte più il cuore e non sente il sapore dei cibi, ma nutre molti sogni. La sua capacità di comunicare col mondo è ridotta a poche, stentate sillabe, ma dentro di lui sopravvive un intero universo di emozioni. Un universo pieno di stupore, di nostalgia.
Un giorno, mentre ne divora il cervello, R assaggia i ricordi di un ragazzo. Di lì a poco, per lui cambierà ogni cosa; intreccia una relazione con la ragazza della sua vittima, Julie, e sarà per lui un’esplosione di colori nel paesaggio grigio e monotono che lo circonda. Perché l’amore per lei lo trasformerà in un uomo (e in un morto) diverso, più combattivo e consapevole. Di qui avrà inizio una guerra feroce contro i suoi compagni d’un tempo, e una rinascita, le cui conseguenze saranno del tutto inimmaginabili.


Recensione
R, il protagonista del romanzo, non è proprio il più classico dei protagonisti Infatti è uno zombie e in quanto tale, vaga per le rovine della città, mugugna al posto di comunicare, non riesce a pronunciare più tre sillabe alla volta, si nutre di persone vive e in lui non c'è più alcun ricordo di quando era in vita. Non ricorda nemmeno il suo nome, se non che iniziava per R.

Come in moltissimi scenari di tempi in cui la terra è invasa dagli zombie, l'umanità si è quasi estinta. Solo piccoli gruppetti di persone sono ancora in vita, nascosti in qua e in la, in attesa dell'ineluttabile e pronti a combattere per tenersi stretta la vita.

È durante una battuta di caccia agli umani con il suo amico M e qualche altro zombie, che per R le cose cambiano. Dopo aver trovato un piccolo gruppo di umani nascosti, gli zombie attaccano senza pietà e R si lancia addosso a uno dei ragazzi senza pensarci troppo. Però le cose non vanno come al solito, mentre R assapora il cervello dello sconosciuto, i ricordi di quest'ultimo lo colpiscono in modo inaspettato.

Il ragazzo che R ha appena ucciso e divorato, si chiamava Perry ed era innamorato di una dolce ragazza bionda, Julie, presente anche lei tra i ragazzi che hanno appena attaccato.
R senza sapere bene cosa sta facendo, proteggerà Julie dagli altri zombie e la porterà nella sua tana all'aereoporto.

È qui che, in modo strano e contorto, Julie ed R diventeranno amici. Dopo aver visto una moltitudine dei ricordi di Perry e del suo amore, dopo aver imparato a conoscere un ragazzo ormai morto a causa sua, qualcosa ha fatto sì che R cambiasse, che iniziasse a sentire dei sentimenti come quando era umano.

Per proteggere Julie dagli altri zombie dell'aereoporto e dagli Ossuti - un gruppo di zombie insoliti e più malvagi degli altri, di cui sono rimaste in piedi soltanto le ossa senza un briciolo di carne - R si troverà a dover fare una scelta e il suo cambiamento scatenerà una vera e propria rivoluzione.

Si impegnerà per riportare a casa Julie, allo Stadio, dove un insediamento di umani ha creato una vera e propria piccola e sicura cittadina. Però stare lontano da Julie non sarà facile come R aveva inizialmente pensato e la voglia di starle accanto diventerà insopportabile.

Senza dubbio, l'autore ha avuto un'idea brillante nel creare questa realtà in cui gli zombie possono provare dei sentimenti nonostante siano morti. Ci si affeziona a R quasi subito, anche se se ne va in giro a mangiare i cervelli delle persone, fin dall'inizio potendo leggere i suoi pensieri, si capisce che lui è davvero diverso.Ma riuscirà a conquistare il cuore caldo e palpitante di Julie? Riuscirà a farsi amare nonostante la sua condizione?
Una storia inusuale, originale e piena di sarcasmo che vi farà ridacchiare e fremere! Consigliato a tutti gli appassionati di zombie.

Presto come molti di voi già sapranno, vedremo la trasposizione cinematografica nelle sale! Penso che dedicherò una puntata della mia rubrica Reading the movie al film in modo da poterne parlare meglio insieme! Intanto, avete tempo fino al 31 Gennaio per leggere il libro.

20 commenti:

  1. warm bodies è stata una lettura recente, ne avevo sentito parlare tempo fa. anche io l'ho trovata una lettura leggera e divertente, e i ha commosso anche un po'. Li associo il termine "delizioso".non è sicuramente una lettura impegnativa, ma ci vogliono pure quelle.Sono curiosa di sapere come verrà il film...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film promette bene dal trailer :D
      Si dai è stata una lettura leggera però niente male! Ogni tanto ci vogliono per staccare la spina ;)

      Elimina
  2. Una volta terminatolo, ho pensato esattamente le stesse cose :) Ma, ti dirò, a quasi un anno dalla lettura ne conservo un ricordo splendido. Inaspettatamente, mi ha lasciato tanto, anche se inizialmente l'avevo reputato una lettura carina e basta.
    Non vedo l'ora di vedere il film! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che sarà lo stesso per me allora :)
      Comunque il film promette proprio bene *-*

      Elimina
  3. Muoio dalla voglia di leggerlo e spero non si riveli una semplice e banale lettura fresca e senza pretese come prevedo.
    Il film devo vederlo assolutamente ma non so se sarò capace a leggere prima il romanzo.. staremo a vedere!
    Bella recensione come al solito Deni, anche tu sei molto brava <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ronnie :)
      Vedrai che ti piacerà il libro dopo tutto dai!

      Elimina
  4. All'inizio non mi ispirava per nulla, ma il trailer del film mi ha incuriosita molto. Il tema zombie è nuovo per me, perciò sono un po' esitante, però credo che prima o poi mi convincerò a provare!
    Bella recensione :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche io non ho letto molti libri sugli zombie :P
      Questo è solo il secondo però non mi dispiace l'argomento :)

      Elimina
  5. Io ho abbandonato Warm Bodies a tipo metà. Non so bene perchè, mi piaceva ma non mi catturava davvero. Ora però con la tua recensione mi è tornata la voglia di riprenderlo in mano. E poi vorrei finirlo prima dell'uscita del film[:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere sentirlo!
      Beh si diciamo che... anche a me è piaciuto, ma non è che mi abbia incollato alle pagine come certi altri libri LOL però dai è stato carino ^^ poi dopo la metà inizia ad esserci un po' più di azione :D

      Elimina
  6. Credo di essere l'unica sulla faccia della terra che non ha ancora letto 'Warm Bodies'. xD
    Mi conviene darmi una mossa perché è nella mia wishlist e continuo a sentir parlare abbastanza bene di questo libro. E prima di vedermi il film vorrei leggere il libro.

    Ottima recensione, invogli alla lettura del libro!:)
    Ho da poco cominciato a seguire il tuo blog, mi trovo molto bene e mi piace parecchio, complimenti!*-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, mi fa davvero tanto piacere *-*
      Benvenuta tra i miei follower allora :)

      Comunque il libro è davvero carino e vale la pena leggerlo prima di vedere il film ;)

      Elimina
  7. A me è piaciuto tanto! Capisco i limiti della storia, della favola, capisco che alla fine è leggera e surreale, ma è in grado di lasciare molto, soprattutto a distanza di tempo. Uno di quei libri che definisco "con l'eco".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ero persa il tuo commento LOL
      Direi che hai perfettamente ragione *-*

      Elimina
  8. I visited many sites however the audio feature for аudio songs current аt thiѕ ѕite іs genuіnеly
    еxcellеnt.

    Feel fгee to surf to my sitе: www.prweb.com/releases/silkn/sensepilreview/prweb10193901.htm
    My page > http://www.prweb.com/

    RispondiElimina
  9. Thanκs for fіnally tаlking аbout > "Recensione "Wаrm bodies" di Isaac Marion" < Loved it!

    My webpage Click Through The Νext Web Ρage
    my webpage - silkn

    RispondiElimina
  10. Touchscan is the twin of OBD Wiz in accordance to the firm aid.
    Buying an OBD II scan tool on the net should not
    be a terrifying experience.

    My homepage :: aimbizbuilder.com

    RispondiElimina
  11. The built in USB features a wonderful connectivity with the pc.

    At$50-$a hundred OBD-II scanners are certainly properly value having.


    my site: obd2 code reader

    RispondiElimina
  12. I loѵe thе particular odοurless
    technology utilized in Bull Light up e cіgs. Theу maу be complеtеly diffеrent frоm regular cigs.
    They maу be eаsу to use, light-weight,
    and аlѕo, aгe aνаilable in diffеrеnt tasteѕ.
    Isn't this unique!

    Look into my web blog green smoke discount

    RispondiElimina
  13. You ought to take part in a contest for one of the fіnest blogs
    onlinе. ӏ ωіll rеcommend this blog!



    Feel free to ѕurf to my web site http://www.sfgate.com/business/prweb/article/V2-Cigs-Review-Authentic-Smoking-Experience-or-4075176.php

    RispondiElimina