giovedì 14 marzo 2013

Recensione "Chaos" (Pandemonium) di Lauren Oliver

Non è possibile. Ho appena finito Chaos di Lauren Oliver e queste sono state le prime tre
parole che mi sono venute in mente e che ho deciso di accompagnare con l'omino che fa facepalm. Non è possibile.
Come può una scrittrice farsi amare e allo stesso tempo odiare - sempre in modo amorevole - in questo modo? Come può?



Chaos
di Lauren Oliver

Titolo originale: Pandemonium
Editore: Piemme Freeway
Prezzo: 17,00 €
Pagine: 375

Trama: Nel mondo di Lena l’amore è bollato come delirium, una terribile malattia che va estirpata da ogni ragazzo prima che raggiunga i sedici anni. Lena non vede l’ora di ricevere la cura, perché ha paura di innamorarsi ed essere emarginata dalla società, ma proprio il giorno dell’esame conosce Alex, un ragazzo bellissimo e ribelle che ha votato la sua vita a combattere contro chi vuole renderli privi di emozioni. L’amore tra Lena e Alex comincia tumultuoso e cresce ogni giorno di più, fino a che i due innamorati non decidono di scappare nelle Terre Selvagge per unirsi definitivamente alla ribellione, ma purtroppo i piani non vanno come previsto… Ora Lena è da sola nelle Terre Selvagge, senza Alex, che ha visto cadere dall'altra parte della rete, senza la sua amica Hana, con cui ha litigato prima della fuga, e senza la vita che conosceva. E vuole dimenticare quello che è successo, perché ricordare fa troppo male. Adesso è il tempo di farsi nuovi amici ed è il tempo di unirsi alla ribellione: contro chi vuole estirpare la possibilità di amare dal cuore di tutti gli uomini e contro chi le ha portato via Alex.

Recensione
Sono passati sei mesi da quando Lena è fuggita da Portland, lasciandosi alle spalle Alex che si è sacrificato per renderla libera. Adesso fa parte della Resistenza. Sotto falsa identità si muove tra le strade di New York, cercando di passare inosservata e di svolgere la missione che le è stata assegnata: tenere d'occhio Julian Fineman, il figlio dell'uomo che è capo del movimento contro il delirium, simbolo lui stesso della lotta contro il morbo.

Quando si reca a una riunione dell'ald con i suoi compagni, Raven e Tuck, di certo Lena non immagina che dopo il putiferio che si è scatenato a causa delle Iene - invalidi anarchici che seminano scompiglio - verrà rapita quando cercherà di seguire Julian per non perderlo d'occhio.

I due verranno rinchiusi in una stanza sotto terra. Lena continuerà a recitare la sua parte per un po', la parte della ragazza curata e innocua, che ha cuore le stesse cose di Julian, ma ben presto si renderà conto della sua diversità.
Julian - che per problemi di salute deve ancora sottoporsi alla cura - non è come lo aveva immaginato, guardandolo in tv e alle riunioni. È più un ragazzino spaventato e smarrito che un leader spietato come suo padre. Nasconde dei piccoli segreti di famiglia che lo hanno cambiato nel profondo.
Obbligati in quello spazio si scontreranno e incontreranno, imparando a conoscersi e Lena sarà costretta a ricredersi sul suo conto.

Nel frattempo, attraverso dei flashback tra un capitolo e l'altro, vediamo anche come Lena se l'è cavata quando è arrivata nelle Terre Selvagge. Scopriamo di come fosse debole all'inizio, schiacciata dal peso dell'assenza di Alex e di come abbia imparato a rialzarsi in piedi e a diventare più forte. Conosciamo meglio Raven, la ragazza poco più giovane di Lena che è la dura leader di quel piccolo gruppo, la piccola e tenera Blu e Tuck, dal carattere difficile, ma dal cuore d'oro.

Più si va avanti nella lettura, più si vuole sapere quale sarà lo sfortunato destino di Lena e Julian. Cosa gli succederà? Verranno uccisi? Riusciranno a scappare?

La lettura è scorrevole e il desiderio che non finisca mai è sempre presente. Ho divorato avidamente ogni pagina di questo libro. Ho sofferto con Lena per Alex, ho corso insieme a lei nel gelo invernale delle Terre Selvagge. Mi sono innamorata di Julian mentre stava succedendo anche a lei e sono stata in ansia di sapere, sapere, sapere.

Lauren Oliver non si è proprio smentita ai miei occhi. Alcuni dei colpi di scena sono stati ben assestati, inseriti nel punto giusto. Altri magari li ho trovati più banali, ma del resto penso che fosse esattamente così che doveva proseguire questa storia. Per quanto abbia sofferto per la situazione a un certo punto, mi rendo conto non avrei cambiato una virgola.

Si è già capito quanto ho adorato questo secondo romanzo della serie? Mi è piaciuto molto più del primo, che scorreva in modo più lento e incostante. Chaos è stato invece un continuo batticuore. Requiem, ultimo capitolo della serie, è uscito in America proprio in questi giorni e a questo punto non penso proprio che riuscirò ad aspettare di averlo in italiano, la voglia di sapere è sempre più forte!



Delirium Saga di Lauren Oliver

0,5. Inedito (Annabel, 2012)
1. Delirium, 2011 (Delirium, 2011)
1,5. Veleno sulle labbra, 2012 (Hana, 2011)
2. Chaos, 2013 (Pandemonium, 2012)
2,5. Inedito (Raven, 2013)
3. Requiem, 2014 (Requiem, 2013)

54 commenti:

  1. Visto????? Mamma mia il batticuore per tutta la lettura e non riuscivo a smettere *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gosh... è stata un'agonia sto libro XD

      Elimina
    2. Vero, non oso immaginare cosa succederà in Requiem O.O

      Elimina
    3. Dici che sarà ancora più sadica? D:

      Elimina
  2. Ho avuto la tua stessa reazione!
    Come posso aspettare un anno per Requiem?La tentazione di leggerlo in inglese è fortissima!
    P.s. Che bella la nuova grafica! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :)
      Io mi sa che non appena mi tolgo di mezzo degli arretrati me lo leggo in lingua LOL non ce la posso fare D:

      Elimina
  3. devo leggerlooooooooooooooooooo..ovvio prima viene delirium..non so se farmi male o attendere paziente:)

    RispondiElimina
  4. Io sto rimandando la lettura di questo libro ad un futuro prossimo, o meglio, a quando sarà vicina l'uscita di Requiem perché il mio povero cuore è troppo debole e non potrebbe resistere ad un altro finale dello stampo di questa autrice senza avere la certezza di poter leggere immediatamente il seguito (finito Delirium, che mi è piaciuto tantissimo, sono però stata male per giorni!!!). Sto pure cercando di filtrare le recensioni, leggendo solo poche parole qua e là. Pensa che mi è bastato solo leggere la tua introduzione alla recensione per disperarmi! Spero solo che stavolta l'uscita di Requiem non si farà attendere troppo come quella di Chaos altrimenti dovrò farmi forza e leggere Chaos con una fornitura industriale di fazzolettini alla mano :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco! Io alla fine penso che leggerò il libro in lingua e amen... mi sono scocciata ultimamente di aspettare gli assurdi tempi dell'editoria italiana!
      Prima ne ho in coda altri due da leggere in lingua... dopo penso che sarà la volta di questo... non posso proprio aspettare :P

      Elimina
  5. Ma che bella recensione, anch'io a suo tempo amai Chaos ** Mai quanto Delirium, però! C'è stato qualcosa che non mi ha convinta del tutto, forse ero troppo ansiosa di leggere QUEL nome tra le pagine **
    Deni, io ho appena terminato Requiem... L'ho trovato una spanna sopra a Chaos, troppo bello! Anche se ci sono state molte critiche in rete per il finale xD Insomma, se con Delirium la Oliver mi aveva riempito il cuore, e con Pandemonium me l'aveva spezzato, con Requiem me l'ha letteralmente polverizzato!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio ma non puoi dire queste cose D:
      Mi fai venir voglia di leggerlo subitissimo!

      Io non so perché non ho sentito così tanto la mancanza di Alex... Julian mi ha conquistata ed è riuscito a piacermi molto di più di quanto non mi fosse mai piaciuto lui... Sarà per la sua fragilità... L'ho adorato troppo!

      Non voglio nemmeno immaginare come potrebbe finire Requiem o.o

      Elimina
    2. Io ho sempre visto Julian come un ripiego, ragione per cui non mi ha mai presa così tanto... Molto dolce, ma io ho preferito Alex ^^

      Beh, a me il finale è piaciucchiato... Molto particolare o.o

      Elimina
    3. Oddio sono proprio curiosa *-*

      Elimina
    4. Leggilo in lingua, Denise v.v
      Comunque a quanto pare mi sono accaparrata l'unica copia con la short story di Alex O.o
      Me ne sono accorta solo ora ._.

      Elimina
    5. Ma LOL lo leggerò in lingua di sicuro quando mi tolgo di mezzo un po' di arretrati *-*

      Elimina
  6. Io lo sto attualmente leggendo e spero non deludi nemmeno me. Ne ho lette così tante, di recensioni negative, che ho quasi paura a finirlo :S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da una parte posso capire perché ad alcune fan del primo libro possa non essere piaciuto... Ma io l'ho amato incondizionatamente! Non c'è niente da fare la Oliver mi tiene ormai in pugno v.v

      Elimina
  7. Non voglio leggere la tua recensione, non vogliooo!
    Perchè se la leggo mi vien voglia di leggerlo e non voglio leggerlo e poi finirlo in due giorni e poi aspettare impaziente -si perchè sicuramente l'attessa ci farà morire- Requiem.
    Salvami da questa tortura LOL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no leggi, leggi v.v
      Io Requiem me lo leggeró in lingua col cavolo che aspetto v.v

      Elimina
    2. Ho letto e sto soffrendo, ok?
      Perchè dalle tue righe traspare che Alex non c'è più.. e io non posso crederci D:
      Non mi dire se è vivo o morto, anche se quel 'si è sacrificato per lei' la dice lunga.

      AAAAH voglio questo libro. E non lo voglio. Lo voglio e non lo voglio.
      Già 'Il veleno sulle labbra' mi ha lasciato con l'amaro in bocca, non posso sopportare anche questo :(

      Elimina
    3. Non ti resta che leggere il libro per sapere se rivedrai Alex o meno v.v
      Sul finale non ti dico nulla per non spoilerarti... Che la Oliver è sadica si sa quindi preparati psicologicamente al libro in generale :P

      Elimina
  8. L'alto giorno l'ho visto il libreria, ma, nonostante mi piangesse il cuore a lasciarlo lì, ho dovuto scegliere se comprare Chaos o Colpa delle stelle (scontato del 25%) e alla fine ho preso quest'ultimo!! Quasi quasi mi stai facendo pentire della scelta ora!! Lo vogliooo!!! D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma LOL <3

      Comunque Colpa delle stelle io lo devo iniziare in questi giorni che l'ho preso in biblioteca *-*

      Elimina
    2. Allora aspetto la recensione!!!;) (io devo leggere altri libri prima) :)
      Io dalla biblioteca sto aspettando Bianca come il latte,
      rossa come il sangue..temo arriverà tra 2-3 settimane!!-.-" Nel frattempo però ho preso L'ospite e altri due libri!!xD

      Elimina
    3. Uh L'ospite! Non puoi non amarlo :D
      Il prestito per Colpa delle stelle mi scade il 25 quindi entro allora avari la recensione :P

      Elimina
  9. Secondo me sono stata l'unica ad aver avuto un rapporto amore/odio con questo libro xD Cioè, è della Oliver che stiamo parlando, non si possono non divorare i suoi libri, però la presenza di Julian (e tutto ciò che ne consegue) non l'ho proprio tollerata... nonostante ciò, sono curiosa di leggere Requiem, anche se aspetterò dopo Clockwork Princess per iniziarlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non sei affatto stata l'unica! Un sacco di gente non ha apprezzato la presenza di Julian :P
      Io invece mi sa che sono stata una delle poche ad arrivare a preferirlo ad Alex XD LOL

      Elimina
  10. Ti sei innamorata di Julian??? TRADITRICEEEE T________T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Muashuashsauh mi sa che sono una delle poche °-°
      Non è colpa mia y___y è così tenero y___y indifeso... bisognoso di coccole *A*
      Muahsuaush

      Elimina
    2. cmq credo che leggerò anch'io requiem in inglese... e chi resiste?

      Elimina
    3. Già °-° sono proprio curiosa di vedere come deciderà di torturarci la Oliver questa volta v_v

      Elimina
    4. Poi leggendo che in molti si sono lamentati sul finale... Povere noi D:

      Elimina
  11. non leggo non leggo non leggo per non spoilerarmi Delirium e Chaos!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LOL già se non hai letto Delirium è meglio non leggere perché ti spoileri senza dubbio LOL

      Elimina
  12. Devo leggerlo al più presto ma ho paura di tradire Alex u-u

    RispondiElimina
  13. L'ho detto e lo ribadisco: Lauren Oliver è una sadica stronza. Ma noi la amiamo proprio per questo :')
    Mi manca poco poco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatttooo *A* non avrei saputo esprimermi meglio v.v
      Leggi, leggi che in quel poco poco che ti manca avrai la conferma di quanto non lo sia davvero LOL

      Elimina
    2. Penso di aver intuito il finale :P

      Elimina
    3. Io l'avevo intuito dopo una certa frase di Raven X°D

      Elimina
    4. Ahahahah, quella frase me ne ha dato conferma! ;)
      Comunque, in definitiva, è piaciuta anche a me. Ma con la Oliver di mezzo, non è di certo una novità!

      Elimina
    5. Io non capivo com'è che non ci arrivasse anche Lena XD
      Era li che abbracciava Julian... e io ero tipo "Lena? Hai sentito?!" ma lei non mi ascoltava v_v e a buon motivo LOL

      Elimina
  14. La penso esattamente come te!Inizialmente odiavo Julian, continuavo a pensare "voglio Alex!!" poi anch'io me ne sono innamorata!
    Requiem sarà la mia prossima lettura (spero di riuscire a iniziarlo tra domani e sabato!), ma ho tantissima paura che la Oliver ce ne combini un'altra delle sue!E le recensioni che ho trovato finora non promettono nulla di buono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Povere noi o.O speriamo bene! Dai siamo fiduciose... La Oliver non può deluderci v.v

      Elimina
  15. Quando ho visto l'omino pensavo fosse una recensione negativa, invece ne sei super entusiasta! :D
    Non ho però letto tutto per non auto-spoilerarmi visto che non ho ancora letto la serie!
    Che dici, me la consigli? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LOL no l'omino era per la disperazione :P
      Comunque certo che te la consiglio! Non te la puoi perdere! È tra le mie preferite :D

      Elimina
  16. Splendida recensione!!mi sa che dovrò sacrificarmi e leggerlo!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Non ho letto tutta la tua recensione perchè non voglio spoilerarmi...ce l'ho qui sul comò...lo fisso...e mi dico: lo leggo,non lo leggo,lo leggo,non leggo.
    Una sorta di timore reverenziale.

    RispondiElimina
  18. Perché ho preso 9 libri in biblioteca? Qualcuno me lo spieghi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio 9? XD
      Da me il limite massimo di prestito è 3 per volta °-°
      Asuhuash dai fregatene v.v leggi Chaos e poi al massimo quelli che non riesci tra questi 9 li riprendi più avanti v.v

      Elimina