lunedì 10 giugno 2013

Recensione "Insurgent" di Veronica Roth

Buondì e buon inizio settimana! Ho concluso Insurgent di Veronica Roth nei giorni scorsi e ho dovuto un attimo aspettare di riprendermi, anche se ancora non ci sono riuscita del tutto.
Sta mattina mi sono messa qui davanti al pc per scrivere la recensione, ma non sapevo cosa dire. Questo libro raccoglie così tanti eventi ed emozioni ed è così complicato che non è stato affatto semplice parlarne. Spero di esserci riuscita al meglio!



Insurgent
di Veronica Roth

Editore: De Agostini
Prezzo: 14,90 €
Pagine: 510

Trama: Una scelta può cambiare il destino di una persona... o distruggerlo. Ma qualsiasi sia la scelta, le conseguenze vanno affrontate. Mentre il mondo attorno a lei sta crollando, Tris cerca disperatamente di salvare le persone che ama e se stessa. La sua iniziazione avrebbe dovuto concludersi con una cerimonia per celebrare il suo ingresso nella fazione degli Intrepidi, ma invece di festeggiare la ragazza si è ritrovata coinvolta in un conflitto più grande di lei... . Ora che la guerra tra le fazioni incombe, Tris deve decidere da che parte stare e abbracciare completamente il suo lato divergente, che si fa ogni giorno sempre più potente.

Recensione
La guerra tra le fazioni si fa sempre più vicina. Gli Intrepidi si sono divisi, una metà sleale si è volta al servizio degli Eruditi che intendono fermamente stabilire la loro supremazia e l'altra metà invece, cerca di lottarvi contro in favore degli Abneganti e delle altre fazioni.

Tris e Quattro cercano di affrontare tutto questo fianco a fianco, passando dal quartier generale dei Pacifici, a quello dei Candidi e infine a quello degli Abneganti, rifugiandosi tra i membri di quella che un tempo era la loro fazione.
Spesso però i due vengono divisi dai segreti e dalle incomprensioni. Tris non riesce a dimenticare di aver ucciso Will, non riesce a darsi pace per la morte dei suoi genitori e cerca di vendicarli in ogni modo possibile, lottando per le cose in cui loro credevano, tentando sempre di fare la cosa giusta a favore degli altri e arrivando anche a mettere la sua stessa vita in pericolo più volte.

Gli Eruditi, che riescono a controllare sempre più persone tenendole sotto simulazione, continuano con i loro studi per sviluppare un siero che possa sconfiggere e ingannare anche le menti dei Divergenti, che si scopriranno essere più del previsto.

È stato bello e in qualche modo magico poter tornare nello strano mondo creato da Veronica Roth che con grande abilità, intreccia le trame di questa storia che si fa sempre più complessa. Alcuni alleati si riveleranno nemici e altri nemici invece diventeranno alleati.

Tutti si ritroveranno a lottare per un grande e terribile segreto che cambierà ogni cosa. Una sconvolgente verità che gli Eruditi hanno combattuto per nascondere e che gli Abneganti vogliono invece portare alla luce.

Cosa succederà nel capitolo conclusivo della saga? Difficile dirlo o anche solo tentare di immaginarlo dopo il finale di questo secondo capitolo che lascia indubbiamente il lettore confuso e pieno di domande.



Divergent di Veronica Roth
  1. Divergent, 2012 (Divergent, 2011)
  2. Insurgent, 2013 (Insurgent, 2012)
  3. Allegiant, 2014 (Allegiant, 2013)


39 commenti:

  1. Anche io ho postato la recensione oggi, il libro non mi è dispiaciuto, ma il primo è proprio un grandino sopra (anche due XD) e l'autrice, almeno in questo libro, mi è sembrata troppo fredda.. soprattutto nella descrizioni delle morti di diversi personaggi e dei relativi sentimenti! Ho comunque fiducia nel terzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh adesso vengo a leggere anche la tua *-*
      Comunque non ti so dire... mi è piaciuto tantissimo il libro, ma mi ha lasciato un po' scombussolata XD
      Forse per quel finale stranissimo... boh... non lo capisco nemmeno io LOL
      Però Quattro è amore u.u di questo ne sono certa XD anzi no, è Amore con la A maiuscola u.u

      Elimina
    2. Il finale ha sconvolto anche me XD.. però se è come ho capito io, potrebbe essere davvero una trovata geniale per il terzo libro!
      Quattro.. croce e delizia di questo libro! Tanto innamorato lui, lo rivorrei un po' più come nel primo libro!

      Elimina
    3. No, a me è piaciuto tantissimo *A* sempre *A* *occhi a cuore* però è un amore incondizionato il mio X°D aushaus
      Per quanto riguarda il finale non so... potrebbe essere una trovata geniale come anche una rovina... bisogna vedere se l'autrice sa trattare il tutto nel modo giusto... però sono fiduciosa dai!

      Elimina
  2. Lo voglio *-* Sto meditando di fare un attentato al corriere u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma LOL io l'ho comprato due giorni dopo che è uscito *A*
      La copertina dal vivo non è neanche malaccio XD

      Elimina
    2. Sì poi l'edizione è bellisima *-* io il primo l'avevo letto in ebook e quindi è stata una piacevole sorpresa :D
      Devo comprare anche Divergent a sto punto u_u

      Elimina
    3. A me la cover è sempre piaciuta :P

      Elimina
  3. comprare o non comprare questo è il problema!!! desiderio impellente di correr in libreria ed arraffare una copia!!! LO VOGLIO! ed è anche per colpa tua!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Muashua ma non ci sono dubbi! Che domande fai?! Comprare u_u

      Elimina
  4. lo sto leggendo ora e a me sta piacendo tantissimo! Quattro è sempre strepitoso! Lo adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh come ti capisco *A* il mio amore per Quattro è incondizionato :D

      Elimina
  5. Denisuccia ** ma quant'è bello Insurgent?! A me è piaciuto un sacco, la parte centrale poi (quella dagli Eruditi per intenderci) è da infarto.
    Quattro: perfetto.
    Tris un po' instabile, ma cmq la sua psicologia è resa benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì quella è stata anche la mia parte preferita *-*
      Troppe emozioni! Quattro *A* madò! Come si fa a non amarlo?! XD ogni volta che penso a lui fangirlo troppo LOL
      Per Tris concordo... ogni tanto l'avrei presa a schiaffi però ci sta!
      Adesso che l'ho finito devo venire a leggere la tua recensione che l'avevo lasciata indietro u_u

      Elimina
    2. Pure io ero molto in *fangirl mode* per Quattro xD e forse avrei preso a schiaffi Tris non tanto per quello che fa in nome dei suoi principi, ma per quello che fa passare a quel poveretto* lo coccola virtualmente*
      Insieme però sono stati davvero perfetti per me.

      Elimina
    3. Sì esatto, anche io più che non sopportarla per le sue scelte non la sopportavo per come trattava lui... *A* coccoliamolo per bene noi :D

      Elimina
  6. Voglio leggerlo *__* Dopo aver finito Il trono di ghiaccio non sapevo se iniziare questo o Reached, ma alla fine ho deciso di dare la precedenza a Cassia e Ky!Per Insurgent vorrei aspettare l'uscita di Allegiant a ottobre ma non so se riuscirò a resistere XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma gnò come fai a resistere?! Leggilo leggilo u.u
      Sono curiosa di vedere se Reached ti piacerà!

      Elimina
  7. Basta, la settimana prossima lo prendo. *u* Mi state uccidendo con tutte queste recensioni mi mancano Quattro e la Roth!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora preparati ad avere un overdose di Quattro *sospira*

      Elimina
  8. Non vedo l'ora di iniziare questa serie!

    RispondiElimina
  9. IO sono a pagina 200, bellissimo, emozionante, e se è possibile mi sono innamorata ancora di più di Quattro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io *A*
      Stai per arrivare nella parte centrale che è la più bella *-*

      Elimina
    2. Mi sa che io qui sono l'unica a volerlo più macio e meno micio?? XDXD Concordo è ADORABILE.. forse troppo! XD

      Elimina
    3. LOL sarà che ci è piaciuto vedere anche il suo lato sole-cuore-amore però a me piace sia macio che micio u.u

      Elimina
    4. Scherzi a parte, chi non lo vorrebbe uno come FOUR! Bello, dolce, sexy, forte, protettivo e con le orecchie a sventola! AAAAAAAAA l'ammmmore!

      Elimina
    5. Ma veramente *A* l'ammmorreee poi in quella still che hho visto che hai messo anche da te... l'ammorreee ancora di più *A*

      Elimina
    6. Si Quattro è adorabile sia micio che macio!!! Oltre a vedere il suo lato forte mi piaciuto vedere questo suo lato più tenero!!!

      Elimina
  10. L'ho letteralmente divorato.. però come hai detto tu succedono talmente tante cose che riuscire a fare una recensione risulta complicato!
    Un pelino sono delusa però sai... sul finale! Non so non me l'aspettavo così... spero davvero che Allegiant si dimostri all'altezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io! Potrebbe essere una genialata come una rovina... ho paura del seguito XD aiuto!

      Elimina
  11. ok, lo devo comprare!! non so ancora perché non è nelle mie mani :c

    RispondiElimina
  12. Non vedo l ora di mettermi all opera, ma prima obbligo di dimezzare tbr lista

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora mi sa che ci vorrà un bel po' di tempo :P

      Elimina
    2. dico anche io u.u" ho letto adesso fragility e sto proseguendo con trudi canavan e gli shadowhunters vittoriani usciti..secoli fa!XD

      Elimina
  13. Voglio voglio voglio! Non l'ho ancora acquistato ma dubito resistero' ancora a lungo ;-)

    RispondiElimina
  14. i am actually reading this, mi mancano tipo nove capitoli e per ora sono così soddisfatta di questo romanzo che potrei piangere di gioia, i swearrr :')
    sto adorando la parte politica e la parte sentimentale del romanzo, non ho trovato nessun difetto: la Roth mi ha completamente attratta *b*

    RispondiElimina